non ho finito tutte le side ops, ma dopo 73 ore posso dare un parere parziale sul gioco (quindi se mi spoilerate parti della storia delle side ops non mi importa)
la trama globalmente NON mi è piaciuta. troppo spezzettata e poco incisiva anche se la parte finale con la verità su chi è veramente il personaggio che hai usato per tutto il gioco ti lascia senza parole.
quasi a voler evidenziare la natura esagerata di snake (corno, e braccio robot) si scopre che il personaggio che creavi tu non era solo per l'online.. ma eri veramente tu! era stato scelto in una posizione troppo strana della trama, per non risultare messa apposta li
domanda un po stupida ma è chiedo conferma: il finto snake che usi nel gioco ha quindi la stessa faccia dello snake originale oppure ha quella che hai scelto all'inizio e gli altri ti hanno sempre visto diversamente?
poi c'è stata la parte di quiet. meravigliosa.
ci sarei rimasto meno male se fosse morta. giocare senza di lei mi fa stare, videoludicamente, malissimo. scoprire che per il resto delle side ops (circa una ventina) dovrò stare senza di lei è un colpo al cuore sia a livello di gameplay (lei era perfetta, anzi spesso rendeva il gioco troppo semplice), sia perchè mi ero abituato al suo canticchiare quella nenia noiosa, a vederla muoversi appena iniziava la missione, a sentirla urlare se la ferivano.
e il suo addio è reso veramente in maniera meravigliosa. per fortuna code talker spiega perfettamente com'è diventata così. temevo che avrebbero lasciato aperto quell'argomento..
missioni principali, non mi ha convinto affatto. ha alcune missioni riuscitissime (la prima dell'ospedale, la casa del diavolo, sahelantropus). ma su 38 (se non sbaglio) missioni effettive, quante realmente sono importanti e necessarie per la trama?
io posso capire la missione dove devi trovare l'interprete (ma non era affatto necessaria). ma la missione di distruggere l'oleodotto? quali vantaggi per la trama porta? io avrei capito che se distruggi l'oleodotto in quella zona di africa i nemici non possono guidare più i veicoli ma nel caso del gioco non serve davvero a niente
e purtroppo le missioni della storia davvero importanti sono si e no una decina. le altre sei obbligato a farle e durano davvero tanto. per chi come me gioca per esplorare ogni anfratto e liberare ogni soldato una missione mi dura da un minimo di mezz'ora in su.
la storia? skull face? per fare un termine coi manga, lo paragonerei ai vizard di bleach. e chi ha letto il fumetto può capire il mio disappunto.
aveva stile, doppiato magnificamente, si mostra solo poche volte come un mostro di stile. ma a conti fatti fa davvero poco.
eli. la missione dove lo conosci l'ho fatta all'inizio di settembre, poi ho mollato il gioco per un mese buono, e quando l'ho ripreso alcune cose me le sono dimenticate: viene detto prima o solo alla fine che lui è liquid? ma non era il gemello di snake, nati come cloni di big boss? cosa mi sono perso della trama? non lo dicono (verso le ultime missioni) chiaramente che eli non è figlio di big boss?
il gameplay è una meraviglia. forse il gioco complessivamente migliore che abbia mai giocato. ha la durata di un rpg, senza contare l'online.
dopo 73 ore non sono ancora riuscito a sbloccare l'ultimo pezzo della mother base. ma ci giocherò ancora e sicuramente riuscirò ad avere quei maledetti 48k di carburanti per creare l'ultimo pezzo
nel frattempo il mio parere finisce qua. ho fatto una maratona di una ventina di ore nell'ultima settimana.. ma riprenderò fra poco per vedere cos'altro mi manca da sbloccare. cut scene, gadget e chissà quant altro