Vai al contenuto

Impianto Dolby Surround 2.1 per Gaming...da dove iniziare?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Masca

Masca
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1809
Salve a tutti, mi presento,fresco di iscrizione :D (Re-iscrizione,in realtà.)

Sono qui per chiedervi informazioni su un argomento in cui sono totalmente ignorante: gli impianti hi-fi
Ho cercato molto a riguardo su internet prima di decidermi a scrivere su questo forum,ma,sebbene alcune cose le abbia imparate,ho un'enorme confusione in testa,tra arc,cavi ottici,pass through,soundbar e pippe varie...

Vi espongo il problema,piuttosto comune in realtà: vorrei poter collegare tv (Panasonic LED full Hd 39"),PS3 e PS4 ad un discreto impianto audio,visto che le casse della tv fanno pena. La stanza è decisamente piccola e opterei per un sistema Dolby Surround 2.1,che,da quanto ho capito,tiene un'ottima definizione audio ed è pure migliore di un 5.1 per ascoltare musica.

Ero inizialmente propenso a prendere una soundbar,ma ho letto ovunque che,se con 300 si prende una soundbar davvero scarsa,con gli stessi soldi ci si puo fare un impiantino decente,magari collegando le due console direttamente all'ampli con due HDMI e uscire dall'HDMI out dell'ampli stesso per andare all'HDMI della Tv. Uniche necessità: che l'HDMI della tv abbia l'ARC (ma dovrebbe andare bene anche un cavo ottico in più, se non sbaglio,con il quale collegare tv all'ampli) e che l'ampli sia "pass through" per non perdere definizione del video in quanto non viene processato il segnale.

Ho scritto delle amenità?

Morale: l'idea sarebbe,quindi,cercare un amplificatore adatto a queste cose+due casse e un sub decenti.
Problema: a parte cercare un ampli con il pass through,come lo scelgo? Cosa dovrei considerare per valutarlo? Vorrei sapere come funziona,di base,per poter valutare quanti canali mi servono,la potenza,i componenti e tutte le altre informazioni essenziali.

Stessa cosa per casse e sub. Ho letto solo che un sub decente deve essere piuttosto grande e abbastanza pesante.

Se avete anche qualche esempio di marche sarebbero utili. Magari anche qualche consiglio su cosa comprare con 2/300 e soprattutto correzioni alle cose che ho scritto sopra.

Grazie a tutti in anticipo :)

#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

In realtà con 300€ ti devi accontentare di roba di basso livello :P fai conto che solo un sinto A/V entry level sta sui 500€, altrettanto per una coppia di diffusori da pavimento e ancora altrettanti per un sub; parliamo quindi di più di 1500€ senza contare i cavi. Detto questo, ci sono dei kit che sono perfetti per uno come te che è alle prime esperienze, tipo questo Yamaha

 

http://www.eprice.it...AMAHA/d-5686342

 

se lo vuoi usare in 2.1 basta non collegare i surround



#3
Masca

Masca
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1809
Minchia quanti soldi O.O
Avevo letto che con 600 si poteva puntare già a 2 casse e un sinto se non eccelsi almeno discreti...intanto do un'occhiata a questo. Tra l'altro dei Yamaha ho sentito parlare molto bene.

Ma quindi scusate l'ignoranza: se con 300 la qualità è così bassa in un kit del genere,le soundbar sono da scartare a prescindere come spazzatura?

Conviene seriamente un kit come quello o è meglio comunque spendere qualcosa di più per un sinto decente ? Io non chiedo di avere un super audio in casa,ma almeno qualcosa che mi duri un po',che volendo si possa integrare in futuro con cose migliori (come ad esempio le casse) e che sia un minimo soddisfacente.

Grazie ancora!

#4
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Eh purtroppo ti sei infilato in un hobby molto, molto costoso :P quel kit è buono se vuoi iniziare senza spendere cifroni, e dato che la stanza è piccola quei mini diffusori vanno anche bene. Però con quel sinto scordati qualsiasi upgrade, appena gli attacchi qualcosa di più va in crisi. Però se il budget è quello non hai alternative



#5
Masca

Masca
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1809
Mh,ok allora.
Ora valuto se aspettare un paio di mesi e prendermi un sinto decente o prendere questo kit,ma se davvero per della roba entry level devo andare a spendere 1500 mi sa che andrò sul kit.

Giusto per avere le idee chiare, sai consigliarmi un sinto,diffusori e sub per farsi un 2.1 che inizia ad essere discreto? Mi sarebbe molto utile sia per farmi un'idea concreta dei prezzi,sia per confrontare le caratteristiche di entrambi per capire le differenze di componenti ecc...
Grazie ancora.

#6
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Guardo in serata che adesso sono a lavoro ;)

#7
Masca

Masca
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1809
Grazie mille della super disponibilità :D

#8
Masca

Masca
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1809
Diciamo,comunque, che come idea mi piacerebbe di più farmi un impiantino mio piano piano,partendo magari da sinto+2 diffusori ed espandendolo nel tempo. Speravo di farlo con 3/400,ma se non si può piuttosto risparmio un po' e lo prendo più avanti. Anche perché,se i prezzi sono quelli,mi sembra assurdo spendere 300 e passa euro in 5 casse,1 sub e un ampli; immagino sia roba veramente scarsa,soprattutto i diffusori...specialmente considerando il fatto che lo userei più in 2.1
Quindi forse è più saggio alzare il budget e partire con due diffusori buoni e un sinto decente che mi permetta qualche upgrade im futuro.

#9
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Eheh con 400€ ci prendi solo il sinto, ed è proprio la base. Comunque ancora non sono tornato a casa :(

 

edit: allora, ecco come procederei; questo è già un bel passo avanti rispetto alle casse della tv :P e in un secondo momento completi con un bel sub

 

sinto

 

diffusori

 

sub



#10
Masca

Masca
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1809
Bene ti ringrazio,stasera me li guardo con calma e me li studio un po. Credo comunque che andrò col kit. Non voglio strafare come prima volta :P
Poi,quando comincerò a sentire i limiti, penso ad altro.
Grazie mille per le info intanto!

#11
Masca

Masca
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1809
Altra domanda a proposito di sinto entry level. Cosa ne pensi del Maramtz nr-1403? Leggo di un ottimo rapporto qualità prezzo (peccato costi 300$ in America e 400 qua,maledetti).
Grazie.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo