Il discorso complessità lascia il tempo che trova, non vuole essere lol, ma sopratutto non vuole essere dota2
Gli item non ci sono, è vero, ma imho è tutto bilanciato dai talenti a scelta quando si passa di livello, e dall'alternarsi delle mappe.
Preferisco questo stile di gioco veloce piuttosto che partite da 40 minuti
A parte che non volevo flammare su dota vs hots ma dire semplicemente come mai a me non piace :'P
Comunque con "veloce" credo che ci riferiamo a due cose diverse.
Che le partite siano più brevi (di 10 minuti in media, mica di chissà quanto. una partita in lol dura di media 25 min. in dota 35.) è un conto, che il gameplay sia più rapido un altro.
Il secondo punto per me non è asolutamente così e, sempre per me, hots è soporifero proprio per questo, ma avendo giocato la beta magari mi sbaglio e ora è migliorato?
La complessità deriva dal fatto che gli oggetti e le skill build cambiano radicalmente come giocare un eroe. Conta tantissimo come skilli prima del 16mo livello (ovvero quando maxi tutte le abilità) ad esempio e quali oggetti fai prima di altri. ma anche il courier e i teleport contano. Questo aggiunge un livello strategico che a me manca in hots, che rimane alla base comunque troppo simile per me, che gioco a dota ogni giorno.
Andrea giusto? mi sono spiegato male/poco.
Ho giocato sia a Dota che a LoL e quello che intendevo è che nei MOBA, per quanto precisi e calcolabili essi siano, c'è l'enorme variabile del team, mentre in SC (quello vero), si gioca 1v1. Lì è veramente una partita a scacchi.
Non so quanta esperienza tu abbia avuto ma davvero, come tattica e strategia non ha nulla da invidiare a SC (né dota né lol sia chiaro).
SC è più difficile da giocare (per me), ma so di parecchi giocatori di SC che passando a dota/lol non riescono a starci dietro nonostante la loro micro sia impeccabile.
Son due giochi molto diversi e dipende dal singolo: twitch (dota) vs micro (sc).
Io con la micro mi impappino come un nabbo quindi sc non fa proprio per me
Il fatto della squadra è una difficoltà in più se vogliamo, una difficoltà da calcolare e che deve rientrare nella strategia (esempi famosi sono i player come iceiceice e dendi che non vedrai MAI giocare in un ruolo diverso da mid o roamer, proprio perchè a giocare carry o support non sono buoni per il livello a cui giocano), per questo non sono d'accordo con quanto dici.
Comunque stiamo parlando di un gioco (hots) che ha saputo ritagliarsi una fetta di mercato, cosa affatto facile dato l'affollamento.
Quindi kudos a Blizzard!