Vai al contenuto

Xenonauts - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189005
Xenonauts - RECENSIONE (PC)
Uno strategico che ci riporta ai tempi di UFO
Nonostante il successo di critica e pubblico della prima uscita nel 2012, replicato un anno dopo dall'espanzione espansione Enemy Within, XCOM: Enemy Unknown non è riuscito a entrare nel cuore di tutti gli appassionati della serie originale UFO. Una parte di questi, infatti, non ha gradito alcune semplificazioni operate da Firaxis al concept originale, come la riduzione del metagame dedicato alla gestione delle basi a un solo Quartier Generale, e il rigido sistema di generazione degli eventi, che impedisce ai giocatori di rispondere contemporaneamente a più crisi.Laddove il progetto di Firaxis Games, intima creatura del suo Lead Designer Jake Solomon, ha trovato la sua forma finale grazie al fondamentale contributo del mentore Sid Meier, l'aspirazione degli insoddisfatti di ritrovare integralmente le meccaniche originali si è realizzata con Xenonauts, sviluppato dallo studio indipendente inglese Goldhawk Interactive.Annunciato ufficialmente sull'onda dello sdegno suscitato dal primo annuncio di quello che sarebbe poi diventato The Bureau: XCOM Declassified (all'epoca unico progetto legato alla IP in possesso di Take-Two Interactive), Xenonauts è uno strategico a turni con elementi tattici che ripropone buona parte delle meccaniche ideate da Julian Gollop nel 1994, alle quali aggiunge alcuni miglioramenti marginali.
Leggi l'articolo completo: Xenonauts - RECENSIONE (PC)



#2
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162
bel gioco, consigliato a tutti gli oldsculer!

#3
NeoSquall

NeoSquall
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 683

bel gioco, consigliato a tutti gli oldsculer!

Non solo agli old-schooler, ma anche a chi ha voglia di impegnarsi in una simulazione d'invasione aliena per duri! :D

#4
regis

regis
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 23
7 ? non ho capito che cosa si sia fumato il recensore o cosa si aspettasse dal gioco

#5
NeoSquall

NeoSquall
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 683

7 ? non ho capito che cosa si sia fumato il recensore o cosa si aspettasse dal gioco

Ciao.
Mi dispiace che tu sia saltato subito al voto numerico, senza leggere il testo della recensione o la pagella, la cui media costituisce il voto finale che hai trovato in basso.
Il 7 è dovuto al rapporto fra la qualità del gameplay e la longevità del gioco, di tutto rispetto, e le mancanze nel comparto tecnico, ovvero la grafica datata e il sonoro essenziale.
Non so quale sia il tuo rapporto con le valutazioni numeriche o con la critica in generale, ma a casa mia siamo abituati a dare giudizi nel merito delle cose.
Infine, per tua rassicurazione, il "recensore" è astemio e non fumatore.

Modificata da NeoSquall, 19 July 2014 - 05:47 PM.


#6
regis

regis
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 23
riguardo la grafica è stato fatto apposta in questo stile per ricordare i vecchi xcom, per la longevità può diventare infinito con il map editor, riguardo il "non fumatore" impara un po di sana ironia ...

#7
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

sana ironia ...


Spiegami in quale modo l'ironia infilata in un messaggio sbrigativo, poco argomentato e aggressivo dovrebbe essere "sana" :D

#8
NeoSquall

NeoSquall
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 683

riguardo la grafica è stato fatto apposta in questo stile per ricordare i vecchi xcom, per la longevità può diventare infinito con il map editor, riguardo il "non fumatore" impara un po di sana ironia ...

 

Apprezzabile l'intento di voler ricordare i vecchi X-COM (quelli vecchi hanno il trattino, ricorda), ma il genere strategico è andato oltre negli ultimi vent'anni e, considerando che il mio stile impone di essere il più possibile imparziale, è ovvio che una simile rappresentazione grafica l'avrei considerata un demerito, intenzionale o meno che fosse.
Non ti preoccupare regis, conosco bene l'ironia e per questo posso affermare che chiedere "cosa mi sia fumato" per aver dato un voto invece di quello che pensavi tu è tutt'altro che ironico.


Modificata da NeoSquall, 19 July 2014 - 06:31 PM.


#9
regis

regis
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 23

Apprezzabile l'intento di voler ricordare i vecchi X-COM (quelli vecchi hanno il trattino, ricorda), ma il genere strategico è andato oltre negli ultimi vent'anni e, considerando che il mio stile impone di essere il più possibile imparziale, è ovvio che una simile rappresentazione grafica l'avrei considerato un demerito, intenzionale o meno che fosse.
Non ti preoccupare regis, conosco bene l'ironia e per questo posso affermare che chiedere "cosa mi sia fumato" per aver dato un voto invece di quello che pensavi tu è tutt'altro che ironico.

fai il recensore e non accetti le critiche che giustamente devono arrivare come arrivano anche i complimenti ,in un ambito di scambio di opinioni ,cosa che tu non accetti criticando chi ti critica ...

#10
NeoSquall

NeoSquall
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 683

fai il recensore e non accetti le critiche che giustamente devono arrivare come arrivano anche i complimenti ,in un ambito di scambio di opinioni ,cosa che tu non accetti criticando chi ti critica ...

Per favore, ricordami in sostanza la critica costruttiva che hai fatto alla mia recensione.



#11
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Per favore, ricordami in sostanza la critica costruttiva che hai fatto alla mia recensione.

in effetti 'che ti sei fumato' non è proprio una critica di merito ne costruttiva.

#12
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Io non capisco perché insistete a dare la possibilità di "commentare" le recensioni che fate. Al 90% sono solo insulti gratuiti

Naa, direi che non è vero. Molto spesso nascono anche discussioni parecchio costruttive. Per fortuna questa community è per la maggior parte adulta e civile, diversamente dalle altre meno moderate dei siti più grandi, spesso e volentieri si incontrano opinioni diverse e si discute positivamente, allargando le proprie vedute :)
So che non può essere la maggior parte delle volte, ma a me che succeda anche una volta per rendermi contento :)

#13
NeoSquall

NeoSquall
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 683

Io non capisco perché insistete a dare la possibilità di "commentare" le recensioni che fate. Al 90% sono solo insulti gratuiti

No dai, fare così annullerebbe il vantaggio dell'editoria "2.0", ovvero la possibilità di interagire con chi scrive gli articoli che si leggono ed eventualmente confrontarsi con loro.

Per dire, ci sarebbero diversi spunti di discussione su Xenonauts e sulla recensione presente su questa pagina e, incidentalmente, nessuno di questi ha a che fare con le mie abitudini ricreative o mette in dubbio la mia professionalità.

 

Inizio io: quanto Xenonauts sia vicino a quello che poteva essere XCOM: Enemy Unknown, se non fosse stato sviluppato da un dipendente di Firaxis.

Durante la lavorazione di questo articolo (leggasi, fra una sessione di gioco e l'altra, mentre cerco spunti di analisi da sviluppare nella recensione, come i punti d'incontro con i congeneri o analizzo le influenze passate del gioco), mi è capitato sotto mano questa intervista a Jake Solomon, Lead Designer di XCOM: Enemy Unknown: http://www.polygon.c...raxis-sid-meier

In questo articolo Solomon ha raccontato di come, prima di arrivare alla realizzazione di XCOM: Enemy Unknown, siano passati dieci anni di tentativi e fallimenti, in cui ha cercato di ricreare fedelmente le atmosfere e il gameplay dei primi UFO/X-COM (i suoi giochi preferiti al punto da stimolarlo a impostare la sua carriera personale per poter diventare game designer e svilupparne un degno seguito) in un contesto tridimensionale, salvo fallire miseramente quando i pitch (le presentazioni, i prototipi di giochi che gli sviluppatori propongono ai publisher per ottenere l'approvazione, ovvero la "Green Light", e il conseguente stanziamento di fondi per lo sviluppo) venivano trovati "terribilmente complicati" e "poco o nulla divertenti".

Solo grazie all'intervento del capo di Firaxis, Sid Meier, mentore di Solomon, quest'ultimo è riuscito a trovare la via giusta per fare un XCOM divertente e, allo stesso tempo, abbastanza complesso da soddisfare i fan, o almeno una buona parte di questi.

 

Ora, sappiamo tutti che Xenonauts è una produzione indipendente, sviluppato cioè da Goldhawk Interactive senza intervento di publisher esterni, partendo fondamentalmente dalla stessa idea iniziale di Solomon: ricreare UFO/X-COM.

Laddove il creatore di XCOM è stato influenzato, nel suo lavoro, dai feedback di chi ha provato i suoi pitch, giudicandoli "complicati" e "noiosi", e dai consigli di Sid Meier, Xenonauts non ha deviato in alcun modo dal binario iniziale, persistendo nella ricerca di una fedeltà al passato, richiesta ulteriormente rinforzata degli insoddisfatti da XCOM. Ne consegue che il risultato finale sia un titolo mirato principalmente agli aficionados della prima serie e ai Retrogamer puri o pseudo tali.

 

Niente da obiettare su questo, ma una recensione obiettiva di questo titolo non avrebbe mai potuto premiare una grafica e delle animazioni obsolete e un comparto audio ridotto all'osso, solo per mantenere alta la media con gli aspetti più riusciti della produzione, ovvero il gameplay strategico e la longevità di gioco o, alternativamente, esprimere un voto finale che non rifletta la valutazione scritta e quella numerica.



#14
Guest_Utente124716eYe

Guest_Utente124716eYe
  • Gruppo: Ospiti
Considerando che è un gioco tattico con una componente strategica importante nell'originale, e che X-Com di Firaxis è solamente un tattico pure fatto male nelle sue principali dinamiche, io sarei più punitivo con chi realizza male il gameplay del gioco che gli aspetti artistici. Fermo restando che non sono comunque trascurabili.

Prego solo che tu non mi risponda che X-Com di Firaxis sia un tattico valido, altrimenti dovrei considerare un tattico valido anche un game basato sul filetto...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo