Vai al contenuto

The Last of Us VS The Walking Dead [spoiler senza limiti]scontro tra titani?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 87 risposte

#1
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58594

ho finito the last of us, e finalmente ho posso liberare il kraken.

 

da quando l'ho cominciato a giocare ricordavo la maggior parte dei commenti sul titolo naughty dog... e la mia maggiore speranza non era quella di avere un capolavoro, ma di avere un titolo che mi emozionasse

 

premetto che i titoli che mi hanno emozionato nella scorsa generazione sono pochissimi. alan wake, red dead redemption, lost odyssy e twd di telltale games appunto. forse me ne dimentico un paio ma sicuramente questi sono quelli che ricordo maggiormente

 

per the last of us ho aspettato mesi a giocarlo... poi l'annuncio della versione ps4 mi ha fatto posticipare l'acquisto, e successivamente ho aspettato un calo della versione ps4. non perchè non mi interessasse, ma perchè sapevo che era un titolo che andava giocato con un certo stato d'animo e attenzione particolare

 

ma man mano che lo giocavo mi rendevo conto di una cosa brutale. non mi emozionava. sono io? forse. o forse no. i titoli sopracitati mi hanno commosso anche quando non dovevano farlo, ed emozionato sicuramente sì, tanto.

the last of us non mi ha praticamente MAI emozionato. non sono un hater naugthy dog ovviamente. 

 

ma la domanda che mi sono posto maggiormente, non era quale fosse il motivo della mia apatia per tlou. ma il perchè dei commenti osannanti a titolo storico magistrale e capolavoro

 

ma quelli che innalzano the last of us a TITOLO della scorsa generazione, l'hanno giocato TWD dei telltale? quelle sono vere emozioni, senza un minimo di pausa, senza un limite alle crudeltà. vediamo bambini infettati che vengono uccisi dal padre, o clementine che è costretta a sparare a lee. o ancora il figlio di hershel che viene ucciso per una semplice riparazione dello steccato della famiglia. o la famiglia di mangiatori di persone che tagliano gli arti a uno dei PROTAGONISTI dei primi 2 episodi

 

in the last of us dov'è tutto questo?  io ho giocato un titolo dove nella prima parte ci sono un paio di scene sopra le righe. la morte della figlia di joel (la parte più bella di tutto il gioco), la morte dei 2 fratelli di colore. ma se la morte di sarah ci fa pena per contratto, perchè sappiamo che è la figlia di joel, le altre 2 morti sono molto gratuite.

 

poi verso la fine, quando joel si sveglia e deve salvare ellie il gioco cambia completamente registro.

da brutto malizioso che sono mi viene un dubbio: non è che naughty dog abbia evitato di essere troppo violento per 3/4 del gioco per evitare le censure?

perchè è PALESE che il gioco cambia completamente registro. joey spara a chiunque senza problemi, prima tortura no e poi gli spara, e poi spara anche all'altro che aveva guardato, ed era legato.

a me va tutto bene, ovviamente... ma perchè non farlo anche prima?

 

perchè ho amato TWD? la trama non è che fosse un capolavoro, ma ti dava continuamente l'idea che ogni personaggio poteva morire da un momento all'altro: e non per un evento particolare. per una sciocchezza.

 

perchè questo in the last of us non succede? se devo essere sincero per quello che voleva essere the last of us è un titolo che osa poco. ora ovviamente verrò preso a insulti e quant'altro (ovviamente scherzo, s'intende).. ma per me the last of us è poco più di un uncharted con un gameplay difficile. non che sia un difetto, anzi

 

ma se da naughty dog posso essere anche soddisfatto, mi aspettavo molto di più conoscendo i pareri dei giocatori che ne parlano come il messia.

 

lasciando da parte la crudeltà delle azioni e delle scene. cos'è mancato in the last of us secondo me? il rapporto dei personaggi. in twd c'è una marea di protagonisti iniziali che man mano vedi morire, ma per ognuno di loro veniva creato un rapporto particolare perchè conoscevi le loro storie. soprattutto i lee, clementine e la famiglia di kenny. mentre in tlou? cosa sappiamo veramente di joel? 

 

e il rapporto tra lui e ellie? per me è pessimo per buona parte del gioco.

è una scelta sicuramente, ma perchè farlo così antipatico nei confronti della protagonista quando sai che devi raccontare una storia toccante e drammatica?

le situazioni in cui ellie è in pericolo sono pochissime, e l'unica parte in cui è in pericolo joel non migliora di molto la narrativa già noiosa.

ad essere cattivo ancora di più, joel che sopravvive non si può vedere. in twd sarebbe morto tre volte. ma quando lo scopriamo vivo non mi sono più meravigliato. avevo già capito che titolo stavo giocando

 

e proprio per questo dico che tlou è un titolo che osa poco, e twd per me è su un altro pianeta.

ma proprio per questo mi chiedo come abbiamo fatto twd a vincere il goty 2012. io sono convintissimo che naughty dog abbia avuto le capacità per farlo ma ha voluto limitare tante troppe cose per fare un gioco che vendesse tanto


Modificata da Needle, 18 April 2015 - 12:26 AM.


#2
Namuris

Namuris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2123

Ho giocato emozionandomi ad entrambi i giochi da te citati (TWD e TLOU)... ma tra i due c'è una bella differenza: il gameplay... 

Entrambi fanno della trama un punto di riferimento, ma il primo lo vivi come una bella storia raccontata da altri, il secondo, invece, ci sei dentro nei panni di Joel, un uomo abbrutito dalle avversità la cui personalità gradualmente si evolve (una volta ancora!)...

 

e il rapporto tra lui e ellie? per me è pessimo per buona parte del gioco.

è una scelta sicuramente, ma perchè farlo così antipatico nei confronti della protagonista quando sai che devi raccontare una storia toccante e drammatica?

le situazioni in cui ellie è in pericolo sono pochissime, e l'unica parte in cui è in pericolo joel non migliora di molto la narrativa già noiosa.

ad essere cattivo ancora di più, joel che sopravvive non si può vedere. in twd sarebbe morto tre volte. ma quando lo scopriamo vivo non mi sono più meravigliato. avevo già capito che titolo stavo giocando

 

e proprio per questo dico che tlou è un titolo che osa poco, e twd per me è su un altro pianeta.

ma proprio per questo mi chiedo come abbiamo fatto twd a vincere il goty 2012. io sono convintissimo che naughty dog abbia avuto le capacità per farlo ma ha voluto limitare tante troppe cose per fare un gioco che vendesse tanto

 

Questo ragionamento è per me paradossale perché quello che descrivi è proprio quella cosa che mi è piaciuta di più in TLOU... quando Joel perde tutto s'incarognisce in un modo che sembra irreversibile (diventa capace di uccidere a freddo), ma poi con Ellie, di nuovo, piano piano, tutto cambia radicalmente...  e... quando ritrova un motivo per cui vivere e battersi, è terrorizzato dall'idea di perderlo di nuovo... 

Sono sensazioni d'amore violente, paterne, assolute... ed è "solo" un videogioco :> ...

 


Modificata da Namuris, 20 April 2015 - 06:32 PM.


#3
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437

attezione Spoiler

 

voglio citare un bellissimo commento 

 

Come era successo venti anni prima, sua figlia non rischia di essergli portata via da mostri, ma dalle autorità che, sebbene all’apparenza tentino di fare il bene, lo fanno senza scrupoli. Trovandosi di nuovo nella stessa situazione del passato, questa volta non può sopportare di perdere la cosa più preziosa che ha, e così inizia a uccidere chiunque gli si pari davanti, senza pietà, compresi degli innocenti. Cosa gliene può fregare dell’umanità in decadimento quando ormai ha trovato il suo mondo? Far morire Ellie equivaleva a morire una seconda volta. Così alla fine, pur di stare con la bambina, le mente per la prima volta, e Ellie nonostante intuisca la sua bugia accetta le parole del suo nuovo padre, pronta a continuare la sua vita insieme alla figura più cara che le è rimasta dopo aver perso tutto.

The Last of Us è un'esperienza di gioco unica. Speriamo vivamente che non ci sia nessun sequel a questo capolavoro, almeno che coinvolga loro due, anche se la Naughty Dog ha già garantito che non li riprenderà in futuro, perché farlo sarebbe come bruciare tutta la magia di questo gioco. Addio dunque a Joel ed Ellie sperando che almeno loro due possano vivere una degna vita in quel mondo disperato.



#4
Ryan_Payton

Ryan_Payton
  • Su Switch sarebbe la morte sua !

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4974

Vabbè, non capire perché Joel inizialmente non accetti Ellie è imbarazzante :asd:



#5
BlackNigel

BlackNigel
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2808

Boh, a me sinceramente hanno emozionato entrambi, in modi diversi certo, però a mio avviso sono ottimamente raccontati



#6
Aniki88

Aniki88
  • PULL MY DEVIL TRIGGER

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14565

 

potete chiudere il thread



#7
umop apisdn

umop apisdn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1288

>ma la domanda che mi sono posto maggiormente, non era quale fosse il motivo della mia apatia per tlou. ma il perchè dei commenti osannanti a titolo storico magistrale e capolavoro

 

Forse perché È un capolavoro. A livello tecnico, artistico, di storytelling, di gameplay.

 

>ma quelli che innalzano the last of us a TITOLO della scorsa generazione, l'hanno giocato TWD dei telltale?

 

Sì.

 

>quelle sono vere emozioni, senza un minimo di pausa, senza un limite alle crudeltà.

 

Ma chi sei tu per dire quali sono le "vere emozioni"?

 

sfBeOkf.gif

 

>vediamo bambini infettati che vengono uccisi dal padre, o clementine che è costretta a sparare a lee. o ancora il figlio di hershel che viene ucciso per una semplice riparazione dello steccato della famiglia. o la famiglia di mangiatori di persone che tagliano gli arti a uno dei PROTAGONISTI dei primi 2 episodi

 

La storia delle fogne, raccontata attraverso le note di Ish e Kyle, invece, è una fiaba per bambini.

La morte di Sarah, tra le braccia del padre, ha lo stesso impatto della morte di Pepa ne Il Segreto.

 

>perchè è PALESE che il gioco cambia completamente registro. joey spara a chiunque senza problemi, prima tortura no e poi gli spara, e poi spara anche all'altro che aveva guardato, ed era legato.

a me va tutto bene, ovviamente... ma perchè non farlo anche prima?

 

Nell'imboscata di Pittsburg, fracassa il cranio al bandito che aveva appena acciuffato Ellie. Senza contare che in-game fa più stragi di Ted Bundy, John Wayne Gacy e Jeffrey Dahmer messi insieme.

 

Ma a parte questo piccolo dettaglio, mi pare ovvio che Joel - persa Ellie - sia disposto a tutto pur di riaverla: sarebbe come perdere una figlia due volte.

 

>perchè ho amato TWD? la trama non è che fosse un capolavoro, ma ti dava continuamente l'idea che ogni personaggio poteva morire da un momento all'altro: e non per un evento particolare. per una sciocchezza.

perchè questo in the last of us non succede? se devo essere sincero per quello che voleva essere the last of us è un titolo che osa poco. ora ovviamente verrò preso a insulti e quant'altro (ovviamente scherzo, s'intende).. ma per me the last of us è poco più di un uncharted con un gameplay difficile. non che sia un difetto, anzi

 

Hai una visione molto limitata. Mi sembri morbosamente più interessato alle morti che al resto.

 

>lasciando da parte la crudeltà delle azioni e delle scene. cos'è mancato in the last of us secondo me? il rapporto dei personaggi. in twd c'è una marea di protagonisti iniziali che man mano vedi morire, ma per ognuno di loro veniva creato un rapporto particolare perchè conoscevi le loro storie. soprattutto i lee, clementine e la famiglia di kenny. mentre in tlou? cosa sappiamo veramente di joel? 

 

La caratterizzazione dei personaggi è tra le migliori che si siano mai viste nella storia del medium.

 

>e il rapporto tra lui e ellie? per me è pessimo per buona parte del gioco.

è una scelta sicuramente, ma perchè farlo così antipatico nei confronti della protagonista quando sai che devi raccontare una storia toccante e drammatica?

 

tumblr_n4qyw7eVf81trcic1o1_400.gif

 

Se non hai capito un'acca del rapporto tra Joel ed Ellie, di cosa stiamo discutendo?

 

>ad essere cattivo ancora di più, joel che sopravvive non si può vedere. in twd sarebbe morto tre volte. ma quando lo scopriamo vivo non mi sono più meravigliato. avevo già capito che titolo stavo giocando

 

Non che TWD sia privo di momenti ai limiti della sospensione dell'incredulità, eh. Se iniziamo a fare nitpicking, non finiamo più.



#8
Neme™

Neme™
  • Gli Dei dell'Olimpo mi hanno abbandonato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52062

A me viene i brividi solo a portarli a paragone. E intendo che TLOU vince su tutti i fronti. A mani bassissime. 



#9
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

:megalol:



#10
BlackNigel

BlackNigel
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2808

Non capisco cosa c'è da ridere



#11
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

Tante cose :sisi:



#12
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58594

Vabbè, non capire perché Joel inizialmente non accetti Ellie è imbarazzante :asd:

tanto quanto non spiegarlo

 

 

potete chiudere il thread

guarda, fate più brutta figura voi a fare gli snob senza argomentare un minimo per darmi torto

 

>ma la domanda che mi sono posto maggiormente, non era quale fosse il motivo della mia apatia per tlou. ma il perchè dei commenti osannanti a titolo storico magistrale e capolavoro

 

Forse perché È un capolavoro. A livello tecnico, artistico, di storytelling, di gameplay.

 

>ma quelli che innalzano the last of us a TITOLO della scorsa generazione, l'hanno giocato TWD dei telltale?

 

Sì.

 

>quelle sono vere emozioni, senza un minimo di pausa, senza un limite alle crudeltà.

 

Ma chi sei tu per dire quali sono le "vere emozioni"?

 

sfBeOkf.gif

 

>vediamo bambini infettati che vengono uccisi dal padre, o clementine che è costretta a sparare a lee. o ancora il figlio di hershel che viene ucciso per una semplice riparazione dello steccato della famiglia. o la famiglia di mangiatori di persone che tagliano gli arti a uno dei PROTAGONISTI dei primi 2 episodi

 

La storia delle fogne, raccontata attraverso le note di Ish e Kyle, invece, è una fiaba per bambini.

La morte di Sarah, tra le braccia del padre, ha lo stesso impatto della morte di Pepa ne Il Segreto.

 

>perchè è PALESE che il gioco cambia completamente registro. joey spara a chiunque senza problemi, prima tortura no e poi gli spara, e poi spara anche all'altro che aveva guardato, ed era legato.

a me va tutto bene, ovviamente... ma perchè non farlo anche prima?

 

Nell'imboscata di Pittsburg, fracassa il cranio al bandito che aveva appena acciuffato Ellie. Senza contare che in-game fa più stragi di Ted Bundy, John Wayne Gacy e Jeffrey Dahmer messi insieme.

 

Ma a parte questo piccolo dettaglio, mi pare ovvio che Joel - persa Ellie - sia disposto a tutto pur di riaverla: sarebbe come perdere una figlia due volte.

 

>perchè ho amato TWD? la trama non è che fosse un capolavoro, ma ti dava continuamente l'idea che ogni personaggio poteva morire da un momento all'altro: e non per un evento particolare. per una sciocchezza.

perchè questo in the last of us non succede? se devo essere sincero per quello che voleva essere the last of us è un titolo che osa poco. ora ovviamente verrò preso a insulti e quant'altro (ovviamente scherzo, s'intende).. ma per me the last of us è poco più di un uncharted con un gameplay difficile. non che sia un difetto, anzi

 

Hai una visione molto limitata. Mi sembri morbosamente più interessato alle morti che al resto.

 

>lasciando da parte la crudeltà delle azioni e delle scene. cos'è mancato in the last of us secondo me? il rapporto dei personaggi. in twd c'è una marea di protagonisti iniziali che man mano vedi morire, ma per ognuno di loro veniva creato un rapporto particolare perchè conoscevi le loro storie. soprattutto i lee, clementine e la famiglia di kenny. mentre in tlou? cosa sappiamo veramente di joel? 

 

La caratterizzazione dei personaggi è tra le migliori che si siano mai viste nella storia del medium.

 

>e il rapporto tra lui e ellie? per me è pessimo per buona parte del gioco.

è una scelta sicuramente, ma perchè farlo così antipatico nei confronti della protagonista quando sai che devi raccontare una storia toccante e drammatica?

 

tumblr_n4qyw7eVf81trcic1o1_400.gif

 

Se non hai capito un'acca del rapporto tra Joel ed Ellie, di cosa stiamo discutendo?

 

>ad essere cattivo ancora di più, joel che sopravvive non si può vedere. in twd sarebbe morto tre volte. ma quando lo scopriamo vivo non mi sono più meravigliato. avevo già capito che titolo stavo giocando

 

Non che TWD sia privo di momenti ai limiti della sospensione dell'incredulità, eh. Se iniziamo a fare nitpicking, non finiamo più.

tripletta. zero rispetto dei pareri altrui... soprattutto con quelle gif che sono veramente il cancro di internet: in un attimo siamo tutti esperti di videogiochi. ma almeno tu sei stato l'unico che si è degnato di rispondere al mio messaggio ma... ti rispondo altrettanto:

 

spiegami perchè è un capolavoro. o spiegami perchè con TWD mi sono emozionato e con the last of us no, e non dirmi perchè sono un bastiancontrario dei giochi AAA, perchè potrei fare una lista infinita dei giochi indie che non giocherei nemmeno se mi pagassero.

 

non sono interessato alle morti, ma, anche se potete escluderlo, è ovvio che the last of us arriva grazie alla mania globale che c'è per i giochi zombie e per i survival horror. se il gameplay è più che ottimo, la trama per me ha molto limiti

e quindi parlo della caratterizzazione dei personaggi: quali sarebbero così ben descritti da essere trai migliori del genere?

 

rapporto ellie e joel: potete avere avuto i paraocchi, ma per 3/4 di gioco joel non sopporta ellie, e non fa nulla per farci amicizia. quando sta per andare con tommy joel preferisce tenersela con se, e poi migliorano il loro rapporto.

 

non so se hai ancora qual'è il punto a cui voglio arrivare. mi sta anche bene che joel non sopporti ellie, ma il gioco doveva essere emozionale proprio sul rapporto di loro e ci sono poche situazioni in cui rimane col fiato sospeso per sapere se il loro rapporto finirà. o forse magari ho giocato una versione buggata senza la cartella "emozioni" nel disco

 

e guarda, fate davvero una più brutta figura voi a postare quelle pietose gif che io non aver capito un videogioco.



#13
BlackNigel

BlackNigel
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2808

La risposta è semplice ed è una sola, gusti personali

 

 

Però vorrei rispondere sulla questione Joel - Ellie

 

Joel non la sopporta inizialmente perchè non vuole affezionarcisi e gli ricorda troppo la figlia, ma poi ci si affeziona anche se non vuole assolutamente darlo a vedere, ma quando è messo alle strette perchè lei scappa via è costretto a dimostrarle che ci tiene. E' semplice psicologia


Modificata da BlackNigel, 20 April 2015 - 10:18 PM.


#14
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

La risposta è semplice ed è una sola, gusti personali
 
 
Però vorrei rispondere sulla questione Joel - Ellie
 
Joel non la sopporta inizialmente perchè non vuole affezionarcisi e gli ricorda troppo la figlia, ma poi ci si affeziona anche se non vuole assolutamente darlo a vedere, ma quando è messo alle strette perchè lei scappa via è costretto a dimostrarle che ci tiene. E' semplice psicologia

Secondo me non solo gusti ma anche sensibilità personale, capacità di analisi degli strati narrativi e delle dinamiche psicologiche.
Ok, a me piace la psicologia e per gusti e cultura personale ho letto un po' di testi ma non comprendere la dinamica evolutiva di Joel e la chiarezza delle motivazioni dei suoi comportamenti lungo tutta la storia la trovo più una pecca che gusti personali. Ma anche la stessa Ellie cambia profondamente lungo l'intero arco narrativo e le ultime scene prima che venga presa dalle luci sono un aspetto chiave anche per valutare la scena finale.
Poi un buon modo per capire perché TLOU é stato tanto osannato e premiato basta andarsi a leggere le stupende recensioni di Francesco e poi Sergio per Left Beynd.

#15
Stray

Stray
  • “Those shits at MS… are they fucking with me…?” Kamiya 2015

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26846

 

potete chiudere il thread

maledetto, mi sono venuti i brividi solo a rivederlo.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo