Vai al contenuto

The Talos Principle - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189009
The Talos Principle - RECENSIONE (PC)
Un Puzzle Game esistenziale.
Sin dal suo annuncio, The Talos Principle aveva catturato l’attenzione del pubblico per non aver fatto mistero di volersi imporre sul mercato dei puzzle game con un sostrato contenutistico dal forte stampo filosofico, caratteristica che aveva suscitato non poca curiosità; e anche qualche legittimo dubbio, considerando che gli sviluppatori sono i ragazzi di Croteam, che con la saga di Serious Sam non hanno mai lasciato presagire un interesse per questioni esistenziali. Ma i nomi coinvolti nella sceneggiatura facevano ben sperare: parliamo di Tom Jubert e Jonas Kyratzes, autori di due piccole perle del panorama indipendente, rispettivamente di The Swapper e di The Sea Will Claim Everything. Forti di questa collaborazione, i Croteam hanno alzato l’asticella dell’ambizione, definendo il loro titolo un “First Person Puzzler” in grado di trattare profondi temi etici, come il libero arbitrio, la natura delle scelte morali e il valore dell’esistenza. L’approdo su Steam della versione completa (è prevista anche l’uscita su Ps4 nel corso del prossimo anno) ci ha permesso di analizzare a fondo The Talos Principle per comprendere quale “verità” intende rivelarci.
Leggi l'articolo completo: The Talos Principle - RECENSIONE (PC)



#2
MasterChief93

MasterChief93
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 684
Vi prego ricordatemi chi avevo detto: "Questo è... struttura!"

#3
MasterChief93

MasterChief93
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 684
Fatto da solo, pardon. Ottima recensione comunque, ho provato la demo e mi ha intrigato non poco.

#4
theFoofighter

theFoofighter
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2433

Domanda per il recensore: ad una persona che ha amato alla follia Portal e sequel piacerà?



#5
lordkratos91

lordkratos91
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13174

ohhh finalmente se ne parla un po'! fin dalla demo, ho visto centinaia di pareri ultrapositivi, di gente che lo paragonava a portal e quant'altro.

 

fa strano pensare che sia un gioco di CROTEAM

 

merita piu attenzione questo gioco!!



#6
zaqquaro

zaqquaro
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 1664

Domanda per il recensore: ad una persona che ha amato alla follia Portal e sequel piacerà?

Guarda, io ho sempre creduto che il collegamento con Portal fosse troppo azzardato, tanto che non l'ho nemmeno citato nella recensione. Concettualmente può sembrare simile al titolo Valve (il gameplay che prosegue "a stanze" - barriere/porte da aprire con un congegno apposito) ma la struttura e le formule di risoluzione degli enigmi, a mio avviso, hanno tutta una loro personalità. Il mio consiglio non è tanto di acquistarlo se hai amato Portal, ma se adori i Puzzle Game ;)

#7
theFoofighter

theFoofighter
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2433

Guarda, io ho sempre creduto che il collegamento con Portal fosse troppo azzardato, tanto che non l'ho nemmeno citato nella recensione. Concettualmente può sembrare simile al titolo Valve (il gameplay che prosegue "a stanze" - barriere/porte da aprire con un congegno apposito) ma la struttura e le formule di risoluzione degli enigmi, a mio avviso, hanno tutta una loro personalità. Il mio consiglio non è tanto di acquistarlo se hai amato Portal, ma se adori i Puzzle Game ;)


Vorrei regalarlo a mio fratello che ha adorato Portal, comunque ho capito cosa vuoi dire. Grazie della risposta :)

#8
iLeo

iLeo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 90
8? Davvero ragazzi? Sinceramente non sono d'accordo. Per prima cosa, la mole di testo è del tutto opzionale, se si è interessati la si legge, altrimenti si può tirare dritto seguendo solo la voce di Elohim, quindi mi sembra esagerato calcare la mano su questo punto. Continuando, ho trovato affascinante ed evocativo molto del materiale reperibile, e la ridondanza dei concetti non è mai morbosa, sono molti sillogismi e molte storie nelle storie, ma niente che un giocatore affascinato dalla narrativa non possa gradire.

Ogniuno è libero di vedere la questione come vuole, tuttavia The Talos Principle è una vera perla sul mercato, molte spanne sopra a Portal e Portal 2, senza dubbio alcuno sull'ambientazione, lore e regia. Sugli enigmi si può opinare qualcosa, ma resta a conti fatti veramente un'esperienza da non farsi sfuggire. Il programma bambino, ed il suo epilogo, qualsiasi esso sia, è un qualcosa che andrebbe vissuto in prima persona.

#9
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

beh ha preso 8, mica 5...



#10
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60743

beh ha preso 8, mica 5...

 

8 è un ottimo voto, non c'è dubbio, ma questo è uno dei pochissimi giochi (forse l'unico in assoluto da quando seguo Everyeye) che mi sento di premiare con un 10 pieno. L'ho terminato da poco e posso dire che si tratta un capolavoro assoluto, Un gioco di una profondità incredibile e capace di emozionarmi come pochissimi prima di lui. Uno di quei giochi con il quale il mondo videoludico dovrebbe confrontarsi per capire come si può fare del videogioco una autentica forma d'arte oltre che di splendido intrattenimento culturale. Non credo che capiterà mai più una recensione in cui io voglia dare un voto maggiore di quello dato da Everyeye :D



#11
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

sai che a me non invece non ha preso granchè? :(



#12
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60743

sai che a me non invece non ha preso granchè? :(

 

come mai? :huh:



#13
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

non lo so, ma mi ha annoiato un po'

ed ho adorato portal

boh



#14
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26153

bannate axy



#15
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60743

non lo so, ma mi ha annoiato un po'

ed ho adorato portal

boh

 

beh in un certo senso ti capisco. E' un gioco abbastanza estremo. Un gioco in cui o decidi di calarti in modo consenziente dentro queste atmosfere, dentro questa mole enorme di testi e ti appassionarti alla narrazione che all'inizio sembra molto vaga e frammentaria oppure è normale che lo respingerai in tutto e per tutto. Capisco per altro che alla lunga i difficilissimi puzzles che propone possano un po' stancare (alcuni sono veramente tosti!). Come tutti i giochi che prendono un po' male all'inizio, il consiglio non può che essere di dargli una seconda chance magari più in là quando ne avrai voglia, ti sentirai motivato e non avrai altro da giocare. Personalmente non posso che consigliarti di riprenderlo in mano, visto che per quanto mi riguarda si tratta di una autentica pietra miliare della storia dei videogiochi. :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo