>spiegami perchè è un capolavoro.
Ho già elencato i motivi:
- È un capolavoro di storytelling perché, come TWD, prende un soggetto già visto e lo rielabora a modo suo, con una maturità e una profondità narrativa riscontrata raramente in un videogioco;
- È un capolavoro tecnico e artistico con una cura maniacale per i dettagli. Il voice acting, il design, le texture, l'illuminazione, le atmosfere, la meravigliosa colonna sonora del due volte premio Oscar Gustavo Santaolalla. C'è uno studio minuzioso anche dietro la semplice disposizione degli oggetti di scena;
- È un capolavoro di gameplay per il modo in cui ha pescato le migliori meccaniche di vari generi e le ha unite in un ibrido tra TPS e stealth, con fasi survival (che escono fuori solo ad un certo livello di difficoltà) ed esplorative perfettamente bilanciate.
>o spiegami perchè con TWD mi sono emozionato e con the last of us no, e non dirmi perchè sono un bastiancontrario dei giochi AAA, perchè potrei fare una lista infinita dei giochi indie che non giocherei nemmeno se mi pagassero.
Ma che domanda è? È una questione di gusti, di sensibilità, ma anche di capirci qualcosa di quello che ti passa davanti agli occhi.
Ti sei fatto condizionare troppo dall'hype e dagli elogi, e l'hai giocato con poca attenzione e con la pretesa di avere un'esperienza simile a quella di Telltale.
>non sono interessato alle morti, ma, anche se potete escluderlo, è ovvio che the last of us arriva grazie alla mania globale che c'è per i giochi zombie e per i survival horror. se il gameplay è più che ottimo, la trama per me ha molto limiti
e quindi parlo della caratterizzazione dei personaggi: quali sarebbero così ben descritti da essere trai migliori del genere?
Quali sarebbero questi limiti?
I personaggi sono tutti caratterizzati divinamente, dal primo all'ultimo. Era facile cadere nello stereotipo, ma ognuno di essi - anche quelli con poco minutaggio - è ricco di sfumature e ha tanto da raccontare.
>rapporto ellie e joel: potete avere avuto i paraocchi, ma per 3/4 di gioco joel non sopporta ellie, e non fa nulla per farci amicizia. quando sta per andare con tommy joel preferisce tenersela con se, e poi migliorano il loro rapporto.
non so se hai ancora qual'è il punto a cui voglio arrivare. mi sta anche bene che joel non sopporti ellie, ma il gioco doveva essere emozionale proprio sul rapporto di loro e ci sono poche situazioni in cui rimane col fiato sospeso per sapere se il loro rapporto finirà. o forse magari ho giocato una versione buggata senza la cartella "emozioni" nel disco
Joel ha perso una figlia e nell'arco di tempo che precede le vicende narrate dal capitolo estivo in poi, ha perso anche quel briciolo di umanità che gli era rimasto. È diventato un contrabbandiere, ha ucciso persone innocenti (lo dice in uno dei tanti dialoghi in-game, fondamentali per capire qualcosa in più sui personaggi. Mi chiedo se tu ne abbia seguito uno). Inizialmente vede Ellie come semplice merce, ma con il tempo si affeziona, sebbene mantenga una certa distanza, dovuta al riaffiorare dei fantasmi del passato.
>e guarda, fate davvero una più brutta figura voi a postare quelle pietose gif che io non aver capito un videogioco.
Guarda, temo faccia più brutta figura chi non ha la minima capacità di analisi e apre un thread per sparare a vuoto.
Modificata da umop apisdn, 21 April 2015 - 01:16 AM.