Vai al contenuto

Mod o non-mod? [split da tw3 - guida]

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#31
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469
Che poi, se i developer hanno reso handicappato un pg a muoversi per incapacità di programmazione e arriva un santo modder a sistemare la questione.

Il modder ha snaturato l idea degli sviluppatori? Non penso.

Ci sono vari tipi di mod: utili, che Limano gli errori dei developer, divertenti, assurde, aggiuntive etc. Etc. Si chiama libertà di espressione e capacità di decidere se usarle o no.

Che poi, ribadiamo che molte volte sono gli stessi developer a rilasciare tool kit ai modder. E questi vengono anche elogiati dai developer stessi per aver creato qualcosa di vero spessore, anche se totalmente diverso dal opera originale

#32
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30074

Ognuno libero di pensarla come vuole.

 

Io ritengo che le mod sia un bel punto a favore del pc gaming. Poi non mi addentro in discorsi filosofici o altro...



#33
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61085

Non dico che non c'è da parlarne, ma metter in discussione se le mod sono giuste o no non ne vedo il senso

 

la discussione nasce dal fatto che un utente ha detto che le spesso mod servono a ricreare le intenzioni originali dei creatori, i quali per motivi economici, commerciali o quant'altro, sono stati incapaci di mettere in scena la loro originaria visione del mondo. Il mio discorso era atto semplicemente a dire che, quesl tipo di argomentazione non ha nessun senso, visto e considerato che l'originarietà creativa di un'opera la conosce solo il suo  autore e non certo dei tipi (per quanto bravi possano essere) che magari vivono dall'altro lato del pianeta. La mod, giusta o sbagliata, bella o brutta che sia è una alterazione dellìopera originale, non certo un suo avvicinamento allo spunto creativo d'origine, puro e spogliato di tutte le  presunte "zozzure commerciali". Tutto qui.

 

 

Che poi, se i developer hanno reso handicappato un pg a muoversi per incapacità di programmazione e arriva un santo modder a sistemare la questione.

Il modder ha snaturato l idea degli sviluppatori? Non penso.

Ci sono vari tipi di mod: utili, che Limano gli errori dei developer, divertenti, assurde, aggiuntive etc. Etc. Si chiama libertà di espressione e capacità di decidere se usarle o no.

Che poi, ribadiamo che molte volte sono gli stessi developer a rilasciare tool kit ai modder. E questi vengono anche elogiati dai developer stessi per aver creato qualcosa di vero spessore, anche se totalmente diverso dal opera originale

 

infatti nessuno dice che le mod siano sbagliate e andrebbero vietate per legge.


Modificata da Stein, 26 May 2015 - 03:39 PM.


#34
Merauder

Merauder
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8596

 
Non fraintendermi, possono anche essere belli (certi sweetfx per esempio sono validi), ma se vogliamo veramente considerare i videogiochi come un'opera matura e degna di considerazione dobbiamo allora prendere atto che sono frutto della visione di un autore (o un insieme di autori). Modificarne i contenuti, per quanto belli o brutti possano essere, significa alterare la visione di un autore, e questo mi dispiace è qualcosa che non potrò mai accettare. Personalmente le mod le considero come delle operazioni da post-game. Interessanti, geniali quanto si voglia come può essere una rilettura post-moderna della Gioconda. Ma stiamo sempre parlando di qualcosa che altera la visione originale dell'autore, ed è quest'ultima che bisogna considerare, perchè altrimenti i videogames non godranno mai di quella maturità artistica che da tempo invocano (o fanno finta di invocare).
 
 
 
 
si vabbè ok. Ragazzetto o genio della programmazione, poco importa. Non ce l'ho con le mod, alcune delle quali sono anche notevoli, il succo del discorso rimane comunque un altro. ;)

Ma ben vengano le mod...Pensa solo a Counter Strike...Creato da un modder e ancora oggi dopo piu di 10 anni e' in vetta tra i giochi piu giocati di sempre.Basta usare criterio, ci sono mod valide che possono migliorare l'esperienza del gioco (esempio a caso per witcher : un tasto solo che elimina l'hud completamente senza dover passare per le opzioni...)e mod insulse come possono essere modificatori estremi sulle abilita, vita infinita ecc ecc...Se fatte con cognizione, sia grafiche che non, le mod per Pc sono solo una benedizione, e ben vengano!

Modificata da Merauder, 26 May 2015 - 03:44 PM.


#35
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469
Quoto il Dario grande

#36
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082

 

la discussione nasce dal fatto che un utente ha detto che le spesso mod servono a ricreare le intenzioni originali dei creatori, i quali per motivi economici, commerciali o quant'altro, sono stati incapaci di mettere in scena la loro originaria visione del mondo. Il mio discorso era atto semplicemente a dire che, quesl tipo di argomentazione non ha nessun senso, visto e considerato che l'originarietà creativa di un'opera la conosce solo il suo  autore e non certo dei tipi (per quanto bravi possano essere) che magari vivono dall'altro lato del pianeta. La mod, giusta o sbagliata, bella o brutta che sia è una alterazione dellìopera originale, non certo un suo avvicinamento allo spunto creativo d'origine, puro e spogliato di tutte le  presunte "zozzure commerciali". Tutto qui.

 

 

 

infatti nessuno dice che le mod siano sbagliate e andrebbero vietate per legge.

il punto è che nessuno sa qual'era l'intenzione originaria dell'autore, o meglio, degli autori anche perchè con la varietà di monitor e settaggi che ci sono in giro è difficile che 2 persone vedano the witcher a schermo nello stesso modo. Ok sarà sbagliato dire che le mod ricreano l'intento originale dell'autore, ma dall'altra parte sweetfx & co sono una manna dal cielo per ottenere i settaggi più congeniali all'utente senza intaccare l'atmosfera originale



#37
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61085

 

Infatti trovo assurdo che si lasci aperto un simile topic (nato per sbaglio) in questa sezione. Potrei capirlo in VG-eye, ma non qui dentro!

Il Modding è uno dei tanti aspetti (forse il più importante) del gaming su PC. Mettere il discussione il modding equivale a mettere in discussione uno dei più grandi vantaggi del PC gaming, e se mettiamo in dubbio questo allora diamoci tutti alle console perché probabilmente col PC abbiamo fatto l'acquisto sbagliato.

 

ma infatti non ho capito come si sia arrivati alla storia che le mod debbano essere tutte abolite, quando il discorso era un altro. :mellow:

Le solite esagerazioni dei forum.... -_-



#38
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61085

il punto è che nessuno sa qual'era l'intenzione originaria dell'autore, o meglio, degli autori anche perchè con la varietà di monitor e settaggi che ci sono in giro è difficile che 2 persone vedano the witcher a schermo nello stesso modo. Ok sarà sbagliato dire che le mod ricreano l'intento originale dell'autore, ma dall'altra parte sweetfx & co sono una manna dal cielo per ottenere i settaggi più congeniali all'utente senza intaccare l'atmosfera originale

 

almeno a questo ci siamo arrivati ^_^



#39
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080

 

almeno a questo ci siamo arrivati ^_^

 

Questo non è un nemmeno un argomento cmq.

E se volessi ricreare gli intenti lo potrei fare, un deus ex con la super grafica ci starebbe. Una mod con una grafica cartoonesca di half life o doom sarebbero fedeli agli originali (sequel e reboot sono una via di mezzo tra il cartoonesco e il realistico).

Basterebbe leggere i documenti di design e seguirne la direzione:l non sono cose libere e artistiche.

Volessi moddare the witcher 3 dovrei pensare a roba pastellosa che piace a tutti entro i confini di un periodo dell' arte olandese, i vestiti per non far sembrare le persone fuoriposto e il resto delle costrizioni che il team si è dato (perchè si parla di una collaborazione mica di un tizio x).

Oppure non ho letto dei post perchè fottesega.



#40
Pietro.C

Pietro.C
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2280

Io penso che qualsiasi tipo di mods (cheat, mod, injector e cosi via) abbia un senso se chi lo utilizza ne trae beneficio, dove per beneficio intendo la soddisfazione nell'utilizzare in quel determinato modo quel determinato media, in questo caso il videogioco.

 

Io, ad esempio, non ho mai amato i cheats, tipo armi infinite, immortalità ecc... (persino in GTA San Andreas dove la comunità sembra accettarli perchè tanto è gioco caciarone) ma non ne sono assolutamente contrario se chi li utilizza ci si diverte o ritiene che il gioco migliori. 

 

In qualsiasi circostanza e di qualsiasi tipo, rimangono sempre un plus e mai un contro. 

 

L'importante è poi giudicare l'opera originaria, sia nel bene che nel male, per quello che offre di "default", facendo un discorso a parte sul come l'esperienza può cambiare attraverso i mods.  

 

Sinceramente non vedo neanche come il "problema" possa sussistere.


Modificata da Pietro Cottone, 26 May 2015 - 07:35 PM.


#41
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118
A chi critica lo split: per me il bello è confrontarsi proprio su questi punti cruciali nella tana nel diavolo! Altrimenti sai che palle se si va tutti d'accordo? :asd:


 
 
 
senza offesa, ma al massimo la tua mi sembra una puntualizzazione che lascia il tempo che trova. A meno che tu non spieghi effettivamente perchè non potevo usare SweetFx come esempio di modifica della originarietà creativa dell'autore. Che poi tecnicamente non sia una mod, credo che nell'ottica del discorso importi veramente pochino.

Beh. Importa perchè cade il paragone che fai tra arte visiva e videogame. Possiamo dare etichette a tutto e al contrario di tutto, ma se poi non ci si capisce allora cosa stiamo a fare?
Se in un gioco che fa del realismo (o meglio, del realistico) il suo punto di forza mi fai una mod che modifica tutti i corsi d'acqua e li rende oggettivamente più realisticI del gioco base, dimmi come un Autore (con la a maiuscola) come puoi contestare l'uso di simile mod? Non puoi. E infatti tale autore la consiglia o ingaggia tale modder (Oblivion).
Stessa cosa per le modalità di gioco, come
Counterstrike per half-life. Stessa cosa per qualsiasi altra mod (ovvero contenuto modificato o extra) da cui la community trae un beneficio concreto. Stessa cosa, se vogliamo, anche per sweetFx. Con la differenza che, siccome non è una mod, puo essere applicato a qualunque gioco allo stesso modo, rendendo di fatto piatta la maggior parte degli interventi sulla qualità dell'immagine. Quindi un esercizio di stile per lo più.

Ancora piu importante però, per me, è il discorso che arte E viggì son due cose diverse. O in altre parole, il viggì non è una forma d'arte come comunemente si intende e spero che non lo sarà mai. Perchè è il suo bello.

 
In qualsiasi circostanza e di qualsiasi tipo, rimangono sempre un plus e mai un contro. 
 
L'importante è poi giudicare l'opera originaria, sia nel bene che nel male, per quello che offre di "default", facendo un discorso a parte sul come l'esperienza può cambiare attraverso i mod


^ This tutta la vita

#42
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080
Cmq non c'è "autore".
O almeno non c'è autore che abbia soldi da buttare, se Increpare si mettesse a fare giochi moddabili ci troviamo a fare una lista di film sulla filosofia come kentucky route zero che in teoria è su un fottio di film e periodi di crisi economica. Mi sa che manca un precedente

Modificata da Insector, 27 May 2015 - 11:02 AM.


#43
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118
Lavelle fa cose interessanti ma tu lo definiresti "artista"?
Io onestamente no.

#44
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080
Secondo me devono mandare un po' di design a cagare.

#45
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56753

Cmq non c'è "autore".
O almeno non c'è autore che abbia soldi da buttare, se Increpare si mettesse a fare giochi moddabili ci troviamo a fare una lista di film sulla filosofia come kentucky route zero in teoria è su un fottio di film e periodi di crisi economica. Mi sa che manca un precedente

e antani lo lasciamo fuori dal quadro dermatologico generale?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo