Salve ragazzi
Il numero di Famitsu è uscito ufficialmente e quindi possiamo godere delle scans complete in tutta la gloria dell'HD!
Tra l'altro, delle otto pagine di cui è composto l'articolo, ne erano leakate solo un paio, il che vuol dire che ci sono diverse novità fighe di cui parlare.
Ho tradotto tutto in modo da poterne chiacchierare tranquillamente.
Ecco intanto le scans:
Andando con ordine:
Difficoltà e modalità di gioco
Viene presentata (come già sappiamo) la Phoenix Mode che va ad affiancarsi a Casual Mode e Classic Mode.
Le "modes" saranno indipendenti dal livello di difficoltà, che comprenderà come siamo abituati Normale, Difficile e Folle ("Lunatic")
La Phoenix Mode viene descritta come una modalità in cui le unità non possono morire, ed è stata pensata per quei giocatori interessati alla storia ma che non sono sicuri di essere in grado di completarla. Questo in particolare è stato valutato pensando alla versione Nohr, che non permette di livellare al di fuori dei capitoli della storia.
Tuttavia gli sviluppatori hanno voluto intenderla come una soluzione da usare solo se si è sicuri di non farcela, e pertanto potrà essere attivata in qualunque momento durante la campagna (per permettere ai giocatori incapaci di non dover ricominciare da capo), ma una volta selezionata non si potrà più rimuovere per tutta la durata della campagna.
Viene precisato anche che giocare in Phoenix Mode non preclude nessun finale/sviluppo della storia/missione alternativa/contenuto, a parte il senso di realizzazione di finire il gioco in Classic ( ).
Rimozione della resistenza ("durability") delle armi
Nonostante la scomparsa della meccanica legata all'usura delle armi, gli sviluppatori si sono impegnati per far sì che i giocatori debbano comunque valutare attentamente quale arma usare a seconda della situazione.
Sebbene l'articolo non entri nei dettagli viene spiegato che, anzitutto, la meccanica del triangolo delle armi è stata ufficialmente ampliata, in quanto Nohr e Hoshido avranno ognuno le sue armi caratteristiche (es: Nohr avrà le spade mentre Hoshido avrà le katane), ed esse interagiranno tra di loro e con le armi della fazione opposta in maniera differente (!!).
Ad esempio, ci saranno armi di Hoshido che abbasseranno il "critical rate" di determinate armi di Nohr, così come, ad esempio, ci saranno armi di Nohr che infliggeranno più danni contro armi di Hoshido, ma avranno più difficoltà a colpire due volte.
Insomma, pare proprio che siamo davanti ad una vera rivoluzione!
Aqua, la ragazza con i capelli azzurri
Tutto ciò che è stato detto ieri su Aqua viene riconfermato.
Riporto tutto nuovamente sotto spoiler (nel caso qualcuno non voglia rovinarsi proprio nulla della trama):
In merito ad Aqua come unità, scopriamo finalmente che la sua classe è denominata Songstress, che potremmo tradurre come "signora del canto" o anche semplicemente "cantante".
L'abilità "canto" permette agli avversari di muoversi nuovamente (esattamente come per la danza nei precedenti episodi), e pare potrà utilizzare le lance. Nello screenshot possiamo vedere che impugna una Naginata di Bronzo (le Naginata sono le lance di Hoshido) e ha la skill "For +4" attiva (che in Awakening era una skill della classe Danzatrice)
Classi
Viene rivelato che anche le classi cambieranno a seconda della fazione.
Ad esempio, nel regno di Nohr vedremo comparire la classe dell'Eroe (rinominato "Brave Hero") e dello Stregone (una classe magica potente, non si capisce se sia una nuova classe o un nuovo design del Sorcerer già presente in Awakening), mentre Hoshido potrà contare sulle classi del Maestro di Spada (rinominato "TrueBlade") e dell'Oni (una classe con alta forza e resistenza che impugna asce, in questo caso non si sa se si tratti di un semplice cambio di nome del Berserker o di una nuova classe).
Nello screenshot si può vedere Aqua combattere un Oni donna.
Nei leak non era visibile, ma viene confermato che Ryouma (il fratello maggiore della famiglia di Hoshido) ha come classe il Maestro di Spada/Trueblade.
Notizie minori
è stato confermato che il gioco, come Awakening, supporterà streetpass, spotpass, wireless locale e funzionalità internet.
Considerando il supporto ai DLC, era piuttosto scontato.
Nello screenshot qui sopra, il personaggio a sinistra (il cui nome è coperto) affronta un nemico chiamato "guerriero del Clan".
Questa è la prima conferma della presenza di altri avversari oltre ai soldati del regno nemico.
La classe del nemico non è visibile, ma sembrerebbe essere quella del Barbaro.
Come anticipato, nella versione Hoshido, saranno presenti delle battaglie casuali al di fuori di quelle della campagna principale.
Tuttavia, come lo screenshot qui sopra mostra, per affrontarle sarà necessario pagare una somma di denaro in-game.
Nel caso qui presente, il giocatore dispone di 5000G, e per iniziare la battaglia deve spendere 1320G.
Viene detto, curiosamente, che prima di iniziare una battaglia casuale il giocatore potrà scegliere su quale territorio combattere (vengono citati luoghi come "villaggio di montagna", "ponte sospeso", "piazza della capitale reale", ecc..). Questo potrebbe far intendere che la versione Hoshido potrebbe non avere una mappa liberamente esplorabile come in Awakening.
Sappiamo già che questo tipo di mappa non sarà presente nella versione Nohr. Che sia così anche per la Hoshido, solo con l'opzione di far partire le battaglie opzionali tra un capitolo e l'altro?
L'intervista
Al termine dell'articolo c'è una intervista di due pagine alle tre figure chiave dietro Fire Emblem If.
Una traduzione completa potete trovarla qui
Non viene detto niente di nuovo eccetto qualche dettaglio in più sul "Dragon Pulse" (abilità esclusiva dell'Avatar, di Aqua e dei loro otto fratelli e sorelle di Nohr e Hoshido) e sulle sfide opzionali della versione Hoshido, ma è tutto piuttosto vago.
Viene confermata la presenza di tre salvataggi per ogni route (per un totale di nove).
Viene confermato anche che ognuna delle route avrà una quantità di capitoli e contenuti pari a quelli di Awakening,e che quindi unendo le tre route si avrà il Fire Emblem più imponente mai relizzato da Intelligent System.
Ultimissima cosa figa emersa dall'articolo: avevamo già visto l'Avatar/Kamui trasformarsi in drago, ma pare che saranno possibili varie forme di trasformazione!
In questo screen si può vedere Kamui/l'Avatar attaccare in quella che sembra una trasformazione parziale in un mezzo-drago!
Uff, che faticaccia
Questo è tutto gente... che ne pensate?
Modificata da Kuroi the Black, 15 May 2015 - 01:27 AM.