Vai al contenuto

Birdman (O L'Imprevedibile virtù dell'ignoranza) (2015)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#16
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30130

Spoiler

Spoiler



#17
umop apisdn

umop apisdn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1288

Spoiler



#18
La Vale

La Vale
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4

Non trovo post su questo film (magari ho controllato male) ma è in proiezione nelle sale proprio in questi giorni, qualcuno lo ha visto? Era da un pò che un film non mi lasciava sconvolta e senza parole dall'inizio alla fine, Quando è finito mi sono messa ridere, non perchè fosse divertente il finale, ma perchè ero davvero invasa da mille pensieri, attori stupendi, una storia che boh...se mi fossi fermata alla trama avrei scartato senza pensarci due volte, eppure nell'insieme, credo sia uno di quel film che non dimenticherò mai. Strano? a tratti incomprensibile , inclassificabile ? (mi sento molto come la critica di teatro in queste parole). Indimenticabile, avevo bisogno di un film così, cosa ne pensate?



#19
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20678
Ho unito la discussione a quella ufficiale ;)

#20
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22115
Vince la statuetta per il Miglior film, ci sta tutta

#21
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Vince la statuetta per il Miglior film, ci sta tutta

alla grandissima proprio. L'ho trovato stupendo ed originale dall'inizio alla fine.

#22
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22115
Sì infatti, mi dispiace solo per Keaton... peccato...

#23
dende

dende
  • Fatevi un esame della bilirubina.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14236
È un film troll in tutto.

Spoiler


Forse avrò detto qualche o tutte fesserie, ma io la vedo così :P

#24
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20177

@Dende: secondo me hai ragione, nonostante il film mia sia piaciuto, ti prende per il c**o in maniera bella e brutta allo stesso tempo(anche se vorresti vedere come vanno a finire certi eventi della trama, questo potevano farlo). :asd:



#25
RaidenSparda

RaidenSparda
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4188

Oscar meritati :sisi:



#26
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20678

l'ho visto in questi giorni.

 

A parte che è un filmone e tutti i premi presi se li è davvero meritati, ma nessuno ha fatto notare che in pratica è quasi un autobiografia su Keaton stesso? E quando dicono che il suo ultimo Birdman era del 1992 non credo sia un caso, anno in cui uscì Batman il Ritorno.

 

Comunque bello bello, e mi spiace da matti che Keaton non abbia vinto.



#27
karonte87

karonte87
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5181

l'ho visto in questi giorni.

 

A parte che è un filmone e tutti i premi presi se li è davvero meritati, ma nessuno ha fatto notare che in pratica è quasi un autobiografia su Keaton stesso? E quando dicono che il suo ultimo Birdman era del 1992 non credo sia un caso, anno in cui uscì Batman il Ritorno.

 

Comunque bello bello, e mi spiace da matti che Keaton non abbia vinto.

 

io poi ho visto tanti altri riferimenti...norton nella scena della rissa richiama per forza di cose fight club.. e anche il suo essere comprimario nello spettacolo teatrale e non assoluto protagonista è un po quello che gli capita nella sua carriera.

la watts con il bacio lesbo che ricorda LA scena di muholland drive..

la stone che se ne sta li sul tetto quasi ad aspettare spiderman,come le dice norton...

oltre vabbè ai tantissimi riferimenti a personaggi del modo reale.

 

cmq si, premi meritati...premio oscar più giusto dai tempi di The Departed  :sisi:

in realtà imho il film dell anno era nettamente Interstellar....ma tolto lui  :doh: viene nettamente Birman quindi son contento.

 

dispiace per Keaton, ma la concorrenza che aveva era cmq forte...ci poteva stare ( un po come Di caprio l anno scorso )

il mancato oscar scandaloso per me è quello per la meravilgiosa Emma stone  :sisi:  :wub:

ed in generale sarebbe stato bello premiare un attore di questo film... come riconoscimento per il cast... davvero strepitoso.



#28
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20678
Che poi Norton è più o meno così anche realmente, vanaglorioso a palla. E anche il fatto che mette le mani ai copioni che recita.

#29
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

 

io poi ho visto tanti altri riferimenti...norton nella scena della rissa richiama per forza di cose fight club.. e anche il suo essere comprimario nello spettacolo teatrale e non assoluto protagonista è un po quello che gli capita nella sua carriera.

la watts con il bacio lesbo che ricorda LA scena di muholland drive..

la stone che se ne sta li sul tetto quasi ad aspettare spiderman,come le dice norton...

oltre vabbè ai tantissimi riferimenti a personaggi del modo reale.

 

cmq si, premi meritati...premio oscar più giusto dai tempi di The Departed  :sisi:

in realtà imho il film dell anno era nettamente Interstellar....ma tolto lui  :doh: viene nettamente Birman quindi son contento.

 

dispiace per Keaton, ma la concorrenza che aveva era cmq forte...ci poteva stare ( un po come Di caprio l anno scorso )

il mancato oscar scandaloso per me è quello per la meravilgiosa Emma stone  :sisi:  :wub:

ed in generale sarebbe stato bello premiare un attore di questo film... come riconoscimento per il cast... davvero strepitoso.

Io ci avevo pensato ma pensavo fossero pensieri miei.. 



#30
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

Ma nessuno ha pensato che
 

Spoiler

 
Comunque ripeto, in questi casi non credo ci sia un unico finale possibile, è giusto che l'immaginazione dello spettatore vada a completare credo, così come fu per il contenuto della valigetta di Marcelus Wallace

E' esattamente questa l'interpretazione che ho dato io.
Lui voleva veramente suicidarsi sul palco, era veramente arrivato a quel livello di "ora ve lo faccio vedere io" in cui il suo orgoglio aveva superato la sua voglia di vivere.
Solo che ha sbagliato ed è sopravvisuto... per caso.


La scena finale così metaforica mi ha lasciato un po' perpleso.
Comlessivamente ho apprezzato da morire la recitazione, la regia, la scenografia, la fotografia... sul lato tecnico è tutto stupendo.
Sul resto invece non so.
I dialoghi (considerate che io l'ho visto in italiano quindi qui forse è colpa di chi l'ha adattato?) non sempre erano brillanti.
Erano onanistici e in più scene piuttosto noiosi.
Il film è molto duro con lo spettatore, fin dall'inizio ti fa cadere a bomba in questo mondo senza fartici calare dolcemente. E questa vabbè, è una scelta, non si può parlare di errore in toto, anche se io non l'ho apprezzata.

Ci sono sicuramente tante citazioni, tante critiche, tanta autoironia dolce-amara che sembra essere rivolta a chi lavora nel settore più che ad un ipotetico spettatore standard.
In questo senso molte parti del film le ho trovate, come certi dialoghi, davvero fin troppo onanistiche ed intellettualoidi.


In summa dunque un lavoro eccellente tecnicamente ma con qualche perplessità su tutti gli altri aspetti meno "pratici".




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo