Vai al contenuto

La campagna Kickstarter di Shenmue 3 è terminata, il gioco ha raccolto oltre sei milioni di dollari

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 69 risposte

#31
Alluka Nanika

Alluka Nanika
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 114

Quindi chi non è completamente convinto del progetto è un troll?
Ma rileggete le replay prima di inviarle?

E tu li leggi i commenti per intero o parti subito non appena leggi mezza frase non di tuo gusto?
Rileggi: "Non c'è da preoccuparsi, comunque; chi commenta perchè davvero interessato si è già informato/si informerà a breve.", il che significa che riconosco che ci siano persone davvero interessate che devono semplicemente informarsi meglio.
Ho aggiunto che, purtroppo, dovremo anche sorbirci ancora per un pò i commenti dei troll. Ci sono ed è innegabile. Che avrei detto di strano, dunque?

#32
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30812

Ho amato alla follia Shenmue 1 & 2 e sono fiero di essere stato un possessore di Dreamcast e di aver dato fiducia a Sega fino alla fine.

Nonostante questo, sono anche il primo a sostenere che Shenmue III ora come ora non ha più senso, ed è per questo che non ho dato il mio contributo a questa campagna kickstarter.

Shenmue è stato il capostipite del genere free roaming/sand box moderno ed ha introdotto per primo, meccaniche di gioco che oggigiorno sono diventate le fondamenta del genere. Ma rianalizzandolo oggi, l' opera originale rischia di risultare incredibilmente obsoleta per gli standard odierni...e non parlo ovviamente del comparto tecnico...quello è fisiologico che possa risultare obsoleto dopo così tanti anni...ma parlo soprattutto di meccaniche di gioco e sceneggiatura.

 

Quindici anni fa, la caratterizzazione dei personaggi di Shenmue era avanti anni luce a qualsiasi altra cosa vista fino a quel momento in un videogame, anche e soprattutto per una questione prettamente tecnica...i modelli 3d erano esageratamente dettagliati per l' epoca (vi ricordate che rivoluzione le dita con tutte le falangi animate, le animazioni facciali, i capelli e la cloth simulation?), e questo ha permesso a Sega di creare personaggi credibili come mai prima di allora, dando spessore ad una trama tutt' altro che originale che pescava a piene mani dal filone di cinematografia orientale degli anni 70/80 basato su vendetta e arti marziali.

Anche il fascino degli ambienti e la loro incredibile quantità di particolari passava attraverso la qualità tecnica...per la prima volta avevamo un ciclo notte giorno e il passare delle stagioni, l' ai degli npc li portava a compiere diversi set di azioni durante tutto l' arco della giornata (gli abitanti della città uscivano di casa di mattino e tornavano a casa la sera dopo il lavoro).

 

Ma ora? Ora cosa potrebbe offrire un ipotetico Shenmue III in più della concorrenza?

Tecnica? No...il 90% delle produzioni odierne tripla A si avvale di tecnologie molto più all' avanguardia, motion capture like no tomorrow, avanzati algoritmi di simulazione fisica, ai avanzata, attori veri che prestano la loro interpretazione e i loro movimenti per la creazione dei personaggi ecc. ecc.

 

Sceneggiatura? No. 15 anni fa Shenmue sembrava qualcosa di sconvolgente perchè era uno dei primi videgame ad assomigliare ad un film...ora sono i film che cercano di somigliare ai videogame...e molto spesso i videogame li superano in caratterizzazione dei personaggi, qualità della sceneggiatura, temi trattati ecc.

 

Atmosfera? Si, qui ammetto che potrebbe avere ancora una possibilità. Nonostante siano passati 15 anni, non c'è praticamente nulla in giro che nel frattempo abbia cercato di emulare quel tipo di atmosfere.

 

Insomma la mia paura è che Shenmue III, ricalcando la struttura dei sui predecessori, risulti vecchio ancora prima di uscire...o al contrario, finisca per snaturarsi completamente nel tentativo di "svecchiare" la sua struttura e avvicinarla a quella delle opere contemporanee.


Modificata da OROCHI, 19 July 2015 - 12:17 AM.


#33
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26901

Ho amato alla follia Shenmue 1 & 2 e sono fiero di essere stato un possessore di Dreamcast e di aver dato fiducia a Sega fino alla fine.
Nonostante questo, sono anche il primo a sostenere che Shenmue III ora come ora non ha più senso, ed è per questo che non ho dato il mio contributo a questa campagna kickstarter.
Shenmue è stato il capostipite del genere free roaming/sand box moderno ed ha introdotto per primo, meccaniche di gioco che oggigiorno sono diventate le fondamenta del genere. Ma rianalizzandolo oggi, l' opera originale rischia di risultare incredibilmente obsoleta per gli standard odierni...e non parlo ovviamente del comparto tecnico...quello è fisiologico che possa risultare obsoleto dopo così tanti anni...ma parlo soprattutto di meccaniche di gioco e sceneggiatura.
 
Quindici anni fa, la caratterizzazione dei personaggi di Shenmue era avanti anni luce a qualsiasi altra cosa vista fino a quel momento in un videogame, anche e soprattutto per una questione prettamente tecnica...i modelli 3d erano esageratamente dettagliati per l' epoca (vi ricordate che rivoluzione le dita con tutte le falangi animate, le animazioni facciali, i capelli e la cloth simulation?), e questo ha permesso a Sega di creare personaggi credibili come mai prima di allora, dando spessore ad una trama tutt' altro che originale che pescava a piene mani dal filone di cinematografia orientale degli anni 70/80 basato su vendetta e arti marziali.
Anche il fascino degli ambienti e la loro incredibile quantità di particolari passava attraverso la qualità tecnica...per la prima volta avevamo un ciclo notte giorno e il passare delle stagioni, l' ai degli npc li portava a compiere diversi set di azioni durante tutto l' arco della giornata (gli abitanti della città uscivano di casa di mattino e tornavano a casa la sera dopo il lavoro).
 
Ma ora? Ora cosa potrebbe offrire un ipotetico Shenmue III in più della concorrenza?
Tecnica? No...il 90% delle produzioni odierne tripla A si avvale di tecnologie molto più all' avanguardia, motion capture like no tomorrow, avanzati algoritmi di simulazione fisica, ai avanzata, attori veri che prestano la loro interpretazione e i loro movimenti per la creazione dei personaggi ecc. ecc.
 
Sceneggiatura? No. 15 anni fa Shenmue sembrava qualcosa di sconvolgente perchè era uno dei primi videgame ad assomigliare ad un film...ora sono i film che cercano di somigliare ai videogame...e molto spesso i videogame li superano in caratterizzazione dei personaggi, qualità della sceneggiatura, temi trattati ecc.
 
Atmosfera? Si, qui ammetto che potrebbe avere ancora una possibilità. Nonostante siano passati 15 anni, non c'è praticamente nulla in giro che nel frattempo abbia cercato di emulare quel tipo di atmosfere.
 
Insomma la mia paura è che Shenmue III, ricalcando la struttura dei sui predecessori, risulti vecchio ancora prima di uscire...o al contrario, finisca per snaturarsi completamente nel tentativo di "svecchiare" la sua struttura e avvicinarla a quella delle opere contemporanee.

paure fondate e su molti aspetti senz'altro,grafica in primis, sarà cosi.va anche detto che di certo non vuole andare a rivoluzionare nulla ma si migliorerà quanto gia fatto in passato, e si continuerà con la storia e quella non invecchia mai era bella e appassionante 16 anni fa e lo é ancora adesso...

#34
mayhem

mayhem
  • O_O!?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5283

Shenmue è una saga composta da 16 capitoli dei quali solo i primi 5 sono stati coperti, Shenmue 2 finisce con le parole "The story goes on..."

Dire che shenmue 3 non ha senso o che non se ne sente il bisogno è come andare al cinema e dire che non ha senso vedere il secondo tempo di un film.

 

Secondo me non avete ben chiaro qual'è lo scopo di Shenmue 3, non è rivoluzionare il mondo dei videogiochi come fece il primo o diventare un nuovo punto di riferimento tecnico ma semplicemente chiudere una storia ancora aperta, se vi aspettate altro semplicemente non compratelo ma un senso ce l'ha eccome.



#35
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30812

Ah bhe, se la storia è composta da 16 capitoli e con il due siamo solo arrivati al quinto, siamo in una botte di ferro...

Cioè quindi dopo aver atteso per 15 anni l' uscita del 3, dobbiamo pure aspettarci un altro "the story" goes on" nel finale, oppure pensano di condensare 10 capitoli in un solo gioco?

Consideriamo pure che qualche capitolo come quello del viaggio in nave, sono stati tagliati di netto dal gioco...quindi se dobbiamo stare a guardare, nei primi due giochi in realtà dovrebbero esserci un numero inferiore di capitoli e non 5. O sbaglio?

 

Seriamente, che cavolo avevano in testa Suzuki-san e Sega quando hanno dato il via al progetto? Con i soldi necessari per portare a termine un progetto di tale portata, avrebbero potuto finanziare la colonizzazione e la terraformazione di Marte.


Modificata da OROCHI, 20 July 2015 - 12:24 AM.


#36
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28114

Mi pare di aver letto in questi giorni che non e` previsto che la saga si chiuda con questo terzo capitolo...il che e` molto rischioso...



#37
alopower_

alopower_
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2113
Evvai, non vedo l'ora che sia il 2048 per poterci giocare!

#38
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87227

Mi pare di aver letto in questi giorni che non e` previsto che la saga si chiuda con questo terzo capitolo...il che e` molto rischioso...

Vorrebbe realizzare Shenmue 4, per chiudere tutti i 16 capitoli. Mi pare che Shenmue 2 si chiuda con il 6° compreso, ma a questo punto ho dei dubbi.

#39
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16915

Scusate l'OT ma è troppo bello...

 



#40
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22207
Sono 11 i capitoli, sottolineato più volte da Suzuki.

#41
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Scusate l'OT ma è troppo bello...

 

Davvero, complimenti per averlo postato perché è bellissimo. :wub:  :chebello:



#42
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61069

Beh ho visto che ne hai quotato certi utenti che hanno fatto post con motivazioni alquanto discutibili, e non erano "non sono convinto del progetto" ma con analisi molto MEH. Mi sorprende che in essi non hai trovato assurdità ma ti sei fermato a quotare un "Ciao e Buon Shenmue 3 pure a te" :D

 

onestamente io fino ad adesso ho letto motivazioni maggiormente articolate da parte di coloro che sono scettici su questo progetto piuttosto che di quelli che invocano SM3 come il capolavoro annunciato solo perchè porta questo (ingombrante) titolo. :



#43
Wido

Wido
  • It really does look black in the moonlight

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7497

Scusate l'OT ma è troppo bello...

 

 

Ahah è bellissimo! :D



#44
RyoHazukiSan

RyoHazukiSan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1424

onestamente io fino ad adesso ho letto motivazioni maggiormente articolate da parte di coloro che sono scettici su questo progetto piuttosto che di quelli che invocano SM3 come il capolavoro annunciato solo perchè porta questo (ingombrante) titolo. :


Mi stavo riferendo in particolare a un certo topic e certi post. E come detto in quel topic capisco i dubbi sul progetto e ho detto che non sono d'accordo anche con gli estremisti dall'altro lato che esagerano. Un po' di moderazione non guasta in entrambe le parti.

#45
Alluka Nanika

Alluka Nanika
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 114

onestamente io fino ad adesso ho letto motivazioni maggiormente articolate da parte di coloro che sono scettici su questo progetto piuttosto che di quelli che invocano SM3 come il capolavoro annunciato solo perchè porta questo (ingombrante) titolo. :

Avendo seguito con ESTREMA attenzione la vicenda, leggendo praticamente ogni topic e i suoi vari commenti su tutti i siti d'informazione italiana e parecchi anche di lingua inglese... ti assicuro che è proprio il contrario :asd:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo