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Just Cause 3 andrą a 1080p su PS4 e 900p su Xbox One

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Questa discussione ha avuto 45 risposte

#31
WiLD

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Comunque secondo me è il mancato impegno dei programmatori.. cioè non si vogliono impegnare a ottimizzare una versione. Esempio Halo 5 varia da 1080p a 900p ok. Ma va a 60 fps, a 30 fps girerebbe tranquillamente a 1080p fissi. 

Uncharted 4 ad esempio ha scelto durante il single player di garantire 30 fps e 1080p mentre scendere a 900p  e 60 fps per il multiplayer. 

Quindi secondo me non c'è neanche questo 20% di differenza, cioè la differenza c'è ma è leggera, e con un po di ottimizzazione si potrebbero ottenere gli stessi risultati ma se ne fregano i programmatori.

Allora Fallout 4 che gira a 1080p su entrambe le versioni? 
Forza 6? 1080p e 60 fps. 

Rise of Tomb Raider che gira a 1080p? 

Assassin's creed 900p su entrambe le console

 

Insomma ormai la maggior parte dei programmatori riesce ad arrivare a 1080p e 30fps fissi anche su one. Chiaramente è da ottimizzare il gioco perchè la ps4 è leggermente più potente.

 

Queste console fanno pena comunque i 1080p e i 60fps dovevano essere la base da cui partire su cui costruire una console, cosa che non hanno fatto ne Microsoft e ne Sony purtroppo. I 60 fps aimè fanno davvero la differenza ed è un peccato non poterli avere sempre... ad esempio passare dai 60fps di Halo MCC ai 30 fps di The Witcher 3 per me è un colpo al cuore violentissimo nonostante la grafica di The Witcher sia un altro pianeta ma i 30 fps danno molto più fastidio.

Il gioco è bellissimo, mi piace, non sto a guardare il frame o il pixel. Si vede bene? È divertente? Per me va bene. Ma la fluidità si quella è la cosa che più mi manca e che avrei voluto che queste console avessero e purtroppo non avranno mai, o almeno non in tutti i giochi. 

Per quanto mi riguarda è questione di abitudine...ho giocato un mese solo a MGSV su Ps4 a 60 fps...poi son tornato a giocare a TW3 a 30 fps e all'inizio mi sembrava meno fluido di quanto ricordavo...poi mi son riabituato ai 30 fps e ci ho giocato alla grande.

Visto il genere vanno benissimo i 30 ma magari con grafica più spinta, non è certo ingiocabile.

I 60 li ''esigo'' in altri generi.



#32
fashion

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se gira a 900p vuol dire che a 1080p non va a 30 fissi :sisi:

Molto curioso di vedere Fallout 4, open world bello grosso, entrambe le versione a 1080p e 30fps.
Se le prestazioni saranno sostanzialmente identiche significa che con un pochino di sbattimento in più anche su One si può fare.

#33
axydraul

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Molto curioso di vedere Fallout 4, open world bello grosso, entrambe le versione a 1080p e 30fps.
Se le prestazioni saranno sostanzialmente identiche significa che con un pochino di sbattimento in più anche su One si può fare.

 

beh se vanno uguali vuol anche dire che il 20/25% di calcoli in più che la ps4 può fare non vengono sfruttati

la matematica raga non si cambia.



#34
WiLD

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beh se vanno uguali vuol anche dire che il 20/25% di calcoli in più che la ps4 può fare non vengono sfruttati

la matematica raga non si cambia.

O questo...o ci saranno altre differenze su x1.



#35
fashion

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beh se vanno uguali vuol anche dire che il 20/25% di calcoli in più che la ps4 può fare non vengono sfruttati
la matematica raga non si cambia.

Ma il problema è arrivare ai 1080p e 30fps fissi, graficamente i titoli multipiatta già oggi sono identici, se Bethesda riesce a fare un titolo enorme come Fallout 4 in modo identico su entrambe le piattaforme, per me significa solo che su One servono più accortezze, mentre che su Ps4 puoi sfruttare quel plus per raggiungere quegli standard con più facilità, tutto lì, non credo che quel 20% in più su Ps4 possa essere sfruttato per avere effetti grafici più pesanti, Ps4 non gliela farebbe ugualmente, servirebbe più di un 20%.

Almeno questa è la mia sensazione avendo entrambe le console, facile su PS4, più difficile, ma se ti sbatti ce la fai, su One.

Edit. Aggiungo una curiosità, Bethesda ha mandato random le copie di Fallout 4 da recensire, alcune redazioni avranno la versione Ps4, altre la versione One (tipo la concorrenza di spaziogioco), per cui le versioni presumo siano sostanzialmente identiche, altrimenti avrebbero mandato quella nettamente migliore.

Modificata da fashion, 05 November 2015 - 10:51 PM.


#36
axydraul

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Ma il problema è arrivare ai 1080p e 30fps fissi, graficamente i titoli multipiatta già oggi sono identici, se Bethesda riesce a fare un titolo enorme come Fallout 4 in modo identico su entrambe le piattaforme, per me significa solo che su One servono più accortezze, mentre che su Ps4 puoi sfruttare quel plus per raggiungere quegli standard con più facilità, tutto lì, non credo che quel 20% in più su Ps4 possa essere sfruttato per avere effetti grafici più pesanti, Ps4 non gliela farebbe ugualmente, servirebbe più di un 20%.

Almeno questa è la mia sensazione avendo entrambe le console, facile su PS4, più difficile, ma se ti sbatti ce la fai, su One.

Edit. Aggiungo una curiosità, Bethesda ha mandato random le copie di Fallout 4 da recensire, alcune redazioni avranno la versione Ps4, altre la versione One (tipo la concorrenza di spaziogioco), per cui le versioni presumo siano sostanzialmente identiche, altrimenti avrebbero mandato quella nettamente migliore.

 

certo che sì, il 20% è tantissimo in termini di calcoli, mica noccioline



#37
Dernom

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Ma il problema è arrivare ai 1080p e 30fps fissi, graficamente i titoli multipiatta già oggi sono identici, se Bethesda riesce a fare un titolo enorme come Fallout 4 in modo identico su entrambe le piattaforme, per me significa solo che su One servono più accortezze, mentre che su Ps4 puoi sfruttare quel plus per raggiungere quegli standard con più facilità, tutto lì, non credo che quel 20% in più su Ps4 possa essere sfruttato per avere effetti grafici più pesanti, Ps4 non gliela farebbe ugualmente, servirebbe più di un 20%.

Almeno questa è la mia sensazione avendo entrambe le console, facile su PS4, più difficile, ma se ti sbatti ce la fai, su One.

Edit. Aggiungo una curiosità, Bethesda ha mandato random le copie di Fallout 4 da recensire, alcune redazioni avranno la versione Ps4, altre la versione One (tipo la concorrenza di spaziogioco), per cui le versioni presumo siano sostanzialmente identiche, altrimenti avrebbero mandato quella nettamente migliore.

 

 

 

cioe' su PS4 se si volessero avere effetti grafici piu' pesanti non gliela farebbe ugualmente, mentre su ONE se gli sviluppatori si sbattessero un po di piu' riuscirebbero ad ottenere i 1080p giusto?

 

 

cioe' ma non siete stufi di raccontarvi queste favole?



#38
fashion

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certo che sì, il 20% è tantissimo in termini di calcoli, mica noccioline

Sarà, a me a parte il solito discorso sulla risoluzione, 1080p vs 900p, i multipiatta sembrano sostanzialmente tutti identici.
Magari quel 20% servirà maggiormente ai first party, forse loro potranno far risaltare di più questa differenza.

#39
fashion

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cioe' su PS4 se si volessero avere effetti grafici piu' pesanti non gliela farebbe ugualmente, mentre su ONE se gli sviluppatori si sbattessero un po di piu' riuscirebbero ad ottenere i 1080p giusto?
 
 
cioe' ma non siete stufi di raccontarvi queste favole?

Senti, ti stoppo subito perchè non ho voglia di iniziare stupide discussioni da consol war, si cercava di discutere seriamente e pacatamente.
Se PS4 riuscisse a gestire effetti grafici più pesanti lo avrebbero già fatto, ma i multipiatta a parte la risoluzione sono identici su entrambe le console, per cui i team multipiatta non sfruttano questo 20% per avere effetti più pesanti, ma lo usano per arrivare ai 1080p con più semplicità.

#40
axydraul

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Sarà, a me a parte il solito discorso sulla risoluzione, 1080p vs 900p, i multipiatta sembrano sostanzialmente tutti identici.
Magari quel 20% servirà maggiormente ai first party, forse loro potranno far risaltare di più questa differenza.

 

fashion, fra 900p e 1080p c'è circa il 20% di differenza infatti...



#41
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Senti, ti stoppo subito perchè non ho voglia di iniziare stupide discussioni da consol war, si cercava di discutere seriamente e pacatamente.
Se PS4 riuscisse a gestire effetti grafici più pesanti lo avrebbero già fatto, ma i multipiatta a parte la risoluzione sono identici su entrambe le console, per cui i team multipiatta non sfruttano questo 20% per avere effetti più pesanti, ma lo usano per arrivare ai 1080p con più semplicità.

 

appunto. se usano il 20% per aumentare del 20% la risoluzione quel 20% lo hai già usato, non è che si moltiplica. ma se idue giochi hanno la stessa risoluzione quel 20% vuol dire che non lo usi.



#42
fashion

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fashion, fra 900p e 1080p c'è circa il 20% di differenza infatti...

Quindi se Fallout 4 avesse le medesime prestazioni, significherebbe che Bethesda ha castrato la versione PS4 appositamente?
Oppure Ubisoft ha castrato la versione Ps4 di Assassin's Creed (900p e 30fps entrambe)?

È questo che non capisco.

#43
Dernom

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Senti, ti stoppo subito perchè non ho voglia di iniziare stupide discussioni da consol war, si cercava di discutere seriamente e pacatamente.
Se PS4 riuscisse a gestire effetti grafici più pesanti lo avrebbero già fatto, ma i multipiatta a parte la risoluzione sono identici su entrambe le console, per cui i team multipiatta non sfruttano questo 20% per avere effetti più pesanti, ma lo usano per arrivare ai 1080p con più semplicità.

 

 

 

ma quale console war?

 

i multipiatta sono identici in che senso? se non hanno la stessa risoluzione nel 99% dei casi come fanno ad essere identici?

 

se tu non noti differenze contento per te ma ci sono e sono importanti e il fatto che tu insista col fatto che PS4 tutta sta potenza in piu' non la dimostra nei multipiatta mentre per ONE il problema e' che gli sviluppatori non s'impegnano abbastanza poteva essere divertente ad inizio generazione ormai e' chiaro che e' solo una scusa che si raccontano alcuni utenti per non ammettere l'evidenza dei fatti.



#44
axydraul

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Quindi se Fallout 4 avesse le medesime prestazioni, significherebbe che Bethesda ha castrato la versione PS4 appositamente?
Oppure Ubisoft ha castrato la versione Ps4 di Assassin's Creed (900p e 30fps entrambe)?

È questo che non capisco.

 

esatto, se due giochi girano allo stesso modo su due schede video con una differenza di calcolo elevata (20% è tanto, è un quinto eh, e siamo pure intorno al 25% in realtà) vuol dire che una delle due gpu non è sfruttata

 

se te prendi una ferrari ed una panda e vai a 50 all'ora dal punto A al punto B ci metto lo stesso tempo. hai la medesima prestazione.

ma le due auto le hai sfruttate allo stesso modo? direi di no

 

siccome le due console hanno due architetture quasi identiche a molti conviene fare una versione "unica" del gioco, così non hanno critiche dalla massa e spendono pure meno perchè si adattano a quella meno potente, per cui hanno meno cose da implementare.



#45
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esatto, se due giochi girano allo stesso modo su due schede video con una differenza di calcolo elevata (20% è tanto, è un quinto eh, e siamo pure intorno al 25% in realtà) vuol dire che una delle due gpu non è sfruttata

 

se te prendi una ferrari ed una panda e vai a 50 all'ora dal punto A al punto B ci metto lo stesso tempo. hai la medesima prestazione.

ma le due auto le hai sfruttate allo stesso modo? direi di no

 

siccome le due console hanno due architetture quasi identiche a molti conviene fare una versione "unica" del gioco, così non hanno critiche dalla massa e spendono pure meno perchè si adattano a quella meno potente, per cui hanno meno cose da implementare.

 

 

diciamo che

1) non c'è solo la grafica

2) credo sia meno che lineare il rapporto fra richieste prestazionali e punti da fare

 

però

 

3) il 20% vale per le ordinate, non per le ascisse. facendo uncalcolo rozzo quindi non i tratta di 20% di punti in più, ma di oltre il 40% :)


Modificata da XX-YY-ZZ, 06 November 2015 - 07:51 PM.





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