Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] allenamento in palestranon solo consigli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2324 risposte

#1546
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58599

puoi anche fare un mix tra quelli che trovi, inoltre puoi aumentare il tempo di sforzo e diminuire mano a mano il tempo di recupero o aumentare il numero delle volte che rifai il circuito

 

cambiano anche una sola di queste variante avrai cmq nuovi risultati

all'inizio facevo così ma così non ho idea di quante serie fare e di quanto far durare una sessione.

 

l'esercizio l'ho fatto, ed è molto faticoso. però è molto full body.. io cercavo qualcosa per la parte superiore del corpo... 

però sono soddisfatto, adesso sono a pezzi :D



#1547
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58599

sto continuando il nuovo circuito... braccia e addominali vanno bene...quadricipiti faccio schifo. se con le braccia 30 secondi sono anche pochi, coi quadricipiti sembrano durare ore :lol:

 

come ho già detto non cercavo un circuito full body ma visto come sono messo con la maggior parte delle ripetizioni lo continuerò proprio per poterlo superare senza fare così fatica come faccio adesso



#1548
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Cerca sempre circuiti full body, le gambe senza pesi è difficile allenalre, se poi le skippi e fai solo sopra avrai quel effetto la lecca lecca che non ti auguro :D

#1549
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58599

Cerca sempre circuiti full body, le gambe senza pesi è difficile allenalre, se poi le skippi e fai solo sopra avrai quel effetto la lecca lecca che non ti auguro :D

cmq sono 2 giorni che cammino come un anziano :lol:

ho le gambe stanchissime...

 

cmq l'effetto lecca lecca non lo potrei mai avere, senza dieta avrei il fisico molto tozzo.. al massimo se gonfiassi la parte sopra sembrerei the rock.. ma sicuramente non ci arrivo a quel punto :D

 

è un allenamento che mi dura solo 40 minuti, ma facendolo un giorno si e un giorno no riesco a tenermi sempre in allenamento


Modificata da Needle, 27 May 2017 - 01:36 PM.


#1550
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

durante gli allenamenti nonostante non abbia mangiato carboidrati prima mi sento cmq molto in forze, ovviamente fatico nelle alte ripetizioni 

 

come ho detto i carichi sono scesi di un 10% ma in quei esercizi sto alzando il carico in modo da compensare e farne meno.

devo dire che il mio corpo risponde meglio a carichi di forza rispetto a carichi per la massa

esempio pratico:

di panca ora come ora faccio fatica a fare 8 colpi con 70kg, arrivo a 6-7 (nell'ultima serie parlo) quando invece carico 75 ne riesco a fare 7-8 addirittura

 

per limitare il catabolismo durante il workout visto che come ho gia detto mangio carbo solo nel post wo, ho deciso di spostare tutti i bcaa nell'intra workout, e nel post ho lasciato solo le pro in polvere(20 grammi) senza bcaa

 

bottiglia da 2L e la bevo durante gli esercizi, mi trovo bene, anche per il fatto che i bcaa danno all'acqua un sapore piacevole

ottima anche la vascolarizzazione, ho notato nuove vene che sono spuntate anche se molto ma molto "timide" XD



#1551
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58599

meglio allenamenti frequenti ma più leggeri o pesanti con uno stacco netto l'uno fra l'altro? quindi di almeno un giorno?

 

mi spiego: mi alleno con un circuito veloce ma abbastanza impegnativo da fare,nel giro di un'ora lo completo. anche se poi a fine circuito sono stanco, il giorno dopo mi sento abbastanza fresco.

è meglio che il giorno dopo mi riposi a prescindere oppure potrei provare ad allenarmi facendo  un altro tipo di esercizio?

 

oppure ancora potrei rendere il circuito che faccio più faticoso aumentando le ripetizioni?



#1552
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27742
Domanda..ma gli addominali obliqui,i classici 'a incastro' come li chiamo io..li abbiamo tutti?
Perchè vedo che un pó chiunque fa palestra li ha o cmq gente sportiva(soprattutto i calciatori),ma io non sono mai riuscito a svilupparli..gli addominali normali si,i six packs diciamo..ma gli obliqui no..
Forse ho fatto gli esercizi sbagliati?
Avreste qualcosa da consigliarmi?

Modificata da Ryu13, 21 June 2017 - 11:24 PM.


#1553
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

meglio allenamenti frequenti ma più leggeri o pesanti con uno stacco netto l'uno fra l'altro? quindi di almeno un giorno?

 

mi spiego: mi alleno con un circuito veloce ma abbastanza impegnativo da fare,nel giro di un'ora lo completo. anche se poi a fine circuito sono stanco, il giorno dopo mi sento abbastanza fresco.

è meglio che il giorno dopo mi riposi a prescindere oppure potrei provare ad allenarmi facendo  un altro tipo di esercizio?

 

oppure ancora potrei rendere il circuito che faccio più faticoso aumentando le ripetizioni?

dipende, se il circuito che fai è un full body ovvero coinvolge tutti o quasi i muscoli del corpo e non solo un/due gruppi muscolari in particolare allora ti consiglio di non allenarti tutti i giorni, ma di lasciare almeno un giorno tra una sessione e l'altra.

 

se invece i gruppi muscolari sono diversi allora puoi anche allenarti tutti i gironi ruotando pero appunto i diversi circuiti (o se non lo fai perche appartieni all'opzione 1 allora potrebbe cmq essere una nuova cosa da provare)

 

l'opzione 3 invece è consigliabile sempre in relazione alla prima scelta, ovvero lasciare un giorno di recupero ma cmq rendere tutto il circuito piu "tosto"

 

in definitiva non esiste una scelta tra le due possibili strade (la 1&3 e la 2) il mio consiglio è quello di variare non solo circuito ma variare anche anche solo una variante in gioco, che intendo?

 

mettiamo caso tu tra serie e l'altra riposi 1 minuto, potresti piano piano scendere e cercare di abbassare il tempo di recupero prima a 45" poi a 30" 

oppure come hai detto tu potresti sempre fare 10 ripetizioni ma invece che fare 3 serie farne 4 e poi riuscirne a fare 5(sempre facendo 10 ripetizioni), oppure altra possibilita ancora fai sempre 3 serie ma invece che fare 3x10 fai 3x12 che poi potresti far diventare 3x15 ecc

 

insomma, variare lo stimolo poiche il corpo cmq si adatta dopo un po e i risultati che ottieni mano a mano va diminuire

Domanda..ma gli addominali obliqui,i classici 'a incastro' come li chiamo io..li abbiamo tutti?
Perchè vedo che un pó chiunque fa palestra li ha o cmq gente sportiva(soprattutto i calciatori),ma io non sono mai riuscito a svilupparli..gli addominali normali si,i six packs diciamo..ma gli obliqui no..
Forse ho fatto gli esercizi sbagliati?
Avreste qualcosa da consigliarmi?

li abbiamo tutti assolutamente si, si vedono a tutti? beh dipende

dipende molto dalla persona, da quando grasso corporeo hai (se non erro come addominale si vede piu difficilmente del 6 pack) e da che esercizi hai fatto

gli esercizi per gli addominali obliqui basta cercare su youtube



#1554
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58599

dipende, se il circuito che fai è un full body ovvero coinvolge tutti o quasi i muscoli del corpo e non solo un/due gruppi muscolari in particolare allora ti consiglio di non allenarti tutti i giorni, ma di lasciare almeno un giorno tra una sessione e l'altra.

 

se invece i gruppi muscolari sono diversi allora puoi anche allenarti tutti i gironi ruotando pero appunto i diversi circuiti (o se non lo fai perche appartieni all'opzione 1 allora potrebbe cmq essere una nuova cosa da provare)

 

l'opzione 3 invece è consigliabile sempre in relazione alla prima scelta, ovvero lasciare un giorno di recupero ma cmq rendere tutto il circuito piu "tosto"

 

in definitiva non esiste una scelta tra le due possibili strade (la 1&3 e la 2) il mio consiglio è quello di variare non solo circuito ma variare anche anche solo una variante in gioco, che intendo?

 

mettiamo caso tu tra serie e l'altra riposi 1 minuto, potresti piano piano scendere e cercare di abbassare il tempo di recupero prima a 45" poi a 30" 

oppure come hai detto tu potresti sempre fare 10 ripetizioni ma invece che fare 3 serie farne 4 e poi riuscirne a fare 5(sempre facendo 10 ripetizioni), oppure altra possibilita ancora fai sempre 3 serie ma invece che fare 3x10 fai 3x12 che poi potresti far diventare 3x15 ecc

 

insomma, variare lo stimolo poiche il corpo cmq si adatta dopo un po e i risultati che ottieni mano a mano va diminuire

li abbiamo tutti assolutamente si, si vedono a tutti? beh dipende

dipende molto dalla persona, da quando grasso corporeo hai (se non erro come addominale si vede piu difficilmente del 6 pack) e da che esercizi hai fatto

gli esercizi per gli addominali obliqui basta cercare su youtube

attualmente ho combinato un circuito full body (quello che ho iniziato i primi di giugno), con uno per la parte superiore del corpo. però quello full body mi fatica pochissimo la parte superiore, è quindi sto cercando di capire se posso continuare a combinarli o meno.

 

ad esempio ieri sera era abbastanza ok, oggi ho la parte bassa a pezzi, sopratutto le gambe, perchè ho allenato i quadricipiti che sono ancora il mio tallone d'achille.

 

vorrei provare anche un circuito bruciagrassi. ormai non supero più i 68kg e questo per me è favoloso, ma mi rimane sempre uno strato di grasso odioso che voglio togliere, ma a volte sembra impossibile raggiungere quel punto. di carboidrati ne mangio molto pochi e quando sgarro mi sento molto più gonfio di un tempo: insomma, faccio più fatica a finire la pizza quando me la mangio.

però tuttavia sono soddisfatto. allenarmi è diventato il mio passatempo preferito assieme ai videogiochi. mi alleno per pura sfida personale, e unicamente per me stesso.

 

tempo fa ti avevo chiesto se mi conveniva fermarmi d'estate non allenandomi, adesso già ho cambiato idea e non ho intenzione di fermarmi. sicuramente mi allenerò anche ad agosto quando non sono fuori città.



#1555
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

attualmente ho combinato un circuito full body (quello che ho iniziato i primi di giugno), con uno per la parte superiore del corpo. però quello full body mi fatica pochissimo la parte superiore, è quindi sto cercando di capire se posso continuare a combinarli o meno.

 

ad esempio ieri sera era abbastanza ok, oggi ho la parte bassa a pezzi, sopratutto le gambe, perchè ho allenato i quadricipiti che sono ancora il mio tallone d'achille.

 

vorrei provare anche un circuito bruciagrassi. ormai non supero più i 68kg e questo per me è favoloso, ma mi rimane sempre uno strato di grasso odioso che voglio togliere, ma a volte sembra impossibile raggiungere quel punto. di carboidrati ne mangio molto pochi e quando sgarro mi sento molto più gonfio di un tempo: insomma, faccio più fatica a finire la pizza quando me la mangio.

però tuttavia sono soddisfatto. allenarmi è diventato il mio passatempo preferito assieme ai videogiochi. mi alleno per pura sfida personale, e unicamente per me stesso.

qui purtroppo c'è un problema di fondo, anzi due se posso essere sincero

 

-il primo è l'alimentazione, mangi pochi carboidrati quindi a forza di mangiarne pochi avrai il metabolismo molto basso, ergo ci metti tanto per scendere ma pochissimo per risalire di peso e di gonfiore, questo punto lo puoi appunto risolvere seguendo un alimentazione corretta e piu equilibrata, anche in base al tuo stile di vita ovviamente

 

-il secondo punto ahime, è il fattore palestra i circuiti casalinghi non sono male, specie se in accoppiata con forze elastiche ma per la composizione corporea i pesi effettivi quelli della palestra sono molto meglio per una serie di motivi che non sto a spiegare, nulla toglie che cmq l'importante e muoversi e faticare, ma ritrovare la forma grazie all'uso dei semplici bilancieri/manubri e della palestra (anche quella che uno si puo fare nel garage di casa per dire) sono cmq migliori sia per costruire muscolo sia per mantenerlo in caso vorrai scendere di peso

 

 

 

tempo fa ti avevo chiesto se mi conveniva fermarmi d'estate non allenandomi, adesso già ho cambiato idea e non ho intenzione di fermarmi. sicuramente mi allenerò anche ad agosto quando non sono fuori città.

fermarsi no, ma va bene anche allenarsi magari invece che 3, 2 volte per dire va anche bene, io per dire, il mese di agosto mi alleno in genere da 1 a 3 volte max alla settimana non di piu, mentre ora mi alleno 5 volte, questo sia per staccare un po sia per far riprendere il sistema nervoso



#1556
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58599

ho scoperto un nuovo mondo da quando ho cominciato ad allenare i quadricipiti.

dopo tanto tempo ho dovuto fare 2 giorni di pausa (rispetto al canonico uno solo) perchè avevo male alle ginocchia e alle caviglie soprattutto. ma ogni volta che mi alleno sento che faccio molta meno fatica. quando vedo che nei circuiti di potenza vengono sempre messi i quadricipiti ora capisco il motivo.



#1557
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

si anche perche le gambe hanno una potenziale muscolare enorme, nulla a che vedere con petto bicipiti e compagnia cantante, a differenza di tutti gli altri le gambe essendo grandi possono contenere kg e kg di muscolo.



#1558
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
Aspe, ma dolore alle articolazioni non ci dovrebbe essere che io sappia, i doms sono ai muscoli 🤔

#1559
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

Aspe, ma dolore alle articolazioni non ci dovrebbe essere che io sappia, i doms sono ai muscoli

esatto, infatti ha detto che ora riposa 2 giorni invece che uno, sicuro le articolazioni a forza di sollecitarle sempre hanno reagito a modo loro per fargli capire che l'intensità/&frequenza era troppa



#1560
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58599

Aspe, ma dolore alle articolazioni non ci dovrebbe essere che io sappia, i doms sono ai muscoli

ma infatti nel dubbio io mi sono fermato.

ieri prima del WO ero freschissimo, mentre oggi ho le gambe stanchissime ma solo sui quadricipiti e polpacci. zero problemi alle articolazioni

 

considera che in vita mia io a parte un'anno di boxe training/cross fit non ho MAI allenato le gambe. ci può anche stare.


Modificata da Needle, 25 June 2017 - 02:05 PM.





Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo