Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] Alimentazione: consigli per chi pratica attività fisicaPerché anche gli spartani devo mangiare... All'inferno!!!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3718 risposte

#2581
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547
Vero, io ero secco e flaccido e ora sono magro.
Beh, ho ancora delle carenze, ma per allenarmi a casa sono discretamente soddisfatto e i miei amici mi fanno complimenti e soprattutto mi chiedono consigli. I complimenti uno non gli da tanta importanza, ma se ti chiedono consigli vuol dire che la fatica sta portando davvero frutti, quindi ti prendi bene ancora di più. Poi s me faticare durante l'allenamento piace un sacco.
Certo che però quando sono tornato dall'Africa pesavo 58Kg e fino a due giorni fa 59Kg scarsi, ma ero più definito quindi avevo sostituito un po' di massa grassa con quella magra... un fine settimana di follie (panini e dolci) e boom, oggi facevo quasi 62Kg.
Di solito non sgarro, ma se lo faccio divento un pozzo senza fondo :P
Già se riuscissi a fare a sgarrare solo in un pasto e non in un giorno intero (o un intero fine settimana :gad2:) sarebbe un'enorme conquista.

#2582
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

assolutamente si :D

inoltre ricordati che uno sgarro se programmato puo non essere piu uno sgarro, o almeno lo so in minima parte.

 

io faccio cosi ad esempio quando so che ho una cena o un pranzo fuori 



#2583
juliet1984

juliet1984
  • everyone has it but no one can lose it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8217

Scusate se sono sparita, ma è stato un periodaccio. Comunque alla fine ci ha pensato il mio istruttore a darmi un'aggiustata a tutto, vedremo che procede. Ora però avrei bisogno di un altro consiglio che potrebbe essere in topic sia qui che in quello degli integratori, spero di non sbagliare a postare qui. A livello di alimentazione , per via degli orari, ho due giorni piuttosto difficoltosi per il mangiare. Il mercoledì e il sabato. Questo perché mi alleno ad orari stupidi e di conseguenza posso mangiare ad orari altrettanto stupidi. Così una mia amica mi ha regalato da provare un pacco di 
Impact Whey Protein della my protein. Ho provato questa settimana a fare uno sputino piuttosto sostanzioso almeno due ore prima dell'allenamento e dopo, invece di pranzare mi sono fatta un mega frullatone proteico (ho cercato di bilanciare calorie e proteine rispetto a quello che ho nella dieta e ci siamo). Mi sono trovata abbastanza bene, ma ho un dubbio. Da circa 3 mesi sto prendendo i bcaa della multipower. Me li ha consigliati l'istruttore in palestra per via del mio pessimo recupero muscolare (forse Luminus ricorderà la cosa) e mi sto trovando da dio. Leggevo però che nel pacco di proteine che sto usando per provare sono compresi anche quelli. A questo punto rischio di esagerare? In genere prendo le pastiglie prima e dopo l'allenamento, forse mi conviene non prenderle quando faccio i frullati? Li farò penso solo i due giorni che vi ho citato, in generale sono molto più propensa a non saltare il pasto e a mangiare cose vere :D. Ma quanto mangio 130 gr di pollo alle 22.30 di sera con relativa verdura prima di andare a letto passano ore -.- e io il giorno dopo mi alzo presto. Il frullatone con il latte d'avena invece è tutta un'altra storia. Purtroppo ho enormi lacune sull'argomento che sto cercando di colmare :D. Grazie dei consigli. 



#2584
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
Nelle proteine ci sono gli amminoacidi perché gli amminoacidi sono i mattoncini che costituiscono le proteine, se invece di 30g di whey mangiassi 100g di petto di pollo non cambierebbe assolutamente nulla ;)

#2585
juliet1984

juliet1984
  • everyone has it but no one can lose it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8217

Nelle proteine ci sono gli amminoacidi perché gli amminoacidi sono i mattoncini che costituiscono le proteine, se invece di 30g di whey mangiassi 100g di petto di pollo non cambierebbe assolutamente nulla ;)

Sono bene cosa sono eh. Ma il punto è che mangiare una vera cena solida a quell'ora non mi fa digerire nulla e vado a letto tardissimo, con i frullati invece non succede. E non risponde alla mia domanda, ovvero devo modificare la quantità di quelli che prendo in pastiglia quando le assumo la sera al posto del pasto?


Edit: ho riletto meglio la risposta. In sostanza vuol dire che non sono contenute in quantità tale da dover modificare l'assunzione delle pastiglie? È proprio quello che mi interessa sapere.

Modificata da juliet1984, 02 April 2017 - 06:57 PM.


#2586
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
No quello che volevo dire è che a prescindere da quanto amminoacidi ci sono nelle proteine che prendi, nel momento in cui vanno a sostituire in modo equivalente un altro pasto che comunque avresti fatto, il totale di amminoacidi che prendi è bene o male lo stesso, non c'è bisogno di togliere da un'altra parte se prendi le proteine in polvere :sisi:

Poi io non mi farei il problema manco se il frullato fosse aggiuntivo invece che sostitutivo... Credo che gli amminoacidi che prendo a parte non siano così tanti da porsi il problema

#2587
juliet1984

juliet1984
  • everyone has it but no one can lose it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8217

No quello che volevo dire è che a prescindere da quanto amminoacidi ci sono nelle proteine che prendi, nel momento in cui vanno a sostituire in modo equivalente un altro pasto che comunque avresti fatto, il totale di amminoacidi che prendi è bene o male lo stesso, non c'è bisogno di togliere da un'altra parte se prendi le proteine in polvere :sisi:

Poi io non mi farei il problema manco se il frullato fosse aggiuntivo invece che sostitutivo... Credo che gli amminoacidi che prendo a parte non siano così tanti da porsi il problema

Perfetto, quello che volevo sapere. Grazie :)

#2588
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Allora aspetta, controlla bene che tipi di aminoacidi sono, xche in genere quelli che si vendono sono bcaa ramificati 2:1:1 o 4:1:1
Ma esistono anche amoacidi completi che contengono tutti gli aminoacidi

In generale i bcaa vanno assunti per un totale giornaliero in questo modo 1 grammo ogni 10kg
Esempio pesi 50kg ne potresti prenderne 3 prima e 2 dopo o il contrario, insomma come preferisci ma andare oltre la quantità indicata nn serve a nulla

Nelle diete essendo così pochi grammi non vengono conteggiati insieme alla proteine per praticità, anzi spesso nel post wo si usa spesso mettere bcaa e proteine in polvere (anche io faccio così)

Per la digestione è normale che sono più leggeri perché i liquidi vengono per forza di cose assorbiti prima e meglio, per cui se ti sentì meglio prendendo le isolate invece del pollo come ha detto alchi è uguale. Unica cosa che ovviamente mangiare tot grammi di pollo non sazia quanto bere 300-400 ml di isolate anche fossero gusto cioccolato XD

#2589
juliet1984

juliet1984
  • everyone has it but no one can lose it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8217

Allora aspetta, controlla bene che tipi di aminoacidi sono, xche in genere quelli che si vendono sono bcaa ramificati 2:1:1 o 4:1:1
Ma esistono anche amoacidi completi che contengono tutti gli aminoacidi

In generale i bcaa vanno assunti per un totale giornaliero in questo modo 1 grammo ogni 10kg
Esempio pesi 50kg ne potresti prenderne 3 prima e 2 dopo o il contrario, insomma come preferisci ma andare oltre la quantità indicata nn serve a nulla

Nelle diete essendo così pochi grammi non vengono conteggiati insieme alla proteine per praticità, anzi spesso nel post wo si usa spesso mettere bcaa e proteine in polvere (anche io faccio così)

Per la digestione è normale che sono più leggeri perché i liquidi vengono per forza di cose assorbiti prima e meglio, per cui se ti sentì meglio prendendo le isolate invece del pollo come ha detto alchi è uguale. Unica cosa che ovviamente mangiare tot grammi di pollo non sazia quanto bere 300-400 ml di isolate anche fossero gusto cioccolato XD

Le pastiglie prendo i 2:1:1, nelle proteine ci sono i 4:1:1. per le dosi seguo infatti quelle da te indicate. Allora vado tranquilla per la cena. Grazie.

#2590
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

Le pastiglie prendo i 2:1:1, nelle proteine ci sono i 4:1:1. per le dosi seguo infatti quelle da te indicate. Allora vado tranquilla per la cena. Grazie.

Si sì allora vai tranquilla

#2591
cybermat

cybermat
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8

Ciao Luminus,

come accordi nell'altro thread degli integratori (che ho comprato e sono in arrivo) ti scrivo un riepilogo. Alto 1,80 pesavo circa 6 mesi fa 87 kili, oggi ne peso 76-77 e mi sono dato una calmata col cardiofitness (30-40 minuti a 10 all'ora 3/4 volte a settimana) per non incappare in quello che mi successe tanti anni fa, ovvero arrivai a 70 kili ma sempre con quel filo di pancetta (assurdo!), con muscoli praticamente non dico rasi al suolo ma quasi.

 

Dunque da qua la decisione di continuare a mangiare correttamente (qui si apre un mondo) e farmi fare una scheda di tonificazione (upper b), con i pesi da decidere a mano a mano, l'ultima ripetizione devo fare fatica :

 

8-10' riscaldamento a piacere                       io faccio camminata in salita (6 pendenza e 5,5 velocità di solito)

Panca multipower                                         4 - 10 - 1,30"

Low row                                                        4 - 10 - 1,30"

Croci p. inclinata                                           3 - 10 - 1,15"

Pulldown                                                       3 - 10 - 1,15"

Distensioni su panca verticale (spalle)         4 - 10 - 1,15"

Leg press + polpacci                                    4 - 16 - 1' (stessa cosa per i polpacci un 16+16 dunque)

Leg Extension                                               3 - 10 - 1'

Leg curl                                                        3 - 10 - 1'

Stretching vario                                            10'

 

Questa scheda iniziata a inizio aprile la dovrò seguire per 5 settimane e per ora la sto seguendo correttamente e già qualcosa vedi che sta cambiando e mi da fiducia. Quando sarà finita capirò come ha reagito il mio fisico e da la troverò motivazioni per andare avanti spero.

 

La scheda nutrizionale è la seguente

 

Colazione : latte, due fette biscottate integrali e frutta secca

Spuntino : frutta

Pranzo : riso (se c'è integrale ma in mensa non lo fanno sempre) - carni bianche (per cambiare tonno al naturale che per fortuna hanno) - verdura

Spuntino : frutta

Cena : pasta integrale poco condita (a volte filino di sugo per non morire di tristezza) - alterno carni bianche o la bresaola o il pesce o i legumi - verdura

 

perchè non ho scritto le quantità ? perchè in mensa è impossibile e la sera ad essere sincero vado ad occhio perchè non vorrei diventasse una religione, ma se c'è da pesare per ottimizzare il tutto allora lo faccio volentieri. In qualche modo mi organizzo.

 

Ovviamente senza nessuna fretta attendo tuoi preziosi consigli, l'obbiettivo so che è banale ma vorrei asciugarmi ancora un pò e mettere su qualche muscoletto per dare una forma al corpo e non svuotarlo.

Grazie mille, hai già fatto moltissimo :)



#2592
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

Ciao Luminus,

come accordi nell'altro thread degli integratori (che ho comprato e sono in arrivo) ti scrivo un riepilogo. Alto 1,80 pesavo circa 6 mesi fa 87 kili, oggi ne peso 76-77 e mi sono dato una calmata col cardiofitness (30-40 minuti a 10 all'ora 3/4 volte a settimana) per non incappare in quello che mi successe tanti anni fa, ovvero arrivai a 70 kili ma sempre con quel filo di pancetta (assurdo!), con muscoli praticamente non dico rasi al suolo ma quasi.

correre per dimagrire purtroppo è una delle piu grandi cacate di cui purtroppo ancora oggi sono convinti in molti.

il cardio è un arma potentissima per dimagrire, e per questo dovrebbe essere usate nelle fasi finali del dimagrimento, in piu non dovresti fare cardio semplice, ma HIIT ovvero cardio ad altissima intensita per qualche minuto, il corpo si abitua molto presto a meccaniche "ripetitive" se all'inizio per percorrere 10 metri il tuo corpo usava 10 calorie (esempio) dopo un mese per fare la stessa cosa ne impiegherà 9, dopo un altro mese 8 ecc motivo per cui il 90% di quelli che corre abitualmente hanno sempre la pancetta o pochi muscoli, o talvolta entrambi

 

in sei mesi hai perso 10 kg, non so in che modo li hai persi ma a meno che tu non pesassi 100kg, scendere cosi rapidamente non è mai saggio, ci si brucia solo muscoli e acqua, anche il grasso all'inizio ovviamente ma poi sempre meno

 

allo stato attuale dei fatti, il tuo metabolismo sara quasi a terra, e cio vuol dire che per dimagrire di piu puoi fare solo 2 cose:

-mangiare ancora meno, facendo la fame e dimagrendo poco

-cominciare a fare una reverse diet, mangiare sempre di piu in maniera sempre graduale e tra 6 mesi riprovare a scendere

 

"prima di togliere qualcosa al corpo devi dare qualcosa", che vuol dire, che prima di dimagrire devi alzare il metabolismo e solo poi cominciare a scendere, in maniera graduale e dolce.

 

il pesare le cose purtroppo fa parte del gioco, "se mangi ad occhio dimagrisci ad occhio" (inteso come alla cazz0) in mensa non puoi pesare i cibi e ok, ma nel resto della giornata puoi farlo se vuoi, poi quando avrai preso l'occhio allora potrai anche andare a occhio



#2593
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

aggiungo questo, il cardio di per se fa sempre bene, al cuore, al sistema respiratorio ecc ecc va benissimo anche farlo 4-5 volte alla settimana, il discorso pero e che non fa dimagrire la classica corsetta di 1-2 ore tutto qui. se poi uno ne è amante tanto di cappello, solo che alla lunga non è il tipo di cardio piu indicato per dimagrire tutto qui



#2594
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547

Quale è quello migliore per dimagrire senza intaccare la massa muscolare?



#2595
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

Quale è quello migliore per dimagrire senza intaccare la massa muscolare?

tra cardio normale e hiit direi senza dubbio il secondo, ma la risposta è un po piu ampia purtroppo

il miglior modo di preservare la massa magra a parità di introito calorico è facendo i pesi, poiche allenando i muscoli il corpo capendo che servono al tuo stile di vita li preserva maggiormente dal catabolismo (per farla proprio super terra terra terra)

spiegando leggermente meglio, allenando i muscoli con i pesi o resistenze tipo gli elastici ecc si crea un danno muscolare diciamo e il corpo cerca quindi di ripararlo per far fronte al prossimo sforzo e per fare cio quando andremo a introdurre il cibo la priorità verra data alla massa magra quindi la quantita di kalorie che andranno al tessuto grasso sara meno

ovviamente il tutto l'ho spiegato molto alla (Censura) perche altrimenti dovrei scrivere 40 righe e non me ne va per nulla XD

 

con la corsa si bruciano sempre piu calorie, perche lo sforzo è maggiore di quello richiesto dai pesi, MA la corsa non altera nulla a livello muscolare e le energie richieste per correre verranno prese sia dalla massa magra che grassa (anche qui per farla super terra terra terra)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo