Vai al contenuto

Perché i gusti e gli interessi videoludici degli utenti sono così piatti?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 34 risposte

#1
COZMO

COZMO
  • 堀 リキ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592

Mi spiego, io penso di avere gusti particolari riguardo ai videogiochi, la maggior parte dei titoli che fanno impazzire il tipico videogiocatore spesso non mi interessano minimamente, se un capolavoro non mi ispira per tipologia, meccaniche e cosa per me fondamentale ambientazione, non lo degno della minima considerazione e vado a ricercare un prodotto che magari è solo discreto, ma si avvicina di più ai miei gusti.

 

Per fare qualche esempio dato che mi piacciono le auto apprezzo i giochi di guida che abbiano un minimo di realismo e veicoli presi dalla realtà, un'altra mia grande passione sono gli animali quindi un titolo come Afrika, con gli evidenti limiti in termini di giocabilità, per me è un piccolo capolavoro. Trovo interessanti gli sparatutto, ma unicamente con ambientazione realistica, contemporanea e non di guerra, almeno non in ambiente aperto.  Poi generalmente non apprezzo i giochi di avventura/azione in terza persona, soprattuto quelli in cui bisogna sparare, quindi gran parte dell'offerta videoludica non mi interessa, tra l'altro lo stile che più mi attrae, quello giapponese, negli ultimi anni si è purtroppo visto spodestare, almeno per me solo in termini di quantità, da quello occidentale.

 

Ho aperto questo topic perché mi chiedo: possibile che quasi tutti gli utenti del forum abbiano gli stessi gusti o quasi? Com'è possibile che per alcuni titoli vengano scritte centinaia e centinaia di pagine, ma quando cerco dei topic su giochi più di nicchia, dato che in genere quelli più noti non mi interessano, non trovo praticamente nulla?


Modificata da COZMO, 15 September 2014 - 01:09 PM.


#2
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080

Alcune sezioni hanno pochi regolari o millemila user sullo stesso vg.

FZ dovrebbe essere un minestrone invece.

 

Sennò vai su indiegaf e trovati il topic dei shelter (non ricordo altri vg con animali)

 

 

 

 

 

Ah continuando con dei survival c' era anche rainworld in WIP. Devi tenere a bada i tuoi gattilumache

 

 

 

Poi c'è overgrowth ma starà in alpha per un altro anno almeno, e i vari gatti/cani/conigli/lupi/ratti sono ninja che si ammazzano coltellate quindi me sa che non posto video :asd:


Modificata da Insector, 15 September 2014 - 01:37 PM.


#3
lordkratos91

lordkratos91
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13174

marketing



#4
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080

sony



#5
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Diciamo che tutti pensano di avere gusti particolari per differenziarsi dalla massa. Di fatto tutti i commenti che leggerai saranno per lo più a me non piace questo che piace a tutti ma piace questo proprio perchè pochi ritengono lecito avere i gusti degli altri.

 

Indipendentemente dal cappelleto in realtà il punto non è questo, il punto è che la pubblicità gioca un ruolo fondamentale: se esce un nuovo Call of Duty ne parlano tutti per il semplice fatto di essere un titolo AAA trainante per il mercato, arrivato a tanto grazie alla dose massiccia di pubblicità, marketing, recensioni, seguito dell'utenza, ecc.

 

Quindi difficile trovare topic di titoletti di nicchia, se li trovi al massimo si fermano a pagina 3 a dirla tutta... se invece vai in un topic come quello di Destiny o di WD che hanno ricevuto molta pubblicità allora tra quelli che lo hanno comprato per demolirlo, quelli che lo adorano a prescindere perchè hanno avuto il classico lavaggio del cervello by marketin, quelli che lo amano perchè lo amano sul serio... trovi molte pagine.

 

Alla fine non è una scienza esatta, se trovo un tipo a cui piacciono SOLO i titoli di nicchia vuol dire che ad essere di nicchia o è il tipo stesso oppure semplicemente gli va di sentirsi differente; così come puoi trovare gli utenti a cui piacciono solo COD e Assassin's Creed ridendo dei titoli di nicchia senza nemmeno averli provati.

 

Deve piacere ciò che piace, a me per esempio non piace Mass Effect (titolo importante per critica e pubblicità) ma piace Assassin's Creed, sono entrambi titoli commerciali e conosciuti ma entrano sempre in gioco i gusti alla fine.

 

Quindi tutto sta nel provare e poi giudicare, alla fine è anche vero che se volessimo provare tutto solo per poterlo giudicare dovremmo avere 200 anni a disposizione solo per il gaming, in realtà spesso o quasi sempre siamo guidati dal marketing, altre volte per puro caso potremmo imbatterci in una perla di nicchia e apprezzarla, la casualità e il tempo speso a giocare padroneggiano sul gusto stesso, che può essere indotto, auto-indotto o semplicemente esperenziale.



#6
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080

Rubisoft



#7
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123297

Mi spiego, io penso di avere gusti particolari riguardo ai videogiochi, la maggior parte dei titoli che fanno impazzire il tipico videogiocatore spesso non mi interessano minimamente, se un capolavoro non mi ispira per tipologia, meccaniche e cosa per me fondamentale ambientazione, non lo degno della minima considerazione e vado a ricercare un prodotto che magari è solo discreto, ma si avvicina di più ai miei gusti.

 

Per fare qualche esempio dato che mi piacciono le auto apprezzo i giochi di guida che abbiano un minimo di realismo e veicoli presi dalla realtà, un'altra mia grande passione sono gli animali quindi un titolo come Afrika, con gli evidenti limiti in termini di giocabilità, per me è un piccolo capolavoro. Trovo interessanti gli sparatutto, ma unicamente con ambientazione realistica, contemporanea e non di guerra, almeno non in ambiente aperto.  Poi generalmente non apprezzo i giochi di avventura/azione in terza persona, soprattuto quelli in cui bisogna sparare, quindi gran parte dell'offerta videoludica non mi interessa, tra l'altro lo stile che più mi attrae, quello giapponese, negli ultimi anni si è purtroppo visto spodestare, almeno per me solo in termini di quantità, da quello occidentale.

 

Ho aperto questo topic perché mi chiedo: possibile che quasi tutti gli utenti del forum abbiano gli stessi gusti o quasi? Com'è possibile che per alcuni titoli vengano scritte centinaia e centinaia di pagine, ma quando cerco dei topic su giochi più di nicchia, dato che in genere quelli più noti non mi interessano, non trovo praticamente nulla?

 

a me sembra che tu per primo hai diversi limiti e dei gusti alquanto piatti :-/ inoltre, ad oggi, mi pare che tu sia limitato, dimmi se sbaglio, alle sole console? (lo dico perchè c'è molta più varietà lato pc)

 

comunque è naturale e fisiologico che determinate cose piacciano a diverse persone ed altre a meno persone...

 

Un topic su un paio di tette attirerà più persone che un topic su un paio di piedi.

 

 

 

sony

 

nintendo



#8
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123297

Rubisoft

 

squareplof



#9
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080

 

a me sembra che tu per primo hai diversi limiti e dei gusti alquanto piatti :-/ inoltre, ad oggi, mi pare che tu sia limitato, dimmi se sbaglio, alle sole console? (lo dico perchè c'è molta più varietà lato pc)

 

comunque è naturale e fisiologico che determinate cose piacciano a diverse persone ed altre a meno persone...

 

Un topic su un paio di tette attirerà più persone che un topic su un paio di piedi.

 

 

 

 

nintendo

 

 

oOoOoOoOoOo mi vuoi sfidare.

Sappessi le cose che ms fa alle vostre spalle :sisi:

 



#10
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

a me sembra che tu per primo hai diversi limiti e dei gusti alquanto piatti :-/ inoltre, ad oggi, mi pare che tu sia limitato, dimmi se sbaglio, alle sole console? (lo dico perchè c'è molta più varietà lato pc)

 

comunque è naturale e fisiologico che determinate cose piacciano a diverse persone ed altre a meno persone...

 

Un topic su un paio di tette attirerà più persone che un topic su un paio di piedi.

 

 

 

Stavo per scrivere lo stesso commento , proprio uguale uguale tranne per la perla (fantastica lo ammetto) sul tette e piedi ..... Cioè boh direi che per me non c'è altro da aggiungere e amen :sisi:



#11
THEFICIENTE

THEFICIENTE
  • No ma biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14512

Rubisoft

 

 

 

squareplof

 

 

Commenti utili vedo ;)

 

 

 

Per tornare IT, io ormai compro pochi giochi all'anno, causa tempo disponibile ed età che avanza. Prima di procedere all'acquisto però cerco di capire se come stile e meccaniche il gioco può piacermi, sia esso un gioco di nicchia piuttosto che un titolone attesissimo.

Alla fine i gusti sono gusti, che siano piatti o meno è soggettivo.



#12
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123297

 

Alla fine i gusti sono gusti, che siano piatti o meno è soggettivo.

 

beh la piattezza nei gusti di una persona, se intesa come mancanza di varietà, è molto poco soggettiva :D

 

se una persona compra solo titoli calcistici ha gusti piatti inevitabilmente



#13
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080

Si ma anche basta cagate geno.

Questo cerca un posto nel gaming, dategli dei giochi :asd:



#14
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123297

Si ma anche basta cagate geno.

Questo cerca un posto nel gaming, dategli dei giochi :asd:

 

non ho capito



#15
COZMO

COZMO
  • 堀 リキ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592

Preciso che per piatti non intendo certo i gusti del singolo utente, non giudico certo quello che può o non può piacere ad una persona, intendo invece l'interesse generale degli utenti del forum dato che dedicano centinaia o migliaia di pagine a determinati titoli e pochissime o proprio nessuna ad altri.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo