@Grave digger:
Urgh, per me stai dicendo cose completamente inesatte:
-personaggi ridicoli... boh, sono tra i meglio caratterizzati nel panorama jrpg. Caratterizzati in maniera stereotipata in parte? Sicuramente, come in forse tutti gli shonen e jrpg-shonen dopotutto, ma un po' di piu. Sempre i piu caratterizzati restano e con altissimo livello di interazione interna ed esterna al gruppo. Vabbè... possono piacere o non piacere, ci sta. Ma il fatto è che son SEMPRE stati cosi. Quindi non vedo sui pg che c'entri sta presunta "deriva mmorpg"
-poche città?! Sono 6-7 come di norma da sempre nella saga. Ce ne sarà una più una meno in qualche episodio, ma il numero gira sempre attorno a quei canoni. Berseria ha: Aball, Taliesin, Hellawes, Loegres, Reneed, Yseult, Haria, Stomnebury, e Meirchio... NOVE città main... e non finisce qui, visto che ha i centri abitati segreti: il villaggio Katz e Normin Island... più i vari porti (si ok, sono poca roba, ma aggiungono centri abitati, npc ed eventi vari). Per di più, tolta Haria che è copia-incolla di Yseult, tutte e 11 sono molto moooooolto diverse fra loro. Dunque... di che stiamo parlando?! Da quando 9(=2) città sono poche in un jrpg?! Sono actually un numero anche sopra la media, probabilmente. WTF grave digger?! Ti leggo con piacere e solitamente concordo con tutti i tuoi post, ma stavolta... seriously... wtf?!?
-combat system smashone?! È calibrato malaccio, vero. Ma è tutto fuorchè tutto il resto delle critiche. E anche qui, per la media dei jrpg, rappresentata da una serie (FF) in cui nel 70% dei casi si spamma "attacco" alla cieca per tre quarti di gioco, è messo anche fin troppo bene.
-dungeon fuffa: verissimo questo. Ma sono in ripresa su questo punto. Xillia aveva solo brevi corridoi, Zestiria ha timidamente provato a metterci piu labirinticità e qualche timido enigma, e Berseria leggermente meglio. Siamo messi male ancora, ma spero in una ripresa, seppur apparentemente molto lenta e molto graduale
-mappe enormi scrause. Enormi? Ma dai, dove? C'è qualche area più larga, scuola FFXII, niente di che. E in Zestiria alcune erano anche parecchio belle da vedere (i campi di trionfo con quelle enormi lance nel terreno, o i pascoli di Pearlots con la distesa gialla di fieno). Si vuole solo aggiungere mezzo filo di esplorazione. Non vedo quell'intenzione "Xenoblediana" e a' la FFXV, di rendere il tutto immenso (e inutile).
-equip e skill: uhm? le skill si apprendono per level up e masterando le armi. Robe abbastanza classiche, presenti sia nel passato della saga che del genere (si pensi a FFIX). Dell'equip fa schifo che ti inondano di loto inutile. Ma per il resto è quello classico: na quindicina di armi esclusive a personaggio e armature e accessori interscambiabili tra il cast o tra maschietti e femminucce.