Completata la versione PS4.
C'e' da dire che a differenza di Tokyo Xanadu, la versione PS4 di Ys VIII non rappresenta un acquisto valido per chi abbia giocato la versione Vita, al di là della qualità del gioco (molto alta).
Il motivo è presto detto: le aggiunte sono tutto sommato abbastanza ininfluenti. Dana ottiene tre stili diversi da usare in battaglia che però si possono usare solo nei suoi specifici capitoli e non per un gran periodo di tempo. E' stato aggiunto un dungeon solo per Dana in cui l'utilizzo dei tre stili si rivela essenziale, tuttavia anche i nemici "normali" già presenti nei suoi capitoli sono stati "adeguati" a questi cambiamenti, ma a differenza del dungeon stesso la cosa non funziona.
Il dungeon nuovo è un tentativo di dare altro spessore ad alcuni particolari del gioco, ed è diviso in sezioni che possono essere fatte in momenti diversi di storia. Il problema principale è che la storia legata ad esso è a dir poco marginale e solo nell'ultimo pezzo (visitabile solo poco prima del dungeon finale) c'è un collegamento alla storia principale. Sembra di vedere un DLC e poco altro.
Altre aggiunte sono gli attacchi preventivi (invece che in difesa del villaggio) ma non offrono particolari differenze rispetto al gioco in difesa, solo un po' più di frenesia perché non ci sono pause.
Infine, al di là di modi come time attack e la galleria, sono presenti 3 dungeon in modalità notturna, sbloccabili con certi quest. Beh, questi sono abbastanza brutti, visto che la loro unica difficoltà è data dal fatto che i nemici sono così tanti che si rischia sempre di essere sopraffatti.
Aggiungo che i requisiti per il finale "vero" (e ultimo boss associato) sono stati resi più stringenti rispetto alla versione Vita, e di conseguenza è buona cosa fare tutti i quest e praticamente tutte le attività aggiuntive.
In sintesi, per chi non ha giocato la versione Vita si può andare di PS4 (e PC eventualmente), altrimenti le modifiche non valgono il costo, nemmeno i 60 FPS.