Vai al contenuto

Problema Tearing pesante ovunque !Tearing ovunque con scheda Nvidia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#1
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227

Ciao Ragazzi

Possiedo una GTX 980 gaming G1 della Gigabyte da ormai 3 mesetti, e negli ultimi giorni ho dei problemi di tearing.

E' incominciato tutto mentre smanacciavo un pò con le impostazione per settare The Witcher 3, e quando ho provato a utilizzare Nvidia Inspector, è incominciato a esserci tearing ovunque, sia giocando che navingando in internet o guardando video. Preciso, che in Nvidia Inspector ho solo fatto il lock del frame rate su the witcher 3.

Ho provato a cancellare Nvidia Inspector e a disistallato tutti i driver della scheda video usando "Display Driver Uninstaller", per poi re-intallarli facendo l'installazione pulita.
Così facendo il problema sembrava risolto, ma per fare una prova, ho nuovamente utilizzato Nvidia Inspector per vedere se effettivamente il problema derivava da lui....,, il problema è ricomparso subito o quasi. Perciò ho ripulito nuovamente i driver e li ho re-installati nuovamente (questa volta questa procedura è durata molto meno.... boh)

Sembrava tutto risolto a questo punto, ma ieri notte, dopo un pò che giocavo a the witcher 3, è ricominciato a esserci tearing ovunque.
Ho provato a riavviare il pc, è sembra proprio che il problema sparisca per poi tornare dopo un pò di tempo che gioco.

Il che mi sorge un dubbio, che siano i Driver ??
Come ho già detto, però, sembra proprio che il problema compaia dopo un pò che gioco, perciò ho paura che sia la scheda video che sia fallata (anche se non mi ha mai dato nessun problema)

Premetto che per i primi giorni che ho giocato con The witcher 3 il problema non è mai comparso.

 



#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Perché dici che si tratta di tearing? cosa vedi nello specifico? Il v-sync nel gioco è attivato? Che monitor hai?



#3
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227

Perché dici che si tratta di tearing? cosa vedi nello specifico? Il v-sync nel gioco è attivato? Che monitor hai?

Mi spiego meglio.
Mentre gioco non visto che il V-Sync è attiva, non presenta nessun problema di tearing inizialmente. ma dopo dopo un pò che gioco, si incominciano a vedere le classiche linee orizontali.
E quando esco dal gioco il problema, permane, perciò quando guardo un video o scrollo una pagina web, si nota un pesante effetto di tearing. 
Ho anche provato a scaricarmi un video test proprio per il tearing. Quando accendo il PC il video viene visualizzato perfettamente, ma dopo un pò che la scheda video sta sottostress, lo stesso video fa notare degli evidenti problemi.

EDIT: ho provato anche ad attivare il v-sync nelle impostazione generali dal pannello di controllo Nvidia, ma non risolve la sitauzione


Modificata da corey91, 24 May 2015 - 03:06 PM.


#4
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Umm, sembra che in full load va in crisi. Nei grafici di Afterburner, controlla la voce "Potenza %" e se sta sempre sui 100% o va oltre, potrebbe essere la causa dei tuoi problemi; in questo caso puoi provare ad alzare un po' il voltaggio. Altra cosa; controlla che l'alimentatore fornisca un voltaggio costante sulla 12V. Per questo controlla nella sezione apposita del bios: da specifiche ATX dovrebbe stare tra 11.4 e 12.6 stabili. Se noti fluttuazioni importanti hai un degrado sulla linea. Poi controlla la ram con un memtest già che ci siamo.



#5
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227

Umm, sembra che in full load va in crisi. Nei grafici di Afterburner, controlla la voce "Potenza %" e se sta sempre sui 100% o va oltre, potrebbe essere la causa dei tuoi problemi; in questo caso puoi provare ad alzare un po' il voltaggio. Altra cosa; controlla che l'alimentatore fornisca un voltaggio costante sulla 12V. Per questo controlla nella sezione apposita del bios: da specifiche ATX dovrebbe stare tra 11.4 e 12.6 stabili. Se noti fluttuazioni importanti hai un degrado sulla linea. Poi controlla la ram con un memtest già che ci siamo.

grazie ora controllo subito :)



#6
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22741

anche cambiando i driver della scheda video il problema persiste?



#7
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227

Umm, sembra che in full load va in crisi. Nei grafici di Afterburner, controlla la voce "Potenza %" e se sta sempre sui 100% o va oltre, potrebbe essere la causa dei tuoi problemi; in questo caso puoi provare ad alzare un po' il voltaggio. Altra cosa; controlla che l'alimentatore fornisca un voltaggio costante sulla 12V. Per questo controlla nella sezione apposita del bios: da specifiche ATX dovrebbe stare tra 11.4 e 12.6 stabili. Se noti fluttuazioni importanti hai un degrado sulla linea. Poi controlla la ram con un memtest già che ci siamo.

 

ho controllato i valore e sono tutti a posto, ora sto facendo il memtest
 

anche cambiando i driver della scheda video il problema persiste?

li ho re-istallati 2 volte,
se  intendi se ho provato a installare i driver precedenti, quello non l'ho fatto


Comunque ho provato, a giocare per un ora a FIFA 15 e non ho avuto nessun tipo di problema.
Adesso provo magari anche project cars visto che è più pesante.... se nemmeno con questo mi da problemi, potrei incominciare a pensare che tutto questo problema sia scaturito da the witcher 3.... anche se mi sembra assurdo visto il problema persiste anche quando chiudo il gioco



#8
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22741

 

ho controllato i valore e sono tutti a posto, ora sto facendo il memtest
 

li ho re-istallati 2 volte,
se  intendi se ho provato a installare i driver precedenti, quello non l'ho fatto


Comunque ho provato, a giocare per un ora a FIFA 15 e non ho avuto nessun tipo di problema.
Adesso provo magari anche project cars visto che è più pesante.... se nemmeno con questo mi da problemi, potrei incominciare a pensare che tutto questo problema sia scaturito da the witcher 3.... anche se mi sembra assurdo visto il problema persiste anche quando chiudo il gioco

mi pare dovessero uscire dei nuovi driver per the witcher 3 possible? non so se era per GPU nvidia. mi pare di si.

cmq si  parlavo di provare drivers diversi.



#9
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227

mi pare dovessero uscire dei nuovi driver per the witcher 3 possible? non so se era per GPU nvidia. mi pare di si.
cmq si  parlavo di provare drivers diversi.


Faccio delle prove appena riesco.

Il memtest della ram mi sta facendo uscire diversi errori ( per ora è arrivato a 21 O_O)

Quasi tutti hanno questa dicitura.

"Memory error detected! Copying between f15xxxx and f15xxxx did not result in accurate copy.
Memtest has detected that your computer cannot accurately store data in ram.
You need to fix this.

EDIT: francamente credo di aver fatto male i test, perchè leggendo che problemi potrebbe darmi il pc con questi errori, dovrei avere continui blocchi e schermate blu, cosa che non mi è mai successe


Modificata da corey91, 24 May 2015 - 05:52 PM.


#10
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227

Ho provato un pò the Witcher 3 è non ho avuto nessun problema questa volta.

Ho tenuto Afterburner sul secondo monitor, e mi ha sempre segnalato dei dati nella norma.

cmq questi sono i dati che mi dà Nvidia Inspector
nvidia_20150524_205335.png



#11
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Quelli però sono i valori in idle :P



#12
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227

Quelli però sono i valori in idle :P

Sorry :lol: 

Questi sono i valori mentre sto giocando a the witcher 3

nvidia_20150524_213324.png



#13
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Cioè lol, in idle ha più voltaggio che in full :asd: secondo me se lo rimetti a 1.2 anche in full risolvi



#14
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227

Cioè lol, in idle ha più voltaggio che in full :asd: secondo me se lo rimetti a 1.2 anche in full risolvi

e come si fa ? :>

Comunque ho appena fatto una run di 3-4 ore a The Witcher 3 e non mi ha dato nessun problema :eek: :eek: :eek:

tra l'altro oggi per sicurezza o controllato i cavi che fosse ben inseriti (uno era un pò allentato), anche se non penso proprio che il problema fosse causato da una cosa del genere.

 



#15
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Sempre da afterburner, ci sono le slide per il controllo del voltaggio




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo