Vai al contenuto

Forza motorsport 5: Imparare a giocare

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
devil88bg

devil88bg
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2864

Allora ragazzi.. non sono un esperto di giochi di auto. Ho giochiacchiato a fm3 su 360 e poi niente. Però il 5 su one ho incominciato a farlo e devo dire che mi sta piacendo il gioco.. ho fatto qualche partita qualche corsetta e sono arrivato a livello 30...

 

ciò che mi piace particolarmente è la modalità "rivali". Mi piace giocare da solo.. solo che non sono competitivo. Ok ci sarà sempre chi è più bravo di me e non punto certo ad arrivare primo ma quanto meno ad essere competitivo. Anche nelle gare online...

 

Ad esempio. Ho preso un auto di classe A, una F50 e ci ho fatto un po di pratica soprattutto su quello che in questo momento è uno dei miei circuiti preferiti, SPA. 
Il mio tempo migliore è 2:38:qualcosa. Bene il miglior tempo di questa categoria mi sembra essere 2:10 circa.. o meno. Non ricordo. La domanda è come cavolo fanno a fare un tempo del genere? 

Poi anche nelle gare online... a parte che mi innervosisco che a volte sembra più un carmageddon che un forza motorsport ma vabè... ma poi anche li per vincere una gara girano in 2:30 mentre io giro 8 secondi più lento... quindi in pratica non c'è proprio storia... ok sono scarso, ma se sono 8 secondi più lento nonostante durante il giro non faccia errori gravi ci sarà qualche motivo di fondo. 
 

 

Insomma come faccio a girare in maniera più veloce?

 

p.s. attualmente uso una F50.


Modificata da devil88bg, 23 March 2015 - 03:41 PM.


#2
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Generalmente nei giochi di guida chi ha un volante e lo sa usare va più veloce, non so quantificare ma vai più veloce (sensibilità sicuramente maggiore nel volante che non in uno stick). Poi certo, io gioco su assetto corsa, e pure lì vado ancora più veloce con pad che non con il volante, ma ci vuole tempo. 

 

Poi penso ci sia il discorso aiuti sul quale devi lavorare, alcuni aiuti, tipo il traction control, rallentano molto, ma anche qui come sopra, devi saper guidare senza. 

 

Questi i miei 2 centesimi, proprio spicci, visto che neanche ho il gioco, ma penso siano abbastanza validi generalmente. 



#3
devil88bg

devil88bg
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2864

Seguendo i tuoi consigli sono passato da 2:38 a 2:33:358(10227 è la posizione in classifica)... chiaramente non subito. Ho fatto un bel po di giri, 15-20, fin quando non ho preso confidenza. Ho disattiva sia il controllo trazione che l'abs ed effettivamente dopo un attimo di sbandamento in cui i tempi sono saliti il feeling con la macchina è cresciuto. 

Risultati superiori probabilmente si ottengono sicuramente con il cambio manuale. Basta guardare la classifica per rendersi conto che pochissima gente tra i migliori usa il cambio automatico completo (al massimo utilizzano la frizione ma molti manco quella). 

Secondo voi con il pad è fattibile l'utilizzo del cambio manuale?



#4
ale350z

ale350z
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 348

Ma certo vai solo di manuale! l automatico ti fa perdere un botto, poi è molto più divertente cambiare le marce ;) . Con la frizione guadagni ancora in ripresa. Gli aiuti ti rallentano solo...ovvio bisogna prenderci la mano.



#5
bananaflambe

bananaflambe
  • dott.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3332

Allora ragazzi.. non sono un esperto di giochi di auto. Ho giochiacchiato a fm3 su 360 e poi niente. Però il 5 su one ho incominciato a farlo e devo dire che mi sta piacendo il gioco.. ho fatto qualche partita qualche corsetta e sono arrivato a livello 30...

 

ciò che mi piace particolarmente è la modalità "rivali". Mi piace giocare da solo.. solo che non sono competitivo. Ok ci sarà sempre chi è più bravo di me e non punto certo ad arrivare primo ma quanto meno ad essere competitivo. Anche nelle gare online...

 

Ad esempio. Ho preso un auto di classe A, una F50 e ci ho fatto un po di pratica soprattutto su quello che in questo momento è uno dei miei circuiti preferiti, SPA. 
Il mio tempo migliore è 2:38:qualcosa. Bene il miglior tempo di questa categoria mi sembra essere 2:10 circa.. o meno. Non ricordo. La domanda è come cavolo fanno a fare un tempo del genere? 

Poi anche nelle gare online... a parte che mi innervosisco che a volte sembra più un carmageddon che un forza motorsport ma vabè... ma poi anche li per vincere una gara girano in 2:30 mentre io giro 8 secondi più lento... quindi in pratica non c'è proprio storia... ok sono scarso, ma se sono 8 secondi più lento nonostante durante il giro non faccia errori gravi ci sarà qualche motivo di fondo. 
 

 

Insomma come faccio a girare in maniera più veloce?

 

p.s. attualmente uso una F50.

 

scusa ma la F50 è elaborata? o di serie?

 

poi logicamente zero aiuti, cambio manuale + frizione manule, sposta la frizione su "A" e le marce su "X" e "B", in questo modo con il pollice schiacci "A"+"X" per mettere le marce e "A" + "B" per scalare.

 

poi ti consiglio di imparare bene i circuiti e capire bene la macchina.

 

logicamente per fare le classifiche devi usare l'auto giusta per il circuito giusto, guarda che auto usano, forse la F50 non è la più indicata.

 

poi in caso scaricati il ghost e prova a seguirlo per vedere dove perdi.


Modificata da bananaflambč, 27 March 2015 - 10:34 AM.


#6
devil88bg

devil88bg
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2864

 

scusa ma la F50 è elaborata? o di serie?

 

poi logicamente zero aiuti, cambio manuale + frizione manule, sposta la frizione su "A" e le marce su "X" e "B", in questo modo con il pollice schiacci "A"+"X" per mettere le marce e "A" + "B" per scalare.

 

poi ti consiglio di imparare bene i circuiti e capire bene la macchina.

 

logicamente per fare le classifiche devi usare l'auto giusta per il circuito giusto, guarda che auto usano, forse la F50 non è la più indicata.

 

poi in caso scaricati il ghost e prova a seguirlo per vedere dove perdi.

 

Certo che è elaborata ma siccome non capisco molto diciamo che mi fido dell'elaborazione automatica. Comunque sono riuscito a fare anche anche 2:31 come tempo, settando tutto manuale. Mi consigli di settare anche la frizione manuale? 
Non è troppo difficile?



#7
bananaflambe

bananaflambe
  • dott.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3332

 
Certo che è elaborata ma siccome non capisco molto diciamo che mi fido dell'elaborazione automatica. Comunque sono riuscito a fare anche anche 2:31 come tempo, settando tutto manuale. Mi consigli di settare anche la frizione manuale? 
Non è troppo difficile?


L'elaborazione automatica la lascerei dov è... Ero abbastanza esperto fino a fm4, e non credo sia cambiato molto.

nelle auto elaborate per le classifiche si guarda anche il kg di differenza per migliorare, non credere che sia così facile.

Ti consiglio prima di fare le sfide con auto tutte uguali ed intanto di imparare a fare gli assetti.

In caso compra gli assetti già fatti da altri utenti (se è sempre possibile).

Frizione manuale d'obbligo, non c'è neanche da chiederlo, in un giro da 2:30 come minimo perdi 1 secondo anche 2...

Provala come ti ho detto tempo 2/3 gg e impari, poi ti viene naturale, io la usavo sul volante a bottone.

Sia chiaro è una cazzata quella della frizione così ma se vuoi fare le classifiche e così

#8
devil88bg

devil88bg
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2864

L'elaborazione automatica la lascerei dov è... Ero abbastanza esperto fino a fm4, e non credo sia cambiato molto.

nelle auto elaborate per le classifiche si guarda anche il kg di differenza per migliorare, non credere che sia così facile.

Ti consiglio prima di fare le sfide con auto tutte uguali ed intanto di imparare a fare gli assetti.

In caso compra gli assetti già fatti da altri utenti (se è sempre possibile).

Frizione manuale d'obbligo, non c'è neanche da chiederlo, in un giro da 2:30 come minimo perdi 1 secondo anche 2...

Provala come ti ho detto tempo 2/3 gg e impari, poi ti viene naturale, io la usavo sul volante a bottone.

Sia chiaro è una cazzata quella della frizione così ma se vuoi fare le classifiche e così

Perfetto grazie per i consigli. Purtroppo sono nuovo di forza motorsport... ho giochicchiato al 3 giusto così, ma questo mi sta prendendo, molto bello come gioco. 
Si si possono comprare le elaborazioni fatte da altri utenti. Proverò anche la frizione, anche perchè giocare in manuale è molto ma molto più divertente... e sono migliorato di ben 7 secondi in 2 giorni disattivando i vari aiuti. Mi manca solo la frizione, ci  proverò. 



#9
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

negli ultimi FM l'assetto conta più di tutto

assetto inteso anche come potenziamenti, se non trovi il giusto setting (quello automatico non lo è mai) perdi anche 10 secondi al giro

 

la frizione ed il cambio manuale ti danno anche 3/4 secondi al giro in effetti

 

il volante in realtà in FM5 non influisce granchè, perchè lo hanno pochissimi su one visto che l'unico buono sta sui 400 euro XD

e cmq col pad hai degli aiuti automatici non disattivabili che rendono più semplice la guida, spesso chi passa dal pad al volante gira più piano per un bel po'



#10
bananaflambe

bananaflambe
  • dott.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3332

negli ultimi FM l'assetto conta più di tutto
assetto inteso anche come potenziamenti, se non trovi il giusto setting (quello automatico non lo è mai) perdi anche 10 secondi al giro
 
la frizione ed il cambio manuale ti danno anche 3/4 secondi al giro in effetti
 
il volante in realtà in FM5 non influisce granchè, perchè lo hanno pochissimi su one visto che l'unico buono sta sui 400 euro XD
e cmq col pad hai degli aiuti automatici non disattivabili che rendono più semplice la guida, spesso chi passa dal pad al volante gira più piano per un bel po'


Nell'attesa di PjC su ps4 mi sono fatto prestare la One ed ho preso Fm5, in questo capitolo però il pad non è ottimizzato bene come su Fm4 è molto più difficile (zero aiuti) ed è molto più sensibile anche ad alte velocità.

Io su fm4 fino alla classe A non montavo neanche gli assetti regolabili al max componenti sportivi (non ha regolazioni).

La frizione su auto senza cambio è componenti della trasmissione da gara da un vantaggio di circa 1" max 2" al giro, dipende dal numero di cambiate, in partenza invece c'era un abisso.

#11
devil88bg

devil88bg
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2864

negli ultimi FM l'assetto conta più di tutto

assetto inteso anche come potenziamenti, se non trovi il giusto setting (quello automatico non lo è mai) perdi anche 10 secondi al giro

 

la frizione ed il cambio manuale ti danno anche 3/4 secondi al giro in effetti

 

il volante in realtà in FM5 non influisce granchè, perchè lo hanno pochissimi su one visto che l'unico buono sta sui 400 euro XD

e cmq col pad hai degli aiuti automatici non disattivabili che rendono più semplice la guida, spesso chi passa dal pad al volante gira più piano per un bel po'

 

Eh il problema del setting non è facile da risolvere. Si possono prendere gli assetti che hanno più stelle fatti da altri ok... ma immagino che i giocatori più veloci non diffondono i loro assetti in rete.. però ripeto non mi interessa tanto essere tra i primi perchè chiaramente devi perdere un sacco di tempo a trovare il giusto assetto, ma quanto meno ad imparare ad essere competitivo nelle partite online... tipo a spa con la giusta macchina ho imparato a girare in 2:31 circa... non è semplice fare il giro. 
Poi la cosa assurda sono alcuni bug che ci sono.. tipo a spa molti tagliano vistosamente la prima chicane e l'ultima... guadagnando un notevole vantaggio in termini di tempo, ma tagliando queste due curve non sempre ti da il tempo migliore.

 

Comunque ho notato che effettivamente con la frizione manuale si va più veloce... con la frizione automatica al cambio delle marce i km/h scendono di qualche punto, con la manuale (senza errori chiaramente), no.



#12
bananaflambe

bananaflambe
  • dott.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3332

 

Eh il problema del setting non è facile da risolvere. Si possono prendere gli assetti che hanno più stelle fatti da altri ok... ma immagino che i giocatori più veloci non diffondono i loro assetti in rete.. però ripeto non mi interessa tanto essere tra i primi perchè chiaramente devi perdere un sacco di tempo a trovare il giusto assetto, ma quanto meno ad imparare ad essere competitivo nelle partite online... tipo a spa con la giusta macchina ho imparato a girare in 2:31 circa... non è semplice fare il giro. 
Poi la cosa assurda sono alcuni bug che ci sono.. tipo a spa molti tagliano vistosamente la prima chicane e l'ultima... guadagnando un notevole vantaggio in termini di tempo, ma tagliando queste due curve non sempre ti da il tempo migliore.

 

Comunque ho notato che effettivamente con la frizione manuale si va più veloce... con la frizione automatica al cambio delle marce i km/h scendono di qualche punto, con la manuale (senza errori chiaramente), no.

 

un consiglio, prova per esempio sulla F50 a non montare pezzi da gara per quanto riguarda sospensioni e cambio, al max quelli sportivi, in questo modo guadagni IP per motore e gomme, ti posso assicurare che la differenza è poca (su classi basse) e non impazzisci per trovare le regolazioni giuste.

 

io usavo questo sistema su Fm 3 e 4 con ottimi risultati.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo