Vai al contenuto

Orizzonti di Rendering - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189510
Orizzonti di Rendering - SPECIALE
Personal Computer, PlayStation 4, Xbox One e l'arrivo delle DirectX 12. Come cambieranno le prestazioni, e quale futuro ci aspetta dopo l'attesissimo aggiornamento delle API di Microsoft?
..
Leggi l'articolo completo: Orizzonti di Rendering - SPECIALE (Multi)



#2
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869
Articolone necessario, che fa un po' chiarezza sulle prospettive future!

#3
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti

adesso lo leggo tutto, grazie :))


Modificata da Contra., 06 July 2015 - 11:51 AM.


#4
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87222
La portata dell'ottimizzazione sembra epocale. Eppure credevo che su xbox one fossero molto minori le possibilità di uno sfruttamento che potesse davvero fare la differenza, anche dai vari tweet di Spencer si era capito questo. Felice di essere smentito dai giochi. C'è da dire che sembra ci vorrà un bel pò per vedere le promesse delle direct X nei giochi fatti e finiti, questo scontenterà non poco l'utenza secondo me. In generale, sia Pc che console.
Curioso di vedere come si muoveranno su Ps4.

#5
Red Black

Red Black
  • THE KING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51685

La portata dell'ottimizzazione sembra epocale. Eppure credevo che su xbox one fossero molto minori le possibilità di uno sfruttamento che potesse davvero fare la differenza, anche dai vari tweet di Spencer si era capito questo. Felice di essere smentito dai giochi. C'è da dire che sembra ci vorrà un bel pò per vedere le promesse delle direct X nei giochi fatti e finiti, questo scontenterà non poco l'utenza secondo me. In generale, sia Pc che console.
Curioso di vedere come si muoveranno su Ps4.

Dall'articolo si evince che il gap tra PC e console aumenterà ancora,mentre sia One che PS4 potranno avere dei benefici allo stesso modo


Modificata da Red Black, 06 July 2015 - 12:19 PM.


#6
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Domanda per Andrea.

Parlando della GPU Ps4, hai considerato il fatto che non è una Pitcairn pura in quanto tra le varie customizzazioni chieste da Cerny, oltre ad alcuni bus aggiuntivi tra CPU, GPU e RAM, c'è il fatto che ha 8 ACE per 64 queue come le GCN 2 (contro i 2/16 di One)?



#7
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87222

Dall'articolo si evince che il gap tra PC e console aumenterà ancora,mentre sia One che PS4 potranno avere dei benefici allo stesso modo

Pero ps4 è solo un ipotesi. Il lavoro di ottimizzazione è tutto in mano a Sony, mentre diedct x e vulcan sono già pronte.

#8
meadfrodo75

meadfrodo75
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2486
Fa sempre piacere leggere certi articoli su everyeye. Argomento tecnico spiegato a chi non è dentro a certi discorsi in modo semplice ma efficace. Seguo da parecchio il discorso sulle nuove directx e sono d'accordo con le tesi di Andrea. Bel pezzo, Personalmente ne vorrei leggere di più di questa tipologia. ;)

#9
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18945
Dopo tutto il vociare che si è fatto per le DX12 è giusto aspettarsi un miracolo.
Cmq è sicuro che Sony non stia a guardare, come scrivere anche voi nell'articolo, è impensabile che non abbiano praticamente pronte delle nuove librerie soprattutto con MS che annuncia il miracolo delle DX12

#10
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

Domanda per Andrea.
Parlando della GPU Ps4, hai considerato il fatto che non è una Pitcairn pura in quanto tra le varie customizzazioni chieste da Cerny, oltre ad alcuni bus aggiuntivi tra CPU, GPU e RAM, c'è il fatto che ha 8 ACE per 64 queue come le GCN 2 (contro i 2/16 di One)?


urca obi, mi tiri un mattone! ;'P

Dunque la mia opinione è che il trend hardware passa sempre dagli sviluppatori, che tipicamente vogliono una grande flessibilità di implementazione delle istruzioni, pur mantenendo semplice il loro utilizzo.

ovviamente non so che cosa ha chiesto Sony a AMD, ma non penso che il design cambi così drammaticamente da quello del GCN: ovvero, AMD ha inserito quelle pipeline parallele (gli ACE) per il calcolo dedicato agli shader, cioè non stiamo parlando di 8 pipeline grafiche da gestire in parallelo (un'enormità per il povero sviluppatore). E secondo me (anche se si entra pesantemente nello spculativo) Sony ne ha chieste di più per sfruttare le tecnologie di sviluppo che hanno raffinato con Cell.

in altre parole, vedremo benefici significativi su ps4 principalmente nelle esclusive, ma d'altronde la stessa cosa potremmo dirla per le esclusive One e ad oggi non si sa se la strada percorsa da Sony (più ACE da gestire) o quella percorsa da One (maggiore flessibilità e semplicità ) risulterà più vantaggiosa.
La mia idea? la seconda strada paga di più e si sta vedendo anche tra AMD e Nvidia (le schede maxwell viaggiano di più, nonostante siano a 32 queues, perchè gli SMX parallelizzano le istruzioni in maniera quasi automatica per chi sviluppa, una semplificazione molto simiel a quello che accadrà con directX 12 su one).

 

Questo, sempre a mio paere, Sony lo sa benissimo e si sta già adattando di conseguenza. Esempio >>> http://www.guerrilla...blications.html

comunque l'ho scritto nel commento: ps4 ha i muscoli, che però dovranno venire sfruttati e Microsoft, giocando la carta directX 12, ha calato l'asso. D'altronde Cell insegna...


sto parlando di come viene sfruttato l'hardware, beninteso.


Modificata da Habardeen, 06 July 2015 - 01:44 PM.


#11
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

urca obi, mi tiri un mattone! ;'P

Dunque la mia opinione è che il trend hardware passa sempre dagli sviluppatori, che tipicamente vogliono una grande flessibilità di implementazione delle istruzioni, pur mantenendo semplice il loro utilizzo.

ovviamente non so che cosa ha chiesto Sony a AMD, ma non penso che il design cambi così drammaticamente da quello del GCN: ovvero, AMD ha inserito quelle pipeline parallele (gli ACE) per il calcolo dedicato agli shader, cioè non stiamo parlando di 8 pipeline grafiche da gestire in parallelo (un'enormità per il povero sviluppatore). E secondo me (anche se si entra pesantemente nello spculativo) Sony ne ha chieste di più per sfruttare le tecnologie di sviluppo che hanno raffinato con Cell.

in altre parole, vedremo benefici significativi su ps4 principalmente nelle esclusive, ma d'altronde la stessa cosa potremmo dirla per le esclusive One e ad oggi non si sa se la strada percorsa da Sony (più ACE da gestire) o quella percorsa da One (maggiore flessibilità e semplicità ) risulterà più vantaggiosa.
La mia idea? la seconda strada paga di più e si sta vedendo anche tra AMD e Nvidia (le schede maxwell viaggiano di più, nonostante siano a 32 queues, perchè gli SMX parallelizzano le istruzioni in maniera quasi automatica per chi sviluppa, una semplificazione molto simiel a quello che accadrà con directX 12 su one).

 

Questo, sempre a mio paere, Sony lo sa benissimo e si sta già adattando di conseguenza. Esempio >>> http://www.guerrilla...blications.html

comunque l'ho scritto nel commento: ps4 ha i muscoli, che però dovranno venire sfruttati e Microsoft, giocando la carta directX 12, ha calato l'asso. D'altronde Cell insegna...


sto parlando di come viene sfruttato l'hardware, beninteso.

 

Thanks! :merlik: Toro un nome una garanzia :D



#12
paoloplus

paoloplus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3429
Sicuramente Sony adattera' o ottimizzera' le Vulcan, che sono la risposta diretta alle directX 12 e,in ogni caso è certo che non stara' a guardare indifferente l'arrivo delle x-12 Ms, quindi dubito in un stravolgimento tecnico da parte di One....poi si vedra'!

#13
Spartan 071

Spartan 071
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2297
Spero davvero che Halo 5 svolgerà il ruolo di apripista per le directX 12 in ambito console. Certo, devo ammettere, i video mostrati all'E3 non mi hanno colpito più di tanto. Si verdrà

#14
ncc2000

ncc2000
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5033
ottimo articolo. Doveroso oltretutto. Grazie. In più mi ha fatto capire il perché di alcune soluzioni hardware (tipo la relativamente risicatissima banda passante della ram) a mio parere stupide della ONE. Chiaramente invece funzionali in ottica dx12. Forse ha ragione che presume che la console sia stata lanciata anzitempo.

#15
ncc2000

ncc2000
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5033

Sicuramente Sony adattera' o ottimizzera' le Vulcan, che sono la risposta diretta alle directX 12 e,in ogni caso è certo che non stara' a guardare indifferente l'arrivo delle x-12 Ms, quindi dubito in un stravolgimento tecnico da parte di One....poi si vedra'!


beh, perdonami, ma la cosa non inficia l'altra. La ONE puo' benissimo uscirne (quasi) "stravolta", senza che questo impedisca a Sony di sviluppare la PS4.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo