Vai al contenuto

Videogiochi che vogliono comunicare qualcosa. Che abbiano uno spessore culturale.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#31
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

TLOU fra tutti.

Poi Dark Souls.

Non ha una buona trama nel senso letterale del termine, ma in termini ruolistici non ha paragoni: la trama non te la racconta, sei tu a carpirla e capirla (quando possibile) dall'ambiente di gioco, dai dialoghi, dal drop dei mostri che uccidi, dai piccoli dettagli. 

Gli Uncharted non hanno necessariamente trame fantastiche ma sono degli eccezionali esercizi di stile, nel senso che è sono la perfetta trasposizione videoludica di un buon film d'azione.

Valiant Hearts è molto carino, meccaniche abbastanza spicciole ma artisticamente appetitoso. Alla fine cerca di strapparti una lacrima in modo facile ma il tutto funziona discretamente.

Stesso dicasi per Child of Light (ma qui le meccaniche di gameplay sono sviluppate molto meglio rispetto a VH. VH è una sorta di mezzo action a scorrimento-avventurina grafica. CoL è un RPG a turni).

Deus Ex racconta una storia di fantascienza, tutto sommato credibile e con temi abbastanza maturi.

Bioshock(s) non hanno necessariamente sceneggiature di alto calibro, ma hanno un mondo ed un lore caratterizzato come pochi altri ce ne sono nel settore.

Skyrim: anche quì la storia non viene resa nel senso classico del termine. Viene resa in senso più Tolkieniano (almeno nel senso in cui intendo io): il mondo è grande, sono successe e succedono tante cose e la tua vicenda è una tra queste.

Dipende da cosa cerchi nello specifico, dipende anche se durante il racconto vuoi essere portato per mano lungo la trama (come dovrebbe avvenire in un film) o preferisci anche cercare e capire. 

 

Se me ne vengono in mente altri ti dico.


Modificata da Zohar, 07 October 2014 - 12:09 AM.


#32
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080

:pff:

http://ahatestory.com/



#33
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

I videogiochi sono una forma di intrattenimento e artistica differente dal cinema, quindi è inutile fare paragoni, tuttavia a  mio parere già esistono titoli che superano i confini del mezzo videoludico e l'esempio più lampante è l'intera saga di METAL GEAR SOLID.

 

Invece il paragone con V lo trovo pessimo... è un filmetto che di certo non ha fatto, né farà la storia del cinema. Le novità vanno cercate nel modo di narrare, nei contenuti e soprattutto nel modo di piegare il mezzo alle necessità comunicative (non solo quelle narrative)


Modificata da mau_pec, 13 October 2014 - 06:13 PM.


#34
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Adesso farò il bastian contrario, ma secondo me i videogiochi stanno andando nella direzione sbagliata proprio perché cercano di scimmiottare il cinema; e purtroppo tutta la motion capture e le texture di questo mondo non renderanno mai un videogioco pari ad un film.

Tuttavia molti esempi di questi topic vanno, per mio gusto, nella direzione giusta: Dark Souls, Ico, Bioshock, e aggiungo pure Journey, hanno cercato di incorporare la narrazione nel gameplay che, ricordiamolo, è il tratto distintivo e unico dei videogiochi.

I giochi Telltale sono storie interattive (che, per inciso, adoro), ma le accomuno più alle visual novel che ai videogame "normali", vista la loro cronica mancanza di gameplay.



#35
Digger88

Digger88
  • What goes around, comes around

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4843

Heavy Rain?



#36
Namuris

Namuris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2123

Credo che molti titoli usciti negli ultimi anni siano stati di spessore e abbiano lasciato molto dentro ognuno di noi.

Penso a Special Ops: The Line, Red dead redemption, TLOU, solo per citarne alcuni.

Strano che a te non abbiano lasciato nulla.

 

Special Ops: The Line? Non ne ha mai sentito parlare finora...  I giochi di guerra non mi sono mai piaciuti, ma se lo trovo in offerta, magari un pensierino ce lo potrei fare!

 

Penso anch'io come altri che il videogioco abbia raggiunto una maturità tecnologica tale che non deve limitarsi ai soliti cliché... può seriamente ambire a divenire un'altra forma d'arte.



#37
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36653

Heavy Rain?

Che bello sto gioco......  :wub:



#38
Digger88

Digger88
  • What goes around, comes around

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4843

Che bello sto gioco......  :wub:



Emozioni a non finire, bellissimo.

#39
XPhantomX

XPhantomX
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1329

 
Special Ops: The Line? Non ne ha mai sentito parlare finora...  I giochi di guerra non mi sono mai piaciuti, ma se lo trovo in offerta, magari un pensierino ce lo potrei fare!
 
Penso anch'io come altri che il videogioco abbia raggiunto una maturità tecnologica tale che non deve limitarsi ai soliti cliché... può seriamente ambire a divenire un'altra forma d'arte.

Spec ops è una perla...come gameplay ha il classico stile "gears of war" che è abbastanza banale, ma ha una maturità nella narrazione che ho trovato raramente in tutta la gen.

#40
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621

 

Special Ops: The Line? Non ne ha mai sentito parlare finora...  I giochi di guerra non mi sono mai piaciuti, ma se lo trovo in offerta, magari un pensierino ce lo potrei fare!

 

Penso anch'io come altri che il videogioco abbia raggiunto una maturità tecnologica tale che non deve limitarsi ai soliti cliché... può seriamente ambire a divenire un'altra forma d'arte.

La guerra in questo gioco è solo un pretesto per arrivare alla narrazione di abissi psicologici riconducibili ad Apocalypse Now o Cuore di tenebra.

Un capolavoro assoluto che colloco non solo nella Top ten della scorsa gen, ma addirittura sul podio.



#41
.Kappa

.Kappa
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5836

Nessuno ha citato il meraviglioso Okami  :wub:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo