Vai al contenuto

Game of Thrones - Iron from Ice - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189510
Game of Thrones - Iron from Ice - RECENSIONE (PC)
L'esordio di Telltale sulla licenza di George R.R. Martin non convince
Appena una settimana dopo la pubblicazione del primo episodio di Tales from the Borderlands, Telltale Games pubblica l'incipit dell'avventura ispirata a Game of Thrones. Iron From Ice inaugura quindi il ciclo di sei episodi che accompagnerà la quinta stagione del serial HBO, recuperando meccaniche e stilemi narrativi del riuscito adattamento videoludico di The Walking Dead.Rispetto alla serie appena citata, tuttavia, le finalità del videogame dedicato a Game of Thrones ed il suo rapporto con il “lore” dello show televisivo sono ben diversi. La “digital novel” interattiva si colloca infatti nello stesso universo narrativo del serial TV (diverso rispetto a quello dei romanzi), intenzionata semmai a raccontare eventi che non hanno trovato spazio sul piccolo schermo e possono invece vivere “sul monitor”. Si capisce fin da subito che il prodotto è pensato per soprattutto per i fan dello show: per apprezzarlo a fondo è necessaria una buona conoscenza degli eventi e dei personaggi; tant'è che Iron From Ice comincia con il più terribile degli spoiler per chi non ha ancora terminato di vedere la terza stagione, e poi prosegue tirando in ballo accadimenti delle ultime puntate.Per i fan del Martin cartaceo, insomma, l'operazione a monte del videogioco di Game of Thrones non sarà particolarmente brillante, e, in totale onestà anche a noi che apprezziamo la serie TV, le ambizioni creative del titolo appaiono molto più spuntate rispetto a quelle di The Walking Dead. Poco male: se il racconto proponesse personaggi ben caratterizzati e salvaguardasse quella feroce brutalità che contraddistingue lo stile del Fantasy di Martin -tornando ad evidenziare la statura spesso smisurata degli sceneggiatori di Telltale - avremmo di fronte un titolo di sicuro impatto, al di là dell'urgenza abbastanza spicciola di utilizzare volti e voci del cast televisivo. Purtroppo, questa “season premiere” ci lascia più di qualche dubbio sul fronte narrativo, senza riuscire veramente a replicare tensioni ed emozioni dell'opera da cui trae ispirazione.
Leggi l'articolo completo: Game of Thrones - Iron from Ice - RECENSIONE (PC)



#2
Double_D

Double_D
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4406
Io stavo pensando, non è che quelli di Telltale hanno esaurito le loro cartucce con la prima stagione di TWD? Perché per quanto abbia apprezzato la seconda stagione e the wolf among us, non si può dire che siano allo stesso livello.
è vero, c'è tale from the borderlands che per adesso sembra spettacolare, ma lì credo che gearbox abbia dato una grossa mano.


#3
Guest_ANDoR3AeYe

Guest_ANDoR3AeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ovviamente anche questo tutto in eng vero? Senza sottotitoli.....

#4
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22364

Ovviamente anche questo tutto in eng vero? Senza sottotitoli.....


In effetti sarebbe il caso di menzionare la cosa in sede di recensione, per completezza.

#5
kalean

kalean
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4850
Io non rimasi impressionato all'epoca della prima stagione di the walking dead, ora sembra che l'opinione generale sui telltale si sia avvicinata alla mia.

Non riesco proprio a farmi piacere questo genere di "avventura grafica".

#6
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790
Fra, le tue parentesi uccidono il gioco ahah :D
Comunque un pò me l'aspettavo, ma poco male. Preferisco un videogioco narrativo con tanto stile e dinamico come Borderlands che questo GOT, che chiaramente dà il meglio di sè in TV o attraverso i libri.

#7
andymonza

andymonza
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1075

In effetti sarebbe il caso di menzionare la cosa in sede di recensione, per completezza.


E' menzionato esplicitamente nel testo infatti. Niente sottotitoli ita.
"Ricordiamo che il titolo è tutto in inglese, sottotitoli inclusi." Ultima riga prima del commento finale.

#8
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177
non mi aspettavo un 6.8 abituato a TWD, vedremo, aspetto una traduzione ita amatoriale per prenderlo

#9
albyok

albyok
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1623
Anche questo allora se ne rimane bello bello nella wishlist per un altro po'.

#10
moto pico

moto pico
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1519
fantastico! a me è piaciuto moltissimo. Non ho mai giocato ad avventure grafiche interattive ma l'atmosfera GOT si sente tutta. Richiama i temi principali: morte, lealtà, tradimenti e gioco di potere.
Una pecca negativa darei più tempo per scegliere la propria risposta (il timer dura pochissimo, 3-4 secondi).
L'ho finito solo una volta, ora sono curioso di riprovare con risposte diverse. Alla fin fine l'esperienza con i forrester è un de ja vu con gli stark.

#11
NickBrown

NickBrown
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 771
Aspetto la versione completa... Ogni quanto escono i singoli episodi???

#12
Kalos90

Kalos90
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 369
non sono assolutamente d'accordo, il gioco secondo me merita molto.Mi sono subito abituato allo stile grafico e anzi l'ho trovato molto piacevole.Mi sono subito affezionato ai protagonisti, per quanto forse abbiano un look piuttosto anonimo, e il finale che a voi ha lasciato indifferenti per me è stato devastante.Per quanto riguarda le scelte morali bisognerà aspettare i prossimi episodi per valutarne l'impatto reale, ma già adesso mi ritengo pienamente soddisfatto.IMHO un gioco che nella sua semplicità si mangia a colazione "giochini" quali Advanced Warfare e Far Cry 4 in quanto a impatto emozionale e sceneggiatura.

#13
Mr-Sandman91

Mr-Sandman91
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 626
Amo la serie TV ma questo mi par di capire non sia ai livelli narrativi della prima stagione di TWD, aggiungiamoci l'assenza della nostra lingua e per me la sentenza è decisa: quando l'intera season sarà in saldo e con i sub ita amatoriali la prenderò :).
Un unica cosa non ho ben capito, la storia esiste "realmente" nella serie tv o nel libro oppure se ne utilizza solo il contesto?

#14
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22364

E' menzionato esplicitamente nel testo infatti. Niente sottotitoli ita.
"Ricordiamo che il titolo è tutto in inglese, sottotitoli inclusi." Ultima riga prima del commento finale.

Si, scusami, hai ragione: intendevo dire nel riquadro del gioco sulla destra, dove ci sono tutte le informazioni tecniche. Farebbe comodo una sezione ad esempio chiamata "Lingua" dove indicare al volo cosa supporta o meno il titolo.

#15
xyz 84

xyz 84
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9292
Io sinceramente ho preferito TWOU a TWD (o almeno li trovo molto simili)...queste avventure sono molto soggettive a mio avviso,anche perchè a livello di gameplay offrono ben poco




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo