Smash bros è una saga incredibilmente di successo e persino in grado di creare una comunità di appassionati particolarmente attiva. Ma raramente si sono visti giochi insidiare lo stesso target di appassionati, tanto che il secondo capitolo della saga(melee) ha una scena attiva ormai da 13 anni. Tanto che spesso sono gli stessi appassionati della serie a creare nuovi giochi dello stesso genere. Lo si è visto tramite una mod di brawl, project m, un vero e proprio gioco a se per la quantità di tempo e passione riversatevi dentro, e lo si vede oggi proprio con Rivals of Aether.
Fatta questa premessa tengo a precisare che questo non è un clone, non va disprezzato per la sua chiara inspirazione, un genere ha le sue regole e non è sbagliato farle proprie in un progetto personale.
http://www.rivalsofaether.com/
Il gioco è uscito oggi in early access su steam al prezzo di 15 euro, arriverà successivamente su xbox one. Dovrebbe essere completato nei primi mesi del 2016. Al lancio presenta sei personaggi(nel gioco completo si dovrebbe arrivare ad un totale di 8), nessuna modalità single player fino all'uscita ufficiale, tranne il vs che può essere giocato contro i bot. A venire in soccorso a chi non ha un gruppo con cui giocarci ci pensa la modalità online, senza troppi fronzoli, ma veloce e pratica. Si gioca decisamente bene, meglio di quanto si sia mai giocato ad un qualsiasi smash online.
Visivamente devo dire che lo trovo bello, la pixel art su di me funziona molto spesso . PEr ora ha cinque stage, gli stage sono in doppia versione, con e senza stage hazard/altre modifiche. Esteticamente li trovo abbastanza accattivanti. Quello del fuoco è davvero molto bello.
Il gioco è estremamente veloce e aggressivo, questo dipende dal fatto che l'hitstun causata dai colpi è molto alta, cosa che permette lunghe combo(lunghe per quanto riguarda il genere, non vedrete mai combo alla guiltygear) e dalla mancanza della parata, sostituita dalla parry. Non essendoci parata non ci sono nemmeno le prese. Queste sono scelte di game design legate anche alla necessità di fare meno animazioni possibile. Devo dire che non se ne sente la mancanza, riescono a rendere unico questo gioco. Certo non si può nemmeno atterrare il nemico. Vedremo se questa semplificazione del gameplay porterà a noia nel lungo periodo.
I sei personaggi sono tutti estremamente diversi fra loro e mi ci sto divertendo davvero tanto giocandoci online, a chi piace il genere(soprattutto la parte competitiva dello stesso) lo consiglio senza pensarci un attimo.
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Compratelo che ci sfidiamo online Dimenticavo di scrivere che si gioco col pad 360 come prima scelta, il gioco finale prevederà l'uso di quello gamecube(che io cmq uso emulato per giocarci, qui la guidahttp://bigfriendlyga...ether-on-steam/)