si ok ma quello che voglio dire è che non esiste, a meno per quello che sappia io, una patologia che impedisce fisicamente di vedere le differenze tra fps, è una questione di esperienza e di allenamento. Anche io prima non ci facevo caso infatti ho consigliato MGS4 perchè è stato il gioco che mi ha fatto percepire questa differenza avendo parte del gameplay a 30 e parti a 60 e l'ho capito perchè le parti a 60 non mi piacevano
l'occhio umano percepisce il movimento già a 8 fotogrammi al secondo, rendendolo sempre più fluido con l'aumentare appunto di questi. Il cervello si abitua a quella velocità e la percepisce come natuale. I videogiocatori sono spettatori allenati perchè appunto sono abituati a percepire le differenze di frame rate, a volte anche piccole, praticamente ad occhio, ma se tu facessi vedere un video a 30 o 60fps ad uno spettatore medio, questi con molta probabilità non si accorgerebbe della differenza (al massimo percepirebbe "qualcosa che non va" senza saperlo spiegare). E' tutta una questione di abitudine. Se un cervello è allenato a percepire queste differenze, queste sembreranno addirittura evidenti (ed il caso di quelle persone che lamentano una sorta di ingiocabilità nei giochi che girano a 30fps) altrimenti, sembreranno esattamente la stessa cosa. Non è perciò questioni di "malattie" o roba del genere, ma solo di abitudine