Vai al contenuto

The Vanishing of Ethan Carter - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#16
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Per quando è prevista l'uscita su console?

 

nel 2105, non meglio precisato



#17
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790
Uh uh che sorpresa interessante!
Mi dispiace solo che duri così poco e di fatto mi costringa ad aspettare un calo di prezzi per prenderlo,
Ottima recensione!

#18
NonConosciuto

NonConosciuto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5640
Il voto è troppo alto: come la mettiamo col fatto che non si può salvare il gioco quando si vuole e che l'autosave funziona solo dopo aver risolto un'enigma?
Non è vero che uno può andare in giro liberamente perchè se non vai a risolvere un enigma tutta l'esplorazione che hai fatto se ne và a farsi benedire: in questo modo uno è costretto a giocare in un unica maniera ed è un peccato, perchè graficamente è molto bello e curato ma la scelta di non permettere salvataggi liberi è un grosso errore che rovina l'esperienza di gioco.
Un 5/5 e mezzo è il voto che mi sento di dare personalmente.

#19
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Ottima recensione, peccato per la scarsa longevità del titolo, direi che 8/10 ore sarebbero state ottimale e più accettabili, ma anche cosi mette tanta voglia di essere giocato ^^ !



#20
Marco P

Marco P
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 38
"Trama brillante dall'inzio alla fine"?
A me sembra il punto più debole del gioco, questa grande atmosfera e dei bei paesaggi sprecati per una storia ridicola con violenza messa lì tanto per stupire (uccisioni tra familiari, arti mozzati e coltellate etc.), priva di logica.

#21
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118
A chi critica:

L'esplorazione non mi ha mai creato alcun problema con gli autosave. Anche perccje quando si quitta, salva. Di crash non ne ho avuto


La storia è molto bella e dipanata in modo molto intelligente, persino non lineare.
Non vedo davvero fondamento alle vostre critiche.

#22
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177
lo prendo su pc

#23
Mezzelfo

Mezzelfo
  • Honesta mors turpi vita potior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5667

nel 2105, non meglio precisato


Ammazza, se la prendono comoda :asd:

#24
SexyCugnoDelDestino

SexyCugnoDelDestino
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2323
Forse sta arrivando il momento, piano piano, di entrate nella nuova generazione... Spero che annuncino presto un modello slim della PS4, che non ho molto posto.
Sì, l'unica ragione per cui non ho ancora preso una PS4 è che non ho abbastanza posto.

#25
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

Interessantissimo. Finalmente un prodotto dall'anima narrativa tipo Gone home o Dear Esther, che non rinuncia alla componente ludica più presente.

.

Questo, comunque, è il punto.

Spero davvero che si arrivi a un'esperienza sempre più su questi binari. Ethan Carter è il massimo al momento, nel genere. Ma ci lascia che vorremmo di più!!

#26
Kage0x

Kage0x
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 848
Al di là di tutto, sono anche piuttosto convinto che un gioco simile debba restare entro le 5/6 ore di gioco e non di più. Per quanto possa sembrare strano, sono fermamente convinto che un'esperienza di gioco simile non possa reggere oltre un certo limite di tempo.

Le motivazioni sono due:
1) la trama. Un gioco estremamente story-driven come questo ha bisogno di una trama densa e ricca di pathos, e portare avanti questo tipo di narrazione per 12 ore è un'impresa ai limiti dell'impossibile, calcolando che pur facendo affidamento su una componente ludica decisamente più presente, il tutto continua a basarsi su narrazione ambientale ed esplorazione.
2) bilanciamento fra gameplay e storia. Perché nessuno vuole troppa storia tutta insieme, ma il sistema di gioco, così com'è, dopo un po' potrebbe annoiare.

Ovviamente sono solo opinioni personali, ma credo che se tutti i giochi di questo tipo durano pochissimo, un motivo di fondo debba esserci :)

#27
NonConosciuto

NonConosciuto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5640
Hanno addirittura dovuto rilasciare due patch in due giorni solo per mettere dentro la scritta che appare quando c'è l'autosave.
Apparte questa cosa che non si può salvare autonomamente devo dire che gli enigmi sono fin troppo facili: è più il tempo che si impiega a correre da un punto all'altro che quello necessario a risolvere gli enigmi. A questo punto potevano far benissimo come con lo stupendo Dear Eshter, creato per immedesimarti in una storia toccante senza un gameplay irrisorio come questo.
Meno male che domani esce Sherlock Holmes: crime and punishment.
Quello sì che sarà una sfida per il cervello ed anche spettacolare sotto il profilo grafico.

#28
theFoofighter

theFoofighter
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2433

Io ho finito oggi il gioco e la longevità si attesta effettivamente sulle 4 ore ma non è questo il problema secondo me. Avete parlato di struttura alla Dear Esther, be sono d'accordo solo a metà: l'esplorazione è effettivamente buona parte del motore di Ethan Carter ma bisogna ammettere che quest'ultimo è decisamente più lineare nella progressione della trama e degli ambienti.

 

Gli enigmi, a parte uno, sono piuttosto facili e la sfida non è mai particolarmente impegnativa. La trama è interessante ma non così coinvolgente come descritta e a mio parere si chiude in maniera piuttosto deludente con un delle decisioni dal punto di vista della scrittura che personalmente non condivido (ma questo aspetto è in fondo molto soggettivo).

 

Per quanto riguarda il gameplay io non mi sento di parlare di grande titolo sotto questo aspetto visto che moltissime idee e meccaniche sono ispirate o prese di peso da Murdered(non so quale titolo è stato annunciatto prima), un gioco non proprio perfetto e spesso criticato anche in questo sito.

 

In definitiva io credo che The Vanishing of Ethan Carter si meriti un 7-7,5. E' un bel titolo, un ottimo debutto ma ha dei difetti



#29
Double_D

Double_D
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4406
questo lo voglio

#30
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

Io ho finito oggi il gioco e la longevità si attesta effettivamente sulle 4 ore ma non è questo il problema secondo me. Avete parlato di struttura alla Dear Esther, be sono d'accordo solo a metà: l'esplorazione è effettivamente buona parte del motore di Ethan Carter ma bisogna ammettere che quest'ultimo è decisamente più lineare nella progressione della trama e degli ambienti.


Ethan Carter più lineare di Dear Esther? Semmai il contrario!
Guarda che puoi girare per tutta la mappa da subito in questo gioco ; )

Gli enigmi, a parte uno, sono piuttosto facili e la sfida non è mai particolarmente impegnativa. La trama è interessante ma non così coinvolgente come descritta e a mio parere si chiude in maniera piuttosto deludente con un delle decisioni dal punto di vista della scrittura che personalmente non condivido (ma questo aspetto è in fondo molto soggettivo).


mah. qui è questione di pareri. La trama di murdered ad esempio non mi ha entusiasmato (anzi). Qui invece mi ha stupito non solo per lo sviluppo in sè,ma anche per la caratterizzzione dei (pochi) personaggi. Eccezionale.

Per quanto riguarda il gameplay io non mi sento di parlare di grande titolo sotto questo aspetto visto che moltissime idee e meccaniche sono ispirate o prese di peso da Murdered(non so quale titolo è stato annunciatto prima), un gioco non proprio perfetto e spesso criticato anche in questo sito.

In definitiva io credo che The Vanishing of Ethan Carter si meriti un 7-7,5. E' un bel titolo, un ottimo debutto ma ha dei difetti


Murdered centra solo in parte. Ethan carter gli dà le piste nel gameplay, a mio parere. Il motivo è che qui sei lasciato completamente a te stesso e il territorio è ricco di dettagli e sottigliezze che ti portano sulla strada giusta per risolvere gli eventi. I dettagli come dell'erba secca o una lampada fuori posto, sono indizi visivi che van colti per poter proseguire. Idee semplici e geniali e non teleguidate. E' lasciato tutto nelle mani di chi gioca. Poi ovvio che non è un titolo da spararsi diretti come si fa con un TPS...

onestamente ho voluto per scelta stare largo per premiare proprio questo tipo di gameplay, davvero unico e finalmente definibile tale per un'avventura esplorativa che si struttura come gioco vero e proprio e non come semplice esperienza multimediale, al contrario di Gone Home e Dear Esther.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo