Vai al contenuto

Qualcosa sta cambiando - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#16
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61012

Per ora il mercato mobile ha soppiantato ciò che era il video giocatore causal che ha fatto vendere palate di wii.

 

non so se sia esattamente così, però purtroppo ho ormai maturato l'idea che la Wii è stata una vera sciagura per i videogames -_-


Modificata da Stein, 12 June 2015 - 01:35 PM.


#17
Sergio Pennacchini

Sergio Pennacchini
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 249

Per ora il mercato mobile ha soppiantato ciò che era il video giocatore causal che ha fatto vendere palate di wii.
È un altro mercato che non è quello dei giocatori classici (chiamiamoli core) se di questo non ci si rende conto siamo sulla strada sbagliata.
Il mobile funziona perché occupa quel tempo che siamo in giro clash angry cut the rope ecc Candy Crush se vedete quando c'è il boom di uno cala l'altro.
Infatti Rovio si è ridimensionata.
Tre anni fa erano i giochini su fb (esempio farmville) a spingere zinga si credeva padrona del mercato il nuovo messia... Poi è passata la moda e ha dovuto tagliare a dx e sx perché? Perché è un mercato casual instabile dove il mercato si muove con la moda.
I core quelli ci sono sempre e sono qll continuano sempre a giocare che non passano da farmville a clash e da clash a candy Crush.
È chiaro che un domani il videogioco cambia anche per i core ma per i core ci sarà il cloud le videoteche tipo Netflix ma per i giochi (playstation e EA stannk già proponendo e sondando il terreno con i suoi abbonamenti) e si potrà giocare ovunque ma di certo i core non staranno a raccogliere e cercare fragoline sul farmville di turno.
Non vedere ciò è assurdo e supponente


Quoto il tuo intervento per rispondere agli altri. Il punto è esattamente quello che tu dici in fondo al tuo intervento. Come dicevo nell'articolo, si va verso una convergenza, un domani dove non avrà alcun senso parlare di "mercato mobile o mercato console". Si potranno vivere le stesse esperienze a prescindere dai dispositivi, perché il futuro è sul web, nello streaming e nel cloud. Ma questo non significa che non avremo più The Witcher 3 o Metal Gear: semplicemente, li giocheremo in maniera diversa.

#18
jethammer

jethammer
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 220
Ottimo articolo :)

#19
paoloplus

paoloplus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3429
Secondo me le console e/o pc avranno ancora per un bel po' di anni un mercato fortissimo, tablet smartphone e simila non potranno mai offrire la giocabilita' e complessita' della stragrande maggioranza dei giochi di successo su console/pc...Io li vedo comunque come due mondi speculari ma al tempo stesso fortemente diversi.E spero che continui cosi', non mi va affatto bene solo pensare di dover giocare ad un Final Fantasy o Metal Gear (giusto per citare due titoli) su dispositivi mobili...poi (forse) son gusti.....

#20
red devils forever

red devils forever
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5751

Quoto il tuo intervento per rispondere agli altri. Il punto è esattamente quello che tu dici in fondo al tuo intervento. Come dicevo nell'articolo, si va verso una convergenza, un domani dove non avrà alcun senso parlare di "mercato mobile o mercato console". Si potranno vivere le stesse esperienze a prescindere dai dispositivi, perché il futuro è sul web, nello streaming e nel cloud. Ma questo non significa che non avremo più The Witcher 3 o Metal Gear: semplicemente, li giocheremo in maniera diversa.

infatti,il futuro è nei servizi,i soldi si faranno con i servizi,ma non solo nel nostro media ma in generale,la piattaforma sarà solo un mezzo per usufruire di tutto quello che c'interessa,verrà venduto il marchio e non sarà più necessaria una "scatoletta" con quel marchio sopra,sony con un'evoluzione di ps now,ms sta già cercando di allineare il tutto con l'ecosistema win10,come dice sergio si avrà tutto a disposizione in qualsiasi momento,senza intermediazioni e senza i vari costi che esse producono,la sostenibilità dell'industria è il vero grosso problema del nostro media preferito.

è un'evoluzione di quello che noi conosciamo,in fondo ogni cosa ha i suoi cicli,sicuramente per noi abituati a determinati riti sarà dura,ma va bene così anche perchè il cambiamento è la base del miglioramento e nulla vieta di pensare che l'industria possa migliorare anche se ai nostri occhi sembra tutto grigio.

Questo ovviamente sino a quando a me e sergio non annunciano il dreamcast 2 e allora  vada a quel paese l'evoluzione e tutto il resto e dateci shenmue 3 virtua striker 25 e sega rally 70  :asd: ,bel pezzo sergio lucido come pochi sanno essere nell'analisi del momentum videoludico 



#21
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989
L'articolo è ben fatto ma non concordo appieno perché non tiene conto di alcune realtà.

Prima di tutto: multipiattaforma. Esiste da ormai anni e anni. Playstation, Xbox, PC, Wii, ecc. Sono piattaforme. A queste ad oggi vanno aggiunti tablet e smartphone, iOs e Android. Ma non cambia nulla, c'è solo un tipo di piattaforma in più di cui tenere conto. Magari sulla piattaforma "mobile" non tutti i titoli andranno bene, o verranno comunque adattati per tenere conto di schermi diversi, controlli diversi, ecc. Ma è come quando un gioco PC tastiera/mouse viene adattato per essere giocato con il pad o viceversa. Non cambia nulla, il multipiattaforma esiste ormai da tanti anni.

Stile di gioco. Il gioco su mobile è un gioco fatto per quei momenti di "tempi morti" in cui uno è fuori casa e ha del tempo da perdere, per cui spesso sono giochi che vengono adattati con questa mentalità. Giochi che invece devono essere seguiti, richiedono interazione più continua, richiedono molta attenzione, ecc, sono più difficili da trovare e/o giocare su dispositivo mobile

Qualità tecnica. Per quanto la miniaturizzazione per i dispositivi mobili aumenti sempre di più le possibilità tecniche del gaming su mobile, al tempo stesso aumentano anche le possibilità di processori e schede video su pc. Quando la qualità grafica di The Witcher 3 sarà disponibile su dispositivo mobile, su PC avremo gli ologrammi tridimensionali. E ci sarà sempre chi vorrà gustarsi un videogioco in tutto il suo splendore di comparto tecnico (audio, video)


Questo io credo. Poi il cambi vero di "generazione" di videogiochi è ancora molto in là dal venire, quando ci sarà una vera realtà virtuale (non roba tipo oculus rit, che sono tipo l'era preistorica della realtà virtuale), la possibilità di "immergersi" nel mondo di gioco, si potrà controllare l'avatar in gioco senza bisogno di periferiche, ecc ecc insomma tutto ciò che la cultura yberpunk ci ha fatto sognare e basta per ora. Allora e solo allora ivideogiochi cambieranno veramente. Per ora ci possiamo accontentare (o meglio, godere) tutti i capolavori di giochi che comunque ogni anno escono e meritano di essere giocati.

#22
Joypad120

Joypad120
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 149
Perfetto, se questo un giorno si rivelerà vero, ringrazio il cielo per avermi fatto vivere ciò che ritengo il "mio" periodo d'oro dei videogames ...anche se brevemente.
Se il mobile è il futuro e noi giocatori di vecchia data dobbiamo rassegniarci e accettarlo penso sia giusto così.
Come mia nota personale aggiungo solo che spero mi venga una malattia incurabile terminale prima che io sia costretto a passare ai mobile per giocare giochi tripla A.

Per il resto auguro buona fortuna al futuro di questo settore.

#23
Sergio Pennacchini

Sergio Pennacchini
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 249

L'articolo è ben fatto ma non concordo appieno perché non tiene conto di alcune realtà.Prima di tutto: multipiattaforma. Esiste da ormai anni e anni. Playstation, Xbox, PC, Wii, ecc. Sono piattaforme. A queste ad oggi vanno aggiunti tablet e smartphone, iOs e Android. Ma non cambia nulla, c'è solo un tipo di piattaforma in più di cui tenere conto. Magari sulla piattaforma "mobile" non tutti i titoli andranno bene, o verranno comunque adattati per tenere conto di schermi diversi, controlli diversi, ecc. Ma è come quando un gioco PC tastiera/mouse viene adattato per essere giocato con il pad o viceversa. Non cambia nulla, il multipiattaforma esiste ormai da tanti anni.Stile di gioco. Il gioco su mobile è un gioco fatto per quei momenti di "tempi morti" in cui uno è fuori casa e ha del tempo da perdere, per cui spesso sono giochi che vengono adattati con questa mentalità. Giochi che invece devono essere seguiti, richiedono interazione più continua, richiedono molta attenzione, ecc, sono più difficili da trovare e/o giocare su dispositivo mobileQualità tecnica. Per quanto la miniaturizzazione per i dispositivi mobili aumenti sempre di più le possibilità tecniche del gaming su mobile, al tempo stesso aumentano anche le possibilità di processori e schede video su pc. Quando la qualità grafica di The Witcher 3 sarà disponibile su dispositivo mobile, su PC avremo gli ologrammi tridimensionali. E ci sarà sempre chi vorrà gustarsi un videogioco in tutto il suo splendore di comparto tecnico (audio, video)Questo io credo. Poi il cambi vero di "generazione" di videogiochi è ancora molto in là dal venire, quando ci sarà una vera realtà virtuale (non roba tipo oculus rit, che sono tipo l'era preistorica della realtà virtuale), la possibilità di "immergersi" nel mondo di gioco, si potrà controllare l'avatar in gioco senza bisogno di periferiche, ecc ecc insomma tutto ciò che la cultura yberpunk ci ha fatto sognare e basta per ora. Allora e solo allora ivideogiochi cambieranno veramente. Per ora ci possiamo accontentare (o meglio, godere) tutti i capolavori di giochi che comunque ogni anno escono e meritano di essere giocati.


Red (ma giochi a Destiny? Ho già visto il tuo nick) ti ringrazio ma credo che tu non abbia compreso un paio di passaggi. Ti rispondo punto per punto, perché credo sia una discussione interessante :)

Multipiattaforma: Certo che ci sta il multipiattaforma, ma quello che io dico è una cosa diversa. Continuate a parlare di mobile come se fossero solo smartphone e tablet, e come se fossero limitati a essere usati per forza tenendoli in mano, giocando con le dita sullo schermo. Senza considerare che già oggi si può collegare un tablet alla tv e usare un pad, senza contare le decine di console indipendenti che stanno uscendo, da Amazon a Google, da Nvidia a Apple. Quello che però io dico è diverso: il futuro è nello streaming e nel cloud, a prescindere dalla piattaforma di gioco. Un domani saremo abbonati a servizi, non compreremo console, perché la piattaforma diventerà virtuale, esattamente come è già successo per film, libri e musica :)

Stile di gioco: ancora, si parla di mobile pensando solo a smartphone e tablet. Già oggi smartphone e tablet sono in grado di offrire esperienze ben più complesse di un Angry Birds, ma il concetto che volevo analizzare non è di generi, non è Candy Crush vs Metal Gear. Il punto è che la crescita di quel mercato e l'ingresso del web in dispositivi come la nostra tv rende di fatto superflua una console: la gente si sta spostando verso gli app store e quel modo di usufruire contenuti, e i videogame faranno altrettanto. Ripeto, qui non si parla di due modi diversi di intendere i videogame, ma semplicemente di un'evoluzione che l'industria ha già cominciato, semplicemente perché è necessario adeguarsi ai tempi che cambiano. Noi siamo cresciuti con un Gameboy, loro con un iPad.

Qualità tecnica: su questo sinceramente non sono d'accordo. Ti racconto una cosa: sono stato alla presentazione del tablet Shield di Nvidia, dove si è parlato dell'evoluzione dei chipset mobile creati dalla casa americana. Ora, senza entrare nei dettagli, ti posso dire che gli investimenti in ricerca e sviluppo di Nvidia nel settore mobile, nella famiglia dei chip Tegra, sono largamente superiori a tutto il resto. Lo sai che il chip Tegra X1, quello che fa girare i videogame su smartphone e tablet, viene venduto anche ad Audi per le macchine? O che finirà addirittura dentro a un forno smart? Nvidia è un'azienda e deve guadagnare soldi e oggi i soldi si fanno lì, e quindi la crescita tecnologica sarà molto rapida, te l'assicuro. Poi ovvio, il PC è una macchina "aggiornabile", quindi penso che fino a quando non arriverà davvero il cloud e per giocare non avremo bisogno nient'altro che di un abbonamento a qualche servizio, fino ad allora il PC avrà sempre la supremazia tecnologia. Ma le console certamente no: già l'anno prossimo, con il nuovo Tegra, è assai probabile che arriverà il sorpasso.

In ogni caso ci tengo a ribadire una cosa. Alcuni di voi dicono che questa potrebbe essere la morte dei videogame. No, lo ripeto: in futuro state tranquilli che giocheremo ancora a GTA o Metal Gear, solo che probabilmente lo faremo in maniera diversa rispetto a oggi. Io mi sono ordinato il giapponese a casa e ho molta fame :)

#24
Guest_pippoundergroundeYe

Guest_pippoundergroundeYe
  • Gruppo: Ospiti
Nell'ultima gen si è veramente esagerato, seguendo un modello di sviluppo non sostenibile; probabilmente non accadrà mai più di rivedere una gen piena di costosissimi vg aspiranti blockbusters.
Col senno di poi, direi che l'indigestione a base di vg ad alto budget mi è servita a comprendere quali sono le caratteristiche che ritengo realmente prioritarie in un vg; fino a quando le ritroverò nei vg tripla A, indipendenti, medi, piccoli ecc, allora continuerò a giocare.
La questione riguardante il mobile mi preoccupa relativamente (per ora), forse l'unica mia vera preoccupazione è quella relativa al sistema di controllo.
Un sistema di controllo dotato di tasti per me è condizione necessaria per rendermi il gioco appagante (senza non riuscirei a divertirmi).
Se è pur vero che sempre più vg mobile sono compatibili con i gamepad , sta di fatto però che i vg di partenza rimangono "mobile", con tutti i limiti che ciò comporta.
Se in futuro i dispositivi mobile dovessero diventare l'unica piattaforma di gioco disponibile, allora mi auguro venga valorizzata di più l'esperienza home con contenuti appositi (per esempio una categoria di vg pensati esclusivamente per gamepad).

#25
Erathem

Erathem
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 122

non so se sia esattamente così, però purtroppo ho ormai maturato l'idea che la Wii è stata una vera sciagura per i videogames -_-


E nonostante questo alla Nintendo si sono lasciati fregare quel mercato da gente più capace e oggi sono nella merd@. Quando si dice il karma :D

Modificata da Erathem, 12 June 2015 - 10:32 PM.


#26
Guest_pippoundergroundeYe

Guest_pippoundergroundeYe
  • Gruppo: Ospiti

In generale concordo abbastanza con l'articolo, ma riflettendoci, notavo che non viene presa in considerazione la possibilità, seppur remota, che smartphone e tablet possano essere sostituiti in un futuro non troppo lontano da qualche altro aggeggio tecnologico, sulla scia di nuove mode; pensavo per esempio a parenti più evoluti degli hololens e dei google glass che, in caso di successo, riscriverebbero completamente le regole, cambiando di nuovo il paradigma del gaming mobile imho.


Modificata da pippounderground, 13 June 2015 - 07:26 AM.


#27
Bobo Oracolo Di Geox

Bobo Oracolo Di Geox
  • Oracolo che sa quasi tutto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11987
Futuro che non fa per me.
Finche ci sara la consol da comprare ok,poi mi sa che andro di retro gaming. Di giocare con tablet,phone,visore frega 0

Modificata da baticek, 13 June 2015 - 07:31 AM.


#28
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16910
Bello l'articolo... :)

Per me non è cambiato nulla nel mondo dei videogames così come lo intendiamo noi appassionati.

Semplicemente si è aggiunto un mercato nuovo, quello degli smartphone! Sono dispositivi che hanno tutti, quindi c'è più possibilità di... vendere??? Eh no, il mercato degli smartphone è generato, in gran parte, da persone che non hanno mai speso un soldo per giocare e mai lo faranno, infatti molti giochi sono gratuiti e si ripagano con le pubblicità!

Invece il vero appassionato, pretende una certa qualità, ed è pronto a pagare (anche in anticipo, vedi kickstarter)!

Ma visto che il mercato mobile genera tanti tanti soldi, visto che ci sono moooolti più smartphone che console in giro, anche chi ha sempre sfornato titoli di qualità per console ora punta tutto sul nuovo mercato: molto meno lavoro, molto più guadagno, l'azienda non è costretta a lasciare persone a casa per colpa della crisi... Quindi ci può stare!

Modificata da andyrony, 13 June 2015 - 07:59 AM.


#29
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

Red (ma giochi a Destiny? Ho già visto il tuo nick)


No, sono un cultore della "PC Master race" quindi non ho console, potrei farci un pensierino se/quando uscisse per PC, anche se preferirei fosse un TPS e non un FPS.

Comunque, ti rispondo:
 

Quello che però io dico è diverso: il futuro è nello streaming e nel cloud, a prescindere dalla piattaforma di gioco. Un domani saremo abbonati a servizi, non compreremo console, perché la piattaforma diventerà virtuale, esattamente come è già successo per film, libri e musica :)


Quel domani in Italia non saremo in grado più di giocare, perché streaming e cloud con la realtà di connettività italiana da terzo mondo, fanno ridere. Ma questo a parte, questo avviene già ora, tutti i browser game sono a tutti gli effetti giochi che giochi in cloud e non scarichi, li puoi giocare su più piattaforme (basta che sia presente un browser internet e flash player), magari saranno sempre giochi più complessi, con comparti tecnici sempre migliori e così via. Ma questo cosa cambierebbe? Che hai il gioco disponibile dovunque tu sia (basta essere connesso) e con qualunqie piattaforma. Ok, perfetto, ma non mi sembra questa grande "rivoluzione". Come già detto, la vera rivoluzione nei giochi avverrà quando cambierà del tutto il modo di fruirli, vera realtà virtuale, controllati direttamente dai pensieri, ecc. A quel punto come e dove fruirli non conterà più nulla.
 

 

la gente si sta spostando verso gli app store e quel modo di usufruire contenuti, e i videogame faranno altrettanto.


Ma che modo sarebbe, non capisco. Su PC hai steam che è paragonabile all'app store per i videogiochi, vai lì, puoi mettere steam in big picture e usarlo con un pad sul televisore, sfogli il catalogo, ti scegli il gioco, lo compri, lo carichi, giochi. Idem suppongo sia per i vari store sulle console. Sono tutte piattaforme diverse, ma che vengono fruite allo stesso modo. Se e quando le possibilità tecniche di un tablet/smartphone saranno paragonabili a quelle di pc/console, allora sì non ci sarà bisogno di pc/console, ma questo non rivoluzionerebbe un bel niente, sarebbe solo un cambio di piattaforma, invece di comprare il portatile gaming o la console portatile, si comprerà il tablet gaming. Che cambia?

 

Ora, senza entrare nei dettagli, ti posso dire che gli investimenti in ricerca e sviluppo di Nvidia nel settore mobile, nella famiglia dei chip Tegra, sono largamente superiori a tutto il resto. Lo sai che il chip Tegra X1, quello che fa girare i videogame su smartphone e tablet, viene venduto anche ad Audi per le macchine? O che finirà addirittura dentro a un forno smart? Nvidia è un'azienda e deve guadagnare soldi e oggi i soldi si fanno lì, e quindi la crescita tecnologica sarà molto rapida, te l'assicuro.

Stessa crescita tecnologica che avviene per schede mari, processori e schede video di pc e console, credi che se con la ricarca per il mobile arrivassero a trovare un sistema che permetta un elevato aumento di prestazioni in meno spazio e senza troppa generazione di calore, non lo applicherebbero anche alle schede per pc e console?

Modificata da r3dl4nce, 13 June 2015 - 08:19 AM.


#30
Sun895

Sun895
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2395
Non vedo questo futuro con tanta negatività, anzi se in futuro potessi giocare, con la qualità di una ps4, utilizzando semplicemente un tablet collegato ad una tv 46 pollici e un pad.... tanto di guadagnato! Anche perchè ho posseduto tutte le console dal primo Nintendo e credo che il mercato debba prendere una svolta, altrimenti si rischia di non vedere più titoli di qualità (come già sta succedendo).




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo