Vai al contenuto

Metal Gear Solid V - The Man Who Sold The WorldSignificato della canzone

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposte

#1
Sorre33

Sorre33
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 33

https://www.youtube....h?v=3FuGYu6uOLw Salve a tutti ragazzi. Oggi voglio porre l'accento su questa canzone di The Phantom Pain. Come tutti sappiamo la colonna sonora di TPP è ben diversa da quella dei capitoli precedenti, poichè ha completamente abbandonato le canzoni storiche della saga (cosa apprezzabile o meno) ed è composta principalmente da brani famosi. Uno di questi è "The Man who sold the world" proposto nel gioco nella cover di Midge Ure (secondo me la versione di David Bowie rimane la migliore), che assume un po' il ruolo di Theme del titolo. The man who sold the world è sempre stata una delle mie canzoni preferite, e ho sempre cercato di interpretare al meglio il suo testo, anche se mi risulta tutt'oggi difficile data la sua ambiguità e misticità. Applicandolo a The Phantom Pain però sono ovviamente nati nuovi spunti di riflessione: il testo della canzone cita:

 

Passammo sulle scale, parlammo di questo e quello
Malgrado non fossi lì, lui disse che ero suo amico
Il che mi sorprese, parlai ai suoi occhi
Pensavo che eri morto solo, molto molto tempo fa.

 

Oh no, non io
Io non ho mai perso il controllo.
Sei di fronte
All'Uomo Che Vendette il Mondo.

 

Ho riso e gli ho stretto la mano, e sono tornato a casa
Ho cercato una forma e una terra, per anni e anni ho vagato

Ho fissato intensamente tutti i milioni che ci sono qui.
Dobbiamo essere morti soli, molto molto tempo fa.

 

Chi lo sa? Non io
Non abbiamo mai perso il controllo
Siete di fronte
All'Uomo Che Vendette il Mondo

 

Ragionando sul testo sono quindi giunto alla conclusione che "L'uomo che vendette il mondo" possa essere a tutti gli effetti sia Big Boss (quello vero) sia Zero. nella prima strofa il testo cita:

 

"Malgrado non fossi lì, lui disse che ero suo amico
Il che mi sorprese"

 

Questa strofa secondo me può essere interpretata come la visita di Zero all'ospedale quando Snake è ancora in coma (come viene raccontato nelle cassette) in cui Zero si preoccupa di Snake, è suo amico, e questa è una sorpresa a tutti gli effetti. Seguendo il testo viene quindi da pensare che sia Zero l'uomo che vendette il mondo ed effettivamente frasi come "Pensavo che eri mrto solo" calzano.

Ora la seconda ipotesi: Nel finale, il fantasma di Big Boss inserisce la cassetta sulla quale c'è scritto: "FROM the Man who sold the world". Dato che il mittente della cassetta è proprio Big Boss è giusto pensare che sia lui "L'uomo che vendette il mondo". In questo caso "Il Mondo" assumerebbe la figura della persona di big boss, che viene ceduta al fantasma, metre nel caso di Zero descritto prima assumerebbe la figura del Mondo vero e proprio.

Nella seconda strofa il testo cita:

 

Ho riso e gli ho stretto la mano, e sono tornato a casa
Ho cercato una forma e una terra, per anni e anni ho vagato

 

Questo potrebbe essere il punto di vista del Fantasma di Big Boss che, come mostrato dalla scena finale, accetta con piacere l'idea di essere il nuovo big boss e parte con la sua nuova vita alla "Ricerca" di Outer Haven. In più Bowie, il compositore della canzone, non si è mai espresso sul significato vero e proprio della canzone, limitandosi a dire che può essere anche vista come una canzone che parla di doppie personalità, della ricerca di se stessi, e quindi in questo caso del doppio Big Boss.

Concludo dicendo che, secondo me, "L'uomo che vendette il mondo" o meglio "Gli uomini", sono sia Zero sia Snake, le due nemesi, che in fondo non sono poi così diverse. La canzone infatti nell'ultimo ritornello, parla al plurale:

 

Non abbiamo mai perso il controllo
Siete di fronte
All'Uomo Che Vendette il Mondo

 

Voi che ne pensate? Questa è la mia interpretazione. Kojima è un genio



#2
elan999

elan999
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 279

Voi che ne pensate? Questa è la mia interpretazione. Kojima è un genio

 

credo di aver abbandonato questa tesi ormai 

 

sebbene apprezzi lo sforzo che hai fatto nel costruire il mosaico ,questo TPP è un titolo dalla trama inconsistente,che si sgretola tra le mani pian piano fino al plot twist finale,anch esso però piu che aggiungere "sfuma"  quello che sarà mg e mg2

 

mai avrei pensato di sperare che kojima uscisse dal brand,ma dopo sta "schifezza" che ha incartato mi auguro di nn sentirlo piu associato a un mg

 

 

c ho una delusione per sto gioco che temo nn sbollirò mai....anche le risposte che dà sn molto limitate....zero,snake,skullface...tutto si risolve(in realtà no perchè il gioco risulta cmq incompleto)in modo piuttosto lineare e semplice,quindi ho difficoltà a individuare significati celati


Modificata da elan999, 05 October 2015 - 01:19 PM.


#3
Hero's Death

Hero's Death
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 353

https://www.youtube....h?v=3FuGYu6uOLw Salve a tutti ragazzi. Oggi voglio porre l'accento su questa canzone di The Phantom Pain. Come tutti sappiamo la colonna sonora di TPP è ben diversa da quella dei capitoli precedenti, poichè ha completamente abbandonato le canzoni storiche della saga (cosa apprezzabile o meno) ed è composta principalmente da brani famosi. Uno di questi è "The Man who sold the world" proposto nel gioco nella cover di Midge Ure (secondo me la versione di David Bowie rimane la migliore), che assume un po' il ruolo di Theme del titolo. The man who sold the world è sempre stata una delle mie canzoni preferite, e ho sempre cercato di interpretare al meglio il suo testo, anche se mi risulta tutt'oggi difficile data la sua ambiguità e misticità. Applicandolo a The Phantom Pain però sono ovviamente nati nuovi spunti di riflessione: il testo della canzone cita:

 

Passammo sulle scale, parlammo di questo e quello
Malgrado non fossi lì, lui disse che ero suo amico
Il che mi sorprese, parlai ai suoi occhi
Pensavo che eri morto solo, molto molto tempo fa.

 

Oh no, non io
Io non ho mai perso il controllo.
Sei di fronte
All'Uomo Che Vendette il Mondo.

 

Ho riso e gli ho stretto la mano, e sono tornato a casa
Ho cercato una forma e una terra, per anni e anni ho vagato

Ho fissato intensamente tutti i milioni che ci sono qui.
Dobbiamo essere morti soli, molto molto tempo fa.

 

Chi lo sa? Non io
Non abbiamo mai perso il controllo
Siete di fronte
All'Uomo Che Vendette il Mondo

 

Ragionando sul testo sono quindi giunto alla conclusione che "L'uomo che vendette il mondo" possa essere a tutti gli effetti sia Big Boss (quello vero) sia Zero. nella prima strofa il testo cita:

 

"Malgrado non fossi lì, lui disse che ero suo amico
Il che mi sorprese"

 

Questa strofa secondo me può essere interpretata come la visita di Zero all'ospedale quando Snake è ancora in coma (come viene raccontato nelle cassette) in cui Zero si preoccupa di Snake, è suo amico, e questa è una sorpresa a tutti gli effetti. Seguendo il testo viene quindi da pensare che sia Zero l'uomo che vendette il mondo ed effettivamente frasi come "Pensavo che eri mrto solo" calzano.

Ora la seconda ipotesi: Nel finale, il fantasma di Big Boss inserisce la cassetta sulla quale c'è scritto: "FROM the Man who sold the world". Dato che il mittente della cassetta è proprio Big Boss è giusto pensare che sia lui "L'uomo che vendette il mondo". In questo caso "Il Mondo" assumerebbe la figura della persona di big boss, che viene ceduta al fantasma, metre nel caso di Zero descritto prima assumerebbe la figura del Mondo vero e proprio.

Nella seconda strofa il testo cita:

 

Ho riso e gli ho stretto la mano, e sono tornato a casa
Ho cercato una forma e una terra, per anni e anni ho vagato

 

Questo potrebbe essere il punto di vista del Fantasma di Big Boss che, come mostrato dalla scena finale, accetta con piacere l'idea di essere il nuovo big boss e parte con la sua nuova vita alla "Ricerca" di Outer Haven. In più Bowie, il compositore della canzone, non si è mai espresso sul significato vero e proprio della canzone, limitandosi a dire che può essere anche vista come una canzone che parla di doppie personalità, della ricerca di se stessi, e quindi in questo caso del doppio Big Boss.

Concludo dicendo che, secondo me, "L'uomo che vendette il mondo" o meglio "Gli uomini", sono sia Zero sia Snake, le due nemesi, che in fondo non sono poi così diverse. La canzone infatti nell'ultimo ritornello, parla al plurale:

 

Non abbiamo mai perso il controllo
Siete di fronte
All'Uomo Che Vendette il Mondo

 

Voi che ne pensate? Questa è la mia interpretazione. Kojima è un genio

 

La canzone è del 1970 ed il gioco non è stato creato sopra di essa.

Si adatta bene perchè big boss ha venduto il mondo al suo fantasma uscendo momentaneamente dai giochi, mentre lui potrà sistemare le sue faccende.

A me il gioco è piaciuto, soprattutto il gameplay e tutti i sotterfugi finali.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo