Vai al contenuto

I tuoi 10-15-20 album preferiti di tutti i tempiSì, siamo flessibili :sisi:


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 70 risposte

#16
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Ultimamente mi sono deciso a farmi una maggiore cultura sui gruppi anni '90, spinto da Loveless

 

mi sono procurato gli album dei Radiohead, sono agli inizi con i Mogwai, i GY!BE li amo già

 

degli slint avevo solo sentito parlare, ma dato che ne parli bene, lo aggiungerò ai miei già numerosi piani quinquennali

 

avete dischi shoegaze da consigliare?



#17
King.Crimson

King.Crimson
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 624

Spacemen 3 - The Perfect Prescriction

Il punto di partenza della neopsichedelia inglese. Lo shoegaze sarebbe esistito senza questo disco? Capolavoro

 

Led Zeppelin - Presence

Sottovalutatissimo. Non viene quasi mai nominato e molti fan dei LZ non ne sono neanche a conoscenza. Contiene Achille Last Stand, il mio pezzo preferito del gruppo e la magnifica Tea for one.

 

Joy Division - Unknown Pleasure

Ma come ho fatto a dimenticarmi di questo album enorme? Un altro capolavoro essenziale rimasto scolpito nel tempo. Un tuffo negli abissi dell'anima di un uomo tormentato. Chi non ha mai ascoltato questo album non può parlare di musica.

 

Bob Dylan - Blood on the Tracks

Il disco di Dylan a cui sono più affezionato, non so per quale motivo preciso. Forse per la magnifica Tangled Up in Blue.

 

Can - Tago Mago

Krautrock, mio altro grande amore e questo è il disco che più lo rappresenta insieme al primo dei Faust.

 

Yes - Close to the Edge

Basta la suite di 18 minuti a consegnare questo disco alla storia. Poi ci metti altri due pezzoni e ciaoooooo

 

Sonic Youth - Daydream Nation

Niente da dire. Davvero niente da dire, il riff iniziale di Teen Age Riot parla da solo.

 

John Coltrane - Om

Forse l'album Jazz ( o dell'intera musica ) più allucinato che abbia mai ascoltato. Un esperienza

 

Wu Tang Clan - Enter the Wu Tang ( 36th Chambers )

Il mio disco Hip Hop preferito. E uno dei più importanti del genere.

 

Grateful Dead - Live/Dead

Il live album del cuore. La versione di 20 minuti di Dark Star ti porta in un altra dimensione.


Modificata da King.Crimson, 08 October 2014 - 07:08 PM.


#18
King.Crimson

King.Crimson
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 624

Ultimamente mi sono deciso a farmi una maggiore cultura sui gruppi anni '90, spinto da Loveless

 

mi sono procurato gli album dei Radiohead, sono agli inizi con i Mogwai, i GY!BE li amo già

 

degli slint avevo solo sentito parlare, ma dato che ne parli bene, lo aggiungerò ai miei già numerosi piani quinquennali

 

avete dischi shoegaze da consigliare?

 

Mi vengono in mente subito Spacemen 3 ( The Perfect Prescriction, Playing With Fire )  e Slowdive ( Just for a Day, Souvlaki, Pygmalion )



#19
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Ottimo, grazie :)

 

 

 

Can - Tago Mago

Krautrock, mio altro grande amore e questo è il disco che più lo rappresenta insieme al primo dei Faust.

 

 

Questa sì che è stata una mancanza grave da parte mia  :ph34r:



#20
Olorien_89

Olorien_89
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2331

Vi cito alcuni album che, per me, sono stati importanti:

 

65daysofstatic - we were exploding anyway

Interpol - antics

Pink Floyd - meddle

Daft punk - Alive 2007

Justice - a cross the universe

Alt J - An awesome wave

Carbon Based Lifeforms - world of sleepers

afterhours - hai paura del buio?

afterhours - quello che non c'è

Verdena - verdena

Bonobo - Black sands

The chemical Brothers - further

The chemical Brother - exit planet dust

The prodigy - invaders must die

Oasis - (What's the story) morning glory

Be forest - cold

etherwood - etherwood

Linkin park - meteora

tycho - dive

The xx - the xx



#21
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Bella lista :)

 

Se volete integrare qualcosa alle liste, che sia una singola scelta, siete i benvenuti :) sempre a patto che includiate un commento a lato

 

ad esempio mi sono dimenticato di integrare

 

Violent Femmes - Violent Femmes

 

Per tutte quelle volte che mi sento introverso, psicotico, patologicamente single. Quindi quasi sempre

 

Violent_Femmes.jpg



#22
Olorien_89

Olorien_89
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2331

Se mi dovesse venire in mente qualcosa, farò una aggiuntiva :)

se vi piace il post rock consiglio the fall of math dei 65daysofstatic :wub:



#23
Digger88

Digger88
  • What goes around, comes around

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4843

Topic sentimentale, questo. Ci sto pensando da almeno 9-10 giorni, alla fine ho buttato giù una lista di quelli che sono i miei album di vita, quelli a cui non rinuncio nemmeno sotto tortura. Non so quanti siano, ma sono questi.

 

 

Daft Punk - Discovery

 

Tupac - All eyez on me

 

Bill Withers - The Essential Bill Withers

 

Frank Sinatra - The Main Event

 

Barry White - White Gold

 

Earth, Wind and Fire - That's the Way of the World

 

Notorious B.I.G. - Life After Death

 

Lil Wayne - Carter III

 

RHCP - Californication

 

OutKast - Stankonia

 

James Brown - In the Jungle Groove

 

Otis Redding - Dictionary of Soul

 

Queen - A night at the Opera

 

Michael Jackson - Bad

 

Elvis Presley - From Elvis in Memphis

 

Marvin Gaye - Let's get it on

 

Marvin Gaye - Wht's going on

 

Bob Marley - Legend



#24
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Mi piace il tuo focus sul soul :)



#25
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941

Così, a mente fredda, inserisco questi... Magari in futuro ne aggiungo qualche altro perchè rimarrei sul serio parecchia roba fuori:

 

The Dark Side of The Moon - Pink Floyd

Il mio album preferito di sempre, perfetto da Speak To MeBreathe fino ad Eclipse, il gruppo in questione crea uno di quegli album che, per l'epoca, erano avanti di 40 anni minimo.

Le sonorità, perfettamente in equilibrio tra musica e voce, non solo sono piacevoli all'ascolto, ma riescono a far viaggiare con la mente così come altri due album degli artisti in questione, che citerò più avanti.

Ingegneri della musica, non musicisti, che dalla fine degli anni sessanta fino agli anni ottanta hanno rivoluzionato, se non inventato, il rock psichedelico.

Miglior pezzo: The Great Gig in The Sky

 

The Wall - Pink Floyd

Il miglior concept album della storia, senza imho.

Al secondo posto dei miei album preferiti del gruppo britannico, con all'interno forse il miglior pezzo di rock psichedelico della storia diviso in tre parti.

Un pezzo che ha quasi più importanza sociale e politica che musicale...

Miglior pezzo: Another Brick in the Wall

 

Wish You Were Here - Pink Floyd

Per perfezione quest album si avvicina molto a The Dark Side of The Moon, con sonorità che riescono a farti viaggiare sin dal primo secondo, con Shine On Your Crazy Diamond pt.1, fino all'ultimo, con Shine On Your Crazy Diamond pt. 2.

Miglior pezzo: Shine On Your Crazy Diamond 

 

Meddle - Pink Floyd

Con questo giuro, finisco con i Pink Floyd :asd: , ma è la mia band preferita anche per questo... Innovatori del rock arrivati dopo chi l'ha ribaltato (The Beatles), arrivati anch'essi dopo chi l'ha inventato (Elvis Presley).

Miglior pezzo: One Of These Days

 

Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band - The Beatles

Dopo i Pink Floyd, la band di Liverpool è quella che preferisco. Capaci di creare un tipo di musica che è sopravvissuta fino ad oggi anzi, capaci di creare il tipo di musica di oggi. Quei quattro (due...) erano avanti 50 anni, mettendo sottosopra il mondo intero con un tipo di musica che sentirla oggi sembrerebbe appunto, odierna.

Il genio dei Beatles, e di quest album in particolare, è stato quello di sfruttare motivetti anche semplici, ma innovativi, e proporli al pubblico europeo abituato ad un tipo di musica diversa...

Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band è forse il più complesso album del quartetto, perchè più sulle sonorità rock pure, e quindi più sulle mie corde. Al secondo posto, per me, degli album più rivoluzionari della storia, davanti a The Velvet Underground & Nico e dietro solo a Elvis Presley.

Miglior pezzo: Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band

 

Abbey Road - The Beatles

il mio preferito dei Beatles, con all'interno sonorità più leggere rispetto a Sgt. Pepper's, ma ugualmente efficaci, con picchi di qualità raggiunti con Come Together, il mio pezzo preferito non solo dell'album, ma dell'intera discografia del gruppo che, più dei Rolling Stones, ha rivoluzionato la storia della musica.

Miglior pezzo: Come Together

 

The Velvet Underground & Nico - The Velvet Underground & Nico

Pensare che quest album sia uscito nel 67 è veramente "disturbante"...

Grazie alle sonorità estremamente moderne e per la copertina dell'album ha forse creato lui stesso la cultura pop così come la conosciamo.

Innovativo per l'epoca, ai livelli degli album dei Beatles, l'album in questione è veramente uno di quegli album che definire perfetti non è blasfemia anzi, forse riduttivo.

Miglior pezzo: Femme Fatale 

 

Elvis Presley - Elvis Presley

Poche Parole:

L'album che ha rivoluzionato la musica.

Giusto perchè l'artista è il più grande artista musicale di sempre per aver rivoluzionato la musica rendendola, con le dovute evoluzioni, quella che conosciamo adesso.

Citando John Lennon: "Prima di Elvis non c'era niente".

Mai cosa più vera... All'epoca di Elvis, esattamente sessanta anni fa, la musica era esclusivamente dedicata ad un pubblico colto, adulto, con sprazzi di un timido e non ancora formato Rock 'n' Roll che dedito ai giovani ma non troppo, perchè non attratti non tanto dalla musica, ma da chi la suonava/cantava.

Nel 54 Elvis incide That's All Right e diviene il primo in tutto:

Il primo a creare il Rock 'n' Roll così come lo intendiamo noi (non quello di Chuck Berry o Bill Haley), il primo a rivolgersi direttamente ai giovani, il primo a scavalcare gli schemi diventando effettivamente dinamico, il primo ad essere censurato per i movimenti pelvici che tutt oggi lo rendono famoso in tutto il mondo.

Il precursore non solo del Rock 'n' Roll ma il precursore della musica che venne subito dopo (The Beatles, Rolling Stones, Bob Dylan), ma precursore di una società ribelle come quella di oggi; dove ogni video musicale viene censurato a causa di inquadrature su sederi o magari leccate di martelli... Se Elvis nel 54 non incise quella cover ballando e muovendo il bacino, oggi Nicki Minaj avrebbe girato il video Anaconda?

Miglior pezzo: l'intero album

 

Alhoa From Hawaii - Elvis Presley 

Il primo concerto della storia ad essere trasmesso via satellite, visto da un miliardo di persone... Più visto dell'atterraggio sulla Luna...

Un concerto maestoso che consacra ancora di più Elvis a leggenda, dove canta pezzi dei Beatles (Something) e di Sinatra (My Way) e intrattenendo il pubblico con le sue performance di altissimo livello sia vocali che sceniche...

Miglior pezzo: Suspicious Minds

 

From Elvis in Memphis - Elvis Presley

Forse il miglior album dell'artista, uscito dopo la sua parentesi attoriale...

Nessun commento se non: rilassante

La sua voce rende tutto ciò che canta, compresi i successi di altri artisti, un qualcosa di magico

Miglior pezzo: Only The Strong Survive

 

Physical Graffiti - Led Zeppelin

Gli inventori dell'Hard Rock così come lo conosciamo, insieme ai Deep Purple che, devo dire, almeno all'inizio erano ai livelli dei loro rivali... Poi...

Parlando dell'album forse il mio preferito della band, con all'interno il mio pezzo hard rock preferito di tutti.

Sentendo la musica dei Led Zeppelin posso dire che avevano in testa un tipo di musica che andava oltre il semplice rock, inventando sonorità sempre nuove, proponendo temi che son diventati immortali nell'immaginario collettivo da Moby Dick a Kashmir, da Good Times Bad Times a Stairway To Heaven...

il mio gruppo rock preferito dopo i Pink Floyd (i Beatles non li considero propriamente rock)

Miglior pezzo: Kashmir

 

Led Zeppelin - Led Zeppelin

Il primo album della band...

Quello che ha dato il via a tutto...

Immortale

Miglior pezzo: Good Times Bad Times

 

Are You Experienced - The Jimi Hendrix Experience 

Il primo album della band che portava il nome del più grande chitarrista di tutti i tempi, divenuto tale in meno di cinque anni di effettiva carriera...

Nessuno sa cosa sarebbe potuto diventare se a quest ora fosse ancora vivo...

Foxy Lady mi provoca orgasmi :sisi:

Miglior pezzo: Foxy Lady

 

Legend - Bob Marley and The Wailers

In teoria dovrei inserire tra i miei album preferiti l'intera discografia di Bob, perchè il reggae è uno dei miei generi preferiti, ma Legend è l'album che racchiude l'essenza del re di questo genere e il gruppo di cui ha fatto parte.

Successi intramontabili rimarranno tali per sempre, e non so davvero decidere quale preferire tra No Woman No Cry, Is This Love, Could You Be Loved, Jammin o Redemption Song...

Quale dei suoi centordici figli è mai arrivato al suo livello?

Miglior pezzo: l'intero album

 

All Eyez on Me - TuPac

Forse il miglior album rap della storia... Sicuramente quello di maggiori vendite (37 milioni in tutto il mondo) e il mio preferito, scritto dal miglior mc della storia, davanti a Jay-Z, Notorius B.I.G., Nas e Eminem...

Oggi solo il sopraccitato Eminem può sperare di sfiorarlo, così come ha fatto in passato Jay-Z, ma in passato...

Miglior pezzo: l'intero album

 

Made in Japan - Deep Purple

Dopo i Pink Floyd e i Led Zeppelin il mio gruppo rock preferito in assoluto, almeno fino agli settanta, dove hanno raggiunto sicuramente l'apice sia del successo e sia sul fronte artistico...

Questo album live racchiude alcuni dei più grandi successi non solo della storia della band ma anche dell'intero genere, con Child in Time, Highway Star e soprattutto Smoke On The Water, forse il pezzo rock più famoso della storia grazie al riff eseguito più volte nel brano, immediatamente riconoscibile anche da ragazzini che non conoscono nemmeno il nome della band, ma appunto solo il motivo della loro canzone

Miglior pezzo: Smoke On The Water 

 

In tempi più moderni invece...

 

Midnite - Salmo

è indubbiamente l'artista rap che più apprezzo nella scena italiana odierna grazie alla sua voce cruda, quasi da rockstar e non da rapper puro, con testi graffianti e "violenti" e basi per gli stessi estremamente riuscite e capaci di farti muovere in modo quasi involontario...

Dall'inizio alla fine grazie a sonorità sempre dinamiche, alle volte quasi dubstep, e con testi capaci di colpirmi sul serio, non perde mai colpi, arrivando al brano finale quasi stremati a causa di un "caos" che provocano le sue canzoni...

Miglior pezzo: Sadico

 

Born To Die The Paradise Edition - Lana Del Rey

Sarà per la sua aria vintage, per la sua voce sensuale (risvolto femminile di quella di Elvis mi verrebbe da dire) e per le sue sonorità calme che rimandano fortemente agli anni cinquanta, Born To Die è il mio album preferito degli ultimi anni.

Certo di originale forse non ha nulla, ma Lana riesce ad unire modernità ad antico in un mix che mi ha intrattenuto per molto tempo all'epoca della sua uscita...

Non ascoltavo altro..

Ultraviolence (il suo ultimo album) lo trovo quasi al livello del precedente, ma troppo simile da inserirlo anch'esso...

Miglior pezzo: Gods and Monsters

 

Rated R - Rihanna 

L'album più controverso dell'artista di cui un tempo ero fan...

L'unico in cui ha seriamente contribuito alla scrittura dei testi, mettendo quel graffio che mancava prima, e che è mancato anche dopo...

Le sonorità dark, grottesche, alle volte hip hop grazie a collaborazioni rapper, rendono quest album il mio preferito della carriera della cantante barbadiana, perchè riesce a trasmettere sul serio le sue emozioni, contrastanti in quel periodo di "transizione" da artista "per tutti" a qualcosa in più...

Fino a Good Girl Gone Bad era la classica ragazza che poteva piacere alla massa. Con Rated R nel 2009 a causa forse del suo rapporto con Brown le cose cambiano e matura in maniera evidente, proseguendo quella scia anche con Loud (il suo album successivo), ma svanendo però con Talk That Talk e Unapologetic, rimanendo "bad girl" ma nulla di più.

Miglior pezzo: Russian Roulette

 

21 - Adele

Forse la miglior voce femminile degli ultimi tempi... E ho detto tutto

Miglior pezzo: Rumor Has It

 

 

Dimentico qualcosa...

Tralascio generi come il Blues e il rap (rappresentati poco se non con Elvis, in parte, e con TuPac e Salmo)...

Magari inserisco qualcosa nei prossimi giorni :/ 

Ci sarebbe troppa roba... Troppi album che mi piacciono :/



#26
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Con il solo appunto che Elvis non è blues, la tua lista mi piace assai, con particolare appoggio verso Nostro Signore Jimi Hendrix



#27
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941

Con il solo appunto che Elvis non è blues, la tua lista mi piace assai, con particolare appoggio verso Nostro Signore Jimi Hendrix

infatti nella parentesi ho detto "in parte"

so che è rock 'n' roll ma nei suoi vent anni di carriera ha variato molti generi...

Anche il country che proprio non lo digerisco, lui me lo fa piacere...



#28
King.Crimson

King.Crimson
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 624

Grande lista Pinco.

Anche se The Wall miglior concept album della storia mi fa un pò storcere il naso per me The Dark Side gli caga in testa.



#29
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

non provo particolare amore per le recensioni di film e musica.

le piccole recensioni di Pinco le leggo sempre molto volentieri

well done :sese:

 

 

 

intanto ho iniziato a ponderare la mia selezione :goodboy:



#30
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

:o






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo