Vai al contenuto

[PS3/PS4] Tales of BerseriaIn Europa dal 27 gennaio 2017


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 833 risposte

#796
The_Fool

The_Fool
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 201

@Grave digger:

 

Urgh, per me stai dicendo cose completamente inesatte:

 
-personaggi ridicoli... boh, sono tra i meglio caratterizzati nel panorama jrpg. Caratterizzati in maniera stereotipata in parte? Sicuramente, come in forse tutti gli shonen e jrpg-shonen dopotutto, ma un po' di piu. Sempre i piu caratterizzati restano e con altissimo livello di interazione interna ed esterna al gruppo. Vabbè... possono piacere o non piacere, ci sta. Ma il fatto è che son SEMPRE stati cosi. Quindi non vedo sui pg che c'entri sta presunta "deriva mmorpg"
 
-poche città?! Sono 6-7 come di norma da sempre nella saga. Ce ne sarà una più una meno in qualche episodio, ma il numero gira sempre attorno a quei canoni. Berseria ha: Aball, Taliesin, Hellawes, Loegres, Reneed, Yseult, Haria, Stomnebury,  e Meirchio... NOVE città main... e non finisce qui, visto che ha i centri abitati segreti: il villaggio Katz e Normin Island... più i vari porti (si ok, sono poca roba, ma aggiungono centri abitati, npc ed eventi vari). Per di più, tolta Haria che è copia-incolla di Yseult, tutte e 11 sono molto moooooolto diverse fra loro. Dunque... di che stiamo parlando?! Da quando 9(=2) città sono poche in un jrpg?! Sono actually un numero anche sopra la media, probabilmente. WTF grave digger?! Ti leggo con piacere e solitamente concordo con tutti i tuoi post, ma stavolta... seriously... wtf?!?
 
-combat system smashone?! È calibrato malaccio, vero. Ma è tutto fuorchè tutto il resto delle critiche. E anche qui, per la media dei jrpg, rappresentata da una serie (FF) in cui nel 70% dei casi si spamma "attacco" alla cieca per tre quarti di gioco, è messo anche fin troppo bene.
 
-dungeon fuffa: verissimo questo. Ma sono in ripresa su questo punto. Xillia aveva solo brevi corridoi, Zestiria ha timidamente provato a metterci piu labirinticità e qualche timido enigma, e Berseria leggermente meglio. Siamo messi male ancora, ma spero in una ripresa, seppur apparentemente molto lenta e molto graduale
 
-mappe enormi scrause. Enormi? Ma dai, dove? C'è qualche area più larga, scuola FFXII, niente di che. E in Zestiria alcune erano anche parecchio belle da vedere (i campi di trionfo con quelle enormi lance nel terreno, o i pascoli di Pearlots con la distesa gialla di fieno). Si vuole solo aggiungere mezzo filo di esplorazione. Non vedo quell'intenzione "Xenoblediana" e a' la FFXV, di rendere il tutto immenso (e inutile).
 
-equip e skill: uhm? le skill si apprendono per level up e masterando le armi. Robe abbastanza classiche, presenti sia nel passato della saga che del genere (si pensi a FFIX). Dell'equip fa schifo che ti inondano di loto inutile. Ma per il resto è quello classico: na quindicina di armi esclusive a personaggio e armature e accessori interscambiabili tra il cast o tra maschietti e femminucce. 



#797
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78237
Per voi che l'avete usato (Tipo X-Kenny) che cosa fa di preciso il Fix di Kaldaien per Tales of Berseria?

#798
Hayner

Hayner
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 210

Ma quanto sono belle le città sul mare, Haria e Yseult (soprattutto quest'ultima che è bella "grande")? Di certo le ambientazioni non sono il punto forte del gioco ma in questi casi siamo praticamente su un altro livello. Peccato che nessuna delle altre città che ho visto finora siano nemmeno paragonabili alle due di Southgand...

 

Per il resto... il gioco si mantiene su alti livelli. La storia non perde di mordente e continuo ad amare i vari rimandi a Zestiria, come ad esempio 

 

Spoiler

 

Ci sono anche una marea di riferimenti ad altri Tales of  (molto carino il minigioco delle carte personaggio)

 

Beh, vediamo come procede il tutto fino alla fine, ma sono fiducioso.



#799
The_Fool

The_Fool
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 201

Ma quanto sono belle le città sul mare, Haria e Yseult (soprattutto quest'ultima che è bella "grande")? Di certo le ambientazioni non sono il punto forte del gioco ma in questi casi siamo praticamente su un altro livello. Peccato che nessuna delle altre città che ho visto finora siano nemmeno paragonabili alle due di Southgand...

 

Per il resto... il gioco si mantiene su alti livelli. La storia non perde di mordente e continuo ad amare i vari rimandi a Zestiria, come ad esempio 

 

Spoiler

 

Ci sono anche una marea di riferimenti ad altri Tales of  (molto carino il minigioco delle carte personaggio)

 

Beh, vediamo come procede il tutto fino alla fine, ma sono fiducioso.

 

Vabbè, ma non c'entrano niente fra loro: un conto sono i riferimenti/cameo di altri Tales of, e un conto è Zestiria, che è proprio il suo sequel :asd:

 

Sulle città: anche io credo il gioco (e la serie) debbano risollevarsi un po' con le ambientazioni, ma si va pure a gusti. Per esempio io ho trovato superiore a Yseult un'altro centro abitato (che tu hai già visitato ovviamente), e non troppo inferiore anche l'ultima città (che a te manca ancora).



#800
Hayner

Hayner
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 210

 

Vabbè, ma non c'entrano niente fra loro: un conto sono i riferimenti/cameo di altri Tales of, e un conto è Zestiria, che è proprio il suo sequel :asd:

 

Sulle città: anche io credo il gioco (e la serie) debbano risollevarsi un po' con le ambientazioni, ma si va pure a gusti. Per esempio io ho trovato superiore a Yseult un'altro centro abitato (che tu hai già visitato ovviamente), e non troppo inferiore anche l'ultima città (che a te manca ancora).

 

Si, so bene che non c'entrano niente fra loro. I rimandi a Zestiria sono praticamente "dovuti" e i più interessanti da cogliere, per chi ha avuto il piacere di giocarlo (e di apprezzarlo come ho fatto io). Ma anche i piccoli riferimenti ai Tales of esterni son ben accetti, anche se lo si potrebbe considerare puro fanservice XD

 

Qual è il centro abitato che hai trovato superiore a Yseult?



#801
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Per voi che l'avete usato (Tipo X-Kenny) che cosa fa di preciso il Fix di Kaldaien per Tales of Berseria?

 

Io non l'ho usato perché mi mandava in crash il gioco :asd: comunque l'ho finito tranquillamente anche senza. Pagina Steam della mod

 

https://steamcommuni...s/?id=853201760



#802
Guest_NekomimiLovereYe

Guest_NekomimiLovereYe
  • Gruppo: Ospiti

Per voi che l'avete usato (Tipo X-Kenny) che cosa fa di preciso il Fix di Kaldaien per Tales of Berseria?

Mi pare qualche ipermegarisoluzione per le ombre, ma nel complesso nulla d'importante, il port è pressoché perfetto.



#803
The_Fool

The_Fool
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 201

 

Si, so bene che non c'entrano niente fra loro. I rimandi a Zestiria sono praticamente "dovuti" e i più interessanti da cogliere, per chi ha avuto il piacere di giocarlo (e di apprezzarlo come ho fatto io). Ma anche i piccoli riferimenti ai Tales of esterni son ben accetti, anche se lo si potrebbe considerare puro fanservice XD

 

Qual è il centro abitato che hai trovato superiore a Yseult?

 

Aball.

Best location di tutto il gioco assieme a Boscoplacido accanto. Sul promontorio dove avviene "il fattaccio" dell'intro, mi fermavo a guardare il mare, l'orizzonte e la scogliera... con quella musica sotto... almeno 2 minuti. E si viaggiava coi feels. Cosa purtroppo con le location e OST della serie non riesco a fare da parecchio. Ma Aball e dintorni, con annesse OST (due), ci è riuscito.

Son cose soggettive.



#804
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78237
Cmq cominciato, fatte poche ore. Per adesso mi piace un sacco il setting, i personaggi, la grafica etc.
Non so se mi trovo a mio agio con il nuovo sistema di combattimento però.
Hanno eliminato le "direzioni" e per le ramificazioni hanno scelto i 4 pulsanti. Boh, non so, per ora non mi ci trovo, mi senbra di buttonmashare e ci sono così tante Artes che non so davvero quali scegliere e in che ordine metterle :x

#805
The_Fool

The_Fool
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 201

Cmq cominciato, fatte poche ore. Per adesso mi piace un sacco il setting, i personaggi, la grafica etc.
Non so se mi trovo a mio agio con il nuovo sistema di combattimento però.
Hanno eliminato le "direzioni" e per le ramificazioni hanno scelto i 4 pulsanti. Boh, non so, per ora non mi ci trovo, mi senbra di buttonmashare e ci sono così tante Artes che non so davvero quali scegliere e in che ordine metterle :x

 

All'inizio spiazza parecchio, vero.

Anche io "ci rimasi male". Ma a Berseria finito, siccome ToZ ce l'ho in DD, a tempo perso provai una partita dall'ultimo save point, e mi trovavo terribilmente a disagio. Lo trovavo terribile, dopo l'esperienza di ToB coi tasti in luogo delle direzioni.

Quindi, morale della favola: dipende solo dall'abitudine. "Presto" ti ci abituerai. Un po' meno velocemente di quanto accade col Tales of tipico, ma comunque ti ci abituerai.

 

Io poi le tenevo concatenate in modo da dare una combo lineare ad un singolo tasto (ovvero: quadrato x 4, o triangolo x 4, X x 4, e cerchio x 4), ma con una particolare attenzione a fare in modo che ce ne fossero anche 1 o 2 che venivano bene alternandoli. Tipo con un personaggio avevo messo tutto in modo che anche quadrato, triangolo, quadrato, triangolo fosse una gran bella combo.

Poi si aggiungeranno altri comandi, vedrai, e avrai ancora più possibilità.

 

Dagli tempo. Sto gioco dura tanto.



#806
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6351

Cmq cominciato, fatte poche ore. Per adesso mi piace un sacco il setting, i personaggi, la grafica etc.
Non so se mi trovo a mio agio con il nuovo sistema di combattimento però.
Hanno eliminato le "direzioni" e per le ramificazioni hanno scelto i 4 pulsanti. Boh, non so, per ora non mi ci trovo, mi senbra di buttonmashare e ci sono così tante Artes che non so davvero quali scegliere e in che ordine metterle :x

Il Battle system è abbastanza caciarone, non lo si può negare... Ma ciò non toglie che non sia godibile.

E personalmente ho cominciato ad apprezzarlo sul serio molto più in la, quando mi sono deciso a lasciare da parte Velvet per dedicarmi agli altri personaggi.
A quel punto però anche loro avevano imparato molte skill e questo ha aiutato (pur avendone comunque molte di meno di lei).

Come hanno detto altri, non sarebbe stato male avere meno skill ma più "particolari".

Poi non serve che lo dica, ma ovviamente gioca la sua parte anche la difficoltà.

In parole povere, diciamo che la varietà è più nei personaggi che nelle skill del singolo: c'è il caster, il caster/melee, l'addetto alle counter e il caster/healer, ognuno con le sue piccole varietà.

Essendo cosi "dedicati", di contro c'è chi sostiene siano bilanciati male. Ma una volta presa la mano e giocandosela col cambio rapido da un pg all'altro diventa molto più gestibile.

L'ultimo personaggio è più "completo" e quello che personalmente preferisco.

Poi beh, si può benissimo arrivare alla fine del gioco spammando combo infinite con Velvet.

Modificata da Loxaerion, 29 August 2017 - 04:01 PM.


#807
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78237
Si, avere meno skill ma + particolari avrebbe decisamente giovato tantissimo al titolo, poco ma sicuro.
Cmq anche così è "divertente".
Certo non è quello che sogno in un jRPG ma cmq mi sto divertendo quindi tanto basta.

Sono a 15h di gioco tipo, sono nelle fasi precedenti al primo scontro con Shigure (credo?)

#808
The_Fool

The_Fool
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 201

Intanto... chissà che fra 20 giorni non vedremo il nuovo Tales of.

 

Speranze elevatissime per il nuovo capitolo, visto che sarà al 99% il primo a mollare la old gen e -chissà- cambiare motore grafico(?)



#809
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6351

Intanto... chissà che fra 20 giorni non vedremo il nuovo Tales of.

 

Speranze elevatissime per il nuovo capitolo, visto che sarà al 99% il primo a mollare la old gen e -chissà- cambiare motore grafico(?)

https://forum.everye...game-show-2017/

 

Meglio metterle da parte



#810
The_Fool

The_Fool
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 201

https://forum.everye...game-show-2017/

 

Meglio metterle da parte

 

Perchè? Non ho capito che c'entra quel link.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo