Vai al contenuto

[SPOILER] Trama e finale MGSVATTENZIONE, SPOILER LIBERI

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 627 risposte

#16
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158

questa è una supposizione attribuita con il senno di poi ,scopiazzata da mgs2 in malo modo(era affrontato in mgs2 in maniera molto più profonda)e sopratutto incogruente dato che lo slideshow alla fine

Spoiler

Certo che il secondo BB è reale.

 

In TPP il reale Big Boss si fa da parte, e noi impersoniamo il dottore.

 

Alla fine Big Boss nella cassetta dice "Hai contribuito a creare la leggenda. Tu sei me, e io sono te. Siamo entrambi parte della leggenda di Big Boss. Tu sei Big Boss."

 

Questo è chiarissimo. 

 

Il reale Big Boss riceve da Ocelot l'identità del dottore, che ha il nome che il giocatore gli ha dato all'inizio.

Io l'ho chiamato come me, ovviamente.

 

Quindi Big Boss assume l'identità del dottore, cioè la nostra, e noi la sua.

Quindi se Big Boss è me, io sono Big Boss.

 

 

Per me è semplicemente fantastico.

 

 

 

Poi, ovviamente, questo personaggio "extra" deve morire, infatti alla fine attiva l'operazione "intruder n. 313", ovvero quella che ha SS nel primo MG, ovvero di andare a uccidere Big Boss...e rimarrà infatti ucciso in quell'occasione.

 

Questo sembrerebbe far capire che quella scena si svolge tempo dopo, quando BB è a Outer Heaven, visto che si sentono spari di sottofondo.


Modificata da Alberto_Lucchesi, 07 September 2015 - 07:35 PM.


#17
kmer

kmer
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1119

Certo che il secondo BB è reale.

 

In TPP il reale Big Boss si fa da parte, e noi impersoniamo il dottore.

 

Alla fine Big Boss nella cassetta dice "Hai contribuito a creare la leggenda. Tu sei me, e io sono te. Siamo entrambi parte della leggenda di Big Boss. Tu sei Big Boss."

 

Questo è chiarissimo. 

 

Il reale Big Boss riceve da Ocelot l'identità del dottore, che ha il nome che il giocatore gli ha dato all'inizio.

Io l'ho chiamato come me, ovviamente.

 

Quindi Big Boss assume l'identità del dottore, cioè la nostra, e noi la sua.

Quindi se Big Boss è me, io sono Big Boss.

 

 

Per me è semplicemente fantastico.

 

 

 

Poi, ovviamente, questo personaggio "extra" deve morire, infatti alla fine attiva l'operazione "intruder n. 313", ovvero quella che ha SS nel primo MG, ovvero di andare a uccidere Big Boss...e rimarrà infatti ucciso in quell'occasione.

 

Questo sembrerebbe far capire che quella scena si svolge tempo dopo, quando BB è a Outer Heaven, visto che si sentono spari di sottofondo.

Si ma il fatto e che l'idea videogamer = big boss va un po a donnine se poi il personaggio che impersonifichi diventa un entita reale nella saga

In Mgs2 il giocatore controllava le azioni di raiden ma non era raiden.E' diverso:infatti raiden si sentiva tremendamente a disagio a compiere certe azioni ma doveva compierle perchè dettato dal giocatore:in poche parole eri tu il programma S3

In questo invece,Big Boss viene trattato come il giocatore ma esiste in se in quell'universo a prescindere dalle tue azioni,tant'è che muore alla fine di mgs per msx.Quindi tu non sei big boss in metal gear



#18
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158

Si ma il fatto e che l'idea videogamer = big boss va un po a donnine se poi il personaggio che impersonifichi diventa un entita reale nella saga

In Mgs2 il giocatore controllava le azioni di raiden ma non era raiden.E' diverso:infatti raiden si sentiva tremendamente a disagio a compiere certe azioni ma doveva compierle perchè dettato dal giocatore:in poche parole eri tu il programma S3

In questo invece,Big Boss viene trattato come il giocatore ma esiste in se in quell'universo a prescindere dalle tue azioni,tant'è che muore alla fine di mgs per msx.Quindi tu non sei big boss in metal gear

Ma muore nella prima occasione che ha, perchè il giocatore prende il comando di Solid Snake.

 

E' chiaro, ai tempi tutto questo non era previsto, ma torna tutto alla perfezione.



#19
kmer

kmer
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1119

Ma muore nella prima occasione che ha, perchè il giocatore prende il comando di Solid Snake.

 

E' chiaro, ai tempi tutto questo non era previsto, ma torna tutto alla perfezione.

beh pero se ti spara appresos esiste a prescindere da te.

Comunque si, ha sicuramente un senso,anche se non lo considero come un vertice della scrittura di Kojima.

Più che altro un meh grande quanto una casa:per tutta la campagna marketing si diceva che avrebbe trattato argomenti taboo,che si sarebbe spiegato perchè bb diventava cattivo,che kojima avrebbe trattato tematiche scottanti,io non vedo nulla di tutto questo solo una diffusa e generalizzata componente splatter...persino le torture dei vecchi mgs sembrano più cruente...qui ce solo tanto fumo ma ben poco arrosto.


Modificata da kmer, 07 September 2015 - 07:46 PM.


#20
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158

beh pero se ti spara appresos esiste a prescindere da te.

E allora? 

 

Non capisco il problema sinceramente.

 

Quello che vuole trasmettere questo finale è che noi abbiamo contribuito a creare la leggenda di Big Boss e che siamo Big Boss. Che poi il Big Boss che noi abbiamo utilizzato esista al di fuori di quello che facciamo noi è ovvio, ma non cambia il significato di questo finale. 

 

Per come l'ha messa Kojima il Big Boss che ha comandato il giocatore muore non appena il giocatore ha il controllo di un altro personaggio. Per me è perfetto.


Modificata da Alberto_Lucchesi, 07 September 2015 - 07:47 PM.


#21
kmer

kmer
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1119

E allora? 

 

Non capisco il problema sinceramente.

 

Quello che vuole trasmettere questo finale è che noi abbiamo contribuito a creare la leggenda di Big Boss e che siamo Big Boss. Che poi il Big Boss che noi abbiamo utilizzato esista al di fuori di quello che facciamo noi è ovvio, ma non cambia il significato di questo finale. 

 

Per come l'ha messa Kojima il Big Boss che ha comandato il giocatore muore non appena il giocatore ha il controllo di un altro personaggio. Per me è perfetto.

Basta mettere un riferimento metanarrativo a fine gioco per rendere grande il gioco stesso scusami?

Credo che oggi,data astrale 2015,questo sia anche un clichè abusato,nonche telefonato sin dall'incipit dell'avventura....

Che poi possa piacere,non ci sono dubbi,ma non facciamo passarlo per lampo di genio perchè non lo è


Modificata da kmer, 07 September 2015 - 07:49 PM.


#22
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158

Basta mettere un riferimento metanarrativo a fine gioco per rendere grande il gioco stesso scusami?

Credo che oggi,data astrale 2015,questo sia anche un clichè abusato,nonche telefonato sin dall'incipit dell'avventura....

Che poi possa piacere,non ci sono dubbi,ma non facciamo passarlo per lampo di genio perchè non lo è

Attenzione, ho detto che quel finale per me è perfetto e tutto il significato che si porta dietro.

 

Per tutto il resto della trama ho espresso un'opinione molto esaustiva prima ;)



#23
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Si ma il fatto e che l'idea videogamer = big boss va un po a donnine se poi il personaggio che impersonifichi diventa un entita reale nella saga

In Mgs2 il giocatore controllava le azioni di raiden ma non era raiden.E' diverso:infatti raiden si sentiva tremendamente a disagio a compiere certe azioni ma doveva compierle perchè dettato dal giocatore:in poche parole eri tu il programma S3

In questo invece,Big Boss viene trattato come il giocatore ma esiste in se in quell'universo a prescindere dalle tue azioni,tant'è che muore alla fine di mgs per msx.Quindi tu non sei big boss in metal gear

 

Sono le conseguenze di quando riscrivi qualcosa fatto decenni fa, ma per me funziona, non me ne lamento. Più che altro, perché viene detto che Ocelot lavora per Zero? Ocelot è sempre stato dalla parte di Boss, non di Zero. Devo ascoltare le cassette che danno nel finale.



#24
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46921

Si ma il medico deve essere inteso come il giocatore, non come un personaggio normale.

 

Quello che vuole significare questa cosa è che il giocatore stesso è Big Boss, è lui che ha contribuito a creare la leggenda. E' anche il motivo per cui non parla molto.

 

 

Esatto e la cosa bella che nessuno ricorda o vuole omettere è che Big Boss è Naked Snake , BigBoss è solo un titolo dato che lui ha posi usato come "nome" ... chiunque può essere Big Boss se fa determinate cose ... una grande trollata :D



#25
kmer

kmer
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1119

Attenzione, ho detto che quel finale per me è perfetto e tutto il significato che si porta dietro.

 

Per tutto il resto della trama ho espresso un'opinione molto esaustiva prima ;)

Beh il finale ha un suo senso,ma ti ripeto lo trovo più una cosa fatta per mandare in brodo di giuggiole i fan che il frutto di un idea originale e sta cosa a me non piace.

Ho trovato invece molto più significativa la scena con skullface sulla jeep,quella si,davvero audaci le tematiche affrontate.



#26
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158

 

Sono le conseguenze di quando riscrivi qualcosa fatto decenni fa, ma per me funziona, non me ne lamento. Più che altro, perché viene detto che Ocelot lavora per Zero? Ocelot è sempre stato dalla parte di Boss, non di Zero. Devo ascoltare le cassette che danno nel finale.

Ocelot, Zero, Big Boss, SIGINT e Para Medic hanno fondato i Patriots.

Quindi si, Ocelot lavorava con Zero ;)



#27
kmer

kmer
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1119

 

 

Esatto e la cosa bella che nessuno ricorda o vuole omettere è che Big Boss è Naked Snake , BigBoss è solo un titolo dato che lui ha posi usato come "nome" ... chiunque può essere Big Boss se fa determinate cose ... una grande trollata :D

Quindi ammetti che è un cut e paste del tema di mgs2 con la skin di big boss appiccicata su :D



#28
kmer

kmer
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1119

BTW comunque sono davvero felice che Kojima lavori ad altro da adesso in poi,evidentemente tirare le fila di una sceneggiatura messa su più di vent'anni fa era un compito troppo arduo anche per lui.



#29
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Ocelot, Zero, Big Boss, SIGINT e Para Medic hanno fondato i Patriots.

Quindi si, Ocelot lavorava con Zero ;)

 

Sì, ma Boss si separa da Zero e Ocelot in TPP aiuta Boss, che è contro Zero, quindi non mi torna.



#30
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Quindi ammetti che è un cut e paste del tema di mgs2 con la skin di big boss appiccicata su :D

 

Il plot twist è simile, ma con significati totalmente diversi. 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo