Vai al contenuto

Il primo è stato?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 66 risposte

#1
Guest_Oblivion09eYe

Guest_Oblivion09eYe
  • Gruppo: Ospiti

Sono riuscito a conservare il ricordo del primo giochino su cui misi le mani,sto parlando di un gioco di pallavolo su NES,che però non ricordo il nome.

Si giocava in spiaggia con dei tipi muscolosi ed avevano anche una specie di schiacciata potenziata.

Anzi se mi dite il nome mi fate anche un favore.

E voi ricordate quale fu il primo?


Modificata da Oblivion09, 23 August 2014 - 09:30 AM.


#2
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Sono riuscito a conservare il ricordo del primo giochino su cui misi le mani,sto parlando di un gioco di pallavolo su NES,che però non ricordo il nome.

Si giocava in spiaggia con dei tipi muscolosi ed avevano anche una specie di schiacciata potenziata.

Anzi se mi dite il nome mi fate anche un favore.

E voi ricordate quale fu il primo?

 

Super Spike V'Ball ?

 

Il mio primo gioco...uhm.

 

Avevo 5 anni, mia nonna veniva a riprendermi dall'asilo (frequentato da me in maniera sporadica :D) verso ora di pranzo per portarmi a casa; adiacente all'asilo c'era (anzi, nonostante il terremoto dovrebbe esserci ancora) un BAR nel quale volevo andare per giocare al mini-flipper che andava di moda in quegli anni. Ve lo ricordate ? Era quello con chassis in metallo che funzionava a 200£: mettevi la moneta e ti dava subito una gomma sferica, di quelle che dovevi sputare dopo 5 minuti perché perdevano rapidamente sapore. A quel punto ti lanciava sul tavolo una biglia di vetro colorata; nel tavolo c'erano tre buchi e a seconda di dove mandavi la biglia, potevi rigiocarla, perderla o vincerla. 

In quello stesso BAR c'era un cabinato, oggetto del mistero per me nel 1988 ma decisamente più affascinante del mini flipper. Un giorno convinsi mia nonna a farmici giocare (non voleva, diceva che era sporco e pieno di cicche :D), mi feci piazzare su uno sgabello dal proprietario, mise 500£ (esoso :D) e iniziai a giocare. Quale gioco fosse, impossibile dirlo con precisione oggi. Ci ho giocato una sola volta e l'unica cosa che ricordo è che si trattava di uno sparatutto con una navicella a scrolling orizzontale. Poteva essere qualsiasi cosa. Tra l'altro all'epoca essendo molto piccolo e poco avvezzo a tali tecnologie (i bambini di oggi ci nascono dentro), per me era difficile anche distinguere l'inizio dalla fine della partita :D So solo che ad un certo punto, i miei movimenti sulla manopola non corrispondevano più a quanto vedevo sullo schermo e quindi dopo un po' mia nonna mi sollevo di peso e mi portò a casa.

Il primo gioco vero e proprio su cui ho messo le mani, esclusi i vari schiacciapensieri (e cloni derivati da due soldi) è stato probabilmente Hang-On per SEGA Master System, prima console e primo "videogioco" in assoluto. In realtà Hang-On era incluso nella console (ma proprio integrato :D) quindi fu una scelta obbligata. 

 

 

Probabilmente il primo gioco da me scelto senza obblighi o condizionamenti esterni, deve essere stato sempre per SEGA Master System, Spy vs. Spy. Penso sia stato quello perché me lo ricordo come la prima cartuccia che ho avuto tra le mani. Inutile dire che a 6 anni non ero abbastanza sveglio da capirne alla perfezione il meccanismo, sperso tra decine di stanze tutte uguali, split screen obbligato e un menu laterale poco pratico per un pupetto e per un gioco console. L'ho rivalutato solo diversi anni dopo; in due era un must ! Decisamente migliore secondo me delle altre versioni dell'epoca.

 

 

Il secondo (o terzo se includiamo Hang On) lo ricordo bene perché ci giocai come un pazzo senza mai portarlo a termine (le grotte del terzo livello erano troppo per me! :D)

Choplifter, forse nella migliore versione ad 8 bit

 

 

Mi fermo qua sennò riempio il forum :D


Modificata da Brujah Il Vecchio, 23 August 2014 - 09:58 AM.


#3
Erick Dravenn

Erick Dravenn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1138

I miei primi giochi sono stati le demo del cd della prima Playstation. Per me allora tutto era un tripla A anche se il concetto del tripla A si è evoluto molto tempo dopo. :memy:



#4
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63923

sonic 1 per gamegear. ( primo gioco posseduto )

 

un estate intera per riuscire a portarlo a termine. era il 1992 credo

avevo 13 anni ( ho cominciato a giocare tardi :sisi: )

 

primo gioco giocato in assoluto non ricordo minimamente. è l'età.



#5
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

puzznic per commodore 64



#6
Guest_Oblivion09eYe

Guest_Oblivion09eYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Super Spike V'Ball ?

 

Il mio primo gioco...uhm.

 

Avevo 5 anni, mia nonna veniva a riprendermi dall'asilo (frequentato da me in maniera sporadica :D) verso ora di pranzo per portarmi a casa; adiacente all'asilo c'era (anzi, nonostante il terremoto dovrebbe esserci ancora) un BAR nel quale volevo andare per giocare al mini-flipper che andava di moda in quegli anni. Ve lo ricordate ? Era quello con chassis in metallo che funzionava a 200£: mettevi la moneta e ti dava subito una gomma sferica, di quelle che dovevi sputare dopo 5 minuti perché perdevano rapidamente sapore. A quel punto ti lanciava sul tavolo una biglia di vetro colorata; nel tavolo c'erano tre buchi e a seconda di dove mandavi la biglia, potevi rigiocarla, perderla o vincerla. 

In quello stesso BAR c'era un cabinato, oggetto del mistero per me nel 1988 ma decisamente più affascinante del mini flipper. Un giorno convinsi mia nonna a farmici giocare (non voleva, diceva che era sporco e pieno di cicche :D), mi feci piazzare su uno sgabello dal proprietario, mise 500£ (esoso :D) e iniziai a giocare. Quale gioco fosse, impossibile dirlo con precisione oggi. Ci ho giocato una sola volta e l'unica cosa che ricordo è che si trattava di uno sparatutto con una navicella a scrolling orizzontale. Poteva essere qualsiasi cosa. Tra l'altro all'epoca essendo molto piccolo e poco avvezzo a tali tecnologie (i bambini di oggi ci nascono dentro), per me era difficile anche distinguere l'inizio dalla fine della partita :D So solo che ad un certo punto, i miei movimenti sulla manopola non corrispondevano più a quanto vedevo sullo schermo e quindi dopo un po' mia nonna mi sollevo di peso e mi portò a casa.

Il primo gioco vero e proprio su cui ho messo le mani, esclusi i vari schiacciapensieri (e cloni derivati da due soldi) è stato probabilmente Hang-On per SEGA Master System, prima console e primo "videogioco" in assoluto. In realtà Hang-On era incluso nella console (ma proprio integrato :D) quindi fu una scelta obbligata. 

 

 

Probabilmente il primo gioco da me scelto senza obblighi o condizionamenti esterni, deve essere stato sempre per SEGA Master System, Spy vs. Spy. Penso sia stato quello perché me lo ricordo come la prima cartuccia che ho avuto tra le mani. Inutile dire che a 6 anni non ero abbastanza sveglio da capirne alla perfezione il meccanismo, sperso tra decine di stanze tutte uguali, split screen obbligato e un menu laterale poco pratico per un pupetto e per un gioco console. L'ho rivalutato solo diversi anni dopo; in due era un must ! Decisamente migliore secondo me delle altre versioni dell'epoca.

 

 

Il secondo (o terzo se includiamo Hang On) lo ricordo bene perché ci giocai come un pazzo senza mai portarlo a termine (le grotte del terzo livello erano troppo per me! :D)

Choplifter, forse nella migliore versione ad 8 bit

 

 

Mi fermo qua sennò riempio il forum :D

Beh + o - avevo la stessa età,il fatto e che non ricordo di preciso,ricordo solo che i miei mi regalarono il nes insieme a 2 giochi: quello di pallavolo e se non sbaglio un gioco sul calcio dove c'erano dei tizi rotondetti che prendevano a spallate gli altri giocatori che rimanevano per tutta la partita a terra morti..anche loro avevo dei tiri super,mi pare si chiamava wolrd cup o qualcosa del genere.

Eccolo infatti:


Modificata da Oblivion09, 23 August 2014 - 11:45 AM.


#7
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133

maaaaaahhh

non credo di ricordarlo, giocavo ai VG prima di imparare a camminare praticamente



#8
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

io ricordo che giocavo a Phoenix in sala giochi, a casa invece penso sia stato senza dubbio International Soccer su C64 quando mi venne regalato nel 1987

 

IntSoccer3.gif

 

 

altrimenti il Game&Watch doppio schermo di Mickey&Donald, comprato nel 1983

 

5799_1_fs_gm.jpg

 

(a dire il vero i miei avevano una di quella console clone di Pong, con altri giochi in memoria mi pare, ma davvero non ricordo che anno fosse, e poi cmq non era mia)



#9
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

 

 

 

 

 

altrimenti il Game&Watch doppio schermo di Mickey&Donald, comprato nel 1983

 

5799_1_fs_gm.jpg

 

(a dire il vero i miei avevano una di quella console clone di Pong, con altri giochi in memoria mi pare, ma davvero non ricordo che anno fosse, e poi cmq non era mia)

questo lo devo considerare anche visto che lo tengo ancora



#10
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

quando ero bimbo e divennero di moda i game&watch (e i gig tiger) iniziarono ad uscire fuori le leggende metropolitante tipo "se arrivi a 2000 punti cambia il gioco"  

 

beata innocenza   :D



#11
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28114

Credo Pong, ma ricordo anche Road Racer e Radr Ratrace per Vic=20...



#12
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

quando ero bimbo e divennero di moda i game&watch (e i gig tiger) iniziarono ad uscire fuori le leggende metropolitante tipo "se arrivi a 2000 punti cambia il gioco"  

 

beata innocenza   :D

 

E' incredibile notare come le stesse leggende (sulle quali ci sarebbe da aprire un thread a parte) siano nate in punti diversi del paese senza che le persone in questione si siano mai incontrate né abbiano potuto condividere esperienze in un'era pre-internet e pre-social network.

 

Nel mio caso ne capitò un'altra carina. La versione che mi avevano regalato del Master System era quella con Hang-On in memoria ma in realtà dentro c'era un altro giochino, Snail Maze. Quest'ultimo non era "pubblicizzato" sulla confezione né è mai stato venduto da solo su cartuccia o card; più che un gioco era una sorta di easter-egg al quale si poteva accedere con una specifica combinazione di tasti all'avvio del sistema, prima che partisse Hang-On in automatico.

 

Ora, l'aspetto interessante è che sulla confezione personalizzata dal distributore dell'epoca (Giochi Preziosi) era stata applicata la scritta "giochi inclusi in memoria". Giochi, al plurale eppure io e i miei amici non eravamo mai andati oltre Hang-On. Così, senza internet né riviste del settore ed essendo l'unico della mia classe con il MS (un altro amico aveva il MS II con Alex Kidd), iniziai a pensare seriamente che altri fantastici giochi sarebbero saltati fuori completando Hang-On. Una specie di "obiettivo" come si direbbe oggi. Mi misi di impegno e lo completai. Il problema di Hang-On è che una volta completato, ti fa i complimenti di rito e dopo due secondi riparte dall'inizio con piste più lunghe, più complesse e in generale più impegnative. Continua così per parecchio, per cui alla fine non potendo salvare, abbandonai l'impresa.

 

Un giorno, annoiato dagli stessi giochi (non esistevano le "offerte" e un gioco in media costava 120.000£), senza farci caso iniziai a pigiare i tasti del pad durante il boot della console (che nel MS primo modello durava di più per via dell'animazione e della musichetta) e chissà come, salto fuori Snail Maze! A quel punto il passo per la successiva leggenda metropolitana fu breve: a diverse combinazioni corrispondono diversi giochi, quindi giù a pigiare a caso e ravviare la console all'infinito :D

 

 

Ovviamente non saltò fuori più nulla e fu anche l'ultima volta che giocai a Snail Maze dato che non avevo la più pallida idea di quale fosse la combinazione necessaria, avendola indovinata per caso.

 

L'arrivo di internet parecchie lune dopo, mi illuminò sulla vicenda, chiarendo tante cose ma spazzando via quel velo di magia fanciullesca sui giochi segreti da sbloccare...



#13
naru91

naru91
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21744

Se si parla di "leggende" nei vg,non si possono non nominare i pokemon.... :asd:

http://fockemon.it/l...e-di-pokemon/3/

 

(a verde foglia mi ricordo che ero arrivato a battere la lega quasi 600 volte perchè leggenda vuole che dopo che battevi la lega x centinaia di volte i loro pokemon sarebbero saliti al 100 ma non successe nulla :will2: )

 

comunque tornando It I miei primi 2 giochi furono Mario Kart 64 e Super Mario 64 :sisi:



#14
COSCIO

COSCIO
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2852

 

E' incredibile notare come le stesse leggende (sulle quali ci sarebbe da aprire un thread a parte) siano nate in punti diversi del paese senza che le persone in questione si siano mai incontrate né abbiano potuto condividere esperienze in un'era pre-internet e pre-social network.

 

Nel mio caso ne capitò un'altra carina. La versione che mi avevano regalato del Master System era quella con Hang-On in memoria ma in realtà dentro c'era un altro giochino, Snail Maze. Quest'ultimo non era "pubblicizzato" sulla confezione né è mai stato venduto da solo su cartuccia o card; più che un gioco era una sorta di easter-egg al quale si poteva accedere con una specifica combinazione di tasti all'avvio del sistema, prima che partisse Hang-On in automatico.

 

Ora, l'aspetto interessante è che sulla confezione personalizzata dal distributore dell'epoca (Giochi Preziosi) era stata applicata la scritta "giochi inclusi in memoria". Giochi, al plurale eppure io e i miei amici non eravamo mai andati oltre Hang-On. Così, senza internet né riviste del settore ed essendo l'unico della mia classe con il MS (un altro amico aveva il MS II con Alex Kidd), iniziai a pensare seriamente che altri fantastici giochi sarebbero saltati fuori completando Hang-On. Una specie di "obiettivo" come si direbbe oggi. Mi misi di impegno e lo completai. Il problema di Hang-On è che una volta completato, ti fa i complimenti di rito e dopo due secondi riparte dall'inizio con piste più lunghe, più complesse e in generale più impegnative. Continua così per parecchio, per cui alla fine non potendo salvare, abbandonai l'impresa.

 

Un giorno, annoiato dagli stessi giochi (non esistevano le "offerte" e un gioco in media costava 120.000£), senza farci caso iniziai a pigiare i tasti del pad durante il boot della console (che nel MS primo modello durava di più per via dell'animazione e della musichetta) e chissà come, salto fuori Snail Maze! A quel punto il passo per la successiva leggenda metropolitana fu breve: a diverse combinazioni corrispondono diversi giochi, quindi giù a pigiare a caso e ravviare la console all'infinito :D

 

 

Ovviamente non saltò fuori più nulla e fu anche l'ultima volta che giocai a Snail Maze dato che non avevo la più pallida idea di quale fosse la combinazione necessaria, avendola indovinata per caso.

 

L'arrivo di internet parecchie lune dopo, mi illuminò sulla vicenda, chiarendo tante cose ma spazzando via quel velo di magia fanciullesca sui giochi segreti da sbloccare...

Brujah,anche io fedele possessore di Master System!

Per il gioco della chiocciolina nel labirinto mi sembra di ricordare che la combinazione dei tasti era scritta sul libretto delle istruzioni.

Ma non ne sono sicuro...

Io avevo preso il MS con la pistola inclusa,ma non mi funzionava sul piccolo televisore in bianco e nero che avevo,così dopo un pò i miei riuscirono a trovare un piccolo tv a colori!

Grazie Light Phaser...

 

Una curiosità,ma quanto sei durato a giocare ad Hang On ? Io ho fatto poco più di un'ora,poi in mancanza di stimoli (sfide con amici,battere record ) ho spento tutto.....

Non concepivo i giochi che duravano all'infinito.

 

Leggendo poi di come hai fatto a scoprire il gioco,mi hai fatto ricordare quando riuscii a trovare la combinazione di tasti per continuare a Captain Silver! ( il gioco non aveva continue ) Meraviglia e stupore!

Peccato che ormai il gioco lo finivo tranquillamente a suon di ricominciare sempre ogni volta che finivi le vite...AH,la vecchia scuola....


Modificata da COSCIO, 24 August 2014 - 11:53 AM.


#15
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Brujah,anche io fedele possessore di Master System!

 

Si, quella console la SEGA l'ha venduta a me e te. Poi ha smesso.

 

:D

 

Scherzi a parte, nella mia classe escluso l'amico con il MS II ero l'unico ad averla, gli altri tutti il NES.

 

Detto questo:

 

 

Per il gioco della chiocciolina nel labirinto mi sembra di ricordare che la combinazione dei tasti era scritta sul libretto delle istruzioni.

Ma non ne sono sicuro...

 
Tutto è possibile.
 
Ricordo solo questo: tornai a casa trionfante, portando la scatola bianca quadrettata in blu tipo Link quando trova un oggetto, tolsi la console dalla scatola e dal polistirolo, la depositai sul pavimento e cercai inutilmente di farla funzionare. Mai vista una console prima di allora, neanche avevo capito (forse i bambini di 6 anni oggi sono più svegli) che dovevo collegarlo al televisore tramite cavi, pensavo che proiettasse qualcosa da qualche parte o boh.. wireless ? :D Chiamai mio padre e iniziammo ad andare a tentativi come due simpanzè con una macchina da scrivere. Nel frattempo mia madre, maniaca dell'ordine per vocazione e tecnofoba per natura, aveva già fatto sparire nel secchio dell'immondizia del quartiere tutto (e cito) il ciarpame inutile.
Scatola, manuali, istruzioni...grazie a Thor almeno i cavi li avevo salvati !
Il problema è che le console di quei tempi, erano un po' ostiche da installare; oggi colleghi un cavo video (HDMI, scart), un cavo per l'alimentazione e via, giochi. In quegli anni un pupetto di 6 anni senza istruzioni con vicino un padre sì volenteroso, ma poco avvezzo all'alta tecnologia delle console ad 8 bit, andava poco lontano. Infatti non c'era solo uno stupido cavo da collegare, ma dovevi fare quella specie di collegamento stile ingegnere della NASA tra il cavo video e l'antenna...si hai capito bene, sto parlando di quell'odioso scatolino di metallo meglio noto come adattatore RF (MK-3092).
$_35.JPG
Ma non era quella la parte peggiore...no...il peggio doveva ancora arrivare. Una volta collegato il tutto, bisognava lavorare di polso per raggiungere la sintonia sul canale 36 (mi pare) e poi salvarlo in modo da non dover ripristinare tutto ogni volta. Insomma, tra me che avevo imparato a leggere da meno di un anno, mio padre che andava nel panico anche nel cambiare pile al telecomando, mia madre che aveva buttato via tutto e guardava quella console come fosse un vagante di The Walking Dead da eliminare il prima possibile, impiegammo una giornata intera per venirne a capo. Anche perchè sintonizzare e salvare un canale TV senza manuale (aveva incenerito anche quello) e avendolo fatto una sola volta prima ancora che io nascessi, non era facile.
 
In sintesi, può darsi, ma chi lo ha mai visto il manuale del MS ? :( Per convincerla a non mandare al macero anche le custodie in plastica dei giochi con relativi manuali...lasciamo perdere.
 
 

 

Una curiosità,ma quanto sei durato a giocare ad Hang On ? Io ho fatto poco più di un'ora,poi in mancanza di stimoli (sfide con amici,battere record ) ho spento tutto.....

Non concepivo i giochi che duravano all'infinito.

 

In realtà il negoziante si diede la zappa sui piedi. Quando comprammo la console, mia madre chiese informazioni sui giochi e il commerciante le rispose di non preoccuparsi perché ce n'erano alcuni (...) già in memoria.

Alè, festa grande!

Morale, la prima cartuccia arrivò per Natale (e la console arrivò a Luglio) quindi per rispondere alla tua domanda: parecchio. Ci giocai parecchio perché non avevo altro da giocare. In realtà riuscivo a completarlo solo una volta, alla seconda tornata, quando resettava piste e scenari rendendoli più difficili, crepavo sempre addosso a qualche cespuglio.

 

 

 

Peccato che ormai il gioco lo finivo tranquillamente a suon di ricominciare sempre ogni volta che finivi le vite...AH,la vecchia scuola....

 

Ricordo che non potendo salvare, i giochi bisognava finirli in una sola sessione; ovviamente avevano una longevità relativamente scarsa, in un'ora-due finivi qualsiasi cosa, però all'epoca ero molto piccolo per cui tutti i giochi mi sembravano mostruosamente longevi. Tuttavia una volta finiti, la sfida si assottigliava e spesso tra amici a casa il pomeriggio finiva così:

 

"che facciamo ?"

"boh..."

"oh, ri-finiamo sonic ?"

"vabbuò!"

 

C'era sempre una certa soddisfazione, anche senza obiettivi, elementi sbloccabili, record, ecc. Era un approccio più "arcade" del resto la console in quei tempi era quello; un surrogato del cabinet da sala. Esclusi alcuni titoli, il passaggio da "gioco su console" a gioco "per console" doveva ancora fare capolino.

 

La differenza con i giochi di oggi è che in quegli anni se non diventavi bravo in un gioco, potevi tranquillamente passarci dei mesi o degli anni senza finirlo, il gioco non aveva pietà. Oggi anche i giochi più tosti si completano, è solo questione di tempo più che di abilità. Completare giochi come E-Swat ti rendeva un semi-dio, completare oggi un qualsiasi sparatutto è normale, chi ci fa più caso ?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo