Qualcosa non mi è chiaro.
Si parla solamente di gaming? Come fai a dire quindi che Windows ha il monopolio? C'è già concorrenza ed enorme, non c'è nessun rischio di monopolio, abbiamo PC (ovviamente con Windows come sistema operativo e con Steam come market giochi più diffuso, ma non l'unico), PS, XBOX e altre console minori. SteamOs entra in un mercato dove deve farsi largo a spallate, senza portare novità nè esclusive. Un catalogo ristretto di giochi. Lo ritengo inutile ora come sarà inutile tra 5 anni, dove sarà nelle classifiche dei fail del 2016. Che poi, perché scindere il PC dal sistema operativo? Che necessità c'è di non scegliere Windows? Qualcuno si lamenta che sulla XboxOne o sulla PS4 non puoi installare altri sistemi operativi? No, perché non c'è bisogno. Idem per il Pc con Windows.
Scusa ma qui si sta parlando di gaming su PC.
Non c'è da capire niente se non che Microsoft tiene i dev per le palle, su PC
SteamOS porta eccome novità su PC. E' una piattaforma per la prima volta aperta e gratuita (costo 0 di sviluppo) che dà accesso diretto a Steam per i dev (costo normale di sviluppo).
Esclusive? Un discorso prematuro. Qui si parla di concorrenza PC - PC. O al limite Windows - Linux. E' ancora presto per esclusive e robe così, che comunuqe non arriveranno mai, proprio per filosofia, quella del software libero da vincoli di sviluppo (ovvio che poi la pubblicazione è un altro paio di maniche.
Se invece parliamo di sistma operativo in generale, sì, per i PC Windows è standard di fatto nell'ambito consumer e business, e siamo anche d'accordo che Linux è perfetto per i server, sono il primo a usarlo (Debian e applicazioni basate su debian come proxmox per la virtualizzazione, ispconfig per gestione web+mail, openmediavault come nas, ecc). Ma appunto, che Linux continui a dare il meglio di sè nel settore che gli compete, ovvero i server.
ma perchè? perchè bisogna inquadrare le cose in scomparti a tenuta stagna?
se Linux darà prova di essere una buona piattaforma per il gaming, ma BEN VENGA!
La community Linux è da sempre quella più sensibile ai consumatori proprio per la sua stessa natura completamente aperta: una boccata di ossigeno dal macello di DRM che è diventato windows per il gaming su PC.
Una cosa non capisco:
Steam è digital delivery, cos'altro è? Ok, Valve ha prodotto e sviluppato alcuni giochi di successo, ma attualmente li suoi guadagni vengono dalle vendite su steam.
Non capisco che cosa dovrebbe centrare col discorso? E' digtal delivery e quindi? Son solo guadagni in più se porti un prodotto diverso che monta Steam e solo Steam in più case. Mica vuol dire che chi hja una steam machine non si interessa più ai titoli che NON vengono pubblicati per SteamOS?
Semmai è l'esatto opposto: avendo solo Steam Machine, vedi che uno interessato pèoi installa Steam anche sul desktop o sul portatile, aumentando di netto le vendite di valve.