Vai al contenuto

Mod o non-mod? [split da tw3 - guida]

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#16
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

 

Non fraintendermi, possono anche essere belli (certi sweetfx per esempio sono validi), ma se vogliamo veramente considerare i videogiochi come un'opera matura e degna di considerazione dobbiamo allora prendere atto che sono frutto della visione di un autore (o un insieme di autori). Modificarne i contenuti, per quanto belli o brutti possano essere, significa alterare la visione di un autore, e questo mi dispiace è qualcosa che non potrò mai accettare. Personalmente le mod le considero come delle operazioni da post-game. Interessanti, geniali quanto si voglia come può essere una rilettura post-moderna della Gioconda. Ma stiamo sempre parlando di qualcosa che altera la visione originale dell'autore, ed è quest'ultima che bisogna considerare, perchè altrimenti i videogames non godranno mai di quella maturità artistica che da tempo invocano (o fanno finta di invocare).

 

 

 

 

si vabbè ok. Ragazzetto o genio della programmazione, poco importa. Non ce l'ho con le mod, alcune delle quali sono anche notevoli, il succo del discorso rimane comunque un altro. ;)

No importa invece molto perchè quel "ragazzetto" è un modo per sminuire il lavoro fatto da una o da un gruppo di persone...

Alcuni modders col tempo vengono notati dalle software house e assunti, non direi che è lavoro da poco...

Riguardo al tuo pensiero artistico sui videogiochi il discorso non cambia, se VUOI installi una mod perchè evidentemente qualcosa non ti piace e vuoi modificarla a tuo piacimento, se NON VUOI ti godi il gioco così come è stato programmato...

E' così difficile?



#17
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

Se cambi i colori ad un gioco cosa stai facendo? )


Sweetfx non è una mod, ma un injector (un hack driver), che permette di modificare i colori e la nitidezza via software, a piacimento.
A volte alcuni giochi ne hanno bisogno (v. Syndicate), ma piu spesso va a gusti.

Le mod son quelle che cambiano i contenuti, come SkyUI che sistema quell'aborto di interfaccia che ha creato bethesda, o come baldurs gate trilogy che permette di giocare i tre capitoli di BG di fila con gli stessi pg, una sola installazione e altre cosucce molto molto fighe, con la benedizione di Bioware ai tempi

#18
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61093

No importa invece molto perchè quel "ragazzetto" è un modo per sminuire il lavoro fatto da una o da un gruppo di persone...

Alcuni modders col tempo vengono notati dalle software house e assunti, non direi che è lavoro da poco...

Riguardo al tuo pensiero artistico sui videogiochi il discorso non cambia, se VUOI installi una mod perchè evidentemente qualcosa non ti piace e vuoi modificarla a tuo piacimento, se NON VUOI ti godi il gioco così come è stato programmato...

E' così difficile?

 

il "ragazzetto" è stata una uscita infelice. Io ho stima di chi crea queste mod. Ma non è questo il punto. Il punto è quello che ho detto prima, e prescinde dal fatto che uno voglia usarle o meno. E' un discorso di principio su cosa sia un'opera. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. Nessuno ti arresta se ti vedi Full Metal jacket montato alla rovescia, o crei una versione di Barry Lyndon in cui nel finale spuntano gli alieni. Resta comunque il fatto che se lo fai devi prendere atto che stai creando una TUA versione che NON è quella originale dell'autore. Tutto qui.

 

 

 

 

Sweetfx non è una mod, ma un injector (un hack driver), che permette di modificare i colori e la nitidezza via software, a piacimento.
A volte alcuni giochi ne hanno bisogno (v. Syndicate), ma piu spesso va a gusti.

