E allora ti rispondo seriamente:
1-Trovo l'assenza del salto una limitazione inutile. Hai presente quando devi saltare da un tetto all'altro o da un costone di roccia all'altro e devi metterti nel posto esatto dove gli sviluppatori hanno messo l'interazione e se sei leggermente spostato il tasto non appare? E mentre ti sposti per trovare la posizione giusta il tasto continua ad apparire e scomparire rendendoti difficile capire se ti stai spostando nella direzione giusta? Ecco la possibiltà di saltare ti avrebbe risparmiato questa perdita di tempo nonché ti avrebbe reso decisamente più comoda la navigazione del mondo di gioco.
ma ti sbagli e te lo ripeto, ti faccio un esempio, da un tetto all'altro l'ho proprio sperimentato appunto per il tuo dubbio che ho avuto anche io (che comunque con un po di pratica non sarebbe stato impossibile, scatta o corri normale e prova a tenere schiacciato il tasto triangolo o comunque quello per saltare, scoprirai che salterà in automatico snake e non ci sarà neanche bisogna che esca il pulsante a video.
2-Gli sviluppatori hanno creato un tot di animazione per rocce di diversa altezza. Se trovi una roccia che è una via di mezzo tra un set di animazione e l'altro non ci puoi interagire. Anche qui la possibilità di saltare avrebbe semplificato le cose perché sarebbero bastate due animazioni (una per le rocce basse e una per quelle alte) e il resto sarebbero state mischiate con quella del salto. si ma devi anche capire che dietro c'è un level design, non è un full open world, è una via di mezzo, di conseguenza devono mantenere la forumal dello stealth della serie, senò diventerebbe un saltare da tutte le parti e non si capirebbe più nulla in fatto di programmazione, DEVE avere dei limiti in modo tale da avere un "illimitato" numero di approcci, è paradossale ma è cosi che funziona, infatti nella maggiorparte delle rocce puoi arrampicarti, e se non riesci su una rocca troppo alta o un po storta, semplicemente cambi strada dove possibile, e io ho proprio provato per parlarne e ho provato molti punti, e davvero pochi non mi hanno permesso di arrampicarmi dove volevo, anche perchè alla fine non serviva, serve solo come in skyrim a dire "a che bello posso arrivare fino a qua" si ma fino a che punto è utile? per semplice soddisfazione personale che però non influisce sul gioco
3-Trovo terribilmente scomodo tenere premuto un tasto per alzarsi visto che è un'azione che fai centinaia se non migliaia di volte durante il corso del gioco. Sarebbe bastato riutilizzare il tasto per tuffarsi a terra. questo è solo questione di gusti, ad esempio io manco di penso, lo faccio ormai in automatico, tengo premuto un secondo e via, ormai so i tempi di reazione e faccio tutto in automatico.
4-si tratta comunque di fare più azioni consecutive quando sarebbe bastato tenere premuto lo scatto per scattare e smettere di scattare rilasciando il tasto. Al contrario del rialzarsi la corsa è un'azione che si fa relativamente poco e per brevi periodi quindi la via del tasto tenuto sarebbe stata secondo me più funzionale.a parte che nel gioco lo scatto è l'ultima alternativa a meno che non inizi la missione scattando e la finisci scattando per tutte e 200 e passa tra main e sidequest, il che è stupido vista la natura del gioco, e poi a parere mio non c'è alcun problema, non mi faccio male a schiacciare più tasti in velocità, non ci vuole niente ed è l'ultimo dei miei problemi, scatto, schiaccio il tasto per chinarmi e rischiaccio, in un nanosecondo sto correndo normalmente, queste sono lamentele che sento per la prima volta in assoluto, non puoi parlare dei tuoi gusti dicendo che il gioco è fatto male, non piace a te e bon.
5-Non hai assolutamente capito quello che ho scritto. Io non parlo dell'animazione di "spinta" per lo scatto ma del fatto che da quando premo il tasto a quando lui inizia a spingere per scattare c'è un netto ritardo che nelle situazione concitate non mi fa capire se è partito o meno. Anche qui credo che l'opzione tieni premuto per scattare avrebbe aiutato. infatti mi riferisco esattamente a quello, e se osservi bene il tempo di reazione ti resta in testa, è realistico, anche io se devo scattare ho prima la reazione del cervello e poi quella del corpo, e mi piace come è reso nel gioco, ora so che se schiaccio deve passare un secondo per l'animazione, studio la strategia su quello, punto,
se nelle azioni concitate non capisci, sbgli una, sbagli due, la terza hai imparato.
6-Non so come sei riuscito a misurare la velocità del cavallo ma a me a vista non pare proprio che vada sempre alla stessa velocità. con gli occhi, te l'ho detto, quando schiacci fa un micro scatto e un effetto che fa capire che si è dato lo "slancio", ma la velocità rimane quella, perchè se provi a rilasciare il tasto scatto, noterai che va meno veloce del normale, provaci.
7-Perché se tu nella realtà stai strisciando in mezzo all'erba e a un certo punto ti trovi un dislivello di 5 centimetri ti alzi per scenderlo o continui a strisciare e ce la fai lo stesso? Perché il Boss appena c'è un dislivello di 5 centimetri si pianta e inizia a strisciare sul posto come se avesse sbattuto contro un muro. ora non ricordo benissimo il dislivello di 5 cm andando in alto, ma andando in basso non mi pare mi sia mai capitato che io debba alzarmi, striscio e se trovo una scala la faccio tranquillamente strisciando
8-Vorresti dirmi che in 100 ore di gioco non ti è mai capitato di voler salire al volo su un mezzo e vedere lui che prova ad attaccargli il pallone? O di volerti caricare in spalla un nemico che hai appena stordito e invece lasciarci giù il fucile per cambiarlo col suo? E' stato proprio progettato male. certo che mi è capitato, basta fermarsi un nanosecondo per capire quale tasto esce, senò quelli che fanno speedrun come fanno? gli sbagli ci sono, a tratti è confusionario, ma una volta preso la mano è come in tutti i giochi che hanno un problema simile.
Ti ho risposto in rosso, ognuno ha i suoi gusti e io rispetto i tuoi, ma mi sembra che tu voglia smontarlo pezzo per pezzo in cose veramente assurde, sono difetti proprio che non esistono, perchè altrimenti ogni gioco esistente avrebbe qualcosa su cui indagare inutilmente e tutti farebbero schifo,
questo gioco secondo me a parte qualche sbavatura è reso perfettamente, NIENTE è perfetto, ma lui si avvicina, i difetti sono ben altri se proprio vogliamo trovarli e non sono questi.