Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] Windows 10Unico topic di sezione per recensioni, problemi e faq su Win 10!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1976 risposte

#1
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

windows-10-logo-windows-91-640x353.jpg

 

Oramai l'uscita tanto attesa di win 10 è arrivata e anche noi cerchiamo di stare a passo con gli aggiornamenti. Questo topic sarà l'unico ufficiale in sezione dove raccoglierò tutte le recensioni e gli aiuti per installare e risolvere i bug del nuovo sistema operativo. Lo userò anche io cercando di provarlo e facendo una recensione totale usandolo su un surface pro (sistema quindi non molto nuovo apposta per testarlo su sistemi con driver non aggiornati come ultimi assemblati).

 

Guida per scaricare gratuitamente e legalmente le ISO di Windows 10

Spoiler

 

Procedura per creare un supporto avviabile per windows 10

Spoiler

 

 

Installazione di Windows 10

Spoiler

 

Come aggiornare a Windows 10 con poco spazio attraverso l'uso di MicroSD o chiavetta USB

Spoiler

 

Come Aggiornare a Windows 10 Creators Update senza formattare

Spoiler

 

 

Come eseguire l'installazione pulita di Windows 10 Creators Update e dove trovare le ISO ufficiali MSDN

Spoiler

 

Come ritardare l'update a Windows 10 Creators Update

Spoiler

 

Perchè non riesco ad attivare windows 10: http://windows.micro...vate-windows-10

 

Link a tutti i possibili problemi che si possono riscontrare con l'install di win 10. LEGGERE ATTENTAMENTE prima di installare windows 10!!


Modificata da Tiagullo, 13 April 2017 - 07:19 PM.
AGGIORNATO AL 13/04/17


#2
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

FAQ/Domande più chieste

 

D: Cosa cambia dall'installazione pulita e dall'aggiornamento?

R: La prima porterà ad un sistema completamente pulito e quindi tutti i dati che avevate sopra verranno cancellati e quindi persi. Nel secondo caso i dati verranno mantenuti nelle loro posizioni compresi preferiti, programmi e impostazioni di sistema precedenti

 

D: L'aggiornamento sarà gratuito per sempre?

R: L'aggiornamento è gratuito solo per il primo anno dall'uscita ufficiale di win 10, quindi fino al 29 luglio 2016. Succesivamente la licenza sarà a pagamento (costo intorno ai 100$). L'aggiornamento può essere effettuato gratuitamente sia da win 7,8,8.1 seguendo la procedura manuale oppure quella automatica dal win update. Quando aggiornerete il sistema operativo e attiverete la licenza virtuale di win 10, il sistema operativo sarà gratuito per sempre e dopo un anno, non dovrete pagare nulla. Quando attiverete win sul vostro pc, anche se formattate e reinstallate windows, non avrete nessun problema con la licenza. Ovviamente questo vale se fate aggiornamento da licenze originali.

 

D: Perchè non mi compare il logo per l'aggiornamento di win 10?

R: Controllate negli aggiornamenti se c'è installato il seguente update (KB3035583). Nel caso non fosse installato, non c'è problema, potete procedere con la procedura manuale per installare o fare l'aggiornamento seguendo la guida sopra scritta.

 

D: L'installazione va a toccare anche altre unità collegate al mio pc?

R: L'installazione avrà effetto solo sull'hard disk e sulla partizione che andate a selezionare, quindi qualsiasi secondo hard disk contentente immagini, documenti o altri file, non verrà toccata. Se vi ritrovate senza file, durante l'installazione avete toccato e commesso qualche errore. Non mi prendo responsabilità su eventuali errori commesi da voi :)

 

D: Ho una licenza universitaria, aziendale o comunque fornita da una struttura qualificata e certificata di Windows 7,8,8.1, posso procedere lo stesso con l'aggiornamento gratuito oppure no?

R: Se sono licenze originali e certificate da windows, potete procedere con l'aggiornamento di win 10 senza problemi e gratuitatemente nei tempi previsti.

 

D: Ho una licenza di un vecchio pc/notebook inutilizzato, posso usarla per installare win 10 gratuitamente su un altro pc?

R: No, la licenza che trovate stampata su un pc (Notebook o preassemblati Unieuro e cosi via), sono legati a quel pc e non possono essere spostate su altri pc a meno di passare dall'assistenza MS via telefono. Potete usare solo licenze Retail per installarlo su più pc (Se la licenza lo permette). Licenze OEM non possono essere usate su più pc, non vengono attivati i win!

 

D: Quali sono le differenze tra le varie versioni di Win 10?

R: Esistono due versioni di Win 10, la Home e la PRO. Sotto spoiler sono inserite le differenze delle versioni.

 

Spoiler

 

D: Quali funzioni verranno rimosse in Win 10 rispetto alle versioni precedenti?

R: Windows 10 introduce tante nuove funzioni e tante innovazioni, ma alcune funzionalità presenti in Windows 7 e Windows 8 andranno perse con l’aggiornamento.
Ecco l’elenco ufficiale:

  • Windows Media Center andrà irrimediabilmente perso, in quanto non supportato da Windows 10.
  • Avrete bisogno di software di terze parti per riprodurre DVD.
  • I Gadget, introdotti con Windows Vista, saranno definitivamente eliminati.
  • Le unità floppy disk USB non saranno più supportate dal sistema: sarà necessario installare i driver del produttore per utilizzarle.
  • Solitario, Prato Fiorito, Hearts e i giochi preinstallati in Windows 7 e 8.1 saranno rimossi per far spazio alle app omonime, ottenibili dallo Store.
  • OneDrive del pacchetto Windows Live Essentials sarà disinstallato in quanto già integrato nel sistema.
  • Gli utenti Home perderanno la possibilità di disattivare gli aggiornamenti. Questi, infatti, saranno installati automaticamente.

D: Quale versione mi aspetta di win 10?

R: L’aggiornamento del sistema viene eseguito tra edizioni analoghe di Windows. Ad esempio Windows 7 Home Premium viene aggiornato a Windows 10 Home.

Matrice-aggiornamento-Windows-10.png

Windows 7

  • Windows 7 Starter diventerà Windows 10 Home
  • Windows 7 Home Basic diventerà Windows 10 Home
  • Windows 7 Home Premium diventerà Windows 10 Home
  • Windows 7 Professional diventerà Windows 10 Pro
  • Windows 7 Ultimate diventerà Windows 10 Pro

Windows 8

  • Windows 8.1 diventerà Windows 10 Home
  • Windows 8.1 con Bing diventerà Windows 10 Home
  • Windows 8.1 Single Language diventerà Windows 10 Home
  • Windows 8.1 Pro diventerà Windows 10 Pro
  • Windows 8.1 Pro per studenti diventerà Windows 10 Pro
  • Windows 8.1 Pro con Media Center diventerà Windows 10 Pro
  • Windows Phone 8.1 diventerà Windows 10 Mobile

Le edizioni “N” e “KN” seguono il percorso di aggiornamento dell’edizione di provenienza (ad esempio Windows 7 Professional N viene aggiornato a Windows 10 Pro).
Alcune edizioni sono escluse: Windows 7 Enterprise, Windows 8/8.1 Enterprise e Windows RT/RT 8.1. I clienti con contratti multilicenza e Software Assurance hanno la possibilità di effettuare l’aggiornamento a Windows 10 con offerte aziendali distinte da questa offerta.

 

D: Ho prenotato / non mi è uscito la notifica dell'aggiornamento di win 10, come faccio ad avere l'aggiornamento?

R:

Se non avete avete ricevuto nessuna notifica potete provare queste strade:

  1. Verificate di aver scaricato questo update nella cronologia: KB3035583, se non è presente effettuate una ricerca tramite Windos Update.
  2. Recatevi in C:\Windows\System32\GWX e eseguite il file gwx.exe e attendete qualche minuto.

Oppure

  1. Eseguite questo comando in cmd C:\Windows\System32\GWX\GWX.exe /tasklaunch
  2. e poi anche qusto C:\Windows\System32\GWX\GWXConfigManager.exe /RefreshConfig e attendete qualche minuto.

Se vi siete correttamente prenotati ma l’aggiornamento non viene precaricato, potete forzarlo in questo modo:

  1. Recatevi nella cartella C:\Windows\SoftwareDistribution\Download selezionate tutto e cancellate.
  2. Aprite Windows Update
  3. Scrivete ma non eseguite questo comando in cmd wuauclt.exe /updatenow 
  4. Eseguite una ricerca con Windows Update
  5. Eseguite il comando appena scritto
  6. Tornate a Windows Update

 

In continuo aggiornamento...



#3
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

GUIDE VARIE
 
Backup dei dati e/o del sistema attuale

Spoiler

 
Reinstallare Windows 10 sul proprio computer dopo laggiornamento
Spoiler

 
Ritornare alla versione precedente di Windows dopo laggiornamento a Windows 10
Spoiler

 
Guide e Trucchi Vari: http://www.reddit.co...ips_and_tricks/
 
 
Disinstallare le App di sistema
Spoiler

 
Come bloccare l'invio di dati a MS (Proteggiamo la privacy)
Spoiler

 
 
Scorciatoie Windows 10
 
Spoiler

 
Come rimuovere il centro notifiche e windows store
Spoiler

 
Come bloccare gli aggiornamenti dei driver da Windows update
Spoiler

 
Come liberare lo spazio dopo laggiornamento di Windows 10
Spoiler

 
Come recuperare il product key di Windows dopo un upgrade
Spoiler

 
Download Windows 10 Enterprise 2015 LTSB: Versione Light Edition
Spoiler

 
Come riattivare la licenza di Windows 10 in caso di cambio dell'Hardware
Spoiler

 
Come fixare la ricerca non funziona sullo Start
Spoiler

 
Come utilizzare DWS LITE (Destroy Windows 10 Spying)
Spoiler

 

Come disattivare (e quali) le impostazioni di Telemetria di Windows

Spoiler

 

Quali applicazioni possiamo rimuovere in sicurezza?

Spoiler

 

Come ridurre a livello ESTREMO il carico sulla Ram di Windows 10 CU

Spoiler

Modificata da Tiagullo, 13 April 2017 - 07:18 PM.
AGGIORNATO AL 13/04/17


#4
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Trucchi
 
Problemi con lo store Windows

Spoiler

 
 
Come bloccare gli aggiornamenti P2P di Windows Update
Spoiler

 
Disattivare suggerimenti Windows 10 (Su molti pc potrebbe sovraccaricaricare inutilmente la CPU)
Spoiler

 
Attivare la modalità GOD MODE
 
Spoiler

 
Come riabilitare le funzioni avanzate F8 (Ripristino e modalità provvisoria) su Win 10
Spoiler

 
Come velocizzare Win 10 in 5 mosse veloci
Spoiler

 
Guida per generare un report della batteria
 
Spoiler

 
Come gestire l'area notifica
Spoiler

 
Come sincronizzare OneDrive su una scheda SD in Windows 10 (Non più funzionante dopo gli aggiornamenti di Dicembre)
Spoiler

 
Come sincronizzare OneDrive su una scheda SD in Windows 10 (Funzionante anche dopo l'aggiornamento di Dicembre di Win (Compreso aggiornamento 1511))

Spoiler

 

Guida per disinstallare Cortana, Edge e altre app di sistema da Windows 10

Spoiler

 

Come diminuire il sovraccarico della CPU su Windows 10

Spoiler

 
Come disabilitare o rimuovere OneDrive in Windows 10
Spoiler

 
Come fermare le notifiche Ottieni Office in Windows 10
Spoiler

 
Come importare la rubrica di Outlook o Gmail nell’app Contatti di Windows 10

Spoiler

 

Come risolvere i problemi di Windows Update in Windows 10

Spoiler

 

Come abilitare il tema scuro

Spoiler

 

Come avere i Gadget di Windows 7 sul Desktop di Windows 10

Spoiler

 

Come disattivare Windows Defender

Spoiler

 

Come rimuovere le APP consigliate dal menu START

Spoiler

 

Come disabilitare le app in background

Spoiler

 

Rimuovere Connetti dalle applicazioni

Spoiler

Modificata da Tiagullo, 13 April 2017 - 07:19 PM.
AGGIORNATO AL 13/04/17


#5
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158

Sto aspettando che mi arrivi la notifica, ho prenotato l'aggiornamento.

 

Siamo sicuri che non perderò dati? I programmi installati andranno reinstallati?



#6
Spydy

Spydy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1321
Dove conviene comprare key sicure al minor costo? 7/8 non fa differenza per me

#7
Red Black

Red Black
  • THE KING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51685

nessuno ha ricevuto la notifica?

 

lo sto scaricando manualmente come da guida in primo post


Modificata da Red Black, 29 July 2015 - 12:21 PM.


#8
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Sto aspettando che mi arrivi la notifica, ho prenotato l'aggiornamento.

 

Siamo sicuri che non perderò dati? I programmi installati andranno reinstallati?

 

Se fai aggiornamento non perderai nessun dato. Il sistema funziona come un aggiornamento da 7 a 8 :) Tutti i dati verranno salvati in una cartella Windows.old dentro l'unità C. Tutti i programmi però dovrai reinstallarli da capo ;)

 

Dove conviene comprare key sicure al minor costo? 7/8 non fa differenza per me

 

Io detto sinceramente non mi fido di quei siti che ti vendono chiavi a 10€, ci sarà un motivo se chiavi originali costano dagli 80€ in su. Molti le comprano e dopo anni ancora non hanno problemi, però nessuno certifica (MS in primis) che quei siti vende chiavi originali e infatti in molti casi dopo 2 mesi la maggior parte della gente si trova con un sistema inutilizzabile perchè la chiave è stata bannata per multitutilizzo. Se dove risparmiare quei 10€, andate sulle vie non legali che sono sicuramente più efficaci di quelle di spendere 10€.

 

nessuno ha ricevuto la notifica?

 

lo sto scaricando manualmente come da guida in primo post

 

Io ho fatto la stessa cosa ma alla fine oramai sto proseguendo con l'install manuale e fare un install pulito :) è il primo giorno, poco alla volta uscirà per tutti :)



#9
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51628

sul mio surface c è il pulsantino windows con la prenotazione ma ancora nulla.... stasera quando torno forzo il download se fa il cattivo.



#10
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

sul mio surface c è il pulsantino windows con la prenotazione ma ancora nulla.... stasera quando torno forzo il download se fa il cattivo.

 

Come scrissi anche nell'altro topic, il 29 è il giorno ufficiale di win, questo non implica che tutti avranno win 10 quel giorno, sono previste delle classi di aggiornamento anche per gradi di anzianità di presenza in ms e di richiesta. In questi giorni ms distribuirà win 10 a tutti, ad alcuni arriverà oggi, ad altri arriverà anche ad agosto, non c'è una scala precisa di arrivo dell'update :)



#11
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Anche per me ancora nulla, aspettiamo.



#12
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Cmq io ho già la iso negli aggiornamenti di sistema :asd:

 

infatti è l'unico file che non mi lascia cancellare

 

2.5GB 64bit

 

 

Il problema è estrapolarne la ISO vera e propria

 

Vabbè tanto si sta scaricando la VERA ISO



#13
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

 

Come scrissi anche nell'altro topic, il 29 è il giorno ufficiale di win, questo non implica che tutti avranno win 10 quel giorno, sono previste delle classi di aggiornamento anche per gradi di anzianità di presenza in ms e di richiesta. In questi giorni ms distribuirà win 10 a tutti, ad alcuni arriverà oggi, ad altri arriverà anche ad agosto, non c'è una scala precisa di arrivo dell'update :)

 

 

Non credo sia questo il motivo o almeno sarebbe strano dato che sono insider dal '99 :lol:


Modificata da Tony73, 29 July 2015 - 01:49 PM.


#14
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066

Guardate che si può già installare in 3 modi.

 

1) Tramite Windows Update a chi è già disponibile.

 

2) Attraverso un decrypter con il quale potete (se avete la cartella nascosta in C://) crearvi la vostra ISO.

 

3) Attraverso il tool rilasciato da Microsoft per effettuare l'upgrade.



#15
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

 

 

Non credo sia questo il motivo o almeno sarebbe strano dato che sono insider dal '99 :lol:

 

Agli insider dovrebbe arrivare prima infatti di altri utenti, almeno MS cosi ha detto tempo fa. Se vuoi provarlo, vai diretto da install manuale, tanto so che tu non fai danni ;)

 

Guardate che si può già installare in 3 modi.

 

1) Tramite Windows Update a chi è già disponibile.

 

2) Attraverso un decrypter con il quale potete (se avete la cartella nascosta in C://) crearvi la vostra ISO.

 

3) Attraverso il tool rilasciato da Microsoft per effettuare l'upgrade.

 

Esattamente






Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo