Vai al contenuto

Più di 5 milioni di copie vendute per Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#16
Guest_TheGIKKIOeYe

Guest_TheGIKKIOeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ecco tra i pregi hai proprio evitato di mettere la storia.... la gente sta criticando proprio la storia, perchè non si può proprio dire che è ai livelli di precedenti capitoli.


E' ovvio. Il 99% dei sequel sia in film che in game non possono avere lo stesso appeal del precedente capitolo. Da indiana Jones a Mass Effect, Assassin Creed, è ovvio che la vena creativa si affievolisce.
Il reale problema? L' hype. LA gente si aspetta dai capitoli sempre il top sempre di più, sempre meglio ma questo per "natura umana" è impossibile.
Non si è poiù abituati a valutare qualsiasi cosa per quel che è ma per l'hype che ci si aspetta, da MGS a Star Citizen la gente vuole NON UN BEL GIOCO MA IL GIOCO CHE SI ASPETTA.
A quanto è stato trito e ritrito MGS, per me è anche troppo che siano riusciti a tirarci fuori qualcosa che ,comunque, è di ottimo livello.
La gente ha troppe aspettative ormai, colpa della rete, coinvolgere nel processo di creazione l'utenza, ha i suoi lati negativi.
E' un bel titolo godetevelo, non tutti i film che vedete vi piacerà il finale, e Mass Effect con quel finale di [Censura] comunque era un gran gioco.

il fatto che l'utenza possa intervenire nel processo di creazione e rapportarsi agli sviluppatori sta superando il confine del buonsenso, oggi è la community che dice al creatore come deve essere il gioco.
E' questione di gusti, come un film può piacere o no. Tu la vedi una storia "monca" io vedo "minimalismo" sono solo punti di vista.
La rete c'è per esprimere le proprie opinioni, purtroppo oggi la gente la usa per "inculcare" il proprio credo e i propri gusti.


#17
Ol Dirty Bastard

Ol Dirty Bastard
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3133

Perdonami, ma il tuo commento lo trovo fuori luogo. Ogni società ha dei "bilanci" e non ha certo fondi illimitati. Lo sviluppo di questo titolo è durato molto e i costi di produzione non sono stati certo irrisori. In primis per lo sviluppo di un motore grafico ex novo (FOX ENGINE) ha comportato certamente dei costi elevati. Inoltre anche il gioco in se ha avuto una gestazione piuttosto lunga e i costi di produzione hanno toccato gli 80 milioni di dollari (nei quali non so se siano compresi i costi di marketing). Se si considera poi che Konami non ha più il potere economico di una volta (sono anni che la serie PES arranca nei confronti della concorrenza), in rapporto alla qualità di questo MGS direi che c'è veramente poco di cui lamentarsi....


Tra tagli e prologhi venduti separatamente se ne puó parlare per giorni, avrebbe fatto meglio a suddividere l esperienza in 2-3 capitoli anziche vendere il prologo a parte e consegnare un gioco con tagli cosi importanti.
Se poi la cosa a te sembra accettabile ben venga, io non discuto le opinioni altrui, semplicemente da me non vedono piu una lira.
Tutto qui :)

#18
Rock Enzo

Rock Enzo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4196
Personalmente mi è piaciuto tanto però si sente la mancanza di boss battle belle intense e combattute fino all'ultimo come nei precedenti capitoli
Purtroppo è evidente che sia un gioco incompleto forse voluto o forse no da konami o kojima
Ed è proprio da questo che nasce la teoria del cosiddetto Phantom Pain che probabilmente volevano far provare a noi giocatori facendoci sentire la mancanza di un finale vero e proprio
Sul livello del gameplay è da 10 e lode e ti da tutta la libertà di movimento che vuoi per superare la missione al meglio
La questione cambia sul piano della trama che è strutturata abbastanza male un po come con Destiny dove per sapere tutto devi andarti a leggere le carte grimorio
Qui invece devi andarti a spulciare le singole audiocassette (che hanno sostituito lo storico CODEC) che comunque raccontano bene i retroscena della storia e soprattutto devi completare buona parte delle side quest per avere la possibilità di sbloccare il vero finale
Molti, e anche io, ipotizzano un futuro DLC con dentro la terza parte del gioco e magari che dia finalmente una conclusione alla saga della "famiglia" Snake.......e magari un New Game non guasterebbe. O no?
Comunque la cara konami dovrebbe sapere chi ringraziare per questo successo insperato e credo che in futuro si pentirà tanto per questa separazione e chi lo sa che poi non tornerà sui propri passi

#19
Francesco Antoniol

Francesco Antoniol
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 54
Trovo che come il solito la gente si aspetti troppo.
Se guardate nel tutto la saga di Metal Gear cosa mancava fino all'uscita di MGSV?
L'azione, il GAME PLAY!! Perchè nei titoli precedenti è sempre stato criticato, troppo complesso, troppo un casino passare dalla terza alla prima persona per sparare (MGS3) inesistente in MGS2 dove il gioco di telecamere ti fott a al primo angolo, intorcolato in MGSPW dove cerano troppi comandi e troppi pochi tasti, degno di nota ma difficoltoso in MGS4 dove han tolto gran parte del divertimento facendo un passo indietro con le questioni di mimetiche e armi, super innovativo (per l'epoca) ma ormai non più utilizzabile in MGS.
Bhe..Ora la serie di MG ha anche quello, un GAMEPLAY con i contro .

Non cerchi il gameplay in MGS? Questo però è un tuo problema.
Sono un fan pure io dal 1995/96 dove ho giocato ai primi MG, e li era SOLO storia.. figo, ma se lo facessero ora di usare una bomboletta e un accendino per finire un boss di livello che fareste voi? ovviamente critiche a manetta..
Il mondo è cambiato, e con lui la mentalità.
Concordo che la storia in questo capitolo è un po meno seguita degli altri, di MGS2 per esempio dove devi finirtelo 4 volte per capirla.
Ma ragazzi è un signor gioco. La storia per quanto espandibile c'è.. Non è finito?!?
..può essere, ma Konami non ha mai detto che avrebbe fatto con il V l'ultimo capitolo... ovvio magari Kojima lo voleva, ma non è così.
Chiariamo la questione, non c'è mai stato un MGS che io abbia giocato che mi sia durato per 2 mesi ancora da finire, quindi sarò cresciuto io (diciamo che 7 anni dall'ultimo si sentono :D :D :D) sarà che forse questo capitolo mi prende meno, sarà he il tempo non è più quello di una volta e quindi cazzeggiare per 1 oretta senza fare missioni ci stà, e quindi le missioni si dilungano, sarà che le prime 2 ore di gioco mi hanno fatto spalancare gli occhi e gridare al fottutamente entusiasmante e poi mi buttano in mezzo al deserto e sento tutta sta gente che critica e critica il gioco e allora io non voglio finirlo perché se no poi me ne pento etc etc etc….. :D :D
… ma è tanta roba...
Ci sono cavolate? Si per certo.. come quale?! L'incredibile forza infinita di BIG BOSS!! come cavolo fa a correre a 30/34 km/ora senza mai fermarsi! o a rimanere appeso all'infinito alle sporgenze!! :D :D
Del resto...E' BiG BOSS..diete voi eh? :D
In ogni caso, anche se non sono uno che guarda i soldi di solito, (perché penso che se lo vuoi comprare lo compri e te lo tieni com’è, se no fai a meno di comprarlo se hai dubbi) li vale tutti, fino all’ultimo centesimo.
E per rimanete In TO, cavoli!!!! 5 milioni di copie sono davvero poche!! Deve arrivare almeno a 10 milioni…



#20
grifis87

grifis87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 998

Tra tagli e prologhi venduti separatamente se ne puó parlare per giorni, avrebbe fatto meglio a suddividere l esperienza in 2-3 capitoli anziche vendere il prologo a parte e consegnare un gioco con tagli cosi importanti.
Se poi la cosa a te sembra accettabile ben venga, io non discuto le opinioni altrui, semplicemente da me non vedono piu una lira.
Tutto qui :)


Ma va anche bene lamentarsi per eventuali "mancanze" del titolo, ma in certe occasioni mi pare che si cerchi il pretesto per buttare fango su Konami quando, probabilmente, non ha tutte le responsabilità! Kojima è un genio creativo e su questo non ci piove, ma non è che per questo motivo allora Konami (che è quella che investe!!) può stargli dietro a vita soddisfacendo ogni sua richiesta o "capriccio". MGS5 era un progetto che, ovviamente, aveva una scadenza e un budget entro i quali doveva rientrare. Konami è una società che punta, come è logico che sia, a guadagnare!!! Anche perché paga lo stipendio a centinaia di dipendenti, mica paga(va) solo Kojima! I tempi e i costi di sviluppo di questo progetto sono andati probabilmente ben oltre le aspettative e, per quanto discutibile sia, Ground Zeroes è stato un modo per prendere tempo e soldi per portare avanti lo sviluppo di TPP. Le mie sono supposizioni, sia chiaro, ma sono verosimili, basta mettersi un attimo nei panni di chi i soldi li investe! Magari alla Konami sono una manica di stronzi mangiasoldi a tradimento, ma sulla carta ci sono 80 milioni di investimento e anni e anni di sviluppo durante i quali, mamma Konami, ha solo cacato soldi senza vedere un centesimo!! Si arriva al punto in cui però i soldi finiscono e/o diventa troppo rischioso investirne altri. Se il gioco "sembra" incompleto (o se effettivamente è così), la colpa è certamente anche di Kojima e del mondo in cui ha strutturato il gioco...(Censura) è stracolmo di missioni secondarie e attività collaterali! Avrebbe certamente potuto puntare di più sulla trama principale a discapito di missioni secondarie che, magari, potevano essere aggiunte tramite DLC tra qualche mese se proprio se ne sentiva la necessità, ma almeno ai fan sarebbe stato confezionato un prodotto completo e soddisfacente sotto il profilo narrativo!

#21
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227

E' ovvio. Il 99% dei sequel sia in film che in game non possono avere lo stesso appeal del precedente capitolo. Da indiana Jones a Mass Effect, Assassin Creed, è ovvio che la vena creativa si affievolisce.
Il reale problema? L' hype. LA gente si aspetta dai capitoli sempre il top sempre di più, sempre meglio ma questo per "natura umana" è impossibile.
Non si è poiù abituati a valutare qualsiasi cosa per quel che è ma per l'hype che ci si aspetta, da MGS a Star Citizen la gente vuole NON UN BEL GIOCO MA IL GIOCO CHE SI ASPETTA.
A quanto è stato trito e ritrito MGS, per me è anche troppo che siano riusciti a tirarci fuori qualcosa che ,comunque, è di ottimo livello.
La gente ha troppe aspettative ormai, colpa della rete, coinvolgere nel processo di creazione l'utenza, ha i suoi lati negativi.
E' un bel titolo godetevelo, non tutti i film che vedete vi piacerà il finale, e Mass Effect con quel finale di [Censura] comunque era un gran gioco.

il fatto che l'utenza possa intervenire nel processo di creazione e rapportarsi agli sviluppatori sta superando il confine del buonsenso, oggi è la community che dice al creatore come deve essere il gioco.
E' questione di gusti, come un film può piacere o no. Tu la vedi una storia "monca" io vedo "minimalismo" sono solo punti di vista.
La rete c'è per esprimere le proprie opinioni, purtroppo oggi la gente la usa per "inculcare" il proprio credo e i propri gusti.


Eccolo li, sapevo che si sarebbe andati a parare su questo argomento.
Smettiamola di minimizzare la cosa, dando la colpa alla gente che aveva "Troppo" Hype per questo gioco.

MGS in ogni sua incarnazione è sempre stato un gran gioco, e reputo che ogni suo capitolo sia un capolavoro. Ovviamente un capitolo può essere più bello rispetto che un altro, ma tutti sono dei giochi che vanno giocati assolutamente.
Non sono nemmeno d'accordo che un seguito non può avere lo stesso appeal della sua prima incarnazione. Ci sono diversi giochi o film che sfatano questa cosa. Un esempio può essere proprio MGS3, visto che è considerato da molti il miglior capitolo della saga.

Qui il vero problema non è l'Hype che si è generato.
Qui si parla del fatto, che il gioco per accontentare chi ha sempre criticato la saga per i suoi lunghi filmati e il "poco" gameplay, abbandona del tutto la formula dei giochi precedenti, ma lo fa in modo sbagliato.
il fatto che il gioco sarebbe stato molto diverso, cercando di raccontare la storia più attraverso il gameplay che attraverso i filmati poteva essere un grosso passo avanti per la saga.... ma purtroppo questo è stata fatto davvero male a par mio.
Dare alle cassette il compito fare i mille spiegoni e addiritture andare a rivellare cose molto importanti, l'ho trovata una scelta orrenda, perchè per quanto siano realizzate in modo magistrale e recitante benissimo, creano un enorme distacco tra il giocatore e gli eventi narrati, rendendolo totalmente passivo.
Tra lasciando il fatto che era stato promesso, che sarebbe stato il capitolo che avrebbe concluso la storia di Big Boss e che soprattutto, ci avrebbe mostrato trasformazione dell'eroe in demone, e perciò, nella nemesi che tutti conosciamo, purtroppo della storia raccontata attraverso il gameplay e le cinematiche, si salva davvero poco. Personaggi che si comportano in modo insensato, la storia dilatata in modo abnorme e soprattutto poca tensione e pochissimo impato "emotivo" alle vicende narrate. Sono davvero pochi i momenti riusciti, dove si nota quel tocco autoriale, a cui siamo sempre stati abbituati.

Colpa dei tagli per finire il gioco ?? Colpa di Kojima ?? colpa di Konami ??
Questo forse non lo sapremo mai, ma minimizzare il tutto dando la colpa a "NOI" perchè avevamo troppe aspettative, lo trovo offensivo e insensato.
Questo titolo è un flop e ovviamente non lo è per tutti, ma se a me non è piaciuto e spiego anche le motivazioni, gradirei che la mia opinione venga rispettata. Perchè se no io potrei semplicemente dire che a chi è piaciuto, non capisce nulla di MGS, svalutando l'opinione altri. (per la mor del cielo, è solo un esempio)

#22
Ol Dirty Bastard

Ol Dirty Bastard
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3133

Ma va anche bene lamentarsi per eventuali "mancanze" del titolo, ma in certe occasioni mi pare che si cerchi il pretesto per buttare fango su Konami quando, probabilmente, non ha tutte le responsabilità! Kojima è un genio creativo e su questo non ci piove, ma non è che per questo motivo allora Konami (che è quella che investe!!) può stargli dietro a vita soddisfacendo ogni sua richiesta o "capriccio". MGS5 era un progetto che, ovviamente, aveva una scadenza e un budget entro i quali doveva rientrare. Konami è una società che punta, come è logico che sia, a guadagnare!!! Anche perché paga lo stipendio a centinaia di dipendenti, mica paga(va) solo Kojima! I tempi e i costi di sviluppo di questo progetto sono andati probabilmente ben oltre le aspettative e, per quanto discutibile sia, Ground Zeroes è stato un modo per prendere tempo e soldi per portare avanti lo sviluppo di TPP. Le mie sono supposizioni, sia chiaro, ma sono verosimili, basta mettersi un attimo nei panni di chi i soldi li investe! Magari alla Konami sono una manica di stronzi mangiasoldi a tradimento, ma sulla carta ci sono 80 milioni di investimento e anni e anni di sviluppo durante i quali, mamma Konami, ha solo cacato soldi senza vedere un centesimo!! Si arriva al punto in cui però i soldi finiscono e/o diventa troppo rischioso investirne altri. Se il gioco "sembra" incompleto (o se effettivamente è così), la colpa è certamente anche di Kojima e del mondo in cui ha strutturato il gioco...(Censura) è stracolmo di missioni secondarie e attività collaterali! Avrebbe certamente potuto puntare di più sulla trama principale a discapito di missioni secondarie che, magari, potevano essere aggiunte tramite DLC tra qualche mese se proprio se ne sentiva la necessità, ma almeno ai fan sarebbe stato confezionato un prodotto completo e soddisfacente sotto il profilo narrativo!


siamo d'accordo che kojima l ha fatta fuori dal vaso perchè chiaramente questa storia andava divisa almeno in due capitoli, però la questione la stai minimizzando parecchio, il budget di cui parli non funziona che una mattina il signor kojima arriva in ufficio e gli dicono "kojima san! i rubinetti son chiusi! smarmella un finale!"
Il budget viene stabilito in fase di preproduzione momento in cui si fa anche la lista della spesa (modelli poligonali, animazioni environment e chi piu ne ha piu ne metta).
Il budget può essere ritoccato in corso d'opera se si era detto 60 può diventare 70 (sparo cifre non so quali siano) ma non è che un giorno a sorpresa qualcuno se ne esce e dice 80 milioni e STO!
Dall'altro lato devi considerare che il buon kojima non è andato da konami un bel lunedi mattina a dire "konami san! è un problema se aggiungiamo un paio di capitoli e una boss battle? cio un uomo di fuoco che è la fine del mondo!"
Quando si stima un budget e si fa la lista della spesa, si ha già almeno un idea di cosa si andrà a produrre proprio perchè come dici tu non si paga solo kojima ma bisognera pagare tutte quegli eroi mai mensionati che dormono sul pc per anni e producono assieme a lui quei capolavori.
Adesso le voci che circolano sono milioni e non sapremo mai la verità probabilmente, ma fidati che se era come dicevano in quelle foto in cui si leggevano i 5 capitoli (prologo e epilogo compreso) nella lista della spesa erano gia stati belli e preventivati.
Io resto sempre più convinto (e piu avanti sono certo che avremo modo di riparlarne) che konami voglia sfruttare il materiale tagliato per produrre il prossimo capitolo, avendo cosi a disposizione del materiale parzialmente ideato da kojima anche in sua assenza.
Ad ogni modo non avranno più una lira da me lo ripeterò fino allo sfinimento, ho adorato questo capitolo e l ho giocato fino al vomito, ma tagliarlo cosi è stato un colpo basso.

#23
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

Ha venduto ben poco questo NONMGS e quel che ha venduto non lo merita neanche...

Lo dico da fan amareggiato da questo gioco lontano dai precedenti capolavori targati MGS...



#24
Guest_TheGIKKIOeYe

Guest_TheGIKKIOeYe
  • Gruppo: Ospiti

Eccolo li, sapevo che si sarebbe andati a parare su questo argomento.
Smettiamola di minimizzare la cosa, dando la colpa alla gente che aveva "Troppo" Hype per questo gioco.

MGS in ogni sua incarnazione è sempre stato un gran gioco, e reputo che ogni suo capitolo sia un capolavoro. Ovviamente un capitolo può essere più bello rispetto che un altro, ma tutti sono dei giochi che vanno giocati assolutamente.
Non sono nemmeno d'accordo che un seguito non può avere lo stesso appeal della sua prima incarnazione. Ci sono diversi giochi o film che sfatano questa cosa. Un esempio può essere proprio MGS3, visto che è considerato da molti il miglior capitolo della saga.

Qui il vero problema non è l'Hype che si è generato.
Qui si parla del fatto, che il gioco per accontentare chi ha sempre criticato la saga per i suoi lunghi filmati e il "poco" gameplay, abbandona del tutto la formula dei giochi precedenti, ma lo fa in modo sbagliato.
il fatto che il gioco sarebbe stato molto diverso, cercando di raccontare la storia più attraverso il gameplay che attraverso i filmati poteva essere un grosso passo avanti per la saga.... ma purtroppo questo è stata fatto davvero male a par mio.
Dare alle cassette il compito fare i mille spiegoni e addiritture andare a rivellare cose molto importanti, l'ho trovata una scelta orrenda, perchè per quanto siano realizzate in modo magistrale e recitante benissimo, creano un enorme distacco tra il giocatore e gli eventi narrati, rendendolo totalmente passivo.
Tra lasciando il fatto che era stato promesso, che sarebbe stato il capitolo che avrebbe concluso la storia di Big Boss e che soprattutto, ci avrebbe mostrato trasformazione dell'eroe in demone, e perciò, nella nemesi che tutti conosciamo, purtroppo della storia raccontata attraverso il gameplay e le cinematiche, si salva davvero poco. Personaggi che si comportano in modo insensato, la storia dilatata in modo abnorme e soprattutto poca tensione e pochissimo impato "emotivo" alle vicende narrate. Sono davvero pochi i momenti riusciti, dove si nota quel tocco autoriale, a cui siamo sempre stati abbituati.

Colpa dei tagli per finire il gioco ?? Colpa di Kojima ?? colpa di Konami ??
Questo forse non lo sapremo mai, ma minimizzare il tutto dando la colpa a "NOI" perchè avevamo troppe aspettative, lo trovo offensivo e insensato.
Questo titolo è un flop e ovviamente non lo è per tutti, ma se a me non è piaciuto e spiego anche le motivazioni, gradirei che la mia opinione venga rispettata. Perchè se no io potrei semplicemente dire che a chi è piaciuto, non capisce nulla di MGS, svalutando l'opinione altri. (per la mor del cielo, è solo un esempio)


Ok Gof mi sta anche bene quello che dici, ma se non fosse per il fatto che non va a parare da qualche parte.
L' utenza si lamenta perchè c'è troppo 3D, ok togliamo i filmati! La gente si lamenta perchè ci sono pochi filmati.
Inutile dirti quanto sia assurdo questo no? Inoltre conferma che il coinvolgimento dell' utenza nel processo di creazione del game è una emerita cazzata.
I developer danno troppa retta all'utenza, dal normale feedback sono passati a farsi totalmente influenzare.
E' il creativo che deve fare il gioco, l'utente non è uno sviluppatore e non deve giocare a farlo. Deve solo giocare.
Si crede che fare videogiochi sia uno scherzo, no ci vuole studio! E la gente interviene e condiziona gli sviluppatori su questioni CHE NON CONOSCE pienamente.
Il gioco lo fa lo sviluppatore, punto. Vi piace ok benissimo, non vi piace ok non lo si gioca. Ma l'utenza che interviene condizionando lo sviluppo del gioco è lo schifo, poichè l'utenza non ha studiato per sviluppare giochi.
Ecco poi il troppi filmati, pochi filmati,

#25
nonsonodel91madel90

nonsonodel91madel90
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7938

Perdonami, ma il tuo commento lo trovo fuori luogo. Ogni società ha dei "bilanci" e non ha certo fondi illimitati. Lo sviluppo di questo titolo è durato molto e i costi di produzione non sono stati certo irrisori. In primis per lo sviluppo di un motore grafico ex novo (FOX ENGINE) ha comportato certamente dei costi elevati. Inoltre anche il gioco in se ha avuto una gestazione piuttosto lunga e i costi di produzione hanno toccato gli 80 milioni di dollari (nei quali non so se siano compresi i costi di marketing). Se si considera poi che Konami non ha più il potere economico di una volta (sono anni che la serie PES arranca nei confronti della concorrenza), in rapporto alla qualità di questo MGS direi che c'è veramente poco di cui lamentarsi....

resta il fatto che ci hanno guadagnato bene sopra e quindi se uno del calibro di kojima chiede qualcosina in più lascialo fare

#26
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227

Ok Gof mi sta anche bene quello che dici, ma se non fosse per il fatto che non va a parare da qualche parte.
L' utenza si lamenta perchè c'è troppo 3D, ok togliamo i filmati! La gente si lamenta perchè ci sono pochi filmati.
Inutile dirti quanto sia assurdo questo no? Inoltre conferma che il coinvolgimento dell' utenza nel processo di creazione del game è una emerita cazzata.
I developer danno troppa retta all'utenza, dal normale feedback sono passati a farsi totalmente influenzare.
E' il creativo che deve fare il gioco, l'utente non è uno sviluppatore e non deve giocare a farlo. Deve solo giocare.
Si crede che fare videogiochi sia uno scherzo, no ci vuole studio! E la gente interviene e condiziona gli sviluppatori su questioni CHE NON CONOSCE pienamente.
Il gioco lo fa lo sviluppatore, punto. Vi piace ok benissimo, non vi piace ok non lo si gioca. Ma l'utenza che interviene condizionando lo sviluppo del gioco è lo schifo, poichè l'utenza non ha studiato per sviluppare giochi.
Ecco poi il troppi filmati, pochi filmati,


Io penso che la gente che ora si sta lamenta per pochi filmati, sono proprio i fan di una vita, che hanno sempre apprezzato la saga per quello che offriva.
La maggior parte di quelli che hanno sempre visto i lunghi filmati, come un difetto, sono i detrattori che invece non hanno mai apprezzato la saga.

Cmq capisco quello che dici, io lavoro nel campo dei videogiochi e mi dà sui nervi quando vedo la gente che parla a vanvera, dando per scontato che il lavoro del developer sia facile, quando invece è proprio il contrario. E' un lavoro dove bisogna avere tanta passione perchè se no, non si va da nessuna parte.
Io sono molto amareggiato, proprio perchè MGS5 è stato dichiaratamente fatto ascoltando le lamentele che sono sempre state mosse dai detrattori della saga. Il che per alcuni aspetti, poteva anche essere utile, per migliorare alcuni aspetti, rendendo il tutolo appetibile a una fetta di pubblico più ampia. Ma andare a snaturare del tutto la formula, per me è stato un grosso errore... o perlomeno per come è stata realizzata.
E' stato sicuramente un titolo molto ambizioso, dove Kojima ha cercato di rinnovare la serie, ma per me ha proprio sbagliato questa volta.

#27
grifis87

grifis87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 998

resta il fatto che ci hanno guadagnato bene sopra e quindi se uno del calibro di kojima chiede qualcosina in più lascialo fare


Si va be ma i soldi finiscono! Non mi pare che Konami abbia dato 12 mesi di tempo a kojima per confezionare il gioco! Lo sviluppo di questo gioco (e del relativo motore grafico) è durato più di 4 anni. Durante questi anni Konami ha "SOLO USCITO SOLDI" senza guadagnare NULLA! Kojima ha avuto sia tempo che denaro per completare il suo gioco, ma secondo me non è stato in grado di farsi bene i conti e ha sforato sia col tempo che col budget non riuscendo, alla fine, a confezionare un pacchetto "completo" come lo erano i vecchi MGS. Stiamo comunque parlando di un capolavoro ovviamente, ma la sensazione che il gioco sia in qualche modo incompleto l'hanno avuta praticamente tutti, ma TUTTI danno le responsabilità a Konami per questa cosa, a nessuno è venuto in mente che forse anche Kojima ha le sue responsabilità!

#28
nonsonodel91madel90

nonsonodel91madel90
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7938

Si va be ma i soldi finiscono! Non mi pare che Konami abbia dato 12 mesi di tempo a kojima per confezionare il gioco! Lo sviluppo di questo gioco (e del relativo motore grafico) è durato più di 4 anni. Durante questi anni Konami ha "SOLO USCITO SOLDI" senza guadagnare NULLA! Kojima ha avuto sia tempo che denaro per completare il suo gioco, ma secondo me non è stato in grado di farsi bene i conti e ha sforato sia col tempo che col budget non riuscendo, alla fine, a confezionare un pacchetto "completo" come lo erano i vecchi MGS. Stiamo comunque parlando di un capolavoro ovviamente, ma la sensazione che il gioco sia in qualche modo incompleto l'hanno avuta praticamente tutti, ma TUTTI danno le responsabilità a Konami per questa cosa, a nessuno è venuto in mente che forse anche Kojima ha le sue responsabilità!
sarà come dici tu ma comunque se coloro i quali ti finanziano mentre ancora stai finendo o rifinendo il gioco poi ti tagliano il budget mi sembra scontato che ti venga l'impressione che ci sia qualcosa che non va...
sensazione che non hai con i precedenti chissà perché
e comunque se mettiamo anche l'industria videoludica nell'insieme di tutte le altre aziende che ragionano solo con i registri dei cassa bè allora morirà pure questo di mercato perché non so se hai notato ma ultimamente si copiano tutti quindi ai miei occhi visto che si sono rifatti alla grande delle spese se il capo del progetto dice che manca qualcosa dici di si e non : no chiudilo ora che facciamo il profitto risparmiando.....
poi kojima avrà tutti i difetti che vuoi avrà esagerato magari però ti dico una cosa se fossimo tutti conservatori al mondo saremmo ancora fermi all'età dell pietra

Modificata da nonsonodel91madel90, 02 November 2015 - 10:38 PM.


#29
grifis87

grifis87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 998

Si va be ma i soldi finiscono! Non mi pare che Konami abbia dato 12 mesi di tempo a kojima per confezionare il gioco! Lo sviluppo di questo gioco (e del relativo motore grafico) è durato più di 4 anni. Durante questi anni Konami ha "SOLO USCITO SOLDI" senza guadagnare NULLA! Kojima ha avuto sia tempo che denaro per completare il suo gioco, ma secondo me non è stato in grado di farsi bene i conti e ha sforato sia col tempo che col budget non riuscendo, alla fine, a confezionare un pacchetto "completo" come lo erano i vecchi MGS. Stiamo comunque parlando di un capolavoro ovviamente, ma la sensazione che il gioco sia in qualche modo incompleto l'hanno avuta praticamente tutti, ma TUTTI danno le responsabilità a Konami per questa cosa, a nessuno è venuto in mente che forse anche Kojima ha le sue responsabilità!
sarà come dici tu ma comunque se coloro i quali ti finanziano mentre ancora stai finendo o rifinendo il gioco poi ti tagliano il budget mi sembra scontato che ti venga l'impressione che ci sia qualcosa che non va...
sensazione che non hai con i precedenti chissà perché
e comunque se mettiamo anche l'industria videoludica nell'insieme di tutte le altre aziende che ragionano solo con i registri dei cassa bè allora morirà pure questo di mercato perché non so se hai notato ma ultimamente si copiano tutti quindi ai miei occhi visto che si sono rifatti alla grande delle spese se il capo del progetto dice che manca qualcosa dici di si e non : no chiudilo ora che facciamo il profitto risparmiando.....
poi kojima avrà tutti i difetti che vuoi avrà esagerato magari però ti dico una cosa se fossimo tutti conservatori al mondo saremmo ancora fermi all'età dell pietra


Scusami ma non credo funzioni così! Non è che konami elargisce soldi finchè ne ha e poi chiude i rubinetti all'improvviso! Il budget e i tempi di sviluppo di un gioco sono decisi a monte del progetto, poi eventuali problemi o costi imprevisti possono far oscillare il budget e i tempi previsti. Kojima conosceva il budget e aveva una scadenza! Funziona così in tutti i lavori del mondo. Si hanno dei tempi che devono essere rispettati e Kojima doveva riuscire a far rientrare tutte le sue idea nel tempo lasciatogli a disposizione e, secondo me, semplicemente non ci è riuscito! Se tu sei proprietario di un'azienda e commissioni un lavoro a qualcuno, anche se sai che quel lavoro ti frutterà molti soldi questo non significa che ti puoi permettere di prolungare i tempi e finanziare questo progetto all'infinito. Non è che Konami non ha cacciato un soldo; per produrre questo gioco ci sono voluti 80 MILIONI, cifra certo non misera. Oh, magari invece è tutto un tranello di Konami che vuole vendere le parti mancanti come DLC, oppure utilizzare il materiale mancante in questo capitolo per eventuali titoli futuri della saga. Quello che voglio dire è che bisogna considerare moltissime variabili che entrano in gioco. Qui si tende sempre a demonizzare Konami e a santificare Kojima quando, onestamente, non è detto che effettivamente stiano così le cose. Magari anche Kojima ha qualche responsabilità in questo.




#30
nonsonodel91madel90

nonsonodel91madel90
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7938

Scusami ma non credo funzioni così! Non è che konami elargisce soldi finchè ne ha e poi chiude i rubinetti all'improvviso! Il budget e i tempi di sviluppo di un gioco sono decisi a monte del progetto, poi eventuali problemi o costi imprevisti possono far oscillare il budget e i tempi previsti. Kojima conosceva il budget e aveva una scadenza! Funziona così in tutti i lavori del mondo. Si hanno dei tempi che devono essere rispettati e Kojima doveva riuscire a far rientrare tutte le sue idea nel tempo lasciatogli a disposizione e, secondo me, semplicemente non ci è riuscito! Se tu sei proprietario di un'azienda e commissioni un lavoro a qualcuno, anche se sai che quel lavoro ti frutterà molti soldi questo non significa che ti puoi permettere di prolungare i tempi e finanziare questo progetto all'infinito. Non è che Konami non ha cacciato un soldo; per produrre questo gioco ci sono voluti 80 MILIONI, cifra certo non misera. Oh, magari invece è tutto un tranello di Konami che vuole vendere le parti mancanti come DLC, oppure utilizzare il materiale mancante in questo capitolo per eventuali titoli futuri della saga. Quello che voglio dire è che bisogna considerare moltissime variabili che entrano in gioco. Qui si tende sempre a demonizzare Konami e a santificare Kojima quando, onestamente, non è detto che effettivamente stiano così le cose. Magari anche Kojima ha qualche responsabilità in questo.

io non demonizzo ne santifico nessuno ma se conosci il modo di lavorare dei giapponesi saprai che non sono molto flessibili




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo