Vai al contenuto

Pillars of Eternity - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 87 risposte

#16
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17189

Ti è mai capitato di pensare che una Porsche non abbia necessariamente gli stessi ammiratori di una Aston Martin? :)

Senza offesa, naturalmente, ma il paragone con Dragon Age è davvero forzato...Pillars Of Eternity lo potrai confrontare con Divinity: Original Sin, una volta terminato, o tutt'al più con vecchie produzioni quali la saga di Baldur's Gate, Planescape: Torment o Arcanum: Of Steamworks and Magick Obscura. Dragon Age: Inquisition, così come Dragon Age 2, è molto più sullo stile di Vampire The Masquerade: Redemption. Il vecchio Dragon Age: Origins somigliava a Neverwinter Nights, mentre The Witcher è un'altra cosa ancora...

Spero di non averti tediato, ma credo che spesso si faccia troppa confusione sugli rpg...così come le auto, non sono tutti uguali e sono rivolti ad un pubblico che può facilmente variare.


hai ragione, io infatti non lo metterei tra i gdr DA:I, ma visto che è stato giudicato da tutti in quanto gdr e ha vinto anche il premio di miglior gdr dell'anno, allora lo paragono a Divinity e PoE proprio in quanto gdr, e perdonami se lollo alla grande :)

#17
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790

Ti è mai capitato di pensare che una Porsche non abbia necessariamente gli stessi ammiratori di una Aston Martin? :)

Senza offesa, naturalmente, ma il paragone con Dragon Age è davvero forzato...Pillars Of Eternity lo potrai confrontare con Divinity: Original Sin, una volta terminato, o tutt'al più con vecchie produzioni quali la saga di Baldur's Gate, Planescape: Torment o Arcanum: Of Steamworks and Magick Obscura. Dragon Age: Inquisition, così come Dragon Age 2, è molto più sullo stile di Vampire The Masquerade: Redemption. Il vecchio Dragon Age: Origins somigliava a Neverwinter Nights, mentre The Witcher è un'altra cosa ancora...

Spero di non averti tediato, ma credo che spesso si faccia troppa confusione sugli rpg...così come le auto, non sono tutti uguali e sono rivolti ad un pubblico che può facilmente variare.


Intanto, complimenti ad Andrea per la recensione, di cui ho letto solo 27,5 righe perche boh, qualcosa me lo voglio riservare. :D

Quoto il ragazzo qui sopra: è inutile mettersi a confrontare esponenti rpg totalmente differenti per cercare di sminuirne alcuni che non vi sono piaciuti. Non c'è un trono da riempire o una medaglia d'oro da assegnare, ci sono tante esperienze che meritano di essere vissute, perchè nessuna ti può dare la stessa cosa e perchè ognuna assume un sapore soggettivo in base al suo fruitore. Ho finito 1 mese fa Wasteland 2 e mi è piaciuto molto, pur essendo totalmente lontano dal Divinity che ho giocato l'anno scorso (anch'esso amato): piuttosto che metterli in una classifica verticale, preferisco posizionarli nella mia mente uno affianco all'altro, magari a 5-10 metri di distanza per ricordarmi che non sono fatti della stessa anima, ma sono entrambi un'occasione meravigliosa che offre il mondo dei giochi di ruolo per sentirsi appagati e ammaliati.

#18
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118
Grazie a tutti per i compliments! ;'D

Se avete domande, anche specifiche, sono qui.

#19
Daddo_94

Daddo_94
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3540
Obsidian è Obsidian. Poche favole.

#20
Paolo Cecini

Paolo Cecini
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 478

madre di dio ogni volta un colpo al cuore...basta pls


Ho citato EE. Per me Divinity era superiore, ma anche come runner up non è un insulto.

Senza offesa, naturalmente, ma il paragone con Dragon Age è davvero forzato...Pillars Of Eternity lo potrai confrontare con Divinity: Original Sin, una volta terminato, o tutt'al più con vecchie produzioni quali la saga di Baldur's Gate, Planescape: Torment o Arcanum: Of Steamworks and Magick Obscura. Dragon Age: Inquisition, così come Dragon Age 2, è molto più sullo stile di Vampire The Masquerade: Redemption. Il vecchio Dragon Age: Origins somigliava a Neverwinter Nights, mentre The Witcher è un'altra cosa ancora...

Spero di non averti tediato, ma credo che spesso si faccia troppa confusione sugli rpg...così come le auto, non sono tutti uguali e sono rivolti ad un pubblico che può facilmente variare.


E' solo per amore di discussione che rispondo, né. Non facciamo partire flame inutili quando siamo tutti sulla stessa barca.
Non sono un superpurista, anche se adoro l'RPG Turn Based rispetto al Real Time Combat System o ho più nostalgia del d20 dove magari facevo 1 e crepizzavo malissimo rispetto al critico effettuato con combo, ma siccome questo non significa appunto che non giochi anche con altri sistemi, non mi trovo d'accordo con te.
Se parliamo del macroinsieme Giochi di Ruolo o RPG, come vuoi tu, anche Bloodborne lo è, causa "Interpretazione del Personaggio" (anche solo il cambio di abilità che possono rendere due build diverse tra loro fa RPG secondo me), e per stare al tuo esempio siamo sempre in Grande Macchina Sportiva. Poi è ovvio che tra RPG e RPG ci sono, e grazie al Creatore, o grazie al Sangue di Adda, anche qui come vuoi tu, delle sottoclassi dell'insieme e dei generi "diversi", così come sono "diverse" Porsche e Aston Martin.
Poi mi sembra evidente che uno si affezioni di più ad uno "stilema" piuttosto che ad un altro, ma non credo neanche che si debbano disdegnare con orrore (ho avuto questa impressione leggendoti) tutte le altre forme di coniugazione dell'insieme stesso.
Così come ho detto, infatti, lo "stilema" Bloodborne non mi ha emozionato, questo invece sì, ciò non significa che lo odi o non mi piacerebbe giocarci. Adesso sono io che spero di non avere tediato te.....eheheheheh.

#21
Paolo Cecini

Paolo Cecini
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 478

Quoto il ragazzo qui sopra: è inutile mettersi a confrontare esponenti rpg totalmente differenti per cercare di sminuirne alcuni che non vi sono piaciuti. Non c'è un trono da riempire o una medaglia d'oro da assegnare, ci sono tante esperienze che meritano di essere vissute, perchè nessuna ti può dare la stessa cosa e perchè ognuna assume un sapore soggettivo in base al suo fruitore. Ho finito 1 mese fa Wasteland 2 e mi è piaciuto molto, pur essendo totalmente lontano dal Divinity che ho giocato l'anno scorso (anch'esso amato): piuttosto che metterli in una classifica verticale, preferisco posizionarli nella mia mente uno affianco all'altro, magari a 5-10 metri di distanza per ricordarmi che non sono fatti della stessa anima, ma sono entrambi un'occasione meravigliosa che offre il mondo dei giochi di ruolo per sentirsi appagati e ammaliati.


Scusate non avevo letto questo quando ho scritto il mex precedente.
Ma penso che si capisca che volevo dire la stessa cosa.

#22
navarrus

navarrus
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 429

Grazie a tutti per i compliments! ;'D

Se avete domande, anche specifiche, sono qui.

 

Io, qualche domanda ce l'ho! (rinnovando i complimenti)

 

1) Com'è l'interazione tra personaggi del gruppo? Sullo stile Baldur's Gate, con quest personali per ogni membro del gruppo o meno accentuata?

 

2) Quanto è ampia e varia la mappa? Riesce a trasmettere, in sostanza, la sensazione di viaggi lunghi in posti remoti o è più raccolta?

 

3) La gestione e difesa della propria fortezza è centrale nel gameplay o poco più che accessoria? E funziona sul modello di Da:I? (senza per questo fare paragoni eh... :) )

 

4) Tecnicamente è pesante o va bene anche su Pc più vecchiotti? Io ho una nuova 970 come scheda grafica ma la Cpu è un po' più antica (i7 950). Quanto spreme l'hardware?

 

Grazie!



#23
jarlaxle84

jarlaxle84
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 225
Devo molte risposte, vedo... :)

Innanzitutto ringrazio e quoto Wildbone88.

@Mezzelfo, su Vampire TM: Redemption (che non è Bloodlines) e Dragon Age 2 voglio specificare...ambientazione, atmosfera e narrazione sono differenti, inutile anche ricordarlo, ma i due gameplay secondo me si somigliano molto, eccezion fatta per i dialoghi. Reputo Vampire di gran lunga superiore, ma è un mio gusto personale...

@d1ablo, Dragon Age: Inquisition è un gioco di ruolo...semplicemente non vuole esserlo alla stessa maniera di Pillars Of Eternity o The Witcher.

@Daddo_94, Obsidian è Obsidian...ma in questo caso direi, soprattutto, che Obsidian è improvvisamente tornata Black Isle! Anche perché vorrei ricordare che Obsidian fu massacrata ai tempi di Dungeon Siege III e Fallout New Vegas...

@Paolo Cecini, mi sa che non ci siamo capiti, perché mi sembra che tu stia dicendo grosso modo la stessa cosa che ho scritto io...il genere rpg, secondo me, nemmeno dovrebbe esistere! L'ho detto più volte...gioco di ruolo significa impersonare un personaggio, immedesimarsi nelle sue vicende e compiere scelte in un mondo di gioco caratterizzato e dalla storia ben narrata. Anche uno sparatutto potrebbe rientrare in questo ...tutti i fronzoli che spesso vengono considerati quali "must" per la categoria, come gestione dell'inventario, progressione dei livelli a alberi delle abilità chilometrici, non sono altro che fumo negli occhi. Ciò che volevo esprimere col mio precedente post è che esistono varie tipologie di cosiddetti rpg...non esiste una superiorità morale dell'una sull'altra. Io ritengo Baldur's Gate II e Planescape Torment il meglio che il gioco di ruolo abbia mai offerto su PC, ma non credo che questo renda inferiori in senso assoluto esperienze tipo Dragon Age, Vampire, The Witcher o Diablo. Ad ognuno il suo... :)

#24
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

Io,qualche domanda ce l'ho!(rinnovando i complimenti)

1) Com'è l'interazione tra personaggi del gruppo? Sullo stile Baldur's Gate, con quest personali per ogni membro del gruppo o meno accentuata?


Quest personali per ciascuno dei personaggi reclutabili, con finali differenti a seconda delle interazioni dei pg con il protagonista E con il party di altri personaggi con cui viaggi. Rispetto al (vecchio) top, ovvero BG2, le quest dei vari pg in PoE sono portate a compimento in modo molto più naturale e dettagliato. Almeno le 5 che sono riuscito a finire in tempo per la review. ; )

2) Quanto è ampia e varia la mappa? Riesce a trasmettere, in sostanza, la sensazione di viaggi lunghi in posti remoti o è più raccolta?


La mappa è mewno estesa di BG2 e fa il pari con quella del primo BG. Insomma direi che la risposta è affermativa. Quando raggiungerai Twin Elms dirai: "cacchio se ne ho fatta di strada!"


3) La gestione e difesa della propria fortezza è centrale nel gameplay o poco più che accessoria? E funziona sul modello di Da:I? (senza per questo fare paragoni eh... :))


E' una via di mezzo. E' divertente da gestire e utile perchè ti garantisce introiti fissi ogni tot. Non è essenziale per portare a termine il gioco.

4) Tecnicamente è pesante o va bene anche su Pc più vecchiotti? Io ho una nuova 970 come scheda grafica ma la Cpu è un po' più antica (i7 950). Quanto spreme l'hardware?


Vai tranquillone.

#25
Paolo Cecini

Paolo Cecini
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 478

Devo molte risposte, vedo... :)

@Paolo Cecini, mi sa che non ci siamo capiti, perché mi sembra che tu stia dicendo grosso modo la stessa cosa che ho scritto io...


iesu mai Roudo (Code Geass op. cit.). Non ci eravamo capiti, e si, abbiamo detto la stessa cosa in due modi diversi. Che ridere!

#26
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

Devo molte risposte, vedo... :)

Innanzitutto ringrazio e quoto Wildbone88.

@Mezzelfo, su Vampire TM: Redemption (che non è Bloodlines) e Dragon Age 2 voglio specificare...ambientazione, atmosfera e narrazione sono differenti, inutile anche ricordarlo, ma i due gameplay secondo me si somigliano molto, eccezion fatta per i dialoghi. Reputo Vampire di gran lunga superiore, ma è un mio gusto personale...

@d1ablo, Dragon Age: Inquisition è un gioco di ruolo...semplicemente non vuole esserlo alla stessa maniera di Pillars Of Eternity o The Witcher.

@Daddo_94, Obsidian è Obsidian...ma in questo caso direi, soprattutto, che Obsidian è improvvisamente tornata Black Isle! Anche perché vorrei ricordare che Obsidian fu massacrata ai tempi di Dungeon Siege III e Fallout New Vegas...

@Paolo Cecini, mi sa che non ci siamo capiti, perché mi sembra che tu stia dicendo grosso modo la stessa cosa che ho scritto io...il genere rpg, secondo me, nemmeno dovrebbe esistere! L'ho detto più volte...gioco di ruolo significa impersonare un personaggio, immedesimarsi nelle sue vicende e compiere scelte in un mondo di gioco caratterizzato e dalla storia ben narrata. Anche uno sparatutto potrebbe rientrare in questo ...tutti i fronzoli che spesso vengono considerati quali "must" per la categoria, come gestione dell'inventario, progressione dei livelli a alberi delle abilità chilometrici, non sono altro che fumo negli occhi. Ciò che volevo esprimere col mio precedente post è che esistono varie tipologie di cosiddetti rpg...non esiste una superiorità morale dell'una sull'altra. Io ritengo Baldur's Gate II e Planescape Torment il meglio che il gioco di ruolo abbia mai offerto su PC, ma non credo che questo renda inferiori in senso assoluto esperienze tipo Dragon Age, Vampire, The Witcher o Diablo. Ad ognuno il suo... :)

Fu massacrata dagli ignoranti che si spippavano su Mass Effect quando Alpha Protocol, massacrato per la grafica poco next-gen, pigliava a schiaffi tutti gli action rpg degli ultimi 15 anni, insieme a Vampire, ma probabilmente i recensori manco l'hanno finito, per cui che parlo a fare?

Stesso dicasi per New Vegas, infatti nei siti specializzati i giochi Obsidian sono SEMPRE tra le prime dieci-venti posizioni in una classifica all-time, per cui  :asd:


Modificata da BlueShinobi, 26 March 2015 - 05:11 PM.


#27
jarlaxle84

jarlaxle84
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 225
@BlueShinobi, io non ho criticato Obsidian...ho solo detto che ci si dimentica facilmente del passato. Per quanto riguarda Alpha Protocol, il fatto che per te fosse un capolavoro non implica che debba unanimemente fare la stessa impressione. Non ti è piaciuto Mass Effect? Amen. Quel "Vampire" messo li, inoltre, non capisco in che senso lo hai inteso...credi che Alpha Protocol fosse meglio anche di Vampire o che quest'ultimo fosse preso a schiaffi dal primo?

E poi questi "siti specializzati"...cosa sarebbero, di grazia?

ps: ti assicuro che è molto più ignorante sparare sentenze che dare opinioni.

#28
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

@BlueShinobi, io non ho criticato Obsidian...ho solo detto che ci si dimentica facilmente del passato. Per quanto riguarda Alpha Protocol, il fatto che per te fosse un capolavoro non implica che debba unanimemente fare la stessa impressione. Non ti è piaciuto Mass Effect? Amen. Quel "Vampire" messo li, inoltre, non capisco in che senso lo hai inteso...credi che Alpha Protocol fosse meglio anche di Vampire o che quest'ultimo fosse preso a schiaffi dal primo?

E poi questi "siti specializzati"...cosa sarebbero, di grazia?

ps: ti assicuro che è molto più ignorante sparare sentenze che dare opinioni.

Infatti non dicevo che tu la criticavi, ma in generale.

Nel senso che insieme a Vampire è tipo il miglior action rpg degli ultimi 15 anni. Ocio che con arpg intendo una spiccata componente action, comunque subordinata ai lati rpg.

Poi per carità, mai detto che tutti debbano considerarlo un capolavoro, avevo da ridire su come era stato giudicato all'uscita, cioè clone di Mass Effect, quando in realtà e tutt'altro.

Poi opinioni o meno, è oggettivo che la parte ruolistica in Ap sia superiore in quantità e qualità al 95% dei giochi usciti in questi anni. Specialmente i titoli Bioware, e si Mass Effect mi è piaciuto, ma se quello è un rpg lo è anche Gears of War.

 

Siti specializzati in rpg tipo rpg codex. Ma anche non eh, almeno New Vegas tra i migliori 20 spunta sempre, sia ign, eurogamer o che altro.


Modificata da BlueShinobi, 26 March 2015 - 05:50 PM.


#29
DrDante

DrDante
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1249
cavoli questo è il momento in cui piango per non avere un degno pc T_T

#30
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51925

cavoli questo è il momento in cui piango per non avere un degno pc T_T


ma credo che su un pc di 300 400 euro giri senza problemi.... Ho comprato un portatile alla mia ragazza da 400 euro e ha giocato a TR senza problemi




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo