Vai al contenuto

Disney ComicsIl topic in cui si parla delle storie Disney Italia e non


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 154 risposte

#1
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Da quando sono qui sul Forum non ho potuto fare a meno di notare che in sezione comics non è presente un topic sui fumetti Disney nostrani(ed esteri)e ciò mi sorprende dato che alcune storie sono veramente belle ed appassionati e così, dopo averci pensato a lungo, ho deciso di aprirlo.

Qui si può parlare delle varie saghe, collane, serie, storie autoconlcusive, ecc. creati dalla Disney Italia e non.

Sperando oltretutto che vada oltre le due pagine perché sì



#2
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185
Inizio io con una saga che mi è piaciuta molto
 
Spoiler
 
Darkenblot vol. 1
 
Sceneggiatura: Casty(sempre sia lodato)
Disegni: Lorenzo Patrovicchio(sempre sia lodato)
 
Molto bella, cita senza problemi Asimov e le sue tre leggi, costruendo un' angolo futuristico e robotico nel presente, non nel futuro, dove un Macchia Nera dotato di grande presenza scenica approfitta dei robot per realizzare un piano criminale. Buona storia e bei disegni, certo non particolarmente originale ma ti appassiona facilmente e ti invoglia a leggerla tutta per vedere cosa succederà.
 
 
Poi c'è il suo diretto seguito
 
Spoiler
 
Darkeblot vol. 2
 
Scenegiatura: Casty
Disegni: Lorenzo Pastrovicchio
 
Il secondo volume di questa saga è come un piatto di fettucine al ragù e tanto parmigiano: è tutto più grosso è più bello del precedente, permette anche al mitico Pastrovicchio di utilizzare il suo tratto più maturo. Ottime premesse per il terzo volume, decisamente promosso.
 

Modificata da matte44, 17 October 2015 - 01:42 PM.


#3
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Doppio, scusate l'errore


Modificata da matte44, 17 October 2015 - 01:40 PM.


#4
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Di estero non è che ci sia molto credo, anzi proprio nulla :D

 

A meno che non si parli delle storie di Barks, Don Rosa o comunque cose molto datate ormai

 

Tutta la produzione cartacea Disney è nostrana.

Intendevo proprio quelle, storie che andrebbero letto almeno una volta nella vita(secondo me sia chiaro) :sisi:



#5
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Attualmente sto seguendo le varie pubblicazioni Panini ma alcune storie le avevo già lette su Topolino (solo alcune perchè Topolino è dal 2000 che lo prendo in modo molto saltuario, quasi mai data la qualità) ma negli anni le avevo rimosse. Quindi mi è servito per fare un pò di ordine.

 

Ho letto solo il primo volume di Darkenblot ma non mi ha fatto impazzire. La base è interessante ma secondo me non evolve mai in modo convincente, devo ancora leggere il secondo volume ma ho letto ovunque che è migliore del primo quindi ben venga.

 

Pippo Reporter è stata una sorpresa, avevo letto solo un paio di storie al tempo ma non ci avevo dato peso, ora lo sto trovando davvero ben fatto dato che sembra un cartoon fattosi fumetto ed è piacevole da leggere.

 

Tutti i Milioni di Paperone parte da un buono spunto ma secondo me non rappresenta un lavoro egregio, solo una simpatica lettura e nulla più, inoltre non capisco perchè non si faccia mai riferimento assoluto per la gioventù di Paperone a Barks e soprattutto Don Rosa, troppo gravoso il peso forse?!

 

Fantomius invece mi diletta abbastanza, lo trovo piacevole da leggere ma siamo sempre sul piano delle letturine da intrattenimento leggero. Anche se insieme a Pippo Reporter forse è la saga che preferisco.

 

Ora mi aspetto che anzichè continuare con le nuove storie su Topolino solo per infilarle nei volumi della Definitive e avere altro materiale da pubblicare, sospendano e comincino la ristampa di altre saghe come Crocanche dal Pianeta T, Alla Ricerca della Pietra Zodiacale, DoubleDuck, C'era una volta in America, i Bis-Bis di Pippo, ecc. che tanto di materiale ne hanno a pacchi.

 

Oltre al fatto che attendo l'integrale di Don Rosa da secoli praticamente  :D



#6
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Intendevo proprio quelle, storie che andrebbero letto almeno una volta nella vita(secondo me sia chiaro) :sisi:

 

 

Per quanto mi riguarda la qualità imprescindibile Disney è rappresentata da Barks, Don Rosa, Romano Scarpa, Gottfredson e Taliaferro.



#7
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Attualmente sto seguendo le varie pubblicazioni Panini ma alcune storie le avevo già lette su Topolino (solo alcune perchè Topolino è dal 2000 che lo prendo in modo molto saltuario, quasi mai data la qualità) ma negli anni le avevo rimosse. Quindi mi è servito per fare un pò di ordine.

 

Ho letto solo il primo volume di Darkenblot ma non mi ha fatto impazzire. La base è interessante ma secondo me non evolve mai in modo convincente, devo ancora leggere il secondo volume ma ho letto ovunque che è migliore del primo quindi ben venga.

 

Pippo Reporter è stata una sorpresa, avevo letto solo un paio di storie al tempo ma non ci avevo dato peso, ora lo sto trovando davvero ben fatto dato che sembra un cartoon fattosi fumetto ed è piacevole da leggere.

 

Tutti i Milioni di Paperone parte da un buono spunto ma secondo me non rappresenta un lavoro egregio, solo una simpatica lettura e nulla più, inoltre non capisco perchè non si faccia mai riferimento assoluto per la gioventù di Paperone a Barks e soprattutto Don Rosa, troppo gravoso il peso forse?!

 

Fantomius invece mi diletta abbastanza, lo trovo piacevole da leggere ma siamo sempre sul piano delle letturine da intrattenimento leggero. Anche se insieme a Pippo Reporter forse è la saga che preferisco.

 

Ora mi aspetto che anziché continuare con le nuove storie su Topolino solo per infilarle nei volumi della Definitive e avere altro materiale da pubblicare, sospendano e comincino la ristampa di altre saghe come Cronache dal Pianeta T, Alla Ricerca della Pietra Zodiacale, DoubleDuck, C'era una volta in America, i Bis-Bis di Pippo, ecc. che tanto di materiale ne hanno a pacchi.

 

Oltre al fatto che attendo l'integrale di Don Rosa da secoli praticamente   :D

Ti consiglio di recuperare il secondo volume di Darkenblot, davvero molto ma molto bello.

Tutti i milioni di Paperone non era male ma gli mancava quella scintilla che ti coinvolgesse appieno.

Fantomius non mi dice molto, per carità è bello ma mi aspettavo usasse più congegni e meno astuzia(e considerando il tempo in cui è ambientata la cosa non ha senso lo so)ma la colpa è mia, mi aspettavo altro.

 

Mentre per Pippo Reporter condivido questo pensiero di un mio conoscente: Io avevo visto il miracolo. Leggendo la prima storia di questa serie avevo visto il miracolo. Ma poi è sfumato dopo solo poche pagine.

Negli anni '30 un Pippo appena trasferito in città, cercando una pizzeria, diventa reporter (si vabbè, non vi stupirete mica? E' Pippo) e da qui si dipanano queste storie autoconclusive in cui Pippo, im modo ovviamente inconsapevole e tramite assurde coincidenze, sventa i piani di Gamba e la sua banda.
Il tutto inizia in modo ottimo: la prima storia introduce perfettamente i personaggi, ci fa capire, senza fronzoli, che Topolino in questa saga non c'è e che ci sarà Minni ad aiutare il protagonista... e qui il miracolo: Minni. Solo una presenza divina può essere intercessa affinchè il personaggio Disney più inutile di tutti i tempi diventi una spalla comica così azzeccata: è la fidanzata di Topolino (ovvio), ma è terribilmente confusionaria e cambia lavoro ogni giorno, ed è semplicemente perfetta in combo con Pippo (quando Pippo gli da il suo calzino come sciarpa e lei gli risponde "Oh, ma è perfetta!" stavo piangendo  :asd: ), ma come dicevo tutto sfuma non appena finisce la prima storia: le altre tre non sono allo stesso livello, simpatiche certo, ma Minni torna ad essere inutile, con solo qualche ritorno di fiamma ogni tanto (lo shampoo nell'insalata  :asd: ), e anche il contesto da reporter passa decisamente in secondo piano, per lasciare spazio a equivoci e gag fin troppo abusati (lo scambio dei pg che si somigliano, Pippo che dimentica come si chiama, ecc.). Macchia Nera poi compare almeno una volta in ogni storia... ma non serve effettivamente a niente... e nemmeno le sue intenzioni sono chiare (vuole far fallire il prorpio giornale?)... forse nel prossimo volume sarà tutto più chiaro.
Belli i disegni, con un ottima atmosfera anni '30.

Prima storia approvata in toto, non proprio soddisfatto delle altre tre.

 

Ah è ovviamente condivido in toto le frasi in neretto evidenziate nel tuo post :sisi: 



#8
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

 

 

Per quanto mi riguarda la qualità imprescindibile Disney è rappresentata da Barks, Don Rosa, Romano Scarpa, Gottfredson e Taliaferro.

Se aggiungi anche Cimino e Casty siamo d'accordo altrimenti no, mi dispiace.

Però è un pensiero personale giusto?


Modificata da matte44, 21 October 2015 - 10:52 PM.


#9
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Posto qui la prima pagina delle tre storie scritte da Sio(ossia Scottecs, lo youtuber che fa disegni forbuffi per chi non lo conosce)su Topolino 3127

 

http://www.fumettolo....ino-anteprima/

 

 

 

Qui invece il sommario del succitato numero(madò c'è Casty)

 

 

 http://www.topolino.....27#prettyPhoto



#10
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2345

Sio alla sceneggiatura + Silvia Ziche ai disegni = masterpiece of nonsense



#11
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32760

le voglio prima di adesso le storie dello sio


Modificata da dade90, 22 October 2015 - 10:36 AM.


#12
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185
Il bello è che pensavo che Sio si occuppasse anche della parte grafica chiedendomi cosa sarebbe uscito con il suo stile(che può piacere o meno per carità, a me ad es. piace molto), poi però ho scoperto che a disegnare erano tre professionisti lasciandomi più tranquillo(ma con la curiosità nel vedere cosa usciva a lui)

#13
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Io non sono un fan di Dylan Dog, anzi, ho letto giusto un volume contente varie storie in una libreria a sbafo e altre due o tre storie in vita mia, ma se qualcun'altro lo fosse ha per caso letto questo Topolino contenente questa storia parodia o finora la conoscevo solo io? Perché Topolino investigatore dell'incubo mi incuriosisce molto e vorrei vedere come va a finire, quindi chiedo consiglio a chi l'avesse eventualmente letta

 

 

Dylan-Top.jpg

 

 

Spoiler


#14
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5436

niente di che, gioca sugli omaggi essendo una storia breve senza grosse ambizioni.



#15
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

niente di che, gioca sugli omaggi essendo una storia breve senza grosse ambizioni.

Quindi è una storia "per i fan" mentre chi non lo è fa meglio a lasciarla perdere?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo