Vai al contenuto

Soia...alimento miracoloso oppure no ?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#16
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30184

Perchè la maggior parte della gente usa l'1% del cervello e fa le cose senza neanche sapere effettivamente cosa stiano facendo :asd:

 

Il problema è che tanta genta fa, ma pochi si informano sul perchè. Con questo non voglio dire che sia giusto o sbagliato essere vegani o vegetariani, ognuno è libero di scegliere, ma spesso quando si fanno domande precise non si ottengono risposte precise.

Diciamo che una cosa giusta c'è, ed è magiare in modo equilibrato un po di tutto. Il problema è che è solo una moda e basta. Tutti da un giorno all'altro senza sapere il perchè diventano vegani.



#17
Rasengan

Rasengan
  • Kira il Dio del Nuovo Mondo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10085

Raga ma io non ho niente contro i vegani eh :sisi: , solo che boh... uno magrolino che vuole mettere un po di massa muscolare viene da te istruttore e te gli togli gli amminoacidi ramificati , le proteine della carne ..... bah dico limiti parecchio il potenziale di crescita eh :sisi:

 

Se uno invece è come me e da dieta proteica standard vuole passare per un po di tempo a una dieta vegana , beh io la massa muscolare la ho già , basta gestirsi un po e perderei poco alla fine della fiera ma uno che è all' inizio e te gli togli le basi? Boh non so , saprà l' istruttore quello che consiglia , io non essendo un professionista non metto becco va.

Si ma lui ti dice che la soia ( tipo le polpettine ecc ho hamburgher se ne mangi 2 ecc  ) hai suil 25% 30 % di proteine a pasto che ti servono quindi le proteine le hai dalla soia quindi non importa la carne ecc



#18
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44606

Si ma lui ti dice che la soia ( tipo le polpettine ecc ho hamburgher se ne mangi 2 ecc  ) hai suil 25% 30 % di proteine a pasto che ti servono quindi le proteine le hai dalla soia quindi non importa la carne ecc

E quindi dovresti mangiare eliminando carne, pesce, uova, formaggi magri etc dalla dieta per assumere solo proteine che derivano dalla soia? Tutto questo per 5 pasti al giorno per 6/7 giorni la settimana? Imho la tua dieta durerà 3 giorni :sisi:



#19
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22187

Comunque mi piacerebbe sapere perchè è scoppiata questa moda di essere vegani/vegetariani ed essere intolleranti a tutto 

 

Temo per motivi di marketing... hai visto quanto costano i prodotti vegani?

 

Si ma lui ti dice che la soia ( tipo le polpettine ecc ho hamburgher se ne mangi 2 ecc  ) hai suil 25% 30 % di proteine a pasto che ti servono quindi le proteine le hai dalla soia quindi non importa la carne ecc

 

Come ho già scritto, le proteine della soia sono "incomplete". Dovresti trovare un altro alimento vegetale (se vuoi seguire quel tipo di alimentazione) in grado di completarne lo spettro aminoacidico. Stai sempre molto attento alle "dritte" altrui... dubita sempre, informati, documentati e poi valuta di testa tua :)



#20
Rasengan

Rasengan
  • Kira il Dio del Nuovo Mondo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10085

Si infatti io non mangio solo soia sia ben chiaro...mangio anche carne ecc alterno parecchio...anche frutta e verdura.

 

Mi ricordo sempre il suo esempio..." i dinosauri più grossi erano quelli erbivori non quelli carnivori " ahahah XD



#21
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22187
Peccato che i dinosauri, così come gli altri animali grossi e vegetariani, mangiassero quantità mostruose di cibo per tutto il giorno XD

#22
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44606

Mi ricordo sempre il suo esempio..." i dinosauri più grossi erano quelli erbivori non quelli carnivori " ahahah XD

...e poi il T-Rex aveva le braccine, non poteva manco fare la panca piana se qualcuno non staccava per lui :sisi:



#23
desade

desade
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2007
Il problema del latte è la caseina, in aggiunta i probabili vari trattamenti che gli animali industriali subiscono

#24
Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28743

 Mi ricordo sempre il suo esempio..." i dinosauri più grossi erano quelli erbivori non quelli carnivori " ahahah XD


Forse perché strutturalmente non potevano essere dei predatori? :D

Grazie per la perla del tuo istruttore, me la segno :D

#25
Olrox

Olrox
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2448

 

quoto (tutto il discorso ma soprattutto la parte in grassetto). In merito all'ultima parte, aggiungo che se da un lato è vero che mangiando derivati di origine animale si pone il problema di come è stato trattato l'animale in allevamento, è anche vero che un'alimentazione vegetale/vegana non è esente dalla stessa problematica. Nel caso specifico della soia e dei prodotti di soia, cosa si sa in merito all'origine di essa? come è stata coltivata? ogm (credo sia la coltivazione transgenica "principe" tanto che se non ricordo male la soia transgenica è anche stata definita "sicura")? e così via…

 

Il discorso ogm, roba bella complicata. Rimangono comunque un tipo di coltivazione tra le più demonizzate, se non le più demonizzate, di sempre. Ce ne sarebbe da parlare... In ogni caso si, la soia è tra i vegetali più modificati tra quelli coltivati, questo spiega anche il prezzo relativamente basso di tutti i suoi derivati (soprattutto il latte di soia). E sul problema salute in merito all'essere ogm non c'è davvero nessun pericolo, sono alimenti sani che non causano nulla, anzi, anche più sicuri proprio perchè in quanto ogm spesso sono stati fatti crescere senza l'ausilio di pesticidi chimici e affini.


Modificata da Olrox, 25 May 2015 - 09:36 AM.


#26
StRaZyMeR

StRaZyMeR
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1216

Forse perché strutturalmente non potevano essere dei predatori? :D

Grazie per la perla del tuo istruttore, me la segno :D

 

Più che altro non tutti gli erbivori erano enormi, ma quelli che lo erano lo sono diventati per semplice necessità evolutiva... essere enormi significava avere meno occasioni di essere assalito da un predatore, l'evoluzione ha fatto semplicemente il resto.

 

Figa che gente che c'è in giro :asd:

 

comunque come han già detto tutti, la soia va benissimo come alimento ma va accompagnata ad un altro alimento vegetale per completarne lo spettro degli aminoacidi e rendere quindi le sue proteine di un valore pari a quello animale.

vale a dire che se nei fagioli sono contenuti gli aminoacidi mancanti dovresti mangiare soia e fagioli assieme, esempio giusto per far capire.


Modificata da StRaZyMeR, 31 May 2015 - 10:38 PM.


#27
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

io non demonizzo la soia, ma per me non è neanche la soluzione a tutti i problemi del mondo.

personalmente non ne mangio molta, quella che ingerisco proviene principalmente dal tamari che uso per cucinare, dagli edamame che prendo al cinojappo e dalla lecitina che è inserita in altri cibi.

 

la soia, che è un'elemento base delle cucine dell'estremo oriente, di cui ne esistono moltissime varietà, deve il suo successo nel mondo occidentale alla flessibilità che ha permesso di creare sostitutivi di alimenti di origine animale, con derivati di soia, fine.

 

come tutto, se piace mangiatela, ma non abusatene, anche perchè mi pare che il 95% della soia al mondo sia OGM.

se volete assumere proteine vegetali, mangiatevi dei buoni vecchi legumi, che sono anche più gustosi.



#28
Olrox

Olrox
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2448

io non demonizzo la soia, ma per me non è neanche la soluzione a tutti i problemi del mondo.

personalmente non ne mangio molta, quella che ingerisco proviene principalmente dal tamari che uso per cucinare, dagli edamame che prendo al cinojappo e dalla lecitina che è inserita in altri cibi.

 

la soia, che è un'elemento base delle cucine dell'estremo oriente, di cui ne esistono moltissime varietà, deve il suo successo nel mondo occidentale alla flessibilità che ha permesso di creare sostitutivi di alimenti di origine animale, con derivati di soia, fine.

 

come tutto, se piace mangiatela, ma non abusatene, anche perchè mi pare che il 95% della soia al mondo sia OGM.

se volete assumere proteine vegetali, mangiatevi dei buoni vecchi legumi, che sono anche più gustosi.

 

Non sono d'accordo. Della soia non bisogna abusarne per i motivi detti prima, ovvero non è sostitutiva e integrativa in toto della carne, nonostante le sue proteine abbiano un buon VB, ma non perchè molte coltivazioni sono OGM. Sono due cose ben diverse, e così si procede ad una demonizzazione del geneticamente modificato inutile e controproducente, ne è già stata fatta abbastanza



#29
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

io nel dubbio preferisco evitare di mangiare cibi che sono stati modificati in modo artificiale per renderli più resistenti, più redditizi, ecc ecc...

stessa cosa vale per il grano tenero, che non è più il cereale che era un tempo.

 

poi è una scelta mia, credo sia importante (nel limite del possibile) cercare di scegliere i cibi non solo in base ai valori nutrizionali ma anche stando attenti alla provenienza e alla loro "storia".

sono anche da tempo portabandiera del "bio e/o artigianale non significa automaticamente buono e/o genuino", ma quello è un altro discorso ;)



#30
Olrox

Olrox
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2448

io nel dubbio preferisco evitare di mangiare cibi che sono stati modificati in modo artificiale per renderli più resistenti, più redditizi, ecc ecc...

stessa cosa vale per il grano tenero, che non è più il cereale che era un tempo.

 

poi è una scelta mia, credo sia importante (nel limite del possibile) cercare di scegliere i cibi non solo in base ai valori nutrizionali ma anche stando attenti alla provenienza e alla loro "storia".

sono anche da tempo portabandiera del "bio e/o artigianale non significa automaticamente buono e/o genuino", ma quello è un altro discorso ;)

 

Beh oddio, non è un altro discorso, sono due facce della stessa medaglia. 

 

Il problema di fondo è: perchè un alimento modificato in modo "artificiale" debba essere automaticamente e per forza nocivo? Anche il mapo è un ogm per esempio, eppure mica lo si sconsiglia di mangiare.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo