Eppure c'è quel dialogo con Skullface alla fine che mi aveva quasi convinto....una scena potentissima e profonda,ben più fenomenale del citatissimo prologo:poche parole e concetti ma cosi intelligenti,ben espressi,profondi....ho purtroppo l'impressione che gli abbiano tarpato le ali a Kojima e che il VERO PHANTOM PAIN si fosse chiuso li.
Speravo si chiudesse cosi il gioco,con donna burke e sins of father con le sagome di Big bOSS E SKULLFACE,una jeep,un lungo tragitto su una jeep,nello stesso modo in cui Ground Zero si era aperto,
Kojima sarebbe riuscito a convincermi,nonostante la narrazione piatta,nonostante la becera sci-fi chiaramente una metafora per "addolcire" un argomento troppo scottante non solo per i videogiochi.
Purtroppo il gioco va avanti....ma per me,che sono un sognatore,TPP finisce cosi.Con un lungo dialogo,non c'è più bisogno di sapere nulla,infondo il cerchio si chiude:Big Boss diventa cattivo.
Il gioco è ambientato nel 1984
Il primo finale,se vogliamo è molto profondo:il problema è che è appena accennato,ma credo purtroppo dipenda troppo dal "peso" delle tematiche trattate,ed è un peccato,infondo è "solo" un videogame...ma i concetti espressi sono molto forti,intelligenti,attuali.
Modificata da kmer, 03 September 2015 - 11:31 PM.