Vai al contenuto

[PS4/Vita] World of Final Fantasy2016

square enix final fantasy

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 255 risposte

#226
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6089

non farmi ricordare ninokuni, che quella traduzione ita mi fa ancora venire il nervoso XD
 
no comunque, non voglio fare il traslanazi XD, è solo che tra tutti i testi che ho letto nel gioco quello mi ha particolarmente colpito in negativo.
La parte che ho riportato non era una singola frase, ma si allacciava ad un'altra precedente che non ho scritto: il senso era " o mio dio, ve la siete fatta a piedi fin qui con sto freddo? benvenuti nella harbor/harbour paese di seronia" ...va da sè che, a mio modo di vedere la cosa, "harbor" era nel senso di porto e rifugio, ovvero di "paese ospitale" che accoglie chi viaggia in quelle lande di neve e ghiaccio.
Il mare nel concetto del dialogo non c'entra nulla, per questo la cosa m'è saltata all'occhio.
 
 
poi sì, è bel lungi dall'essere quel pasticcio di strega cinerea e la sua cenere.

Era una critichetta micro perché sei uno stimato collega di forum, eh <3 world of final fantasy lo giocherò se e quando lo troverò a un prezzo abbordabile per un povero.

#227
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Secondo me World of FF è un progetto che soffre molto dal tentativo di voler tenere il piede in troppe scarpe da parte dei Dev.

#228
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836

Era una critichetta micro perché sei uno stimato collega di forum, eh <3 world of final fantasy lo giocherò se e quando lo troverò a un prezzo abbordabile per un povero.

:o <3

 

 

cmq io woff l'ho preso al gamestop nuovo sulle 17 euro qualche emsetto fa, con quelle promozioni prendi 2 paghi 1. Volevo odin sphere, e woff era l'unica opzione papabile per fare l'affare, altrimenti non credo l'avrei mai comprato :D



#229
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836

Secondo me World of FF è un progetto che soffre molto dal tentativo di voler tenere il piede in troppe scarpe da parte dei Dev.

non so ancora, ma di certo per me patisce un po' l'assenza di vere città esplorabili e una world map vecchio stile, che sarebbero state 2 caratteristiche molto in linea con la filosofia del gioco.

 

l'unica cosa veramente inutile che ho trovato sono quei blocchi nei dungeon, che per superarli occorre trovare un oggetto che immancabilmente sta poco distante su un altro sentiero.

L'idea dei 3 personaggi messi in pila la trovo molto interessante e originale invece.



#230
Grifis89

Grifis89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 96

non so ancora, ma di certo per me patisce un po' l'assenza di vere città esplorabili e una world map vecchio stile, che sarebbero state 2 caratteristiche molto in linea con la filosofia del gioco.

 

l'unica cosa veramente inutile che ho trovato sono quei blocchi nei dungeon, che per superarli occorre trovare un oggetto che immancabilmente sta poco distante su un altro sentiero.

L'idea dei 3 personaggi messi in pila la trovo molto interessante e originale invece.

 

Uhm? Dai trailer mi sembrava avesse città vere e proprie. No?



#231
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

L'idea dei 3 personaggi messi in pila la trovo molto interessante e originale invece.

Lo è, nel BS ci sono tante idee interessanti ma le loro potenzialità vengono appiattite da una difficoltà complessivamente piuttosto livellata verso il basso che non consente a certe caratteristiche di brillare, diciamo.
Anche la parte in stile "pokemon" è piuttosto piattina.

Modificata da Akumasama, 12 November 2017 - 01:46 PM.


#232
Kesar

Kesar
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7795

Però non cadere anche tu nel "translatenazi", sempre che si dica XD capirei avessero detto completamente un'altra cosa, ma tutto sommato "città di mare" rende comunque l'idea di cos'è, non da significati contrari (tipo in Ni No Kuni, la strega che fa cadere cenere) ma rende il nome più ricordabile o più adatto ad un'altra lingua.
Sono ancora incazzato nero con il responsabile del nuovo doppiaggio dei film di Miyazaki che ho comprato per collezione ma... Brr, "Dio Bestia" invece di "Dio della Foresta" o "Marmarcio" invece di "Mare tossico". Voler essere precisi e fedeli ad ogni costo a volte non è una buona idea. La lingua è anche pensare in una lingua, va fatta una trasposizione sensata se è il caso.
Sorry per l'ot.

Scusate per l'OT ma quale è il titolo del film di Miyazaki ?

#233
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836

 

Uhm? Dai trailer mi sembrava avesse città vere e proprie. No?

ni

le città ci sono, ma sono inutili: sono piccole, non si può entrare nelle abitazioni, non ci sono negozi nè altro di interattivo se non i soliti npc.



#234
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Lo è, nel BS ci sono tante idee interessanti ma le loro potenzialità vengono appiattite da una difficoltà complessivamente piuttosto livellata verso il basso che non consente a certe caratteristiche di brillare, diciamo.
Anche la parte in stile "pokemon" è piuttosto piattina.


Per le sue caratteristiche, secondo me questo in origine era un gatcha game per mobile

#235
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6089

Scusate per l'OT ma quale è il titolo del film di Miyazaki ?

Hanno ridoppiato alcuni titoli studio Ghibli per le nuove edizioni bluray (quelle steelbook che vendono da due o tre anni). Dicono "Dio Bestia" al posto di "Dio della foresta" ne La principessa Mononoke, e "Marmarcio" al posto di "Mare Tossico" in Nausicaa della Valle del Vento.

EDIT: Ah, naturalmente queste sono un paio di cose, ma ci sono diversi cambiamenti oltre a questi, anche in altri film.

Modificata da DigitalDevilPoison, 12 November 2017 - 09:12 PM.


#236
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836

ma quanto è brutta la parte del Big Bridge/ Ponte Magno?

mamma mia che roba pallosa, con una percentuale di scontri casuali ben superiore alle altre aree e con tempi di caricamento lunghissimi su Vita.

 

Va bene che è ispirato alla famosa sequenza del ponte di FF5, ma almeno metteteci un remix del bel brano originale.

Meriterebbe di essere mollato qua sto gioco -__-'



#237
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836

arrivato quasi alla fine, credo mi manchi giusto l'ulimo dungeon, o comunque l'incursione nella base nemica.

Poco più di 20 ore...un filo pochino direi in linea di massima, ma giusto per la mia pazienza oggigiorno.

 

Ora parte la sessione sidequest, ma devo dire che sono abbastanza perplesso su questo gioco, mi ha dato l'impressione di essere molto vuoto nonostante sia ricco di elementi di gameplay, personaggi e spunti divertenti.

 

Un pensiero su tutti, tanto per dirne uno....l'ATB è invecchiato malissimo.



#238
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836

finito...38 ore, di cui alcune dedicate al cazzeggio.

 

che dire...tutto molto carino, tutto molto puccioso, tutto molto buon fanservice....non mi è piaciuto; aggiungerei quindi tutto molto buttato alle ortiche.

Il gioco ha molto potenziale, poteva essere quasi un nuovo kingdo hearts, ma crolla a causa di fondamenta d'argilla sotto, a parer mio, quasi tutti i punti di vista.

 

Il grosso del problema che ho notato è un gameplay che viene privato di qualsiasi spessore da  un lv di sfida inesistente e da tutta una serie di scelte di game design che ho trovato davvero boh!.

Tipo, il sistema di "pile" induce quasi il giocatore a non cambiare mai miraggi equipaggiati e tenersi sempre i soliti, perchè:

- quando si cattura un miraggio lo si arruola a lv1 e quindi occorre livelarlo

- "equipaggiare" un nuovo miraggio abbatte drasticamente le stats della pila, perchè di lv inferiore rispetto a quelli impilati anche dopo l'exp e punti abilità accumulati da decine di battaglie

- le magie elementari, di risanamento e malus sono tutte acquistabili tramite oggetti, quindi non servono necessariamente miraggi specifici per colpire i punti deboli dei nemici

- si possono portare in giro solo 10 miraggi, di cui solo quelli impilati prendono tutta la exp dalle battaglie; in più quelli che rimangono "a casa" non prendono alcun tipo di exp.

In sostanza, io sono stato TUTTO il gioco con solo due tipi di pile, senza MAI cambiare i miei miraggi; ho dovuto appunto farlo una volta solo per questioni di trama, per poi non rimuovere più i miraggi impilati perchè non ce ne era uno che i ha fatto dire "hum, questo aumenta le stats di qual ma le abbassa di là, però ha skill più interessanti ed è più utile di quello che ho in pila". MAI!

Le mie pile erano magitek-rayne chibi-rana gialla con coroncina , lann-draghetto giallo-cercatore (quella sorte di drone a palla)...miraggi anche sfigati dopotutto, ma più che sufficienti per non aver bisogno di altro.

Ovviamente il bassissimo livello di sfida gioca un ruolo chiave  in tutto questo macro problema.

 

Ma poi anche le summon dei Campioni...che senso ha farne così tante ed essenzialmente tutte uguali?

Avere in battaglia non le pile ma i 6 personaggi singoli (o una pila + 3) che senso ha? non è stato per nulla gestito questo elemento potenzialmente strategico

quale pro si hanno ad avere rayne e lann in versione chibi o in versione normale? boh! in battaglia pochi, nelle mappe/dungeon nulla. Anche qui potenziale strategico dimenticato

i miraggi cavalcabili...?  è solo fanservice

 

In più i dungeon sono mediocri al più, tutti (tranne il tempo d'acqua, vah), ma almeno hanno qualche gimmick che sfruttano le abilità dei miraggi (i pulsanti che ne sfruttano le stats elementari e il peso sono una idea molto carina).

E devo bacchettare anche il sistema di combattimento,funzionale sì, ma esasperatamente lento (si fa tutto il gioco col tasto R pigiato per il fast forward) e vecchio, superato, un ATB basico che più basico non si può, che non ha più nulla da dire.

 

Secondo punto, la storia e il lore del mondo.

Il mondo di Grymoire sembra altamente randomico nonostante si cerca di dare una spiegazione ad ogni stupidata.

Per la storia...bhe, i due protagonisti sono molto anonimi (cosa voluta?) e a me non sono stati nemmeno simpatici nonostante passino tutto il tempo a fare battute su battute, ma riescono a salvarsi in corner mostrando qualcosa di più di due Roxas-wannabe sul finale, dove c'è pure un inaspettato risvolto tragico.

Anche i comprimari originali, quelli fatti apposta per WoFF, sono tutti lasciati un po' al caso e non approfonditi.

La trama non è nulla di che ma i personaggi dei FF sono inseriti bene e le loro storie originali sono state modificate ed intrecciate in maniera divertente. Ovviamente occorre conoscere il loro background per capire tutto, ma questo è un aspetto di fanservice che è anche buono e giusto.

E a proposito dei personaggi tratti dai FF, gli "interventi", o mini sub quest con loro protagonisti, sono una aggiunta bellissima che dona ancora più spessore a queste figure oramai classiche; sarebbe stato bello se avessero contenuto anche dungeon opzionali o qualcosa di più interattivo della sola cut scene>battaglia>cut scene, e che magari apportassero davvero dei cambiamenti al mondo di gioco.

 

hum, credo di averne parlato più male che bene XD

Ma in realtà è una avventura piacevole e con belle idee...è che manca il mordente, sembra un gioco per nulla bilanciato, con una visione d'insieme scarsa per quanto riguarda il gameplay: ha tante cose, ma non sono incastrate bene.

 

si aspetta il sicurissimo sequel, che WoFF ha tutto il potenziale di diventare una grossa *e assurda* saga.

 

 

edit: e mi sono pure accorto che ho scritto dimmerda...vabbè, sistemerò poi :lol:



#239
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Hai centrato i punti chiave.
Il gioco non ha una natura precisa, vuole tenere i piedi in troppe scarpe.
Titolo rivolto agli appassionati di Pokémon? (monster collecting RPG) Poi però la parte relativa, anche se molto estesa, è al tempo stesso incredibilmente superficiale rispetto anche ad un Pokémon di tanti anni fa.
C'è un bel Battle System classico, ma le eventuali potenzialità sono uccise da un livello di sfida inesistente.
E' stato promosso come titolo per gli amanti dei giochi old style, ma poi di old style (nel profondo) ha poco, solo l'apparenza, e mancano una serie infinita di elementi importanti ricercati da chi vuole un'esperienza oldstyle.

Fondamentalmente è tutto lì. E' un grosso theme park senza una sua "anima" e questo distrugge tutte le (tante!) possibili potenzialità del gioco che svaniscono in un qualcosa di piacevole ma altrettanto facilmente dimenticabile.



Magari sistemeranno col prossimo, chissà. Questo ha floppato di brutto cmq (complici il marketing orrendo di cui sopra e il periodo di uscita infelice)

#240
Diomarco

Diomarco
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3407
Ragazzi vorrei giocarmi questo gioco pacioccoso, ho capito bene che il doppiaggio jap é solo nella limited?
O eventualmente si può scaricare dallo store?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo