Vai al contenuto

ragazzi mi consigliereste qualcosa di simile agli hammock?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

ascolto gli hammock da tempo e trovo quasi tutti i loro brani di un'armonia positiva davvero profonda, anche poetica. mi piacciono perfino certi titoli che richiamano alcune memorie e immagini nella mia mente.

sto cercando ora di espandere un po' i miei orizzonti acustici e vorrei ascoltare una band simile. mi piacerebbe se fosse solo strumentale e che appunto richiamasse armonie positive. 

 

grazie per i consigli. :)

 



#2
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Molto interessanti. Non li conoscevo. Chissà se è facile consigliarti artisti pressoché simili.

 

Prova con gli Stars of the Lid (che ho ascoltato quasi 0, altri utenti più afferrati dovrebbero venire in tuo aiuto).

 

William Basinski:

 

 

se sei disperato e hai tempo da perdere

prova qui

https://forum.everye...scoltate/page-5

 

e qui

https://forum.everye...imentale/page-4

 

 

ma non ti assicuro una rapida risoluzione della questione

 

 

 

 

 

 

Sono anziano, inizio a perdere colpi nel consigliare.



#3
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Ho iniziato ad ascoltare Stranded under endless sky del 2005.

Lo stile è differente da quello proposto nel video da te linkato.

C'è margine per trovare ulteriori band/artisti simili.



#4
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

ti ringrazio davvero per l'aiuto Autreche. :) come sonorità diciamo che cercherei qualcosa di più simile agli album "Maybe They Will Sing For Us Tomorrow" e "North, West, East, South" sono del 2008 e del 2010. Anche "longest years" (2010). Non ci sono percussioni e i suoni sono come dire come "più allungati". :) e inoltre che non si ripetono in loop, mi piace l'evolversi continuo dei brani e "la perdita del tempo", ovvero ascoltandoli io non riuscirei a tenere facilmente il tempo di molti dei loro brani per me questo ultimo punto è fondamentale.


Modificata da Fox Hound, 11 March 2015 - 08:32 PM.


#5
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Ho supposto correttamente entrambe le tue esigenze.

In effetti ho linkato un album a casaccio. Ripetitivo per considerarlo equiparabile a ciò che vai cercando.

Quelli che citi tu devo ancora ascoltarli.

 

Ci sarebbero gli italiani Port-royal. I droni e i pad mi sembrano simili, però i PR hanno una componente ritmica importante il che li fa  sicuramente decadere.

Ma non tutti i loro brani sono così.

Magari tieniteli per quando desiderai un po di ritmo o prova su spotify.

 

Ti direi anche di provare Fennesz. Il fine (perdita del tempo, ecc. quello che dici tu) lo si raggiunge. Ma il mezzo per raggiungerlo è sostanzialmente differente (Fennesz è un rumorista per così dire).



#6
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

l'idea di raggiungere il fine con un altro strumento mi stuzzica e seguirò volentieri il tuo consiglio ti ringrazio molto per l'incipt. studio/ascolto un attimo tutto e ti dico che ne penso dei gruppi che mi hai menzionato, grazie ancora per i preziosi consigli a presto! :)

p.s. fammi sapere che ne pensi di quei 3 album quando avrai tempo di ascoltarli, mi farebbe molto piacere sentire un tuo parere a riguardo. a presto! :)



#7
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Nel frattempo sto ascoltando tutta la loro discografia.

E' una settimana molto impegnativa a lavoro e pertanto vado a rilento.



#8
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Sto ascoltando il primo dei due cd di Chasing after.... (grazie spotify)

 

Posso approntare mezza risposta: praticamente fanno un po ambient, un po post rock, un po shoegaze (a seconda dell'album e di come gli gira). Difficili da inquadrare, hanno "copiato" un po qua un po la. Artisti simili ne puoi trovare a decine (sia famosi che non) i quali mi risulta difficile catalogarli.

Uno stile musicale non ben definito comporta ricerce a tutto campo.

 

Spotify, lastfm ecc. possono aiutarti con le ricerche incrociate. E sicuramente puoi trovare artisti interessanti nei topic che ti ho citato.



#9
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

grazie Autechre  :wub:

a me non piace tutta la discografia, i pezzi "post rock" credo di aver intuito di quali parli sono solo su alcuni album e sinceramente non li apprezzo. diciamo che gli hammock che vorrei trovare in altre band sono gli hammock di Maybe They Will Sing For Us Tomorrow. :)

 

 

L'hai ascoltato quest'album? Secondo me qui si sono identificati bene con un proprio stile. Che ne pensi?

 

THX! :eheh:


Modificata da Fox Hound, 20 March 2015 - 10:12 PM.


#10
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Ero indeciso se portarti sul classico.

 

Ma a questo punto mi vedo costretto a farlo prendi ispirazione dall'ambient series di Brian Eno e dalla discografia di Harold Budd (di quest'ultimo conosco in maniera insufficiente la sua discografia, ma recupererò a breve).

 

 

 

Singoli brani possono suonare come quelli degli Hammock. Ma gli album nella loro interezza praticamente mai. E' questa la verità. Ma non posso affermare che gli Hammock siano unici. Se prendi un range temporale che parte dal 2000 in poi, secondo me, ne trovi quanti ne vuoi di artisti simili. 



#11
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

Ero indeciso se portarti sul classico.

 

Ma a questo punto mi vedo costretto a farlo prendi ispirazione dall'ambient series di Brian Eno e dalla discografia di Harold Budd (di quest'ultimo conosco in maniera insufficiente la sua discografia, ma recupererò a breve).

 

 

Singoli brani possono suonare come quelli degli Hammock. Ma gli album nella loro interezza praticamente mai. E' questa la verità. Ma non posso affermare che gli Hammock siano unici. Se prendi un range temporale che parte dal 2000 in poi, secondo me, ne trovi quanti ne vuoi di artisti simili. 

 

Grazie Autechre invece hai fatto benissimo a portarmi lì dato che io non me ne intendo molto. Ricordo che da piccolo mia zia si ascoltava Brian Eno e che forse faceva anche delle compilation su musicassetta.

 

Questo brano che mi hai postato è molto bello, sto cercando di reperire l'album di origine. Questo che hai detto sul fatto che gli album di altri autori nella loro interezza difficilmente suonano come alcuni di quelli degli Hammock l'avevo intuito purtroppo. Ma a questo punto sta a me selezionare un po' i brani e magari creare qualche compilation. :)

Forse quello che si potrebbe fare in futuro è aprire un topic nel quale pubblicare delle compilation consigliate di musica ambient. :)

Cmq mi sa prima o poi mi regalerò questo vinile: http://www.amazon.it...for Us Tomorrow


Modificata da Fox Hound, 26 March 2015 - 12:30 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo