Il problema secondo me è il tipo di utenza e la filosofia che è dietro al mondo console.
E' vero che negli anni un pò le cose stanno cambiando, ma di base il problema è quello.
Compri la console, la colleghi alla TV, accendi e giochi. Lo fai a 6 anni e lo fai a 60 senza intoppi o problemi software.
Su PC, per quanto si possa dire che ormai sono facili da settare e che non ci sono più i crash di una volta, bisogna comunque avere buona dimestichezza con i sistemi operativi e con il funzionamento hardware e software della macchina: bisogna smanettare.
Da ciò discende tutto il resto: PC giochi anche simulativi con mille impostazioni e mille configurazioni; CONSOLE giochi user friendly, senza sbattimenti e con utilizzo immediato.
Tali premesse poi incidono anche sulla tipologia di giochi e sulle impostazioni e la filosofia degli stessi.
Ha poco senso collegare una tastiera ed un mouse alla console... diversamente non si sbatterebbero a progettare e realizzare pad di un certo livello tecnologico (che costano molto di più di una tastiera ed un mouse). Se ci fosse l'utenza potrebbero addirittura progettare interfacce utenti ben più simulative di una tastiera ed un pad...
Quindi il pad, di per sè, non è un ostacolo alla simulazione .... é proprio la simulazione che su console non funziona.
E parlo di tutti i generi, anche gli sportivi nativi console... Non puoi complicare e/o rendere "adulto" un gioco che dovrà essere fruito da utenti così disparati (dai 6 ai 60 anni), devi necessariamente trovare un compromesso. Gli FPS più giocati ne sono la testimonianza... sono ibridi, non certo simulativi.
Anche perchè programmare e produrre su console ha un alto costo... su PC esiste ancora la possibilità di tirare su progetti low budget.
Ci sono stati tentativi di portare su console serie nate su PC, penso a C&C... I risultati sono sono gli occhi di tutti. Sia dal punto di vista dl gameplay che delle vendite...
Credo che i due mondi debbano rimanere separati, perchè la tipologia degli utenti è nettamente separata.
Modificata da Foxtrone, 24 March 2015 - 10:05 AM.