ho finito the last of us, e finalmente ho posso liberare il kraken.
da quando l'ho cominciato a giocare ricordavo la maggior parte dei commenti sul titolo naughty dog... e la mia maggiore speranza non era quella di avere un capolavoro, ma di avere un titolo che mi emozionasse
premetto che i titoli che mi hanno emozionato nella scorsa generazione sono pochissimi. alan wake, red dead redemption, lost odyssy e twd di telltale games appunto. forse me ne dimentico un paio ma sicuramente questi sono quelli che ricordo maggiormente
per the last of us ho aspettato mesi a giocarlo... poi l'annuncio della versione ps4 mi ha fatto posticipare l'acquisto, e successivamente ho aspettato un calo della versione ps4. non perchè non mi interessasse, ma perchè sapevo che era un titolo che andava giocato con un certo stato d'animo e attenzione particolare
ma man mano che lo giocavo mi rendevo conto di una cosa brutale. non mi emozionava. sono io? forse. o forse no. i titoli sopracitati mi hanno commosso anche quando non dovevano farlo, ed emozionato sicuramente sì, tanto.
the last of us non mi ha praticamente MAI emozionato. non sono un hater naugthy dog ovviamente.
ma la domanda che mi sono posto maggiormente, non era quale fosse il motivo della mia apatia per tlou. ma il perchè dei commenti osannanti a titolo storico magistrale e capolavoro
ma quelli che innalzano the last of us a TITOLO della scorsa generazione, l'hanno giocato TWD dei telltale? quelle sono vere emozioni, senza un minimo di pausa, senza un limite alle crudeltà. vediamo bambini infettati che vengono uccisi dal padre, o clementine che è costretta a sparare a lee. o ancora il figlio di hershel che viene ucciso per una semplice riparazione dello steccato della famiglia. o la famiglia di mangiatori di persone che tagliano gli arti a uno dei PROTAGONISTI dei primi 2 episodi
in the last of us dov'è tutto questo? io ho giocato un titolo dove nella prima parte ci sono un paio di scene sopra le righe. la morte della figlia di joel (la parte più bella di tutto il gioco), la morte dei 2 fratelli di colore. ma se la morte di sarah ci fa pena per contratto, perchè sappiamo che è la figlia di joel, le altre 2 morti sono molto gratuite.
poi verso la fine, quando joel si sveglia e deve salvare ellie il gioco cambia completamente registro.
da brutto malizioso che sono mi viene un dubbio: non è che naughty dog abbia evitato di essere troppo violento per 3/4 del gioco per evitare le censure?
perchè è PALESE che il gioco cambia completamente registro. joey spara a chiunque senza problemi, prima tortura no e poi gli spara, e poi spara anche all'altro che aveva guardato, ed era legato.
a me va tutto bene, ovviamente... ma perchè non farlo anche prima?
perchè ho amato TWD? la trama non è che fosse un capolavoro, ma ti dava continuamente l'idea che ogni personaggio poteva morire da un momento all'altro: e non per un evento particolare. per una sciocchezza.
perchè questo in the last of us non succede? se devo essere sincero per quello che voleva essere the last of us è un titolo che osa poco. ora ovviamente verrò preso a insulti e quant'altro (ovviamente scherzo, s'intende).. ma per me the last of us è poco più di un uncharted con un gameplay difficile. non che sia un difetto, anzi
ma se da naughty dog posso essere anche soddisfatto, mi aspettavo molto di più conoscendo i pareri dei giocatori che ne parlano come il messia.
lasciando da parte la crudeltà delle azioni e delle scene. cos'è mancato in the last of us secondo me? il rapporto dei personaggi. in twd c'è una marea di protagonisti iniziali che man mano vedi morire, ma per ognuno di loro veniva creato un rapporto particolare perchè conoscevi le loro storie. soprattutto i lee, clementine e la famiglia di kenny. mentre in tlou? cosa sappiamo veramente di joel?
e il rapporto tra lui e ellie? per me è pessimo per buona parte del gioco.
è una scelta sicuramente, ma perchè farlo così antipatico nei confronti della protagonista quando sai che devi raccontare una storia toccante e drammatica?
le situazioni in cui ellie è in pericolo sono pochissime, e l'unica parte in cui è in pericolo joel non migliora di molto la narrativa già noiosa.
ad essere cattivo ancora di più, joel che sopravvive non si può vedere. in twd sarebbe morto tre volte. ma quando lo scopriamo vivo non mi sono più meravigliato. avevo già capito che titolo stavo giocando
e proprio per questo dico che tlou è un titolo che osa poco, e twd per me è su un altro pianeta.
ma proprio per questo mi chiedo come abbiamo fatto twd a vincere il goty 2012. io sono convintissimo che naughty dog abbia avuto le capacità per farlo ma ha voluto limitare tante troppe cose per fare un gioco che vendesse tanto
Modificata da Needle, 18 April 2015 - 12:26 AM.