 

il discorso era generale. Ho usato il discorso Sweetfx per comodità. Importa poco o nulla se siano una mod o meno. Inoltre, ti sei un po' risposto da solo quando dici che si usano appunto "a gusti". Ma il tuo gusto non è per forza quello dell'autore. E non puoi pensare che se cambi questo o quell'aspetto del gioco, stai nobilitando il gioco ricreando le scelte degli autori, perchè solo gli autori sanno cosa vogliono creare. E questo mi sembra talmente ovvio da essere quasi banale.


Modificata da Stein, 26 May 2015 - 02:13 PM.


#19
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082

 

il "ragazzetto" è stata una uscita infelice. Io ho stima di chi crea queste mod. Ma non è questo il punto. Il punto è quello che ho detto prima, e prescinde dal fatto che uno voglia usarle o meno. E' un discorso di principio su cosa sia un'opera. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. Nessuno ti arresta se ti vedi Full Metal jacket montato alla rovescia, o crei una versione di Barry Lyndon in cui nel finale spuntano gli alieni. Resta comunque il fatto che se lo fai devi prendere atto che stai creando una TUA versione che NON è quella originale dell'autore. Tutto qui.

Semplicemente, ogni tanto, le versioni originali sono al di sotto delle aspettative, oppure sono state fatte delle scelte infelici per motivi di mercato (vedi console), in questo senso le mod sono una manna dal cielo.. skyrim moddato è oggettivamente meglio dell'originale, gta 4 pure e molti altri.

 

quello che fai tu è un discorso estremamente riduttivo, vallo a dire a quelli che hanno fatto la cinematic mod di hl2 oppure il black mesa project che hanno rovinato l'idea originale degli autori, oppure a quelli che hanno creato dota come mod di warcraft



#20
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

 

il "ragazzetto" è stata una uscita infelice. Io ho stima di chi crea queste mod. Ma non è questo il punto. Il punto è quello che ho detto prima, e prescinde dal fatto che uno voglia usarle o meno. E' un discorso di principio su cosa sia un'opera. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. Nessuno ti arresta se ti vedi Full Metal jacket montato alla rovescia, o crei una versione di Barry Lyndon in cui nel finale spuntano gli alieni. Resta comunque il fatto che se lo fai devi prendere atto che stai creando una TUA versione che NON è quella originale dell'autore. Tutto qui.

Ma questo è ovvio dai...se uno utilizza una mod è perchè non è contento del risultato del gioco e va a modificarlo a suo piacimento...

Comunque spesso le mod fanno fare dietro front agli autori del gioco e la modifica diventa ufficiale...



#21
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61093

Semplicemente, ogni tanto, le versioni originali sono al di sotto delle aspettative, oppure sono state fatte delle scelte infelici per motivi di mercato (vedi console), in questo senso le mod sono una manna dal cielo.. skyrim moddato è oggettivamente meglio dell'originale, gta 4 pure e molti altri.

 

quello che fai tu è un discorso estremamente riduttivo, vallo a dire a quelli che hanno fatto la cinematic mod di hl2 oppure il black mesa project che hanno rovinato l'idea originale degli autori, oppure a quelli che hanno creato dota come mod di warcraft

 

Nessuno qui nega il valore di certe mod (quelle fatte bene, non i cheat da 4 soldi che purtroppo abbondano su PC), ma il discorso non cambia. Non ti piacciono i colori di TW3? li puoi cambiare, ma devi essere consapevole che stai modificando l'opera originale che prevedeva qui colori, che ti piacciano o meno. Inoltre la creazione di un'opera è dal '900 in poi strettamente legata con il suo utilizzo a livello commerciale. Qualunque opera, e ripeto, qualunque opera è figlia di inconvenienti e ristrettezze di natura commerciale. Questo significa automaticamente che non ha più nessun valore autoriale? Direi proprio di no, altrimenti tutto quello che si è prodotto da quando esiste qualcuno che si fa pagare per delle opere dell'ingegnio creativo, è automaticamente spazzatura ;)



#22
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61093

Ma questo è ovvio dai...se uno utilizza una mod è perchè non è contento del risultato del gioco e va a modificarlo a suo piacimento...

Comunque spesso le mod fanno fare dietro front agli autori del gioco e la modifica diventa ufficiale...

 

se diventa ufficiale allora entra a far parte dell'idea creativa di quell'autore o di quel gruppo di autori. Succede dall'alba dei tempi e in tutti i campi dell'arte. Ma fino ad allora è solo una "modifica" e come tale deve essere considerata. Qualcosa che "altera" la visione originaria dell'autore. Che poi la migliori o la peggiori poco importa, comunque la sta alterando. Dai su ragazzi, non scherziamo con le cose serie che se cade questo principio cadono migliaia di anni di storia dell'ingegno creativo! -_-



#23
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

Importa poco o nulla se siano una mod o meno.


Scusa ma se stai parlando di pomodori e mi fai un esempio specifico sulle cotolette, mi sembra quanto meno inappropriato ai fini della discussione.
Le mod sono un pilastro del gaming da quando è uscito Doom e il "gaming come forma d'arte" è qualcosa che, a mio parere, non ha nemmeno senso in senso stretto. Non appena lo restringi in "canoni artistici" o "tradizioni del mondo dell'arte" come l'autorialità, cessa di esistere il cuore sociale di creazione di un videogioco, e non c'è David Cage che tenga.

; P


Comunque datemi 5 minuti che adesso splitto e continuiamo nel nuovo topic ; )

#24
Judge Dyo

Judge Dyo
  • TI FACCIO TERRA BRUCIATA INTORNO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 85214



Comunque datemi 5 minuti che adesso splitto e continuiamo nel nuovo topic ; )

:sisi:



#25
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080

 

magari se ti prendi la briga di leggere meglio ;)

Ho detto:

 

 

LOL, avrà di meglio da fare

 

 

Già che lo chiami ragazzetto, lasci intendere che considerazione hai di chi modda e di crea le mod.
Eppure leggendoti mi sei sempre sembrato uno dei pochi maturi qua dentro in questo forum pieno di fanboy.

 

Hai capito tutto oh (no) :D

Finchè si sta a sezioni separate è così.



#26
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080

C'è anche da dire

 

 

se diventa ufficiale allora entra a far parte dell'idea creativa di quell'autore o di quel gruppo di autori. Succede dall'alba dei tempi e in tutti i campi dell'arte. Ma fino ad allora è solo una "modifica" e come tale deve essere considerata. Qualcosa che "altera" la visione originaria dell'autore. Che poi la migliori o la peggiori poco importa, comunque la sta alterando. Dai su ragazzi, non scherziamo con le cose serie che se cade questo principio cadono migliaia di anni di storia dell'ingegno creativo! -_-

 

 

In mezza frase è potere alle persone.



#27
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469
Penso che lo split sia inutile, si chiudeva l ot e morta li.

Stiamo parlando di una delle colonne del pcgaming, non c'è molto da dire...

#28
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61093

ah, vedo che i mod hanno splittato. Effettivamente ci voleva.



#29
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61093

Penso che lo split sia inutile, si chiudeva l ot e morta li.

Stiamo parlando di una delle colonne del pcgaming, non c'è molto da dire...

 

e questo dunque ne impedisce di parlarne? :mellow:

 

 

Scusa ma se stai parlando di pomodori e mi fai un esempio specifico sulle cotolette, mi sembra quanto meno inappropriato ai fini della discussione.

 

senza offesa, ma al massimo la tua mi sembra una puntualizzazione che lascia il tempo che trova. A meno che tu non spieghi effettivamente perchè non potevo usare SweetFx come esempio di modifica della originarietà creativa dell'autore. Che poi tecnicamente non sia una mod, credo che nell'ottica del discorso importi veramente pochino.


Modificata da Stein, 26 May 2015 - 03:51 PM.


#30
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469
Non dico che non c'è da parlarne, ma metter in discussione se le mod sono giuste o no non ne vedo il senso




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo