Vai al contenuto

Framerate: l'eterna diatribaMia curiosità inside

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 74 risposte

#16
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

io ancora non riesco a distinguere la differenza fra 10 o 60 fps

 

tranquillo è normale non vedere la differenza fra 30 e 60 fps

solo che chi la vede non può sapere che altre persone non la vedono e pensano che non sia possibile, sbagliando in pieno :)

 

è come chi è daltonico, è sempre un difetto di vista. solo che è nettamente più diffuso ma nettamente meno famoso.



#17
Guest_J3nK1yeYe

Guest_J3nK1yeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

tranquillo è normale non vedere la differenza fra 30 e 60 fps

solo che chi la vede non può sapere che altre persone non la vedono e pensano che non sia possibile, sbagliando in pieno :)

 

è come chi è daltonico, è sempre un difetto di vista. solo che è nettamente più diffuso ma nettamente meno famoso.

Secondo me invece è solo questione di abitudine, perchè è impossibile non notare la differenza  :snape: ... Sfido chiunque a non percepire differenza nel giocare COD a 30fps dopo un anno di gioco a 60fps. Sarebbe come dire che queste due gif sono fluide allo stesso modo...

 

http://30vs60.com/bf4running.php



#18
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807

per chi non vede la differenza tra 30 e 60 consiglio di giocare a MGS4, impossibile non notarlo in questo gioco :sisi:



#19
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61080

io ancora non riesco a distinguere la differenza fra 10 o 60 fps

 

il tuo cervello evidentemente costruisce con maggiore facilità i frame mancanti. La tua non è per nulla una mancanza, anzi è proprio il contrario! :)



#20
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Secondo me invece è solo questione di abitudine, perchè è impossibile non notare la differenza  :snape: ... Sfido chiunque a non percepire differenza nel giocare COD a 30fps dopo un anno di gioco a 60fps. Sarebbe come dire che queste due gif sono fluide allo stesso modo...

 

http://30vs60.com/bf4running.php

 

per chi non vede la differenza tra 30 e 60 consiglio di giocare a MGS4, impossibile non notarlo in questo gioco :sisi:

 

andate a spiegare ad un daltonico che è impossibile che non veda i colori

è la stessa cosa ;)



#21
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

tranquillo è normale non vedere la differenza fra 30 e 60 fps

solo che chi la vede non può sapere che altre persone non la vedono e pensano che non sia possibile, sbagliando in pieno :)

 

 

This.

 

Molti non vedono la differenza tra 720p  e 1080p

 

Molti non vedono la differenza tra un gioco con dettagli medi e filtri disattivati e un gioco con tutto settato al massimo (a parità di risoluzione e sullo stesso monitor).

 

E potrei continuare a lungo....

 

Solo perchè io noto la differenza tra tutte queste cose e tra 30vs60fps  non significa che gli altri siano FAIL .



#22
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

ad esempio io sto giocando ad Unity su pc, è a 60 rock solid ed ho controllato due volte con fraps perchè mi pareva andasse a 30 e già imprecavo contro la nuova gpu...



#23
Guest_J3nK1yeYe

Guest_J3nK1yeYe
  • Gruppo: Ospiti

Stuttering XD



#24
Xion

Xion
  • Xion since 2003 on Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6999

Secondo me invece è solo questione di abitudine, perchè è impossibile non notare la differenza  :snape: ... Sfido chiunque a non percepire differenza nel giocare COD a 30fps dopo un anno di gioco a 60fps. Sarebbe come dire che queste due gif sono fluide allo stesso modo...

 

http://30vs60.com/bf4running.php

Io la differenza la vedo benissimo ma quella a destra è troppo fluida per i miei gusti, me lo fa sembrare troppo finto :mellow:

 

 

EDIT: In TUTTI i giochi di corsa che stanno lì invece mi piace...non so perché :D


Modificata da Xion, 29 November 2014 - 06:42 PM.


#25
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807

 

 

andate a spiegare ad un daltonico che è impossibile che non veda i colori

è la stessa cosa ;)

 

ma il daltonismo è un problema fisico noto, non ho mai sentito che esista un problema fisico dell'occhio che non faccia rilevare le differenze tra 30 e 60 fps :snape:


Modificata da antarasax, 29 November 2014 - 07:30 PM.


#26
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

 

ma il daltonismo è un problema fisico noto, non ho mai sentito che esista un problema fisico dell'occhio che non faccia rilevare le differenze tra 30 e 60 fps :snape:

 

infatti non è l'occhio, è il cervello che non li percepisce ;)



#27
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807

 

infatti non è l'occhio, è il cervello che non li percepisce ;)

 

si ok ma quello che voglio dire è che non esiste, a meno per quello che sappia io, una patologia che impedisce fisicamente di vedere le differenze tra fps, è una questione di esperienza e di allenamento. Anche io prima non ci facevo caso infatti ho consigliato MGS4 perchè è stato il gioco che mi ha fatto percepire questa differenza avendo parte del gameplay a 30 e parti a 60 e l'ho capito perchè le parti a 60 non mi piacevano :lol:



#28
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61080

 

si ok ma quello che voglio dire è che non esiste, a meno per quello che sappia io, una patologia che impedisce fisicamente di vedere le differenze tra fps, è una questione di esperienza e di allenamento. Anche io prima non ci facevo caso infatti ho consigliato MGS4 perchè è stato il gioco che mi ha fatto percepire questa differenza avendo parte del gameplay a 30 e parti a 60 e l'ho capito perchè le parti a 60 non mi piacevano :lol:

 

l'occhio umano percepisce il movimento già a 8 fotogrammi al secondo, rendendolo sempre più fluido con l'aumentare appunto di questi. Il cervello si abitua a quella velocità e la percepisce come natuale. I videogiocatori sono spettatori allenati perchè appunto sono abituati a percepire le differenze di frame rate,  a volte anche piccole, praticamente ad occhio, ma se tu facessi vedere un video a 30 o 60fps ad uno spettatore medio, questi con molta probabilità non si accorgerebbe della differenza (al massimo percepirebbe "qualcosa che non va" senza saperlo spiegare). E' tutta una questione di abitudine. Se un cervello è allenato a percepire queste differenze, queste sembreranno addirittura evidenti (ed il caso di quelle persone che lamentano una sorta di ingiocabilità nei giochi che girano a 30fps) altrimenti, sembreranno esattamente la stessa cosa. Non è perciò questioni di "malattie" o roba del genere, ma solo di abitudine ;)



#29
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807

 

l'occhio umano percepisce il movimento già a 8 fotogrammi al secondo, rendendolo sempre più fluido con l'aumentare appunto di questi. Il cervello si abitua a quella velocità e la percepisce come natuale. I videogiocatori sono spettatori allenati perchè appunto sono abituati a percepire le differenze di frame rate,  a volte anche piccole, praticamente ad occhio, ma se tu facessi vedere un video a 30 o 60fps ad uno spettatore medio, questi con molta probabilità non si accorgerebbe della differenza (al massimo percepirebbe "qualcosa che non va" senza saperlo spiegare). E' tutta una questione di abitudine. Se un cervello è allenato a percepire queste differenze, queste sembreranno addirittura evidenti (ed il caso di quelle persone che lamentano una sorta di ingiocabilità nei giochi che girano a 30fps) altrimenti, sembreranno esattamente la stessa cosa. Non è perciò questioni di "malattie" o roba del genere, ma solo di abitudine ;)

 

si si, la penso anche io così



#30
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

sì e no, alcuni non vedono differenza oltre i 25 fps a prescindere






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo