Vai al contenuto

Amiga: i giochi che hanno fatto la storia - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 73 risposte

#16
Guest_TheGIKKIOeYe

Guest_TheGIKKIOeYe
  • Gruppo: Ospiti

Che bello lo speciale su AMIGA.

Grazie di cuore, non tutti hanno rispetto per quelle che sono state le reali origini del gioco, a cui forse oggi bisognerebbe un pò tornare a ispirarsi.

Se non inserivate ANOTHER WORLD vi mordevo un piede :D :D

 

Aggiungo un interessantissimo making of dell' epoca, quando il giovane Eric Chavi con un "computerino" e una telecamera realizzò un capolavoro apprezzato ancora oggi.

Sempre timido e schivo alle telecamere il mitico Eric.

 

 

 

 

So che non potevate inserire tutti i titoli, però ne mancano 2 VERAMENTE seri DREAWEB ed UNIVERSE ( se ricordo ma posso sbagliare entrambi della CORE DESIGN)



#17
zato78

zato78
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1879
Di Beneath a steel sky ricordo quel maledetto disegno tutto spezzettato con 20 colori diversi che dovevi associare altrimenti non ti lasciava giocare.

#18
Guest_TheGIKKIOeYe

Guest_TheGIKKIOeYe
  • Gruppo: Ospiti

Forse oltre a DREAMWEB manca anche THE DIG, una delle piu belle avventure grafiche mai fatte. :)



#19
paoloplus

paoloplus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3428
Praticamente ho giocato a tutti (forse tranne uno..) ai giochi in elenco, e finito la maggior parte!Tempi mitici indimenticabili!

#20
Sotanaht

Sotanaht
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 781
Io dico solo questo: "Cartellino GAILLO" e "Calcio d'ANGALO". Chi ha (avuto) orecchie per interndere intenda! Gran bei tempi!

#21
passer875

passer875
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 983

Passerotto! Sfrutto il tuo messaggio per spiegare meglio un paio di punti di questa lista. Ho scelto giochi nati "pr(NoPermission)entemente" su Amiga. Elite non l'ho messo perché come sai nacque su BBC Micro. Per quanto riguarda i simulatori, anche qui: ho messo F/A 18 Intercepetor non perché fosse il migliore (ne uscirono diversi superiori, in seguiti, compreso Fighter Bomber), ma perché fu il primo davvero importante, il primo simulatore di volo ad avere un certo successo su Amiga :) Su Xenon 2 invece ho scritto "forse", proprio perché la lista di sparatutto usciti su Amiga č talmente lunga che č difficile sceglierne solo uno. Ne uscirono talmente tanti, da Menace a Agony, oltre quelli che hai citato te, che č impossibile scegliere il migliore :)


Ah ok, l'avevi accennato anche nella live, parlando di Turrican, se non erro.
Per il resto č solo questione di gusti, e come dicevo, su Amiga c'č davvero moltissima roba che probabilmente č impossibile non dimenticare qualcosa, tipo Moonstone uno dei miei giochi preferiti.
Impossibile, troppa roba.

#22
Pops

Pops
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 50
ho adorato molti di questi giochi e me ne sono tornati alla mente altri..rivedere le immagini č un tuffo nel passato!

#23
Frank_Mackey

Frank_Mackey
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 453

Io dico solo questo: "Cartellino GAILLO" e "Calcio d'ANGALO". Chi ha (avuto) orecchie per interndere intenda! Gran bei tempi!

 

E io ricordo anche Screech di KickOff, l'arbitro più severo della storia dei videogames calcistici. Ogni fallo MINIMO un giallo.

 

...su amiga sono usciti un sacco di sparatutto clamorosi, da project x a apydia, da xout a disposable hero, tzero, hybrys, battle squadron, insomma sono tantissimi!!!

 

Xenon2 il più famoso, ma per me era Battle Squadron il miglior "spara e fuggi" su Amiga, almeno tra quelli a scorrimento verticale.

Citerei Silkworm per quelli a scorrimento orizzontale.



#24
Sotanaht

Sotanaht
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 781

 

E io ricordo anche Screech di KickOff, l'arbitro più severo della storia dei videogames calcistici. Ogni fallo MINIMO un giallo.

 

 

Xenon2 il più famoso, ma per me era Battle Squadron il miglior "spara e fuggi" su Amiga, almeno tra quelli a scorrimento verticale.

Citerei Silkworm per quelli a scorrimento orizzontale.

 

NOOOO!!!! Cosa mi hai ricordato!!!! "Screech" di Kick-off e Silkworm!!!! E poi Battle Squadron!!! NOOOO!!!! La mia infanzia piange in questo momento!



#25
Sergio Pennacchini

Sergio Pennacchini
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 249

Ah ok, l'avevi accennato anche nella live, parlando di Turrican, se non erro.
Per il resto č solo questione di gusti, e come dicevo, su Amiga c'č davvero moltissima roba che probabilmente č impossibile non dimenticare qualcosa, tipo Moonstone uno dei miei giochi preferiti.
Impossibile, troppa roba.


A proposito, scusami (e scusatemi) per la Live, il mio Mac č morto, ma tipo ciao eh, ritorno domani. In effetti poi č tornato, ma era domani :( Io ti dico che sono tre giorni che rovisto tra la mia roba Amiga, ho riattaccato il 600 e giocato un po' e, boh, che ti devo dire, le emozioni che mi suscita questo computer non hanno rivali. Ho amato visceralmente tante altre console, Dreamcast su tutte, ho amato e amo il PC come non mai, ma l'Amiga rimarrā sempre superiore a tutto e tutti :)

#26
wipeout

wipeout
  • Papā dal 15/10/2010

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7637
Davvero non riesco a stilare una lista , troppi giochi in mente troppi ricordi, ne metto qualcuno :
Leander
Superfrog
Moonstone
Agony
Etc etc ce ne sarebbero a palate

#27
passer875

passer875
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 983

Davvero non riesco a stilare una lista , troppi giochi in mente troppi ricordi, ne metto qualcuno :
Leander
Superfrog
Moonstone
Agony
Etc etc ce ne sarebbero a palate

Leander era strepitoso, ricordo che come protezione alla copia pirata, tolsero una piattaforma (al terzo livello, ma non ci giurerei), che impediva cosė di proseguire nel gioco!!!


#28
passer875

passer875
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 983

A proposito, scusami (e scusatemi) per la Live, il mio Mac č morto, ma tipo ciao eh, ritorno domani. In effetti poi č tornato, ma era domani :( Io ti dico che sono tre giorni che rovisto tra la mia roba Amiga, ho riattaccato il 600 e giocato un po' e, boh, che ti devo dire, le emozioni che mi suscita questo computer non hanno rivali. Ho amato visceralmente tante altre console, Dreamcast su tutte, ho amato e amo il PC come non mai, ma l'Amiga rimarrā sempre superiore a tutto e tutti :)

Certo, per quelle persone che hanno la nostra erā e sono appassionati di videogiochi, l'amiga rimarrā per sempre un computer speciale.
Per quanto riguarda la live, dovete rifarla, e questa volta farne una di 3 ore!!!
hehehehe

#29
giampiero73

giampiero73
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1451

Tutti giocati. Mi permetto di aggiungere (a titolo puramente personale) il primo "Kick off soccer" forse il primo gioco di calcio dove la palla non rimaneva attaccata al piede da sola di cui poi uscì la versione manageriale chiamata "Player manager"; opera di Dino Dini con i suoi "calci d'angAlo" che divennero famosi.

La prima versione decente di "Dragon's Lair" con i suoi 6 dischetti (per la versione pirata ne occorrevano 8).

"Hollywood Poker Pro" forse il primo strip poker in cui le donne sembravano veramente donne e non un accozzaglia di quadratini....

L'ottima conversione del motociclistico arcade "Super Hang On"...

"Dungeon Master", "Rocket Ranger", "Blood Money", i precursori di "Monkey Island" ovvero "Zak McKraken" e "Maniac Mansion" dove potevi morire e soprattutto, se saltavi un enigma, rimanere incastrato e dover ricominciare daccapo....

Il primo "Sim City". "Project X". "Defender of the Crown". Le avventure della Sierra. 

Batman della Ocean con le spettacolari sequenze di guida sulla Batmobile ed il Batwing. "Flashback" seguito spirituale di Another world. L'ottima conversione di "R-Type".

Mi fermo qui se no devo fare un romanzo.... XD


Modificata da giampiero73, 24 July 2015 - 08:44 PM.


#30
wipeout

wipeout
  • Papā dal 15/10/2010

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7637

Leander era strepitoso, ricordo che come protezione alla copia pirata, tolsero una piattaforma (al terzo livello, ma non ci giurerei), che impediva così di proseguire nel gioco!!!


Si si confermo tolsero una piattaforma e rimasi fregato tant'è che mi feci prestare il gioco originale da mio zio!!!!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo