E' ovvio. Il 99% dei sequel sia in film che in game non possono avere lo stesso appeal del precedente capitolo. Da indiana Jones a Mass Effect, Assassin Creed, è ovvio che la vena creativa si affievolisce.
Il reale problema? L' hype. LA gente si aspetta dai capitoli sempre il top sempre di più, sempre meglio ma questo per "natura umana" è impossibile.
Non si è poiù abituati a valutare qualsiasi cosa per quel che è ma per l'hype che ci si aspetta, da MGS a Star Citizen la gente vuole NON UN BEL GIOCO MA IL GIOCO CHE SI ASPETTA.
A quanto è stato trito e ritrito MGS, per me è anche troppo che siano riusciti a tirarci fuori qualcosa che ,comunque, è di ottimo livello.
La gente ha troppe aspettative ormai, colpa della rete, coinvolgere nel processo di creazione l'utenza, ha i suoi lati negativi.
E' un bel titolo godetevelo, non tutti i film che vedete vi piacerà il finale, e Mass Effect con quel finale di [Censura] comunque era un gran gioco.
il fatto che l'utenza possa intervenire nel processo di creazione e rapportarsi agli sviluppatori sta superando il confine del buonsenso, oggi è la community che dice al creatore come deve essere il gioco.
E' questione di gusti, come un film può piacere o no. Tu la vedi una storia "monca" io vedo "minimalismo" sono solo punti di vista.
La rete c'è per esprimere le proprie opinioni, purtroppo oggi la gente la usa per "inculcare" il proprio credo e i propri gusti.
Eccolo li, sapevo che si sarebbe andati a parare su questo argomento.
Smettiamola di minimizzare la cosa, dando la colpa alla gente che aveva "Troppo" Hype per questo gioco.
MGS in ogni sua incarnazione è sempre stato un gran gioco, e reputo che ogni suo capitolo sia un capolavoro. Ovviamente un capitolo può essere più bello rispetto che un altro, ma tutti sono dei giochi che vanno giocati assolutamente.
Non sono nemmeno d'accordo che un seguito non può avere lo stesso appeal della sua prima incarnazione. Ci sono diversi giochi o film che sfatano questa cosa. Un esempio può essere proprio MGS3, visto che è considerato da molti il miglior capitolo della saga.
Qui il vero problema non è l'Hype che si è generato.
Qui si parla del fatto, che il gioco per accontentare chi ha sempre criticato la saga per i suoi lunghi filmati e il "poco" gameplay, abbandona del tutto la formula dei giochi precedenti, ma lo fa in modo sbagliato.
il fatto che il gioco sarebbe stato molto diverso, cercando di raccontare la storia più attraverso il gameplay che attraverso i filmati poteva essere un grosso passo avanti per la saga.... ma purtroppo questo è stata fatto davvero male a par mio.
Dare alle cassette il compito fare i mille spiegoni e addiritture andare a rivellare cose molto importanti, l'ho trovata una scelta orrenda, perchè per quanto siano realizzate in modo magistrale e recitante benissimo, creano un enorme distacco tra il giocatore e gli eventi narrati, rendendolo totalmente passivo.
Tra lasciando il fatto che era stato promesso, che sarebbe stato il capitolo che avrebbe concluso la storia di Big Boss e che soprattutto, ci avrebbe mostrato trasformazione dell'eroe in demone, e perciò, nella nemesi che tutti conosciamo, purtroppo della storia raccontata attraverso il gameplay e le cinematiche, si salva davvero poco. Personaggi che si comportano in modo insensato, la storia dilatata in modo abnorme e soprattutto poca tensione e pochissimo impato "emotivo" alle vicende narrate. Sono davvero pochi i momenti riusciti, dove si nota quel tocco autoriale, a cui siamo sempre stati abbituati.
Colpa dei tagli per finire il gioco ?? Colpa di Kojima ?? colpa di Konami ??
Questo forse non lo sapremo mai, ma minimizzare il tutto dando la colpa a "NOI" perchè avevamo troppe aspettative, lo trovo offensivo e insensato.
Questo titolo è un flop e ovviamente non lo è per tutti, ma se a me non è piaciuto e spiego anche le motivazioni, gradirei che la mia opinione venga rispettata. Perchè se no io potrei semplicemente dire che a chi è piaciuto, non capisce nulla di MGS, svalutando l'opinione altri. (per la mor del cielo, è solo un esempio)