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I migliori RPG degli ultimi 10 anni!! WHAT!?

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Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
fresh niubbo

fresh niubbo
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se mi dici che skirym fa schifo, allora buonanotte... il gioco ha venduto un casino e continua a essere venduto ancora adesso tra saldi e promozioni varie... meglio dire che ti fa schifo, e allora mi va bene perchè i gusti sono gusti. per il resto le recensioni sono solo uno strumento, utile per farti un'idea dei vari titoli in questione, non sono certo il santo graal perchè a cosiderazioni oggettive se ne aggiungono altre di soggettive proprio come ha detto bene netless, ma a loro si aggiungono le impressioni dei forummisti e a volte, purtroppo molto di rado però, qualche demo... aspetta almeno di giocarci prima di dire che fa schifo, altrimenti potresti autoprivarti di un vero capolavoro qualora lo fosse. una volta facevo anch'io questo errore: se un gioco non era da 9 con lode non lo pijavo neppure, e mi sono perso un casino di capolavori nel tempo... poi sono diventato meno... "integralista" nei giudizi e ne ho goduto degli enormi benefici. del resto nemmeno il rate di vendite sono un "atrezzo" perfetto per stabilire o meno la bontà di un titolo: alien isolation ad esempio non havenduto moltissimo,anzi, ma non dire a lyoto che il gioco fa schifo sennò rischi un linciaggio da parte sua e probabilmente dal resto dei forummisti che vi vedono un goty annunciato e preannunciato. eppure a me il gioco in questione non piace...



#2
Habardeen

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Eh?

Comincia dal leggere i post, giornalista :lol: !

 

 

 

MEZZA DELUSIONE DA2? PAH! :lol:

 

Comincia dall'avere un po' di rispetto.

Che dici?

 

 

 

Se non pensate che skyrim sia uno dei migliori RPG degli ultimi 10 anni, allora onestamente non so che cos'altro aggiungere.

 

Fatemi pure un esempio di quel che voi considerate tale.

ne sono usciti parecchi meritevoli dal 2004 ad oggi, in effetti.

Ad occhio e croce ne citerei 5, tra cui proprio Skyrim.

 

 

Se la questione va avanti splitto.



#3
fresh niubbo

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nemmeno a te è piaciuto skyrim? :fg: azzo! ad ogni modo hai provato anche tu dai prima che mettessero il blocco?



#4
Habardeen

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NO ma son curioso di capire quale sia un RPG capolavoro.

Dato che da Ultima I li ho giocati tutti, voglio vedere che cosa andranno a tirarmi fuori :P



#5
Mezzelfo

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Comincia dall'avere un po' di rispetto.

Che dici?

 

 

 

Se non pensate che skyrim sia uno dei migliori RPG degli ultimi 10 anni, allora onestamente non so che cos'altro aggiungere.

 

Fatemi pure un esempio di quel che voi considerate tale.

ne sono usciti parecchi meritevoli dal 2004 ad oggi, in effetti.

Ad occhio e croce ne citerei 5, tra cui proprio Skyrim.

 

 

Se la questione va avanti splitto.

 

Penso intendesse delusione completa e non mezza delusione, e tu l'hai capita al contrario :asd:

 

Comunque Skyrim lo possiamo contare se prendiamo in considerazione l'estrema moddabilità su PC che ha consentito di introdurre letteralmente di tutto; come gioco base fa diversi passi indietro rispetto a Oblivion e Morrowind, a partire dall'estrema semplificazione del sistema di magia, o della costruzione/manutenzione armi e armature, per dire.

 

Dovessi dire un RPG meritevole negli ultimi 10 anni direi l'ultimo Divinity. O Wasteland 2.


Modificata da Mezzelfo, 19 November 2014 - 12:40 PM.


#6
francescoG1

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Comunque Skyrim lo possiamo contare se prendiamo in considerazione l'estrema moddabilità su PC che ha consentito di introdurre letteralmente di tutto; come gioco base fa diversi passi indietro rispetto a Oblivion e Morrowind, a partire dall'estrema semplificazione del sistema di magia, o della costruzione/manutenzione armi e armature, per dire.

 

 

 Anche sulla "moddabilità"  ci sono stati passi indietro non siamo ai livelli di oblivion, bug mai risolti e se non si usano programmi esterni non si combina nulla di buono...



#7
Angry Bards

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provare per credere ragà... i cavalieri nemici sono molto ostici da abbattere e hanno barre di stamina lunghissime, soprattutto quelli  che hanno scudi a trorre. i maghi poi infliggono una mole di danni davvero elevata, per non parlare degli arcieri che combinati assieme scatenano davvero l'apocalisse. solo usando bene le forze unite del party si può fare qualcosa, soprattutto contro gruppi di nemici folti o contro i demoni + cazzuti... quei mariuoli di ea hanno imposto il blocco, sennò starei giocando ancora...  capolavoro assoluto per me! notte

 

Notte? :lol:

 

 

 

 

Comincia dall'avere un po' di rispetto.

Che dici?

 

 

 

Se non pensate che skyrim sia uno dei migliori RPG degli ultimi 10 anni, allora onestamente non so che cos'altro aggiungere.

 

Fatemi pure un esempio di quel che voi considerate tale.

ne sono usciti parecchi meritevoli dal 2004 ad oggi, in effetti.

Ad occhio e croce ne citerei 5, tra cui proprio Skyrim.

 

 

Se la questione va avanti splitto.

 

Xenoblade Chronicles

Risen

Demon's Souls

Dark Souls

Bravely Default

Paper Mario TTYD
VampireTMB

Deus Ex : HR

DAO
Mass Effect UNO

KOTOR

SMT Nocturne

Valkyria Chronicles

P4G

 

Servito. WRPG/JRPG/SRPG che ritengo migliori sul lato gameplay di Skyrim.
Sono solo quelli che mi sono venuti a mente su due piedi ed ho tenuto fuori i 2 Witcher e almeno 2-3 Tales (Abyss/Vesperia/Symphonia/GracesF) per non creare guerre :lol:.


Modificata da Angry Bards, 19 November 2014 - 01:06 PM.


#8
Angry Bards

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Penso intendesse delusione completa e non mezza delusione, e tu l'hai capita al contrario :asd:

 

Si, era ovvio che intendessi questo.



#9
Habardeen

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Non sono d'accordo su diversi.

Li ho tolti. Do il mio parere di fianco.

 

 

 

Xenoblade Chronicles

Risen -. gioco piatto come pochi. all'uscita era pure un gran casino buggato.

Demon's Souls -  un precursore certamente. bello pure da giocare, ma molto grezzo e ancora agli albori.

Dark Souls

Bravely Default - bel gioco. ma dopo 20 anni di incontri random e job system.... noia... troppo tradizionale.

Paper Mario TTYD - mi è piaciuto, ma onestamente diventa tutto uguale nella parte centrale. la difficoltà è anche calibrata sul livello brainless.
VampireTMB - all'uscita era ingiocabile e ci han messo 2 anni di patch amatoriali per renderlo decente. bell'RPG ma uscito male (come il primo tra l'altro) e con buchi notevoli (mi ricordo ancora che non potei finirlo dopo 20 ore di gioco).

Deus Ex : HR

DAO - sicuramente un buon punto di partenza, ma niente di eccezionale se si pensa al gameplay. tutto già visto. inoltre l'accozzaglia di missioni e di scelte compiute non portano da nessuna parte.
Mass Effect UNO - non riesco a separare i tre titoli. hanno fallito clamorosamente col terzo (fotocopia noiosa del secondo, al di là del finale) ed essendo un blocco unico nemmeno li citerei. E' come citare tra i migliori libri di sempre solo La compagnia dell'anello, dimenticandosi che (per analogia) Il Ritorno del Re è stato un pacco.

KOTOR - se mi avessi citato KOTOR 2, potevo anche capire, ma il primo... il primo (come Jade Empire e Neverwinter Nights) è un tipico prodotto Bioware pre-ME: trama noiosissima (finale da sbocco), gameplay poco profondo, personaggi iteressanti quanto un culo sul gomito (anzi forse questo sarebbe decisamente più interessante). bel gioco per alcuni aspetti (anzi solo uno: l'ambentazine), ma pietra miliare? proprio no.

SMT Nocturne

Valkyria Chronicles - gran gioco ma occasione mancata. in questo caso è la linearità che lo frega, insieme alle meccaniche di gioco che, per quanto innovative e profonde, diventano facilmente aggirabili. inoltre l'IA è pessima (cosa grave per un titolo strutturato come questo).

P4G

 

A parte due di quelli che citi che sono oggettivamente mediocri al più (Risen e KOTOR), il resto sono bei titoli. MOlti dei quali non hanno però portato nulla di nuovo sul mercato (vedere miei commenti).

Alla fine si tratta anche di gusti. Dovessi sceglierne 5, capolavori imperituri, dal 2004 ad oggi, in ordine casuale:

 

Skyrim, The Witcher 2, Dark Souls, Divinity: Original Sin, Xenoblade Chronicles

 

Ad occhio e croce son sicuro che ci inserirei Persona 4, ma prima devo giocarlo ; )

 

 

 Anche sulla "moddabilità"  ci sono stati passi indietro non siamo ai livelli di oblivion, bug mai risolti e se non si usano programmi esterni non si combina nulla di buono...

 

Cioè?

In realtà è il contrario. In Oblivion, prima che rilasciassero la patch della GOTY due anni dopo, molti file non potevi aprirli e i modder dovevano bestemmiare.

E poi seriamente, tirate fuori Oblivion? Il capitolo peggiore della serie, Arena Online incluso? :asd:


Modificata da Habardeen, 19 November 2014 - 01:58 PM.


#10
Mezzelfo

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Si ma Haba, alcune critiche non stanno in piedi.

DA:O con scelte che portano da nessuna parte? All'interno del gioco i finali possibili sono diversi, se poi la Bioware stessa non è stata capace di rendere importanti le scelte per una futura importazione nel II e poi in questo Inquisition, purtroppo, è un altro paio di maniche.

 

Non riuscire a separare i titoli di Mass Effect lo posso capire, ma è un punto di vista tuo; se andando avanti hanno perso uno scrittore decente per assumerne uno osceno (tutta la diatriba Karpyshyn/Walters) e rovinato il tutto non si può condannare anche il primo gioco a posteriori. Andava migliorato in diversi frangenti, nessuno lo nega, ma aveva una base solida; base che poi è stata oscenamente spazzata via.

 

Kotor soffre di problemi che, in un certo senso, accomunano tutti i titoli Bioware (il 2 infatti è stato sviluppato da Obsidian se non vado errato), ovvero si impunta su una serie di clichè da cui non riescono a discostarsi:

 

Spoiler

 

Commenterei anche su altre cose ma sono rimasto sui titoli Bioware per rimanere almeno parzialmente in topic, si può parlare altrove di GDR in generale.


Modificata da Mezzelfo, 19 November 2014 - 02:00 PM.


#11
Angry Bards

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Non sono d'accordo su diversi.

Li ho tolti. Do il mio parere di fianco.

 

 

A parte due di quelli che citi che sono oggettivamente mediocri al più (Risen e KOTOR), il resto sono bei titoli. MOlti dei quali non hanno però portato nulla di nuovo sul mercato (vedere miei commenti).

Alla fine si tratta anche di gusti. Dovessi sceglierne 5, capolavori imperituri, dal 2004 ad oggi, in ordine casuale:

 

Skyrim, The Witcher 2, Dark Souls, Divinity: Original Sin, Xenoblade Chronicles

 

Ad occhio e croce son sicuro che ci inserirei Persona 4, ma prima devo giocarlo ; )

 

Quindi Skyrim lo dobbiamo considerare assieme ad Oblivion e Morrowind? Lui almeno ci guadagna!

 

Non sono d'accordo su DAO, che al contrario di Skyrim si mantiene impegnativo per tutta la sua durata, che sia grezzo si sa.

 

Risen ( per PC e dopo patch, non mods :P ) è giocabilissimo e più avvincente di Skyrim.

 

Su Demons Souls non rispondo, anzi ti do ragione, è grezzo, ma è un diamante allo stato grezzo (cit.). Vale lo stesso discorso di MH : grezzi entrambi e richiedono impegno per acquisirne le meccaniche ;C'è chi ha la pazienza di farlo e chi no.

 

Bravely Default non inventa nulla se non il sistema B/D, ma almeno fa bene il suo lavoro.

 

Su VC posso darti ragione, ma rimane di un livello qualitativo superiore a Skyrim: buggato, facilerrimo, ripetitivo e senza anima. Riuscissero tramite mods a bilanciare la difficoltà e l'AI sarebbe perfetto.

 

Io su ME riesco invece bene a separare i tre titoli : un comprato, uno scaricato, uno ignorato.


Modificata da Angry Bards, 19 November 2014 - 02:04 PM.


#12
Habardeen

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Intanto splitto.

Poi rispondo.

 

(mezzelfo scatenati! :P )



#13
francescoG1

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Cioè?

In realtà è il contrario. In Oblivion, prima che rilasciassero la patch della GOTY due anni dopo, molti file non potevi aprirli e i modder dovevano bestemmiare.

E poi seriamente, tirate fuori Oblivion? Il capitolo peggiore della serie, Arena Online incluso? :asd:

 

Skyrim è più blindato di oblivion oltre che comunque certi bug non li hanno corretti neanche dopo 3 anni. Io non me intendo di mod ma sono cose che mi sono state dette da una persona che ha messo le mani su entrambi. E poi parlo solo di modding -_-  :eheh: ...



#14
Habardeen

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Si ma Haba, alcune critiche non stanno in piedi.

DA:O con scelte che portano da nessuna parte? All'interno del gioco i finali possibili sono diversi, se poi la Bioware stessa non è stata capace di rendere importanti le scelte per una futura importazione nel II e poi in questo Inquisition, purtroppo, è un altro paio di maniche.

 

Non riuscire a separare i titoli di Mass Effect lo posso capire, ma è un punto di vista tuo; se andando avanti hanno perso uno scrittore decente per assumerne uno osceno (tutta la diatriba Karpyshyn/Walters) e rovinato il tutto non si può condannare anche il primo gioco a posteriori.

 

 

Il finale di DAO è uno dei peggiori mai creati.

 

Ha in pratica introdotto il famigerato RIASSUNTINO + titoli di coda (che poi abbiamo rivisto in Dishonored e ME3 e mlle altri giochi).

Orribile che dopo 40 ore di gioco tutto quello che succede nell'essersi sacrificati/aver ammazzato logahin/qualsiasi altra scelta, si riduca a un "tu hai fatto così 6 ore fa".

Onestamente: fail clamoroso con tanto di mavaffanculo corale.

 

 

Su ME non lo condanno mica. Gran bel gioco (sicuramente il migliore di Bioware dopo Baldur's. Anche se personalmente preferisco il secondo, è stato il primo a inventarsi parecchi standard moderni), ma macchiato dalla sua seconda progenie al punto da rimanere diverse spanne sotto i cinque titoli che ho citato sopra.

 

 

 

1 - Quindi Skyrim lo dobbiamo considerare assieme ad Oblivion e Morrowind? Lui almeno ci guadagna!

 

2- Non sono d'accordo su DAO, che al contrario di Skyrim si mantiene impegnativo per tutta la sua durata, che sia grezzo si sa.

 

3- Risen ( per PC e dopo patch, non mods :P ) è giocabilissimo e più avvincente di Skyrim.

 

4- Su Demons Souls non rispondo, anzi ti do ragione, è grezzo, ma è un diamante allo stato grezzo (cit.). Vale lo stesso discorso di MH : grezzi entrambi e richiedono impegno per acquisirne le meccaniche ;C'è chi ha la pazienza di farlo e chi no.

 

5- Bravely Default non inventa nulla se non il sistema B/D, ma almeno fa bene il suo lavoro.

 

 

 

1- Morrowind rimane il migliore a mio avviso. Ma uscì nel 2002. Oblivion è un cesso di gioco con una magnifica ambientazione, osannato da molti perchè fu l'Halo degli RPG occidentali: il primo ad uscire su console dopo molti anni e il pubblico Xbox 360 rimase colpito perchè all'oscuro dei tre lustri di WRPG precedenti la sua uscita.

 

2- vedi la mia risposta a mezzelfo

 

3- Con piatto, intendo dalla trama poco ispirata e dalle meccaniche poco interessanti. Oltre che, in questo caso, ostiche, cosa risolta in Risen 2 e Risen 3, che sofrivano di altri problemi. Giocabile è giocabile. Più avvincente di Skyrim? Mah. Contento te...

 

4- Non è questione di pazienza (perchè mai dovrebbe esserlo?), è questione che Dark Souls l'ha superato in tutto e per tutto.

 

5- Allora alla lista dovresti aggiungere altri 25 (circa) JRPG assolutamente identici e soporiferi, tipo Lost Odyssey o un YS a caso.

 

 

Ancora comunque non si è capito che cosa non ti è piaciuto di Skyrim (buggato? poco rispetto a Oblivion e Morrowind. Facile? Certo se lo giochi a normal... Ripetitivo? uh? no? sono 30 ore di gioco in cui non visiti mai la stessa locazione o quasi.

Davvero onestamente non trovo fondamento alle tue (poche) argomentazioni.
 



#15
Mezzelfo

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Intanto splitto.

Poi rispondo.

 

(mezzelfo scatenati! :P )

 

Vorrei innanzitutto parlare del Grande Gomblotto... :asd:

 

Scherzi a parte, per commentare qualcun altro dei GDR da te citati:

 

Risen ha sofferto sicuramente molto per una conversione console (era presente solo su 360 mi pare) sicuramente fatta male che non ha certo spinto vendite o buoni pareri. Avendolo giocato su pc, sinceramente non l'ho trovato "piatto" in senso stretto; sicuramente non c'era una grande varietà di missioni, che si riducevano in grandissima parte a combattere mostri o membri di una delle due fazioni, ma i personaggi erano abbastanza interessanti e qualche side-quest più particolare c'era (tipo l'indagine per omicidio al monastero della Holy Flame). Oltretutto le differenze nel giocarlo in una fazione o nell'altra si sentivano abbastanza.

 

VtmB.... non posso negare che a livello puramente tecnico fosse ingiocabile, ma vorrei ricordare che i Troika Games sono stati costretti da Activision a lavorare tra rimandi, tagli di budget e un rilascio improvviso anticipato, che ovviamente ha condotto VmtB a essere ottimizzato coi piedi (e mancante direttamente di alcuni pezzi, tipo la casa col fantasma che crashava 3 volte su 4). Fortunatamente ha avuto patch sia ufficiali che amatoriali che l'hanno reso un gran gioco, sicuramente superiore a molti dei titoli moderni come qualità dei dialoghi e delle scelte.

 

Mentre stavo scrivendo questo è arrivata la tua risposta per DA:O. È vero che il "riassuntino" finale non è il massimo, ma almeno implica che di fronte a scelte differenti ci sono finali differenti: Dragon Age II ha risolto il tutto rendendo il finale (tutta la parte finale, proprio) esattamente identico a prescindere da qualunque scelta. Ti schieri coi maghi? Orsino diventa un abominio e devi affrontare Meredith impazzita. Ti schieri coi templari? Orsino diventa eccetera eccetera.

 

 

Demon Souls non ho niente di oggettivo da scrivere, ma come gusto personale mi è piaciuto molto di più del successivo Dark Souls (che pure ho molto apprezzato), forse per l'effetto novità.






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