Vai al contenuto

Prima Steam Machine da Zotac, GTX 970Mmamma quant'è brutta

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 150 risposte

#136
Wilmot26

Wilmot26
  • Backlog is an attitude

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8066

Banalmente i non-power-user non aggiorneranno... non capisco il problema, davvero.
 
E non usate la parola ottimizzazione :asd: si è sempre limitata, questa "ottimizzazione", ad abbassare i dettagli grafici del gioco, per farlo partire tipo su Playstation 3 e Xbox 360 alla fine della loro generazione. Su Steam Machine addirittura sarà l'utente a poter scegliere a che dettagli giocare.
Ditemi se non è meglio.

Dei problemi ne stiamo parlando da qualche pagina :asd:
Beh, l'ottimizzazione su pc è un'altra cosa, io a inizio gen (in realtà il pc l'ho preso a metà gen circa) giocavo con tutto al massimo, a fine gen certi giochi non riuscivo nemmeno a farli partire al minimo...sulle console andavano (magari al minimo come dici tu, ma andavano).
Banalmente, devono garantire a quello che prende la steam machine economica, che a fine gen i giochi gli gireranno comunque, cosa che con le configurazioni che ho visto (e i commenti, soprattutto) non darei affatto per scontata.
Comunque ripeto, un occhio alla finestra lo butto fuori ogni tanto, solo che, attualmente, il pro ride e si assembla il pc, il newbie non sa nemmeno che esistano :asd:

#137
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

il miglior case per una sm penso sia il raven z01


Modificata da tovu, 06 March 2015 - 12:58 PM.


#138
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

il miglior case per una sm penso sia il raven z01

 

GOD !!! Mi ero dimenticato di quel case.........lo avevo rimosso dalla memoria ........



#139
Marrow

Marrow
  • Pioggia di Ricordi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4997

Beh, l'ottimizzazione su pc è un'altra cosa, io a inizio gen (in realtà il pc l'ho preso a metà gen circa) giocavo con tutto al massimo, a fine gen certi giochi non riuscivo nemmeno a farli partire al minimo...

Perdonami, ma mi fido poco delle tue parole.

 

Xbox 360 è uscita nel 2005 o 2006 mi pare, no? Ecco: metà gen quindi intendi intorno al 2008-2009?

In quel periodo erano in commercio le Nvidia serie 200 e le AMD serie 3000 (nel 2009 sono poi uscite le 4000).

Un mio amico ha una Radeon 4770, fascia media da 100€, e ci ha giocato roba come Crysis, Crysis 2 e Battlefield 3 a dettagli medi senza il minimo problema. Dimmi tu come è possibile che tu, capace di maxare i giochi a metà gen, non fossi capace di far girare i giochi a minimo a fine gen.

 

Per intenderci dettagli medi di Battlefield 3 è già superiore alla grafica delle console, come spiegato in questo schema.

Spoiler

 

Inoltre un'altra mia amica con una GT 9600, sempre del 2008 (inizio), è riuscita a giocare e finire Far Cry 3, Batman Arkham City e Tomb Raider (il reboot), quindi roba di fine gen, a 1024x768 (mi pare, comunque risoluzione console) e dettagli medi.

Ti linko addirittura un suo screenshot. http://cloud-4.steamusercontent.com/ugc/794059826206570324/799AF72308D67E6B516041FB428208EC04C553AA/

 

L'ottimizzazione intesa come il fare magie con righe di codice non esiste, esistono software scritti bene e software scritti male, hardware potenti e hardware deboli, tanta ram e poca ram.

PS4 e XBOX One, con certi multipiatta, già arrancano ora... non so se hai mai visto Thief quanto faccia pena su PS4 (aliasing estremo e texture pessime)...

Una scheda grafica come la 970m sarebbe addirittura overkill per giochi in full HD a 30fps, e molta roba potrebbe girare a 60fps.

Passeranno gli anni e le Steam Machine 2015 non riusciranno a reggere i dettagli massimi? Poco male, li abbasseremo e avremo sempre 1080p e 30/60fps.

 

Ma per favore non dire più cose come "l'hardware del 2008-2009 non ce la fa più". Siamo nel 2015 e ci sono molti meno limiti come quantità di RAM e potenza, le cose non sono paragonabili.



#140
Wilmot26

Wilmot26
  • Backlog is an attitude

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8066
Se vuoi venire a casa mia e farmi partire un black flag, che a dettagli bassi mi va a 25 frame massimo, con una media di 20 fps, o un watch dogs che non arrivava a 10, vieni pure :)
Un bad company 2, mi andava al massimo, gli altri assassin's creed pure (e, per la cronaca, hanno lo stesso motore di black flag). Battlefield 3 a dettagli medi mi andava tranquillo, il 4 o lo tengo a bassi (e non raggiungo i 30) oppure ciao. E ovviamente giocarci in multi neanche a pensarci. Poi se vuoi continuo con gli esempi.
Non ho il portatile sottomano, quindi non ti so dire le specifiche, ma penso di sapere meglio di te cosa giri o meno sul mio computer. Un gioco come ground zeroes è ottimizzato da dio, per fare un esempio, ed è cross gen. Non sarà stato un portatile della madonna, ma io, l'obsolescenza man mano che avanzava la gen l'ho vista tutta.

#141
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Una 970m ha prestazioni paragonabili a una 770 per capirci , quindi si di giocare fa giocare a tutto e con ottimi risultati :sisi:

 

Anzi , aggiungo che una 980m sarebbe davvero una potenza per avere prestazioni e compattezza (è sempre una scheda grafica mobile)

 

Quindi , una 970m rende quanto una 770 (e ha pure il triplo della memoria video... vabbè) .....bene ora guardate qui :

 

 

 

Alla fine della fiera , prezzo da fucilarsi a parte (se paragonato con un fisso ovvio) forse forse queste steam machina hanno più senso con vga mobile.... almeno cosi garantirebbero imho ottime prestazioni , compattezza ESTREMA alle loro macchine e imho temperature, generazione del calore quantomeno decenti dai (sulla falsariga di un notebook da gaming di quelli buoni per capirci , quelli da 4 kg e passa...)

 

Chiaro che se poi andiamo a toccare il discorso del prezzo .... vabbè li è tutto in discorso a parte (ma sarà sempre chiaro che un prodotto preassemblato del genere costerà sempre molto di più di un pc fisso che mi assemblo da solo  , questo è anche giusto e logico da un certo punto di vista....)

 

 

Se devo prendere un prodotto del genere da mettere in uno spazio molto risimato e per puntare all' estetica minimalista ..... imho voglio compattezza estrema  e si anche buone prestazioni e solo un hw mobile può garantire ciò imho....

 

 

Infatti le steam machine veramente compatte come vedrete o avranno hw mobile appunto , oppure avranno un hw da fisso ma senza vga dedicata :sisi: , non se ne esce da sta cosa :sisi:

 

 

Se devo andare a puntare su una steam machine con hw da fisso powa ...... e che di base compatta per compatta non sarà mai super compatta per ovvi motivi ... e che di base sarà anche compatta con tute le limitazioni del caso (temperature alte, probabile rumorosità elevata delle ventole per dissipare tutto quel calore generato in quella scatoletta ....)  allora tanto vale che mi faccio un fisso "compatto" (nei limiti di un fisso ovvio....).

 

 

 

 

Almeno io la vedo cosi...... Poi chiaro che col tempo i processi produttivi si abbasseranno ulteriormente e più in la si potrà davvero vedere hw powa in pochissimo  spazio senza problemi di temp ecc... (ma varrà anche per i pc fissi eh e allora stiamo punto e a capo come "convenienza" vabbè XD ).

 

 

 

 

Di base felicissimo di vedere poi hw powa messo in case steam machine molto compatti che come temperature e rumorosità sono accettabili eh , ma felicissimo proprio :sisi:



#142
Galcian79

Galcian79
  • Orientamento: Fintoetero

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7239

Boh alla fine continuo a chiedermi che senso abbia spendere il doppio di quanto richiesto da una console nextgen, per acquistare una macchina che sarà in grado di farmi girare il 10% (scarso) dei titoli disponibili su Steam, di cui un 80% buono sarà disponibile anche su console nextgen.

Per me farà la fine di XboxOne in Giappone, se la compreranno solo i collezionisti.



#143
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11030

io voglio una steam machine con uno sli di 980m :sisi: cioè cosi solo per.... ovvio che poi non la compro, mica sono scemo!!!



#144
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti



#145
fresh niubbo

fresh niubbo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 4703

Boh alla fine continuo a chiedermi che senso abbia spendere il doppio di quanto richiesto da una console nextgen, per acquistare una macchina che sarà in grado di farmi girare il 10% (scarso) dei titoli disponibili su Steam, di cui un 80% buono sarà disponibile anche su console nextgen.

Per me farà la fine di XboxOne in Giappone, se la compreranno solo i collezionisti.

 

this tutta la vita... orami le esclusive solo picci sono rare e gli sviluppatori fanno uscire tutto muiltipiatta... che serve una nuova consolle in un panorama così inflazionato di titoli uno + bello dell'altro? solo se avesse le sue escluisive avrebbe forse un po' di senso, ma anche in tal caso molto poco... di titoli belli è pieno lo scenario!



#146
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Boh alla fine continuo a chiedermi che senso abbia spendere il doppio di quanto richiesto da una console nextgen, per acquistare una macchina che sarà in grado di farmi girare il 10% (scarso) dei titoli disponibili su Steam, di cui un 80% buono sarà disponibile anche su console nextgen.

Per me farà la fine di XboxOne in Giappone, se la compreranno solo i collezionisti.

 

fonte?



#147
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Boh alla fine continuo a chiedermi che senso abbia spendere il doppio di quanto richiesto da una console nextgen, per acquistare una macchina che sarà in grado di farmi girare il 10% (scarso) dei titoli disponibili su Steam, di cui un 80% buono sarà disponibile anche su console nextgen.

Per me farà la fine di XboxOne in Giappone, se la compreranno solo i collezionisti.

 

Beh dipende che vga di ci mettono in una steam machine da 600-700 euro ..... se ci mettono una 970m ..... cavolo ci gira tutto e di più eh , su questo non ci piove :sisi: (vedere video sopra del buon linus cosi ti fai un'idea della prestazioni)

 

Il problema è che mi sa che per vedere vga decenti (anche se gpu mobile appunto) si dovrà spendere almeno 900-1000 euro in su , felice di sbagliarmi comunque eh.

 

 

p.s.( poi vabbbbbbbè , sul discorso costo/prestazioni se paragonato ad un pc fisso ..... beh ho già detto ampiamente la mia al riguardo ergo non mi ripeto)



#148
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

 

Alla fine della fiera , prezzo da fucilarsi a parte (se paragonato con un fisso ovvio) forse forse queste steam machina hanno più senso con vga mobile.... almeno cosi garantirebbero imho ottime prestazioni , compattezza ESTREMA alle loro macchine e imho temperature, generazione del calore quantomeno decenti dai (sulla falsariga di un notebook da gaming di quelli buoni per capirci , quelli da 4 kg e passa...)

 

 

quoto,

 

sono dello stesso parere.

tuttavia i prezzi devono abbassarli.

 

non possono costare come un portatile con le stesse specifiche.

devono riuscire a rilasciare una steam machine con i5 e gtx 970M a 500€.

 

allora si che funzionerebbe.

 

 

 

 

un'altra considerazione è il processo produttivo delle GPU.

i sistemi mobile (cellulari) hanno monopolizzato l'industria intera e solo le CPU hanno accesso a processi di produzione spinti a basso nanometraggio.

 

kepler è ancora a 28nm!!! 

Broadwell viene prodotto alla META'!!!

 

finchè non scendono i nm prezzi e consumi non si abbasseranno più di così.

spero in AMD che dia una bella botta in testa a Nvidia che ne abbiamo tutti bisogno.

una bella R9 380X nei denti per smuovere il mercato 

 

 

:D



#149
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

 

quoto,

 

sono dello stesso parere.

tuttavia i prezzi devono abbassarli.

 

non possono costare come un portatile con le stesse specifiche.

devono riuscire a rilasciare una steam machine con i5 e gtx 970M a 500€.

 

allora si che funzionerebbe.

 

Ma infatti e appunto non dovrebbero costare quanto un notebook da gaming anche perchè 1) nel notebook ci mettono lo schermo powa e nelle steam machine non serve , ergo soldi risparmiati  ...... 2) conta che molti di quei notebook da gaming hanno la tastiera da gaming appunto che pure costicchia , nella steam machine non serve..... altri soldini risparmiati. 

 

Di base quindi se un notebook con i5 , 970m , 8 gb di ram , hdd + ssd costa tipo 1200 euro (la butto li ) ..... beh una steam machina dovrebbe costare almeno 300-400 euro di meno dai (sto facendo calcolci molto approssimativi eh)..... certo è che saremmo sempre su prezzi elevati .... la perfezione come appunto fai notare te sarebbe una steam machine di tal tipo a 500-600 euro , non di più :sisi: (anche senza ssd dai ma con un hdd veloce).

 

 

Compattezza estrema come la sm zotac appunto (video sopra) , prestazioni niente male in full hd , temperature e rumorosità accettabili (si spera).... e prezzo tutto sommato decente! Allora si , cavoli ci si può pensare.

 

 

 

un'altra considerazione è il processo produttivo delle GPU.

i sistemi mobile (cellulari) hanno monopolizzato l'industria intera e solo le CPU hanno accesso a processi di produzione spinti a basso nanometraggio.

 

kepler è ancora a 28nm!!! 

Broadwell viene prodotto alla META'!!!

 

finchè non scendono i nm prezzi e consumi non si abbasseranno più di così.

spero in AMD che dia una bella botta in testa a Nvidia che ne abbiamo tutti bisogno.

una bella R9 380X nei denti per smuovere il mercato 

 

 

 

Quoto tutto here. La concorrenza fa SEMPRE bene :sisi: e i processi produttivi più bassi sono e saranno sempre la base per una tecnologia più potente ma soprattutto più compatta e meno dispendiosa di consumi .....ma senza concorrenza si va troppo a rilento  :sisi:



#150
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11030

Perdonami, ma mi fido poco delle tue parole.

 

Xbox 360 è uscita nel 2005 o 2006 mi pare, no? Ecco: metà gen quindi intendi intorno al 2008-2009?

In quel periodo erano in commercio le Nvidia serie 200 e le AMD serie 3000 (nel 2009 sono poi uscite le 4000).

Un mio amico ha una Radeon 4770, fascia media da 100€, e ci ha giocato roba come Crysis, Crysis 2 e Battlefield 3 a dettagli medi senza il minimo problema. Dimmi tu come è possibile che tu, capace di maxare i giochi a metà gen, non fossi capace di far girare i giochi a minimo a fine gen.

 

Per intenderci dettagli medi di Battlefield 3 è già superiore alla grafica delle console, come spiegato in questo schema.

Spoiler

 

Inoltre un'altra mia amica con una GT 9600, sempre del 2008 (inizio), è riuscita a giocare e finire Far Cry 3, Batman Arkham City e Tomb Raider (il reboot), quindi roba di fine gen, a 1024x768 (mi pare, comunque risoluzione console) e dettagli medi.

Ti linko addirittura un suo screenshot. http://cloud-4.steamusercontent.com/ugc/794059826206570324/799AF72308D67E6B516041FB428208EC04C553AA/

 

L'ottimizzazione intesa come il fare magie con righe di codice non esiste, esistono software scritti bene e software scritti male, hardware potenti e hardware deboli, tanta ram e poca ram.

PS4 e XBOX One, con certi multipiatta, già arrancano ora... non so se hai mai visto Thief quanto faccia pena su PS4 (aliasing estremo e texture pessime)...

Una scheda grafica come la 970m sarebbe addirittura overkill per giochi in full HD a 30fps, e molta roba potrebbe girare a 60fps.

Passeranno gli anni e le Steam Machine 2015 non riusciranno a reggere i dettagli massimi? Poco male, li abbasseremo e avremo sempre 1080p e 30/60fps.

 

Ma per favore non dire più cose come "l'hardware del 2008-2009 non ce la fa più". Siamo nel 2015 e ci sono molti meno limiti come quantità di RAM e potenza, le cose non sono paragonabili.

2009 è quando ho assemblato il mio vecchio pc, avevo l'nvidia gtx 470 o forse era il 2010 non ricordo benissimo!!! e tutt'ora mio padre gioca a far cry 4 (pesantuccio) a livello medio 1080p senza nessun problema


Modificata da trans passivo, 08 March 2015 - 01:41 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo