Vai al contenuto

The Last of Us VS The Walking Dead [spoiler senza limiti]scontro tra titani?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 87 risposte

#16
umop apisdn

umop apisdn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1288

>spiegami perchè è un capolavoro.

 

Ho già elencato i motivi:

 

  • È un capolavoro di storytelling perché, come TWD, prende un soggetto già visto e lo rielabora a modo suo, con una maturità e una profondità narrativa riscontrata raramente in un videogioco;
  • È un capolavoro tecnico e artistico con una cura maniacale per i dettagli. Il voice acting, il design, le texture, l'illuminazione, le atmosfere, la meravigliosa colonna sonora del due volte premio Oscar Gustavo Santaolalla. C'è uno studio minuzioso anche dietro la semplice disposizione degli oggetti di scena;
  • È un capolavoro di gameplay per il modo in cui ha pescato le migliori meccaniche di vari generi e le ha unite in un ibrido tra TPS e stealth, con fasi survival (che escono fuori solo ad un certo livello di difficoltà) ed esplorative perfettamente bilanciate.

 

>o spiegami perchè con TWD mi sono emozionato e con the last of us no, e non dirmi perchè sono un bastiancontrario dei giochi AAA, perchè potrei fare una lista infinita dei giochi indie che non giocherei nemmeno se mi pagassero.

 

Ma che domanda è? È una questione di gusti, di sensibilità, ma anche di capirci qualcosa di quello che ti passa davanti agli occhi.

 

Ti sei fatto condizionare troppo dall'hype e dagli elogi, e l'hai giocato con poca attenzione e con la pretesa di avere un'esperienza simile a quella di Telltale.

 

>non sono interessato alle morti, ma, anche se potete escluderlo, è ovvio che the last of us arriva grazie alla mania globale che c'è per i giochi zombie e per i survival horror. se il gameplay è più che ottimo, la trama per me ha molto limiti

e quindi parlo della caratterizzazione dei personaggi: quali sarebbero così ben descritti da essere trai migliori del genere?

 

Quali sarebbero questi limiti?

 

I personaggi sono tutti caratterizzati divinamente, dal primo all'ultimo. Era facile cadere nello stereotipo, ma ognuno di essi - anche quelli con poco minutaggio - è ricco di sfumature e ha tanto da raccontare.

 

>rapporto ellie e joel: potete avere avuto i paraocchi, ma per 3/4 di gioco joel non sopporta ellie, e non fa nulla per farci amicizia. quando sta per andare con tommy joel preferisce tenersela con se, e poi migliorano il loro rapporto.

non so se hai ancora qual'è il punto a cui voglio arrivare. mi sta anche bene che joel non sopporti ellie, ma il gioco doveva essere emozionale proprio sul rapporto di loro e ci sono poche situazioni in cui rimane col fiato sospeso per sapere se il loro rapporto finirà. o forse magari ho giocato una versione buggata senza la cartella "emozioni" nel disco


Joel ha perso una figlia e nell'arco di tempo che precede le vicende narrate dal capitolo estivo in poi, ha perso anche quel briciolo di umanità che gli era rimasto. È diventato un contrabbandiere, ha ucciso persone innocenti (lo dice in uno dei tanti dialoghi in-game, fondamentali per capire qualcosa in più sui personaggi. Mi chiedo se tu ne abbia seguito uno). Inizialmente vede Ellie come semplice merce, ma con il tempo si affeziona, sebbene mantenga una certa distanza, dovuta al riaffiorare dei fantasmi del passato.

 

>e guarda, fate davvero una più brutta figura voi a postare quelle pietose gif che io non aver capito un videogioco.

 

Guarda, temo faccia più brutta figura chi non ha la minima capacità di analisi e apre un thread per sparare a vuoto.


Modificata da umop apisdn, 21 April 2015 - 01:16 AM.


#17
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31389

ma alla fine è una sua opinione io non lo condanno per questo, mi ha fatto solo sorridere la frase ''ma quelli che innalzano the last of us a TITOLO della scorsa generazione, l'hanno giocato TWD dei telltale? quelle sono vere emozioni'' :asd:

 

ma piu' che altro perchè cerchi di spacciare una tua sensazione personale come verità assoluta.. a me TWD è piaciuto e anche molto sia chiaro, ma piu' che per l'approfondimento psicologico dei personaggi (gran parte di loro non per qualcosa ma avevano il carisma di una sogliola eh..) era per l'imprevedibilità di alcune situazioni o morti improvvise..  sul fattore umano imho il titolo telltale era di gran lunga meno elaborato e piu' stereotipato di quello ND

 

ma poi personalmente critichi cose che a me son piaciute e son state motivo per ergerlo il capolavoro che è..

 

che sono:

 

1) il fatto di non ostentare le morti..  scelta a dir poco di classe, perchè non è la violenza il fulcro fondamentale del gioco su cui ruota intorno la trama, ma il rapporto fra i personaggi, le loro emozioni e stati d'animo, il loro vivere un disagio, i loro traumi interiori.. La scelta di Sam è a dir poco toccante, ma quello che fa vibrare le corde interiori non è il dispiacere in se di veder il bimbo tramutato in zombie ma lo stato d'animo del fratello maggiore e la sua imminente reazione irrazionale fuori controllo e del tutto umana..  era fondamentale veder schizzare sangue e spettacolarizzare la morte? per me no, anzi la ritrovo una scelta davvero di stile ed eleganza e coerente col messaggio del gioco che attraversa diverse fasi, dove la  violenza è solo uno dei tanti aspetti che il protagonista e Ellie vivono nel corso del viaggio e rappresentano il fulcro della disperazione umana.  Fosse stato interamente violento si sarebbe perso l'approfondimento psicologico dei personaggi.. perchè immagina, cosa avrebbe rappresentato la scena dove Joel per ritrovare Ellie diventa un pazzo scatenato e fa stragi di morti in modo cinico e brutale pur di ritrovarla se durante l'intero corso dell'avventura vi si fossero presentate situazioni del genere?  Stessa cosa dicasi per Ellie.. Le pugnalate inferte con tanta vemenza e odio verso la persona che ha cercato di violentarla sono il fulcro di un esplosione interiore repressa fino a quel momento. E' li che Ellie mette da parte la sua aria ''giocosa e spensierata'' lasciando spazio al suo Io umano.. e ripeto, quella scena avrebbe avuto la stessa carica emotiva se fin dal momento prima una drammaticità del genere fosse stata aspetto su cui ruota intorno una trama?

 

2) Il rapporto fra Ellie e Joel.. beh qui è grave.. non aver capito il loro percorso equivale a non aver colto nemmeno un singolo aspetto e figuriamoci delle sfaccettature che la storia ha voluto comunicare. Cioè mi critichi il motivo principale su cui ruotano gli avvenimenti.. è un po come se in Mortal Kombat mi criticassi la violenza del gioco e le fatality :asd: con una frase hai distrutto l'intero lavoro minuzioso  di approfondimento psicologico dei personaggi che il team di sviluppo si è sbattuto di conferire.. Accetto tutte le critiche da te mosse, ma questa equivale davvero a non aver compreso NULLA del messaggio BASE, ma forse dovuto al fatto che ti aspettassi un esperienza simile al titolo telltale mentre il loro piu' grande motivo di orgoglio è appunto dovuto al fatto che puntassero su aspetti ben differenti e sopratutto storie di vita vissuta diverse.. il bello del rapporto fra i due protagonisti è appunto la sua evoluzione dovuto alle difficoltà che man mano vanno incontrando, e il tutto avviene con una gradualità lenta e coerente che non fa avvertire minimamente il salto fra ''indifferenza '' e ''diventar fondamentali l'un l'altro'' , errore cui era facile incappare..

 

3) Il pregio principale di TLOU è appunto che osa dove altri non son riusciti o hanno voluto osare.. perchè è facile creare il classico film di zombie condito di stragi fasi splatter e personaggi che muoiono con tanto di scene strappalacrime fatte a puntino e con discorsetto prima di passar a miglior vita, TLOU di queste catzate non ne ha bisogno :asd: perchè come detto precedentemente non racconta una storia di sopravvivenza ma una storia di rapporti umani.. avessero cambiato scenario apocalittico il gioco non avrebbe perso alcuna sfaccettatura o significato.. per non parlare del finale, scelta di una originalità invidiabile che non cade nei classici clicè del genere.  Troppo facile suscitare emozioni attraverso la morte, è cosa ben piu' difficile suscitarla attraverso gli stati d'animo dei personaggi

 

I finali di twd e tlou son entrambi belli ma si differenziano in una cosa.. uno osa facendo uscire il protagonista dal banale ruolo di ''paladino'' e conferendogli una cinicità del tutto umana e giustificata... l'altro è uno stereotipo con approfondimento psicologico nullo ma di grande impatto ''visivo''..  però delle due cose quel che resta imho è lo stile

 

 

 

mio parere :sisi:


Modificata da AkaneTakibana, 21 April 2015 - 07:50 AM.


#18
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17188

Io ho giocato a TWD Season 1 e 2 e l'ho semplicemente adorato e si, mi ha emozionato moltissimo

 

Ho giocato prima di natale la remastered di TLOU su ps4 e devo ammettere che è un ottimo gioco ma nemmeno a me ha emozionato più di tanto, anzi quasi per niente, e soprattutto non lo reputo il top game ever della scorsa generazione come molti dicono, diciamo che mi aspettavo un gioco molto più bello, forse a causa dell'hype generato dai commenti di tutti dopo l'uscita su ps3

 

Certo che se ti ha emozionato Alan Wake e non questo.............................................................................brividi :D



#19
FORTU DARK KNIGHT

FORTU DARK KNIGHT
  • il cavaliere oscuro

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10717

i gusti sono gusti ma i tuoi non vorrei mai averli  :lol:



#20
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58594

i gusti sono gusti ma i tuoi non vorrei mai averli  :lol:

o forse io riesco ad avere una idea mia dei giochi invece di seguire l'idea di tutti come un branco.

 

oltre a sparare a zero, sapete che di the last of us a parte qualche commento (assolutamente positivo ci mancherebbe) non ho mai visto una video recensione o video o immagini (esclusi quelli del day one ovviamente) perchè ero certo al 100% che mi sarebbe piaciuto e quindi non volevo rovinarmelo?

 

detto questo, ho finito oggi left behind. e per la sua brevità lo considero più riuscito del gioco retail. bella la storia di ellie. la dovevamo avere più immatura e impreparata e invece secondo me è una ellie più matura... nel gioco retail, che paradossalmente viene dopo, la troviamo più infantile.. e il rapporto con riley mi sembra più riuscito che con joel. perchè c'è una vena di romanticismo, di amicizia forte cresciuta negli anni.. e la tristezza perchè sanno che si stanno per lasciare da un momento all'altro

 

e ci sono tante sessioni nel flashback che sono magnifiche. la battaglia con le pistole d'acqua, la scena di quando ballano sul bancone del negozio, la visita alla salagiochi con la battaglia nella mente di ellie. tutte sessioni inutili, dove proprio non si combatte, è vero. ma riuscitissime, proprio per cementificare il rapporto tra loro 2: cosa che secondo me nel gioco retail non c'è stata. e una cosa che mi ha ricordato TWD.

 

e sarà che joel non mi è proprio piaciuto, o perchè mi piacciono i giochi del genere (tomb raider reboot per esempio). ellie sola che combatte contro tutto e tutti mi ha coinvolto maggiormente. per me queste poche ore di gioco mi hanno dato un maggior senso di debolezza e preferisco 100 volte una ellie così indifesa che joel.

 

ancora una volta mi ricordo il motivo per cui posto sempre meno sul forum. non avete la capacità di discutere con qualcuno che ha pensieri diversi dai vostri


Modificata da Needle, 23 April 2015 - 12:12 PM.


#21
umop apisdn

umop apisdn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1288

Continui a dare prova di non aver capito nulla del rapporto tra Joel ed Ellie.

 

ancora una volta mi ricordo il motivo per cui posto sempre meno sul forum. non avete la capacità di discutere con qualcuno che ha pensieri diversi dai vostri

Siamo passati al vittimismo?

 

Hai anche il coraggio di parlare di "capacità di discutere", dopo aver aperto un thread in cui spacci la tua opinione come verità assoluta, e dopo avermi fatto una domanda e bellamente ignorato la risposta in seguito.
 

Livello argomentazioni: Edoardo Stoppa.



#22
BlackNigel

BlackNigel
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2808

Quoto l'utente sopra



#23
Namuris

Namuris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2123

Continui a dare prova di non aver capito nulla del rapporto tra Joel ed Ellie.

 

Siamo passati al vittimismo?

 

Hai anche il coraggio di parlare di "capacità di discutere", dopo aver aperto un thread in cui spacci la tua opinione come verità assoluta, e dopo avermi fatto una domanda e bellamente ignorato la risposta in seguito.
 

Livello argomentazioni: Edoardo Stoppa.

 

 

Quoto l'utente sopra

 

Non posso non confermare... ho la sensazione che l'autore di questo dibattito non volesse veramente confrontarsi...



#24
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679
Ho preferito di gran lunga twd come trama etc.

Tlou per quanto ben girato, ben interpretato etc. Etc. Etc. È LA banalità fatta a vg con zero guizzi creativi.

Per molti va bene cosi, una storia ben raccontata ma banale, con personaggi macchietta o poco più e senza grosse sorprese, ottimo, ma quando comincio a sentire i paragoni con il cinema o i serial la risata parte spontanea....un po come chi afferma che il doppiaggio ita is just good as the original :asd:

Sono praticamente uno dei pochi che ha amato immensamente le fasi giocate e molto poco il comparto narrativo.

Modificata da GymWolf, 23 April 2015 - 04:38 PM.


#25
Namuris

Namuris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2123

[...] con zero guizzi creativi.

 

Che intendi dire?


Modificata da Namuris, 23 April 2015 - 04:36 PM.


#26
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Continui a dare prova di non aver capito nulla del rapporto tra Joel ed Ellie.

 

 

sembrerebbe  :unsure:



#27
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

Che intendi dire?


Che lo svolgimento della trama, il finale e i colpi di scena sono prevedibili a chiunque un minimo smaliziato...
Il finale poi almeno per me è di un banale e poco coraggioso quasi da denuncia...ma ehi, a molti è piaciuto, amen.

#28
Namuris

Namuris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2123

Che lo svolgimento della trama, il finale e i colpi di scena sono prevedibili a chiunque un minimo smaliziato...
Il finale poi almeno per me è di un banale e poco coraggioso quasi da denuncia...ma ehi, a molti è piaciuto, amen.

 

Dunque è proprio l'intreccio della trama che non ti ha preso (forse è troppo minimale?), ma nemmeno il profilo psicologico dei personaggi ti è piaciuto?



#29
Namuris

Namuris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2123

Per molti va bene cosi, una storia ben raccontata ma banale, con personaggi macchietta o poco più e senza grosse sorprese, ottimo, ma quando comincio a sentire i paragoni con il cinema o i serial la risata parte spontanea....
 

 

Perdonami... mi avevi già risposto...  -_-



#30
umop apisdn

umop apisdn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1288

Che lo svolgimento della trama, il finale e i colpi di scena sono prevedibili a chiunque un minimo smaliziato...
Il finale poi almeno per me è di un banale e poco coraggioso quasi da denuncia...ma ehi, a molti è piaciuto, amen.

Non che TWD sia tanto diverso, eh. Il colpo di scena dell'episodio 2, tanto per dirne uno, era telefonatissimo.

 

Lo svolgimento della trama cos'ha che non va? È equilibrata, coerente, e si gioca le sue carte con degli ottimi snodi narrativi.

 

Il finale è una delle cose più coraggiose e meno scontate, a dire il vero. Altre produzioni sarebbero incappate nel più banale dei cliché: la morte di uno dei protagonisti. Naughty Dog invece chiude il cerchio nel migliore dei modi, con un finale agrodolce e profondamente umano.

 

Poi ci sono i colpi di genio: Joel che si tocca l'orologio nel finale, mentre parla con Ellie, è un tocco di classe di rara bellezza. E nella morte dei fratelli, c'è la grande intuizione di chiudere con quello stacco sul nero, le note di Santaolalla e quel "FALL" (usato come gioco di parole per intendere anche la caduta, esattamente come fece Aronofsky in Requiem for a dream).






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo