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Warhammer Quest - RECENSIONE

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The Newser

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Warhammer Quest - RECENSIONE (PC)
Prima su iOS, ora su PC, purtroppo con una conversione davvero malriuscita
Nonostante il costante focus sui wargame principali di Warhammer Fantasy e Warhammer 40.000, negli anni i designer di Games Workshop si sono concessi qualche “divagazione”, sia in termini di sistemi di gioco che di genere vero e proprio. Uno di questi esperimenti fu HeroQuest, gioco da tavolo ambientato nel Vecchio Mondo di Warhammer Fantasy che, in modo simile al ben più famoso Dungeons & Dragons, aveva come protagonista un party di quattro personaggi, rispettivamente un barbaro, un mago, un nano ed un elfo, mossi dai giocatori, diretto e confrontato da un master cui spettava creare la struttura dei dungeon (utilizzando i tasselli e i segnalini di mobilio inclusi nella scatola) e popolarli con i mostri da abbattere per ottenere l’agognato tesoro. Warhammer Quest, successore di HeroQuest e della “revisione” Advanced HeroQuest, estese nel 1995 il gameplay modulare dei predecessori, aggiungendo nuove classi, nuove caratteristiche e introducendo il concetto di eventi casuali, ovvero situazioni che potevano verificarsi durante il viaggio fra gli insediamenti o all’interno degli stessi: a seconda della carta estratta i membri del party avrebbero potuto godere di benefici o subire handicap temporanei.Nonostante sia ufficialmente fuori produzione dal 1998, Warhammer Quest continua ad avere un buon seguito nella comunità del gioco da tavolo, cosa che deve aver spinto il publisher Games Workshop ad affidarne lo sviluppo di una versione digitale allo studio Rodeo Games. Formato da professionisti del settore, provenienti da studi precedentemente impegnati in titoli di alto profilo, i ragazzi di Rodeo Games hanno pubblicato, nel 2013, la versione iOS di Warhammer Quest, riscuotendo un buon consenso sia dai giocatori occasionali che dagli appassionati del boardgame originale. Inaspettatamente convertito per PC Windows, Apple OS e Linux e pubblicato su Steam all’inizio di questo mese, il gioco si presenta come una versione upscalata dell’originale mobile, con piccole modifiche all’interfaccia per renderlo utilizzabile con il diverso sistema di controllo di riferimento e senza alcuna particolare aggiunta in termini di contenuti.
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