Ho amato alla follia Shenmue 1 & 2 e sono fiero di essere stato un possessore di Dreamcast e di aver dato fiducia a Sega fino alla fine.
Nonostante questo, sono anche il primo a sostenere che Shenmue III ora come ora non ha più senso, ed è per questo che non ho dato il mio contributo a questa campagna kickstarter.
Shenmue è stato il capostipite del genere free roaming/sand box moderno ed ha introdotto per primo, meccaniche di gioco che oggigiorno sono diventate le fondamenta del genere. Ma rianalizzandolo oggi, l' opera originale rischia di risultare incredibilmente obsoleta per gli standard odierni...e non parlo ovviamente del comparto tecnico...quello è fisiologico che possa risultare obsoleto dopo così tanti anni...ma parlo soprattutto di meccaniche di gioco e sceneggiatura.
Quindici anni fa, la caratterizzazione dei personaggi di Shenmue era avanti anni luce a qualsiasi altra cosa vista fino a quel momento in un videogame, anche e soprattutto per una questione prettamente tecnica...i modelli 3d erano esageratamente dettagliati per l' epoca (vi ricordate che rivoluzione le dita con tutte le falangi animate, le animazioni facciali, i capelli e la cloth simulation?), e questo ha permesso a Sega di creare personaggi credibili come mai prima di allora, dando spessore ad una trama tutt' altro che originale che pescava a piene mani dal filone di cinematografia orientale degli anni 70/80 basato su vendetta e arti marziali.
Anche il fascino degli ambienti e la loro incredibile quantità di particolari passava attraverso la qualità tecnica...per la prima volta avevamo un ciclo notte giorno e il passare delle stagioni, l' ai degli npc li portava a compiere diversi set di azioni durante tutto l' arco della giornata (gli abitanti della città uscivano di casa di mattino e tornavano a casa la sera dopo il lavoro).
Ma ora? Ora cosa potrebbe offrire un ipotetico Shenmue III in più della concorrenza?
Tecnica? No...il 90% delle produzioni odierne tripla A si avvale di tecnologie molto più all' avanguardia, motion capture like no tomorrow, avanzati algoritmi di simulazione fisica, ai avanzata, attori veri che prestano la loro interpretazione e i loro movimenti per la creazione dei personaggi ecc. ecc.
Sceneggiatura? No. 15 anni fa Shenmue sembrava qualcosa di sconvolgente perchè era uno dei primi videgame ad assomigliare ad un film...ora sono i film che cercano di somigliare ai videogame...e molto spesso i videogame li superano in caratterizzazione dei personaggi, qualità della sceneggiatura, temi trattati ecc.
Atmosfera? Si, qui ammetto che potrebbe avere ancora una possibilità. Nonostante siano passati 15 anni, non c'è praticamente nulla in giro che nel frattempo abbia cercato di emulare quel tipo di atmosfere.
Insomma la mia paura è che Shenmue III, ricalcando la struttura dei sui predecessori, risulti vecchio ancora prima di uscire...o al contrario, finisca per snaturarsi completamente nel tentativo di "svecchiare" la sua struttura e avvicinarla a quella delle opere contemporanee.
Modificata da OROCHI, 19 July 2015 - 12:17 AM.