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Windows 10--- DirectX 12

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Questa discussione ha avuto 73 risposte

#61
DEVIL 2604

DEVIL 2604
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Per me l'unico modo di inserire Xboxlive su Pc sarebbe condividerlo con quello dell'xbox. Tipo chi l'ha su xbox ipoteticamente potrebbe avere qualche vantaggio condividendolo con un account pc.



#62
Basty

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Un'altra piattaforma di distribuzione digitale by Microsoft che si affiancherà a Steam, Uplay, Origin e Battle.net? Non hanno già imparato la lezione con i problemi a lungo termine che ha causato Games For Windows Live?



#63
francescoG1

francescoG1
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A me, per come si sta configurando la generazione, mi sa tanto che le dx-12 saranno le nuove dx10 : V.

Non gliene frega un [Censura] a nessuno e le dx11 (un standard de facto, ormai) sono più che sufficienti a coprire tutte le esigenze dei programmatori.

Il fatto poi che XB1 insegue non aiuta...

 

 

Ti sbagli ci sono motivi che rendono più utili le dx12 sopratutto per i "big" e i "medi" (e da quel che o letto sono in molti a lavorarci). Poi ci sono le dx11.3 (da capire se anche queste sono esclusiva W10) che secondo me pensate sopratutto per gli indipendenti (che non sviluppano multi) e che non usano sdk terzi dato che programmare a "basso" livello richiede maggiore esperienza.. 

 

Non so voi ma avere una riduzione dell'overhead, miglior sfruttamento del multi threading, un numero maggiore di drawcall gestibili etc non sono cose di poca importanza.....



#64
Guest_°SUPERNOVA°eYe

Guest_°SUPERNOVA°eYe
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Ragazzi siccome non ho la vostra competenza in materia, faccio due domande:

 

C'e' gia' una data di uscita?

 

I giochi che abbiamo ora per le DX11, quando uscira' windows 10 si potranno installare e godranno di piu' fps a parita' di hardware?



#65
fresh niubbo

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spero che almeno nel 10 rimettano il tasto "start" come in tutti i windows fatti bene e non come in quella ciofeca dell'8, dove hanno tolto tutto quello che serviva per sostrituirlo con cazzatine senza senso... e per cortesia non venite a dirmi che tanto si potevano togliere e bla bla bla: se voglio una macchina con i cerchi in lega e tante altre fesserie che costano un casino per nulla la pijo e me la pago, ma non che me li metti per forza e devo pagare in + per poi toglierli, è pura idiozia...



#66
Guest_RinkueYe

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spero che almeno nel 10 rimettano il tasto "start" come in tutti i windows fatti bene e non come in quella ciofeca dell'8, dove hanno tolto tutto quello che serviva per sostrituirlo con cazzatine senza senso... e per cortesia non venite a dirmi che tanto si potevano togliere e bla bla bla: se voglio una macchina con i cerchi in lega e tante altre fesserie che costano un casino per nulla la pijo e me la pago, ma non che me li metti per forza e devo pagare in + per poi toglierli, è pura idiozia...

vabbeh lo start in win8 lo si mette in due secondi con il software Start Menu 8 XD

 

Più che altro queste Dx 12 che benefici REALI porteranno?

Finalmente un utilizzo adeguato della cpu? ram etc?


Modificata da Contra., 25 January 2015 - 08:07 PM.


#67
fresh niubbo

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vabbeh lo start in win8 lo si mette in due secondi con il software Start Menu 8 XD

 

Più che altro queste Dx 12 che benefici REALI porteranno?

Finalmente un utilizzo adeguato della cpu? ram etc?

 

secondo me è tutta una operazione commerciale... il salto generazionale che abbiamo avuto tra le directx8 e le 9, a dir poco epocale, si verificherà probabilmente con altre directx, magari contemporaneamente all'uscita di altro hw rivoluzionario, ma dubito fortemente che ciò accadrà con le directx12... 



#68
Andrea_23

Andrea_23
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Ti sbagli ci sono motivi che rendono più utili le dx12 sopratutto per i "big" e i "medi" (e da quel che o letto sono in molti a lavorarci). Poi ci sono le dx11.3 (da capire se anche queste sono esclusiva W10) che secondo me pensate sopratutto per gli indipendenti (che non sviluppano multi) e che non usano sdk terzi dato che programmare a "basso" livello richiede maggiore esperienza.. 

 

Non so voi ma avere una riduzione dell'overhead, miglior sfruttamento del multi threading, un numero maggiore di drawcall gestibili etc non sono cose di poca importanza.....

 

Vien da chiedersi quanto i dev abbiano voglia di sbattersi, tutto qua : ).

Anche le Dx10 portavano molti benefici rispetto alle dx9, eppure... è una questione di tempistiche e rapporto tra benefici e costi. 

 

A me sembra un'operazione di tamponamento nel tentativo di arginare sul nascere roba come Mantle e, se mai si manifesterà, SteamOS. 

Più facile che si affermino le dx11.3 .



#69
Guest_°SUPERNOVA°eYe

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LA data d'uscita ancora non c'è, ma dovrebbe essere per l'autunno 2015 se non prima....

 

Per quanto riguarda più FPS a parità di HW, in passato non è mai stato così.

Questa storia che le nuove Dx portano miglioramento nelle prestazioni la si è sentita dall'alba dei tempi ad ogni nuova versione, e puntualmente le promesse sono state disattese.

Stavolta c'è tutto questo clamore perché si deve credere che le nuove Dx aiutino la XBO a recuperare lo svantaggio prestazionale che ha rispetto a PS4...ma dubito sarà così.

Grazie della risposta Dario! ;)



#70
Akumasama

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Più facile che si affermino le dx11.3 .

This.
Anche se, su carta, queste dx12 sembrano fatte di altra pasta rispetto a dx10.
Personalmente ci credo MOLTO POCO, però se dovessero affermarsi ovviamente non potrei che gioire della cosa, ci mancherebbe.

#71
fresh niubbo

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fare una nuova serie di directx sarà innovativo solo se avranno bisogno di nuovo hw per essere supportate, altrimenti a che servono un set nuovo di istruzioni con lo stesso hw di adesso? sarebbe come tra le directx 9 e le 10 in crysis, dove con le 9 ottenev lo stesso effetto delle 10 e per di + erano + performanti... lol



#72
Basty

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fare una nuova serie di directx sarà innovativo solo se avranno bisogno di nuovo hw per essere supportate, altrimenti a che servono un set nuovo di istruzioni con lo stesso hw di adesso? sarebbe come tra le directx 9 e le 10 in crysis, dove con le 9 ottenev lo stesso effetto delle 10 e per di + erano + performanti... lol

 

Fresh, bisogna che un minimo tu sia informato se vuoi dare un paerere o esprimere delle aspettative, ora ti spiego, non è come il caso delle DX10 su Crysis, diciamo che quella particolare versione è stata perlopiù una manovra commerciale, dato che ci sono tipo due di titoli che implementano nativamente DX10 (l'ultimo uscito è Gauntlet).

 

L'hardware compatibile DX12 c'è già da parte di NVidia (anche se su inspector ti dirà sempre "versione 11.2" fino a quando non farai l'upgrade a Win10) e ne arriverà altro prima del Computex di Taipei (Luglio) da parte di AMD e Intel.

 

Stavolta la nuova versione non è una API veramente nuova, ma un versione "praticabile" di DX11 (che è e sarà sempre troppo pesante) che funziona in maniera del tutto analoga a Mantle (in sostanza è DX11 adattato per essere completamente programmabile e modulare, esattamente come Mantle, molti sostengono che non sia altro che la logica di Mantle applicata al framework Ms. Direct); gli sviluppatori, con la dovuta esperienza, pazienza ed un ulteriore investimento di risorse rispetto al passato, possono programmare, all'interno della GPU, fino alla più piccola unità semi-indipendente per destinarla ad usi specifici; lo scopo è quello di ridurre enormemente il numero di "draw calls" (interazioni tra la parte logica e il bus, tra la cache e la memoria e via dicendo) per ottenere il massimo da un hardware che ovviamente dovrà essere predisposto per lavorare in questa maniera.

 

DX12, a quanto ci è dato sapere, non ha assolutamente alcun nuovo "effetto" (che siano nuovi shader, diversa compressione del colore, gestione degli alpha channel, di eventi particellari interattivi [questi dipendono dall'engine], o algoritmi di occlusione ambientale) è "solamente" una versione di DX11 sulla carta molto più veloce ed efficiente in termini di gestione delle risorse.

 

I titoli comunque non arriveranno presto, c'è tempo per prepararsi......



#73
francescoG1

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secondo me è tutta una operazione commerciale... il salto generazionale che abbiamo avuto tra le directx8 e le 9, a dir poco epocale, si verificherà probabilmente con altre directx, magari contemporaneamente all'uscita di altro hw rivoluzionario, ma dubito fortemente che ciò accadrà con le directx12... 

 

È evidente che non sai che ci sono funzioni nelle gpu super scalari che con le dx11.2 NON sono usate ma ciò avverrà solo con le dx11.3 e dx12. Le dx 11.3 praticamente non sono altro che le dx 12 senza la gestione a "basso" livello dell'hardwere. 

 

Integrare un api a "basso" livello in un sdk è molto più semplice oltre che almeno con con xbox one le modifiche necessarie saranno minori. Sono già in molti a lavoro (microsoft dice un centinaio) sul sdk delle dx12 cosa confermata anche da un'altro con le  mani nel settore... 


Modificata da francescoG1, 26 January 2015 - 05:43 PM.


#74
DEVIL 2604

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Xbox One: La funzione di streaming su PC potrebbe funzionare mentre si guarda la TV tramite console

 

Inviato da Roberto Pansi
Notizia | 26/01/2015 ( ore 20:39 ) : Tramite il proprio account di Twitter, il boss di Xbox Phil Spencerha confermato l'intenzione della società americana di rendere possibile la funzionalità di straming tra Xbox One e PC mentre la console riproduce la televisione.
Al momento la funzione di streaming non è ancora completata (sarà disponibile al lancio di Windows 10) e per questo motivo Spencer ha cautamente dichiarato di non poter promettere nulla, nonostante l'utilizzo di questa, in contemporanea con la visione della televisione, sia uno degli obbiettivi diMicrosoft. Nuove informazioni a riguardo sono previste dal lancio della versione preview del nuovo sistema operativo. 
Fonte: VG247






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