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MMORPGcosa sono alla fine?

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Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1
TIN0

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  • "Imagine all the people living life in peace"

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Come da titolo, sento rammentare questi MMORPG da anni ma non ne ho mai provato nessuno, quindi da perfetto ignorante di questa materia vi chiedo...alla fine in soldoni cosa sono, come funzionano questi MMO? Si basano sull'essere online e questo l'ho capito, ma sono come i multiplayer dei vari F/TPS? Sono giochi tipo Skyrim dove però giochi esclusivamente con altri giocatori online? Oppure una specie di cooperativa...insomma, cosa sono...anzi cosa sarà il prossimo Destiny, perché è quello che mi interessa a breve, solo non vorrei spendere 70 € e poi dover rivendere tutto pochi giorni dopo.

 

Ammetto la mia profonda ignoranza :will2:  e chiedo umilmente lumi  :>

 

:)

 

Ovviamente mi riferisco alla campagna, non ad eventuali sezioni squisitamente multiplayer.


Modificata da TIN0, 19 July 2014 - 01:25 PM.


#2
TIN0

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  • "Imagine all the people living life in peace"

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domanda troppo niubba o molti si fanno belli con i vari acronimi non sapendo bene nemmeno loro cosa sono i MMO?  :asd:



#3
Shingo Aoi

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Come da titolo, sento rammentare questi MMORPG da anni ma non ne ho mai provato nessuno, quindi da perfetto ignorante di questa materia vi chiedo...alla fine in soldoni cosa sono, come funzionano questi MMO? Si basano sull'essere online e questo l'ho capito, ma sono come i multiplayer dei vari F/TPS? Sono giochi tipo Skyrim dove però giochi esclusivamente con altri giocatori online? Oppure una specie di cooperativa...insomma, cosa sono...anzi cosa sarà il prossimo Destiny, perché è quello che mi interessa a breve, solo non vorrei spendere 70 € e poi dover rivendere tutto pochi giorni dopo.

 

Ammetto la mia profonda ignoranza :will2:  e chiedo umilmente lumi  :>

 

:)

 

Ovviamente mi riferisco alla campagna, non ad eventuali sezioni squisitamente multiplayer.

 

In realtà in un Mmorpg di norma la campagna e il multiplayer sono la stessa cosa. Fondamentalmente si potrebbe dire che in un MMO ti trovi in un mondo single player condiviso con tutti gli altri giocatori. Ovvero mentre tu fai quello che ti pare, cercare oggetti, uccidere mostri, fare una quest, puoi incontrare altri giocatori che fanno la stessa cosa o altro.

La "storia" va avanti tramite quest, che puoi anche fare da solo ma di solito sono pensate per essere fatte in party. Le quest che si possono fare da soli solitamente sono quelle iniziali per far salire il personaggio e prendere dimestichezza, ci possono essere quest impossibili da fare da soli (poi naturalmente dipende da gioco a gioco, ci sono anche giochi in cui puoi fare quasi tutto da solo ma imho non ha molto senso).

Solitamente il mondo di gioco non viene modificato da ciò che fai tu o fanno gli altri, ma ad esempio può capitare che un mostro/boss già ucciso da qualcuno non sia disponibile per essere combattuto entro tot tempo da quando è stato sconfitto.

Fondamentalmente nascono come cooperativi (PVE/PVM: Player VS Enemy/Monster), ma ci sono anche MMO (in realtà credo quasi tutti) con componenti PVP (Player VS Player) o esclusivamente PVP.

 

Se sono F/TPS o come Skyrim dipende dal gioco, MMORPG sono i giochi di ruolo (RPG=Role Playing Game), MMO sta per Massively Multiplayer Online (più o meno si rende come multiplayer online di massa)

 

Una differenza sostanziale rispetto a un gioco single player, è che nel single player puoi giocare con calma quando ti pare, salvando la partita e giocando un po' alla volta. Quando riprendi, la partita sarà nello stesso punto.

Negli MMO puoi comunque farlo, ma essendo il mondo di gioco condiviso ti troverai a interagire con giocatori di livello/equipaggiamento molto più avanzato rispetto a te. Inoltre vengono aggiornati spesso con nuovi contenuti, anche temporanei.

Anche questo dipende da gioco a gioco, ma di solito gli MMO tendono ad essere molto dispendiosi in termini di tempo, se gli vuoi stare dietro.

 

Su Destiny non so nulla di nulla :D



#4
TIN0

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In realtà in un Mmorpg di norma la campagna e il multiplayer sono la stessa cosa. Fondamentalmente si potrebbe dire che in un MMO ti trovi in un mondo single player condiviso con tutti gli altri giocatori. Ovvero mentre tu fai quello che ti pare, cercare oggetti, uccidere mostri, fare una quest, puoi incontrare altri giocatori che fanno la stessa cosa o altro.

La "storia" va avanti tramite quest, che puoi anche fare da solo ma di solito sono pensate per essere fatte in party. Le quest che si possono fare da soli solitamente sono quelle iniziali per far salire il personaggio e prendere dimestichezza, ci possono essere quest impossibili da fare da soli (poi naturalmente dipende da gioco a gioco, ci sono anche giochi in cui puoi fare quasi tutto da solo ma imho non ha molto senso).

Solitamente il mondo di gioco non viene modificato da ciò che fai tu o fanno gli altri, ma ad esempio può capitare che un mostro/boss già ucciso da qualcuno non sia disponibile per essere combattuto entro tot tempo da quando è stato sconfitto.

Fondamentalmente nascono come cooperativi (PVE/PVM: Player VS Enemy/Monster), ma ci sono anche MMO (in realtà credo quasi tutti) con componenti PVP (Player VS Player) o esclusivamente PVP.

 

Se sono F/TPS o come Skyrim dipende dal gioco, MMORPG sono i giochi di ruolo (RPG=Role Playing Game), MMO sta per Massively Multiplayer Online (più o meno si rende come multiplayer online di massa)

 

Una differenza sostanziale rispetto a un gioco single player, è che nel single player puoi giocare con calma quando ti pare, salvando la partita e giocando un po' alla volta. Quando riprendi, la partita sarà nello stesso punto.

Negli MMO puoi comunque farlo, ma essendo il mondo di gioco condiviso ti troverai a interagire con giocatori di livello/equipaggiamento molto più avanzato rispetto a te. Inoltre vengono aggiornati spesso con nuovi contenuti, anche temporanei.

Anche questo dipende da gioco a gioco, ma di solito gli MMO tendono ad essere molto dispendiosi in termini di tempo, se gli vuoi stare dietro.

 

Su Destiny non so nulla di nulla :D

 

Quindi in un MMO quando incontri gli altri giocatori o vai di cooperativa o ti devi battere con loro e se non giochi con continuità rischi di trovarti gente molto più forte, se non ho capito male.

 

Ok, non credo faccia per me, grazie mille per le info  :)


Modificata da TIN0, 21 July 2014 - 02:45 PM.


#5
Shingo Aoi

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Non è detto, come dicevo dipende dal gioco...Negli MMORPG di solito prevale la componente cooperativa, nei MMO sparatutto la parte competitiva (ma su questi ultimi non sono molto ferrato). Negli rpg tendenzialmente non partecipi alla parte competitiva finchè non pensi di essere equipaggiato/livellato a sufficienza, negli sparatutto forse si divide comunque per fasce di livello...Onestamente non ne ho idea :P Io ho giocato solo a rpg online



#6
alemax

alemax
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Quindi in un MMO quando incontri gli altri giocatori o vai di cooperativa o ti devi battere con loro e se non giochi con continuità rischi di trovarti gente molto più forte, se non ho capito male.
 
Ok, non credo faccia per me, grazie mille per le info  :)

C'è final fantasy 14 che gestisce i livelli in maniera intelligente, suddivide le quest in livelli, e se vuoi affrontare una quest o un dungeon pensato per un livello più basso del tuo ti fa sincronizzare col livello medio dei partecipanti, in modo che i giocatori più giovani non si trovino svantaggiati. Una volta finito il dungeon si ritorna al lv di appartenenza e si continua ognuno x i fatti propri...
Molto carino lo sto giocando in questi giorni




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