Vai al contenuto

[Riflessione] sull'attuale condizione delle console "next-gen".Ma se fossero costate un 100€ in più?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#16
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

 

non è così facile, perchè PS4 ed One sono praticamente dei pc e ne hanno la stessa identica architettura. non c'è molto da scoprire, sono al 90% pc di 3 anni fa

tanto che One a breve avrà Windows 10 come O.S. ;)

Si è vero sono molto simili (non uguali) ma solo per semplificare la programmazione, essendo sistema chiuso come sempre se sviluppi solo con un HW puoi spremerlo fino all'ultimo e hanno sicuramente un'archittettura creata ad hoc per questo unico sistema.



#17
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Si è vero sono molto simili (non uguali) ma solo per semplificare la programmazione, essendo sistema chiuso come sempre se sviluppi solo con un HW puoi spremerlo fino all'ultimo e hanno sicuramente un'archittettura creata ad hoc per questo unico sistema.

 

c'è il rovescio della medaglia però, programmarli come dei normali pc costa molto meno. e per i alcunimultipiatta che non fanno chissà che numeri alla fine quale conviene? ;)



#18
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

c'è il rovescio della medaglia però, programmarli come dei normali pc costa molto meno. e per i alcunimultipiatta che non fanno chissà che numeri alla fine quale conviene? ;)


Si infatti il rischio è che i multipiatta possono essere solo scalati e basta in base all'hardware di ps4 o xo. Ad esempio forza 6 gira a 1080 e 60 fps fissi cosa mai vista in nessun multi su xo....

#19
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

Si infatti il rischio è che i multipiatta possono essere solo scalati e basta in base all'hardware di ps4 o xo. Ad esempio forza 6 gira a 1080 e 60 fps fissi cosa mai vista in nessun multi su xo....

forza 6 è un giochino d'auto, non puoi paragonarlo a degli ow

 

cmq 100 € in più di gpu vuol dire tot € in + di case più grande, tot € in più di alimentazione, tot € in + di dissipazione...


Modificata da tovu, 26 September 2015 - 09:31 AM.


#20
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti

forza 6 è un giochino d'auto, non puoi paragonarlo a degli ow

 

cmq 100 € in più di gpu vuol dire tot € in + di case più grande, tot € in più di alimentazione, tot € in + di dissipazione...

forza 6 a passare per giochino ce ne vuole eppure tanto.

Comunque no è fattibile, le gpu console sono state create apposta , indi una modifica hw potevano benissimo farla.



#21
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635
Se penso a kill zone o the order ma anche infamous di potenza grafica se ne è vista,e ancora non abbiamo visto nulla,non vedo l'ora di vedere un uncharted

#22
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

forza 6 a passare per giochino ce ne vuole eppure tanto.
Comunque no è fattibile, le gpu console sono state create apposta , indi una modifica hw potevano benissimo farla.

beh anche alimentatore e case sono stati creati in base alla gpu, non ha detto una cosa errata
cambiare la gpu vuol dire cambiare mezza console
aggiungi che la One non ha gddr5, c'è pure da vedere che una gpu più potente non sarebbe stata sfruttata causa ddr3

#23
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

beh anche alimentatore e case sono stati creati in base alla gpu, non ha detto una cosa errata
cambiare la gpu vuol dire cambiare mezza console
aggiungi che la One non ha gddr5, c'è pure da vedere che una gpu più potente non sarebbe stata sfruttata causa ddr3

 

esatto, anzi in sony si sono tenuti pure stretti, avrebbero dovuto ingrandire un po la console


Modificata da tovu, 26 September 2015 - 01:36 PM.


#24
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

forza 6 è un giochino d'auto, non puoi paragonarlo a degli ow
 
cmq 100 € in più di gpu vuol dire tot € in + di case più grande, tot € in più di alimentazione, tot € in + di dissipazione...


Quali ow?

#25
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti

beh anche alimentatore e case sono stati creati in base alla gpu, non ha detto una cosa errata
cambiare la gpu vuol dire cambiare mezza console
aggiungi che la One non ha gddr5, c'è pure da vedere che una gpu più potente non sarebbe stata sfruttata causa ddr3

vero, ma resta fattibile. :sisi: infatti parlavo di una modifica HW.

Con un centone a testa, sarebbe durata un po in più, invece nada sono nate vecchie.


Modificata da Contra., 27 September 2015 - 09:15 AM.


#26
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Sinceramente io non vedo una perdita di "user friendship" nelle console di oggi.

Dubito che il doversi connettere, o paccottiglia simile possa essere un deterrente per le generazioni attuali-



#27
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

vero, ma resta fattibile. :sisi: infatti parlavo di una modifica HW.

Con un centone a testa, sarebbe durata un po in più, invece nada sono nate vecchie.

 

sì ma il centone che spendevi in più era 10 euro di gpu probabilmente, non penso cambiasse molto :P



#28
devil88bg

devil88bg
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2864

Comunque come hanno detto altri la forza della console sta nella sua adattabilità... il poter passare agilmente da un gioco all'altro e poter godere appieno del gioco è qualcosa di sensazionale.... è la differenza principale tra pc e console. 

Cioè a parte GTA 5 che gira tranquillamente su 360 che ha 512 di ram condivisa tra video e memoria, anche Metal Gear solid 5 la stessa cosa... cioè sul mio PC, non da gaming ma comunque pagato 500-600 euro di 2 anni fa non girerebbe assolutamente se non a dettagli pessimi e framerate ridicoli... mentre uno che ha la 360 addirittura può giocarci. Non so com'è il gioco, sicuramente non è il massimo su vecchia generazione però stiamo parlando di macchine di 10 anni fa. Provate a inserire Metal gear 5 su un PC anche da 1500-2000 euro di 10 anni fa e probabilmente vi ride in faccia prima dell'installazione... 

Il discorso è che un PC è ottimo per giocare ad oggi... ha dei vantaggi imprescindibili ma la mia console sapete quanto mi è costata con la supervalutazione di 200 euro della 360? Esattamente 200 euro... ecco. Io non avevo 500 euro da spendere per un PC minimale da gaming (e con minimale non hai manco una tastiera, mouse e controller decenti altrimenti come minimo ci devi lasciare da 100 a 150 euro in più). E sto PC da 500 euro state tranquilli che tra 4-5 anni darà problemi per i giochi, mentre sulle console saranno ottimizzati e andranno. Saranno pienamente godibili insomma...

Il PC da 1000 euro forse sarà ottimo (magari anche 800), ma ad averceli ad oggi 1000 euro da spendere! Non li ho, proprio materiali e come me penso la maggior parte della gente, dei ragazzi. Non è che tutti lavorano, molti studiano e non si possono assolutamente permettere una spesa così grossa... queste console te le porti a casa con 200-300 euro dando in dietro la vecchia che sono un prezzo perfetto...

Molti fanno il discorso che se costassero 100 euro in più sarebbe stato meglio. Ma chi la dice sta cosa?4 gatti appassionati del forum? Il mercato sta dicendo esattamente il contrario... queste console sono le più vendute in assoluto al lancio, persino la one che si dice stia andando male ha venduto più della 360 nello stesso periodo, e queste vendite ci sono grazie soprattutto al prezzo. Praticamente tutti i ragazzi mettono da parte un 200-300 euro danno la vecchia e si prendono la nuova. Un conto è metterne da parte 200-300, un conto 500... 

Dovete capire che la realtà non è il forum, che è un mondo a parte, di appassionati, abbastanza di nicchia, molto di nicchia. 



#29
ollimac78

ollimac78
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2890

Completamente d'accordo che tecnologicamente queste console sono 2 carrette, un pò meno che possano durare 10 anni come le scorse console (forse ps4 ce la farà) ma la one non credo proprio.

Sui 100 euro in più  on in meno invece la differenza per me la fanno eccome, vi posso garantire che quando mi vengono a chiedere una console la prima cosa che guardano è il prezzo. La massa sarà ignorante sulle questioni tecniche, l'unico dato che invece capisce benissimo è proprio il prezzo, quando è uscita la ps4 si trovava ancora la ps3 con gt6 e the last of us a 300 €, Solo 100€ in più hanno fatto la differenza e molti hanno preferito la nuova, 100 euro in meno della wii rispetto alla 360 hanno spostato molti sulla nintendo, 200 euro in più della ps3 rispetto alla 360 hanno fatto vendere microsoft benissimo nel primo periodo della scorsa generazione, 100 euro in più del kinect hanno convinto molti utenti 360 a passare alla ps4.



#30
devil88bg

devil88bg
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2864

non li hanno però poi spendono 50€ per giocare a Fifa al day one e altri 45€ per l'abbonamento annuale. quindi nell'arco temporale dei 10 anni devi calcolare una spesa di 10-20€ in più a titolo e i classici 40€ per gli abbonamenti annuali. e già sono 1200€ prendendo 7-8 giochi l'anno, senza cumulare il prezzo di una console (sempre se 10 anni li regge) e vuoi che la maggior parte degli appassionati non la prenda al day one? e giù altri 400€. in 10 anni avoglia ad assemblare e giocare.

poi chi spende 1000-2000€ per un pc lo fa per avere prestazioni sopra la media o per passione/lavoro. ad oggi con poco più di 400€ assembli macchine che ti garantiscono le stesse prestazioni, se non superiori, di una console e completamente aggiornabili in futuro.

con questo non voglio dire che con l'uno o con l'altra si risparmia, alla fine siamo li come costi, ma con il pc hai in media prestazioni superiori e flessibilità sia software che hardware, retrocompatibilità e tanti altri vantaggi.
l'unico motivo realmente valido per preferire una console sono le esclusive, ma come piattaforma base il pc è superiore.

 

Ok che il PC sia prestazionalmente superiore non ci sono dubbi. Per non parlare degli fps, per me su console sono un aborto mentre mi sono appassionato fortemente a CS:GO su PC. E ti dico che se avessi soldi me lo farei tranquillamente un PC. 

Che i giochi costano meno su PC hai perfettamente ragione solo che molti di quelli che hanno una console li rivendono appena finiti andando a spendere quindi un 15-20 euro invece di 60. Su PC è vero in genere costano meno ma non sono rivendibili... un gioco all'uscita costa generalmente 40-50 su PC.. però non puoi rivenderlo quindi ti rimane il costo di 40-50. 
Su PC hai bisogno di un buon mouse e un buon controller... diciamo che se prendi quello per one e un buon mouse spendi sui 100 euro solo di controller (ho tralasciato la tastiera perchè quella ci si può arrangiare all'inizio). 

Inutile che ci giriamo intorno ma il PC, soprattutto quello di fascia bassa va aggiornato... dopo 2 anni ci devi cambiare la ram, sicuramente la scheda video. C'è lo smanettone che lo fa senza problemi, c'è invece l'utente medio che vuole mettere il disco e giocare... c'è gente che si è lamentata che sulle console vanno installati i giochi (perchè non hanno l'intelligenza di capire che il gioco non sarebbe fluido se lo si andasse a leggere in continuazione dal disco) quando l'unica cosa da fare e inserire il disco e fare tutto lui (non devi manco accettare) e tu vuoi dire a queste persone che tra un due anni devono cambiare questo o quell'altro componente? 

P.s. e ti parlo io che ho una one ma appena lavorerò mi farò un PC da gaming... non ho problemi a spendere anche 1500 euro per un PC visto che ne ho spesi 2000 per studiare/lavorare alla perfezione. Sono prodotti che costano quelli di qualità, e farsi una bella postazione di PC è davvero stupendo, ma sicuramente parte dell'utenza che vuole ha la console, anzi la maggior parte non è per nulla adatta ad avere un PC. 
Senza dimenticare che su PC puoi avere problemi di driver... dicono che ormai non capita ma a me è capitato. Ho preso un gioco, non funzionava e so stato un pomeriggio a capire il perchè... ho trovato una cosa da installare dell'nvidia (nonostante avessi una amd dovevo installare sta cosa che adesso non ricordo cosa) e ha funzionato. Ci ho perso del tempo, sono capace io, ho voglia di farlo io, ma non tutti hanno questa pazienza/voglia.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo