Vai al contenuto

OT - CRITICA SULLE NOMINATION DEGLI OSCAR!i critici meritano davvero il potere di scegliere per tutti?!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 132 risposte

#31
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

 

Si, come no :mellow:

 

No, come si'

 

Interstellar ha una trama senza capo ne' coda, vuole essere un film "serio" ma non ha alcun fondamento reale. E non e' un problema, il problema e' che non e' consistente neanche all'interno del suo universo.
 



#32
TallG95

TallG95
  • Big

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1759

ciao a tutti,

come molti sapranno ieri sera ci sono stati gli oscar, con vari premi e nomination a mio avviso, alcuni dei quali discutibili, ma la cosa che mi da il "la" per dare inizio a questa discussione è il fatto che interstellar sia stato tagliato fuori dai molti premi "principali" e con cio vi chiedo

 

i critici degli oscar meritano davvero di votare per tutti noi?

 

la mia risposta è no, ovvero non su tutto, perche per me in un mondo "parallelo" le votazioni degli oscar dovrebbero essere aperte a tutto il mondo perche non solo i critici sanno guardare un film ma anche la vecchietta sotto casa, mi spiego meglio, sono consapevole che alcuni fattori come la regia e la recitazione richiedono specifiche doti per essere valutate ma altri come il miglior film,colonna sonora o effetti speciali perche non potremmo essere NOI a premiare/votare un film sulla base dei nostri giudizi e preferenze personali? 

 

N.B. ESEMPIO IPOTETICO PER ASSURDO<--------

se per il 90% della popolazione mondiale il film twilight è il miglior film del 2014, deve essere premiato come miglior film punto. non dovrebbe essere premiato il film che e a maggioranza è piaciuto di piu?! che sia bello o faccia cagare non importa perche se alla maggioranza è piaciuto allora la verita è quella. contano forse pochi giudici piu di tutti noi?!

 

ditemi cosa ne pensate se vi va, altrimenti grazie per aver letto. :)

Luminus, sei davvero sicuro che anche la vecchietta sotto casa sappia guardare un film? Oddio, magari proprio la vecchietta che tu hai sotto casa sì, ma ti assicuro che lo spettatore medio non comprende la maggior parte dei film che gli vengono presentati.

Se le votazioni fossero aperte a tutti, vincerebbero solo i film per le masse perché la maggior parte delle persone non sa davvero analizzare un film. 

Già ora le nomination degli Oscar spesso scadono in livelli piuttosto bassi, a volte per fare i contentini, a volte per questioni meramente sociali e politiche (vedi il discorso di Moore durante la consegna del premio alla miglior sceneggiatura non originale, per citare uno spaccato dell'ultima notte degli Oscar). Fare scegliere al grande pubblico vorrebbe dire abbassare ulteriormente il livello delle premiazioni.

Con questo non sto dicendo che i membri dell'Academy facciano sempre le scelte giuste, anzi... Gli Oscar da un po' di tempo a questa parte non sono che una vetrina, però ripeto, a parer mio facendo scegliere davvero al grande pubblico le premiazioni, si inizierebbero a premiare film a (Censura) di cane. 



#33
Guest_---eYe

Guest_---eYe
  • Gruppo: Ospiti

In before...

 



#34
TallG95

TallG95
  • Big

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1759

esatto ma ad esempio come puo interstellar essere stato tagliato fuori? TUTTI i critici/giornalisti che seguivano l'evento hanno manifestato la loro disapprovazione per la mancata non vincita ma addirittura candidatura di interstellar, un film ha fatto i soldi a palate e che quasi tutti quelli che lo hanno visto hanno amato il film e un regista che non fa film ma opere d'arte perche per me nolan è il miglior regista vivente ad oggi, e poi càzzo ma come si puo non premiare la colonolla sonora di zimmer????? 

Interstellar è stato tagliato giustamente fuori, hanno fatto bene a candidarlo solo per effetti speciali e colonna sonora e, anche per quest'ultima, c'erano compositori ben più meritevoli che meritavano di sedersi tra i concorrenti al posto di Zimmer per quest'anno (vedi Antonio Sanchez). In ogni caso, Desplat meritava il premio a mani basse ed è stato giusto far vincere lui. Volevi la candidatura di Interstellar a miglior film? Alla miglior regia? A cosa? In qualunque caso, c'erano titoli e personalità ben più meritevoli ed alcune di queste sono già state tagliate fuori. 

La tua affermazione su Nolan fa capire quanto sia giusto che il grande pubblico abbia poche manifestazioni in cui esprimere i suoi giudizi. 



#35
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

 

No, come si'

 

Interstellar ha una trama senza capo ne' coda, vuole essere un film "serio" ma non ha alcun fondamento reale. E non e' un problema, il problema e' che non e' consistente neanche all'interno del suo universo.
 

beh a me la trama seppur non sia stata perfetta è piaciuta ed è molto logica in verita... ripeto non è perfettamente scientifica ma secondo me fila tutto

Interstellar è stato tagliato giustamente fuori, hanno fatto bene a candidarlo solo per effetti speciali e colonna sonora e, anche per quest'ultima, c'erano compositori ben più meritevoli che meritavano di sedersi tra i concorrenti al posto di Zimmer per quest'anno (vedi Antonio Sanchez). In ogni caso, Desplat meritava il premio a mani basse ed è stato giusto far vincere lui. Volevi la candidatura di Interstellar a miglior film? Alla miglior regia? A cosa? In qualunque caso, c'erano titoli e personalità ben più meritevoli ed alcune di queste sono già state tagliate fuori. 

La tua affermazione su Nolan fa capire quanto sia giusto che il grande pubblico abbia poche manifestazioni in cui esprimere i suoi giudizi. 

 

secondo me zimmer è un passo avanti, pero gusti personali, ci puo stare.

nel mio post dicevo che in un mondo parallelo saremmo in grado in giudicare anche noi i film, pero certo suppponendo che la massa cominci a vedere anche tutti i film, di ogni genere.

 

 

ps concordo pero con l'utente che diceva che tutti noi votassimo poi sarebbe il film che è piaciuto di piu e anche questo ci puo stare, ottima considerazione.

 

ps2. hai ragione che gli oscar sono diventati solo una vetrina, ma allora la mia domanda è perche continuamo a dargli cosi importanza?!


Modificata da Luminus, 24 February 2015 - 11:01 AM.


#36
xxfabioxx

xxfabioxx
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2961

appunto ci sono gli mtv awards votati da casa per come li vuole l'autore del topic.



#37
TallG95

TallG95
  • Big

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1759

secondo me zimmer è un passo avanti, pero gusti personali, ci puo stare.

nel mio post dicevo che in un mondo parallelo saremmo in grado in giudicare anche noi i film, pero certo suppponendo che la massa cominci a vedere anche tutti i film, di ogni genere.

 

 

ps concordo pero con l'utente che diceva che tutti noi votassimo poi sarebbe il film che è piaciuto di piu e anche questo ci puo stare, ottima considerazione.

 

ps2. hai ragione che gli oscar sono diventati solo una vetrina, ma allora la mia domanda è perche continuamo a dargli cosi importanza?!

Zimmer è un signor compositore, ma un passo avanti rispetto a chi? E poi, io non so se tu ti sia reso conto del lavoro che hanno fatto Antonio Sanchez e Justin Hurwitz rispettivamente per Birdman e Whiplash ed entrambi sono stati tagliati fuori per far concorrere compositori che non si sarebbero dovuti nemmeno sedere su quelle poltrone, la notte degli Oscar (sì, sto parlando Johannsson, così come non c'era motivo di dare una doppia candidatura a Desplat che doveva essere nominato per Grand Budapest Hotel e basta, per cui ha vinto meritatamente), lì si che ci sarebbe molto da ridire. Zimmer è un pezzo grosso (giustamente eh) e l'hanno nominato a prescindere, ma non è stato il miglior compositore del 2014. 

 

Il pubblico assegna i suoi premi in vari festival, gli Oscar sono dell'Academy e se li gestisce lei, ad ognuno il suo.

 

Continuiamo a vedere gli Oscar perché sono comunque la vetrina più commercialmente nota del mondo del cinema ed oltre ad essere una cerimonia tutto sommato meritevolissima in quanto ad organizzazione, ci piace sapere che cosa sia saltato in testa all'Academy nell'assegnare nomination e statuette. Alla fine c'è sempre qualche film che speriamo che vinca così come ce n'è sempre uno che speriamo venga bistrattato del tutto. 



#38
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3304
Interstellar ha una trama senza capo ne' coda, vuole essere un film "serio" ma non ha alcun fondamento reale. E non e' un problema, il problema e' che non e' consistente neanche all'interno del suo universo.

 

 

Vabè, dì che non l'hai capito tu e fai prima.



#39
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
io non capisco questo accanimento contro i film di Nolan

#40
Guest_---eYe

Guest_---eYe
  • Gruppo: Ospiti

Fatevi due "risate"

 

http://www.cartoonbr...ion-109456.html



#41
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3304

io non capisco questo accanimento contro i film di Nolan

 

Quando un autore piace troppo (alle masse, alla critica) necessariamente alcuni sentono l'esigenza di ridimensionarlo per andare controcorrente. Spero non sia il caso di birdack, ma di certo la sua lettura del film è tutt'altro che solida o convincente.


Modificata da Animal Man, 24 February 2015 - 05:33 PM.


#42
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

 

Quando un autore piace troppo (alle masse, alla critica) necessariamente alcuni sentono l'esigenza di ridimensionarlo per andare controcorrente. Spero non sia il caso di birdack, ma di certo la sua lettura del film è tutt'altro che accurata o corretta.

 

si alcuni lo fanno di proposito, anche di registi sconosciuti che poiche sono al primo film vengono denigrati perche non famosi... succede anche qst purtroppo



#43
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

 

Vabè, dì che non l'hai capito tu e fai prima.

 

:megalol:

 

Purtroppo l'ultimo film di Nolan io lo guardo anche come fisico. E ci sono cose che proprio non stanno in piedi. E faccio tutto lo sforzo del mondo per cercare di sorvolare ma alcune volte non si puo' proprio. Soprattutto quando non c'e' coerenza all'interno del film stesso.

 

Cmq per chiarire, non sono accanito contro Nolan che anzi mi piace moltissimo in quasi ogni altra pellicola. Ma Interstellar non e' la sua miglior prova e nell'insieme mi e' piaciuto meno di altri suoi film proprio per queste incongruenze (che non sono "licenze poetiche" quali quelle di The Prestige che non ho mai criticato).



#44
TallG95

TallG95
  • Big

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1759

 

Quando un autore piace troppo (alle masse, alla critica) necessariamente alcuni sentono l'esigenza di ridimensionarlo per andare controcorrente. Spero non sia il caso di birdack, ma di certo la sua lettura del film è tutt'altro che solida o convincente.

Io invece penso che non sia andato tanto lontano dalla realtà dei fatti, Interstellar è un film bellissimo da vedere (tant'è vero che ad una prima visione penso che ammali chiunque) ma minato da una sceneggiatura altalenante. E non mi riferisco ai già discussi problemi riguardo la fedeltà e coerenza scientifica, dopotutto quelli ci possono anche stare e ce ne possiamo fregare, considerando che il film si basi su un paradosso. I plot hole sono altri, cinematograficamente imperdonabili per una produzione del genere, senza contare alcuni dialoghi privi di gusto (oltre che logica), battute evitabili, finale studiato abbastanza male. Avrei digerito molto meglio certe scelte formali nel caso in cui il contenuto avesse avuto valore reale, ma qua Nolan ha dimostrato solo di voler diventare sempre più mestierante e sempre meno regista, a volte sembra proprio che miri ad una sospensione dell'incredulità per camuffare l'evidente approssimazione della sceneggiatura, non riuscendoci del tutto. 

Ai tanti film che partono da una calamità che mette in crisi l'uomo, Nolan non ha aggiunto praticamente nulla. Così come non ha aggiunto nulla ai tanti film che guardano allo spazio. Spero solo che questo film abbia spinto una fetta di pubblico un po' più ignorante (non è un insulto) a guardare veri capolavori della fantascienza.

 

 

 

si alcuni lo fanno di proposito, anche di registi sconosciuti che poiche sono al primo film vengono denigrati perche non famosi... succede anche qst purtroppo

I registi non famosi spesso vengono denigrati dalla massa che preferisce il solito blockbuster però...



#45
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

 

:megalol:

 

Purtroppo l'ultimo film di Nolan io lo guardo anche come fisico. E ci sono cose che proprio non stanno in piedi. E faccio tutto lo sforzo del mondo per cercare di sorvolare ma alcune volte non si puo' proprio. Soprattutto quando non c'e' coerenza all'interno del film stesso.

 

Cmq per chiarire, non sono accanito contro Nolan che anzi mi piace moltissimo in quasi ogni altra pellicola. Ma Interstellar non e' la sua miglior prova e nell'insieme mi e' piaciuto meno di altri suoi film proprio per queste incongruenze (che non sono "licenze poetiche" quali quelle di The Prestige che non ho mai criticato).

che non è il suo miglior film sono d'accordo anche io, che invece reputo siano escludendo la saga di batman, the prestige, che reputo uno dei film piu belli mai usciti e come secondo inception per l'originalita del concept nel film.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo